Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
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Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Buongiorno a tutti.
Una brutta notizia da comunicare al forum...
Si tratta di un incidente avvenuto intorno alle 12.45 di oggi, 14 novembre 2009 sullo specchio d'acqua del Lago di Varese.
Coinvolto un elicottero Ecureuil, decollato da Verbania con destinazione Brescia (Montichiari) e con due persone a bordo, entrambe decedute in conseguenza dell'impatto e recuperate dai Vigili del Fuoco.
Le notizie sono ancora molto frammentarie. Si parla di un generico "inconveniente" all'aeromobile.
Qui sul posto oggi è una brutta giornata, con pioggerellina a tratti e visibilità scarsa (ma non proibitiva).
A questo link http://www3.varesenews.it/italia/articolo.php?id=156482 trovate un primo articolo e alcune foto dei soccorsi e qui http://www3.varesenews.it/tv/index.php?vid=877 un video con intervista a due testimoni oculari.
A pochissima distanza dal punto dell'impatto si trova il campo di volo dell'Aeroclub "Adele Orsi" di Calcinate del Pesce (attività di volo a vela).
E' probabile che l'incidente sia avvenuto proprio mentre l'Ecureuil stava tentando di raggiungere Calcinate per un atterraggio di emergenza.
La zona è fortemente urbanizzata; una strada panoramica con discreto traffico e una pista ciclopedonale passano proprio a pochi metri dalla riva. E' quindi probabile che ci siano diversi testimoni, anche se per l'orario e il tempo poco incoraggiante il numero di questi è sicuramente inferiore al normale.
I rottami sono sparsi su una striscia rettilinea di qualche centinaio di metri.
Una brutta notizia da comunicare al forum...
Si tratta di un incidente avvenuto intorno alle 12.45 di oggi, 14 novembre 2009 sullo specchio d'acqua del Lago di Varese.
Coinvolto un elicottero Ecureuil, decollato da Verbania con destinazione Brescia (Montichiari) e con due persone a bordo, entrambe decedute in conseguenza dell'impatto e recuperate dai Vigili del Fuoco.
Le notizie sono ancora molto frammentarie. Si parla di un generico "inconveniente" all'aeromobile.
Qui sul posto oggi è una brutta giornata, con pioggerellina a tratti e visibilità scarsa (ma non proibitiva).
A questo link http://www3.varesenews.it/italia/articolo.php?id=156482 trovate un primo articolo e alcune foto dei soccorsi e qui http://www3.varesenews.it/tv/index.php?vid=877 un video con intervista a due testimoni oculari.
A pochissima distanza dal punto dell'impatto si trova il campo di volo dell'Aeroclub "Adele Orsi" di Calcinate del Pesce (attività di volo a vela).
E' probabile che l'incidente sia avvenuto proprio mentre l'Ecureuil stava tentando di raggiungere Calcinate per un atterraggio di emergenza.
La zona è fortemente urbanizzata; una strada panoramica con discreto traffico e una pista ciclopedonale passano proprio a pochi metri dalla riva. E' quindi probabile che ci siano diversi testimoni, anche se per l'orario e il tempo poco incoraggiante il numero di questi è sicuramente inferiore al normale.
I rottami sono sparsi su una striscia rettilinea di qualche centinaio di metri.
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
beh, le notizie sono poche
c’ è da dire che LILC è un riporto abbastanza comune e che il lago di Varese e la zona a nord del lago sono un punto di passaggio quasi obbligato per il traffico che vuole evitare gli spazi aerei presenti a sud e a nord di Varese; il collegamento "aeroporto vicino" e "tentativo d' atterraggio" non è quindi così immediato
un pensiero alle vittime
c’ è da dire che LILC è un riporto abbastanza comune e che il lago di Varese e la zona a nord del lago sono un punto di passaggio quasi obbligato per il traffico che vuole evitare gli spazi aerei presenti a sud e a nord di Varese; il collegamento "aeroporto vicino" e "tentativo d' atterraggio" non è quindi così immediato
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- marcoferrario
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
A me lascia perplessa la gran nebbia che c'era nel Varesotto...
Marco
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
al momento dell' incidente la visibilità sul lago era effettivamente molto ridotta
per rispondere ad effecentoquattro, sembra che all' aeroporto di Calcinate nessuno si sia accorto dell' accaduto
per rispondere ad effecentoquattro, sembra che all' aeroporto di Calcinate nessuno si sia accorto dell' accaduto
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Qui http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 265&img=16 le foto del relitto recuperato intorno alle 16 di oggi su un fondale di 13 metri.
Vedo una possibile piantata motore o un cedimento strutturale come causa primaria (la foschia era opprimente, ma la visibilità di certo non proibitiva per un elicottero ).
Inoltre le prime foto riportavano quelle che potevano sembrare parti staccate del velivolo (diversi "oggetti" chiari su una striscia rettilinea), ma le immagini del recupero smentiscono la tesi della sua distruzione (guardate il cockpit... sembra "nuovo").
