Incidente aereo in Ruanda
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Incidente aereo in Ruanda
Un Canadair CRJ-100ER della Jet link Express ha sfondato un muro dell' aeroporto di Kigali in Ruanda.
Il bilancio è di 1 morto e 9 feriti.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20091112-0
Il bilancio è di 1 morto e 9 feriti.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20091112-0
Ale
Re: Incidente aereo in Ruanda
L'aereo era da poco decollato da Kigali, diretto ad Entebbe, con 10 passeggeri e 5 membri di equipaggio, quando è stata dichiarata una emergenza per problemi ai throttle levers. L' aereo è tornato indietro ed è riuscito ad atterrare normalmente, ma in fase di rullaggio ha impattato contro un terminal, con i motori a piena potenza.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Incidente aereo in Ruanda
E' questo che mi preoccupa!albert ha scritto: con i motori a piena potenza.
Ale
Re: Incidente aereo in Ruanda
I thrust levers hanno per caso qualche meccanismo di ridondanza?
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Re: Incidente aereo in Ruanda
Fuel cut off?arciere ha scritto:I thrust levers hanno per caso qualche meccanismo di ridondanza?
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Re: Incidente aereo in Ruanda
Il fuel cut off è un sistema di ridondanza dei thrust levers?AirGek ha scritto:Fuel cut off?arciere ha scritto:I thrust levers hanno per caso qualche meccanismo di ridondanza?
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Re: Incidente aereo in Ruanda
No scusa, il mio quote era un pò ambiguo. Intendevo dire che mi chiedevo perchè non avessero interrotto l'afflusso di carburante se non erano più in grado di controllare la potenza erogata dai propulsori, non era una risposta alla tua domanda.arciere ha scritto:Il fuel cut off è un sistema di ridondanza dei thrust levers?AirGek ha scritto:Fuel cut off?arciere ha scritto:I thrust levers hanno per caso qualche meccanismo di ridondanza?
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Re: Incidente aereo in Ruanda
OkAirGek ha scritto: No scusa, il mio quote era un pò ambiguo. Intendevo dire che mi chiedevo perchè non avessero interrotto l'afflusso di carburante se non erano più in grado di controllare la potenza erogata dai propulsori, non era una risposta alla tua domanda.
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CRJ engine stuck
Riassunto del final report di questo "strano" incidente..
http://avherald.com/h?article=422a16dc&opt=0
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente aereo in Ruanda
Dopo più di sette anni oggi è stato rilasciato il final report:
http://www.mininfra.gov.rw/fileadmin/us ... RJ_100.pdf
A parte il possibile errore in fase di manutenzione, con il blocco non corretto del supporto del cowl che poi ha interferito con la leva throttle sulla FCU, ma una volta che si è manifestato il problema esso è stato gestito in modo assurdo dall'equipaggio.
Paolo
http://www.mininfra.gov.rw/fileadmin/us ... RJ_100.pdf
A parte il possibile errore in fase di manutenzione, con il blocco non corretto del supporto del cowl che poi ha interferito con la leva throttle sulla FCU, ma una volta che si è manifestato il problema esso è stato gestito in modo assurdo dall'equipaggio.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: CRJ engine stuck
comunque...capisco la concitazione del momento ma....hanno dato il segnale di sbarcare con un motore al 95% dalle porte di destra, spegnendo il 2 e perdendeo così la pressione idraulica dei freni e sbam?
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Re: CRJ engine stuck
Non farmelo rileggere, ma comunque la porta destra del CRJ è solo una service door, quindi non avrebbero comunque potuto sbarcare da lì
David
Re: CRJ engine stuck
e quindi qual era il loro piano?
e il fire switch?
e il fire switch?
Re: CRJ engine stuck
leggo che hanno applicato la NNC...qualcuno sa se il CRJ porti a spegnere un motore non controllabile?
Re: CRJ engine stuck
Certo che scegliere di atterrare con un motore a tutta canna e' una bella minkiata..
il resto si commenta da solo.
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: CRJ engine stuck
Un motore non controllabile e quasi al massimo della spinta non è da considerare come severe damage?
Sull'80 c'era questo tipo di avaria al simulatore, ricordo che quando te la facevano alla riduzione di spinta
o al livellamento,bisognava stare attenti a non confondere un motore bloccato alla spinta di decollo con
l'altro in flame out e spegnere quello sbagliato... comunque un motore andava spento, quello bloccato.
Sull'80 c'era questo tipo di avaria al simulatore, ricordo che quando te la facevano alla riduzione di spinta
o al livellamento,bisognava stare attenti a non confondere un motore bloccato alla spinta di decollo con
l'altro in flame out e spegnere quello sbagliato... comunque un motore andava spento, quello bloccato.
Re: CRJ engine stuck
cioè te ne bloccavano uno e ti piantavano l'altro?Lampo 13 ha scritto:Un motore non controllabile e quasi al massimo della spinta non è da considerare come severe damage?
Sull'80 c'era questo tipo di avaria al simulatore, ricordo che quando te la facevano alla riduzione di spinta
o al livellamento,bisognava stare attenti a non confondere un motore bloccato alla spinta di decollo con
l'altro in flame out e spegnere quello sbagliato... comunque un motore andava spento, quello bloccato.
Re: CRJ engine stuck
NoAyrton ha scritto:cioè te ne bloccavano uno e ti piantavano l'altro?Lampo 13 ha scritto:Un motore non controllabile e quasi al massimo della spinta non è da considerare come severe damage?
Sull'80 c'era questo tipo di avaria al simulatore, ricordo che quando te la facevano alla riduzione di spinta
o al livellamento,bisognava stare attenti a non confondere un motore bloccato alla spinta di decollo con
l'altro in flame out e spegnere quello sbagliato... comunque un motore andava spento, quello bloccato.
Te ne bloccavano uno quando eri con il set di decollo, o di salita per un livellamento,
alla riduzione un motore restava al set di decollo o salita e l'altro, giustamente, si riduceva,
a quel punto, all'inizio, poteva capitare che il 1°Uff prendesse lucciole per lanterne e
ti chiamasse un flame out sul motore che riduceva e, se si lasciavano andare le mani
"in automatico", c'era il rischio di chiudere il motore "buono"!
Fortunatamente non ho mai sofferto di "simulatorite" e me la sono sempre presa calma,
fa parte del mio carattere prendermela calma, e non mi è mai capitato di abboccarci,
ma so di alcuni colleghi, che volevano fare vedere quanto erano bravi a fare tutto in
3" netti, che ci sono cascati con tutte le scarpe...
Re: CRJ engine stuck
Il problema era dovuto all'avaria del governor. L'automanetta alla riduzione portava il motore buono al minimo; da qui l'ambiguita' dell'avaria.Ayrton ha scritto:
cioè te ne bloccavano uno e ti piantavano l'altro?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.