Il relitto è quasi intero (ad un primo esame sommario), anche se le condizioni della coda non sono le migliori che si possano immaginare.
Sulla stessa pagina web trovate anche un breve filmato della fase finale del recupero.
Vedo una possibile piantata motore o un cedimento strutturale come causa primaria (la foschia era opprimente, ma la visibilità di certo non proibitiva per un elicottero ).
Inoltre le prime foto riportavano quelle che potevano sembrare parti staccate del velivolo (diversi "oggetti" chiari su una striscia rettilinea), ma le immagini del recupero smentiscono la tesi della sua distruzione (guardate il cockpit... sembra "nuovo").
Il relitto è quasi intero (ad un primo esame sommario), anche se le condizioni della coda non sono le migliori che si possano immaginare.
Sulla stessa pagina web trovate anche un breve filmato della fase finale del recupero.
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
ma è una valutazione come esperto o un parere/impressione perché eri in zona ?
io non so certo cosa sia capitato, ma da quel che mi hanno detto piloti presenti sabato al club, a quel ora su Calcinate le VMC non c' erano
ed io che non abito troppo lontano non faccio fatica a credergli
io non so certo cosa sia capitato, ma da quel che mi hanno detto piloti presenti sabato al club, a quel ora su Calcinate le VMC non c' erano
ed io che non abito troppo lontano non faccio fatica a credergli
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Quello che a me sorprende, da profano, e' la fine tragica dell'accaduto quando le foto mostrano la parte relativa alla cabina di pilotaggio che e' praticamente integra.
Una curiosita' che chiedo a chi e'' esperto nel settore... esiste un equipaggiamento in dotazione ed obbligatorio come ad esempio casco ed anche cinture di sicurezza su questo genere di veivoli ???
Saluti
Edgar from Bangkok
Una curiosita' che chiedo a chi e'' esperto nel settore... esiste un equipaggiamento in dotazione ed obbligatorio come ad esempio casco ed anche cinture di sicurezza su questo genere di veivoli ???
Saluti
Edgar from Bangkok
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Anche a me ha fatto impressione vedere la cabina integra, anche perchè poi c'è spazio per pensieri del tipo "se ci fossero stati i galleggianti o i giubbotti".
Pensieri magari inutili, ma il dubbio forse resta.
Poi è il secondo incidente in pochissimo tempo che avviene sopra specchi d'acqua.
Condoglianze alle famiglie delle vittime.
Pensieri magari inutili, ma il dubbio forse resta.
Poi è il secondo incidente in pochissimo tempo che avviene sopra specchi d'acqua.
Condoglianze alle famiglie delle vittime.
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Anche a me a fatto impressione vedere la parte anteriore quasi integra, mi aspettavo che l'impatto con l'acqua distruggesse almeno i finestini, invece sono quasi senza un graffio dalle foto che si vedono.
Se qualcuno ha esperienza con elicotteri ci puo' spiegare se questo è "normale"?
Condoglianze alle famiglie!!
Se qualcuno ha esperienza con elicotteri ci puo' spiegare se questo è "normale"?
Condoglianze alle famiglie!!
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
le cellule degli elicotteri sono particolarmente solide: vengono testate per resistere ad urti a cui sembra comunque difficile sopravvivere
però in questo caso l' impatto può anche non essere stato particolarmente duro
le cinture di sicurezza sono installate su ogni aeromobile, e su quelli di AG in genere non si slacciano mai
il casco viene impiegato raramente dai piloti, il più delle volte su velivoli rumorosi o che operano in particolari situazioni ma non è certamente obbligatorio
equipaggiamenti d' emergenza possono comprendere anche giubbotti e strobo per emergenze in acqua, ma anche queste non sono obbligatorie
alcuni testimoni dicono di aver sentito delle grida provenire dalla zona dello schianto, ma ricordate che siamo a novembre
però in questo caso l' impatto può anche non essere stato particolarmente duro
le cinture di sicurezza sono installate su ogni aeromobile, e su quelli di AG in genere non si slacciano mai
il casco viene impiegato raramente dai piloti, il più delle volte su velivoli rumorosi o che operano in particolari situazioni ma non è certamente obbligatorio
equipaggiamenti d' emergenza possono comprendere anche giubbotti e strobo per emergenze in acqua, ma anche queste non sono obbligatorie
alcuni testimoni dicono di aver sentito delle grida provenire dalla zona dello schianto, ma ricordate che siamo a novembre
- DenisHelicopters
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Un altro incidente a distanza di poco tempo
Condoglianze alle vittime
Denis
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
In genere gli elicotteri sono strutturati per resistere ad impatti molto forti, ma comunque assorbendo l'energia dell'urto, in modo da limitare i danni alle persone.Il B3 in questione poi montava i seggiolini ad assorbimento di energia.IVWP ha scritto:le cellule degli elicotteri sono particolarmente solide: vengono testate per resistere ad urti a cui sembra comunque difficile sopravvivere
però in questo caso l' impatto può anche non essere stato particolarmente duro
- DenisHelicopters
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Anche in questo 3D si sta parlando dell'accaduto:
http://heliweb.forumcommunity.net/?t=33 ... 5#lastpost
http://heliweb.forumcommunity.net/?t=33 ... 5#lastpost
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Rispondo in breve un po' a tutti...
Ringrazio Denis per la segnalazione del link ad altro sito che parla dell'accaduto.
Riporto integralmente un intervento da quel forum:
1) Ai tempi eroici dei primi voli dell'A-129 Mangusta, un amico (tecnico di volo Agusta) ebbe un durissimo impatto con il terreno nei dintorni di Perdasdefogu. Il 129 impattò il terreno con un assetto leggermente cabrato dopo una "violenta" autorotazione. Gli occupanti del velivolo non ebbero conseguenze di rilievo (a parte la rottura di qualche bottiglia di ottimo Cannonau che si stavano portando a casa "per ricordo"). Ma perchè citarlo? Semplice... Perchè le analogie sono tante. ma soprattutto perchè Il 129, come l'Ecureuil, impattò "a naso all'insù".... Un Tipico assetto da autorotazione! Ovviamente il Mangusta ha una cellula specialmente progettata per salvaguardare la "risorsa umana", anche se a buttarlo giù è stato un Talebano col moschetto pesante. E ovviamente impattò sulla terra, dove le possibilità di movimento "dopo" sono decisamente maggiori. A causa della generosità del dimensionamento strutturale il Mangusta non riportò nemmeno tanti danni (il ruotino di coda salvò perfino l'elica anticoppia e il trave di coda).
2) Angolo di impatto "da autorotazione"... ma sull'acqua... Cosa cambia? Essenzialmente che le "risorse umane", in questo caso sono finite a mollo (testimoni attendibili dicono di averli visti muoversi e di averli sentiti gridare). Il freddo ha fatto il resto.
3) Negli incidenti citati entrambi i piloti erano dei "manici" notevoli! Sul Mangusta c'era il capo collaudatore Agusta, e sull'Ecureuil un fantastico (e lo testimoniano le condizioni del relitto) Pilota (P maiuscola.... e giù il cappello ragazzi!). Le caratteristiche della superficie e la fortuna girata dall'altra parte hanno decretato la fine dell'Ecureuil, non certo la mancanza di perizia.
4) Rispondo alle osservazioni sulle condimeteo (...no VMC a Calcinate). VERO. Ma probabilmente per questo io (che sono stato pilota di Aeroclub per un po') avrei evitato di andare verso il basso con l'elicottero! A meno che volessi proprio fermarmi a Calcinate, fare un tour al ristorante e ripartire a nebbia finita. Ovvio. Abito a qualche kilometro dal punto dell'impatto, passo di lì dieci volte a settimana come semplice automobilista e conosco le caratteristiche della nebbia che ogni tanto c'è sul lago... Ma anche uno sprovveduto con 4/10 di visus di notte (ve lo assicuro) avrebbe visto la "nuvola appoggiata al terreno"... Qui la nebbia appare proprio così vista dal finestrino dell'aeroplano. Può anche essere a tratti molto densa, ma a mezzo miglio da dove vi trovate le condizioni VMC possono anche esserci. Quindi perchè non accostare a destra una frazione di grado per "scavalcare" il lago e tornare a casa cl Cannonau? A quell'ora la luce è ideale per permettere a chiunque di decidere e fare quel che ho tentato di descrivere.
5) Se l'aeromobile fosse stato "a tutta canna" sul pelo dell'acqua l'impatto sarebbe stato dirompente, con quasi sicuro cappottamento, pale del rotore in pezzi ecc. Quindi piantata + autorotazione è la mia "diagnosi", anche se è l'ultima volta che mi sbilancio (è giusto aspettare l'inchiesta ufficiale).
6) Le mie "supposizioni" derivano da qualche anno di esperienza come pilota di Aeroclub (Vergiate) + stramaledetta passione per le cose che non riescono proprio a stare per terra e molti anni di "osservazione", con alle spalle un tentativo in Accademia Aeronautica e uno di Ingegneria Aerospaziale, due amici che ce l'hanno fatta ad entrare in Accademia con il Corso Pegaso Terzo (1974) e che sono ormai (beati loro) alle soglie della pensione, vari altri amici tecnici aeronautici (di volo in Agusta e Siai MArchetti e un altro "prof" di Aerospaziale al Politecnico di Milano) e un suocero che fabbricava i carburatori per l'SM-79 "Gobbo Maledetto". Ovviamente non giudicatemi dai miei amici (Giuda aveva conoscenze irreprensibili). Ma quando cade una pera, di solito, è colpa dell'accelerazione di gravità.
Ringrazio Denis per la segnalazione del link ad altro sito che parla dell'accaduto.
Riporto integralmente un intervento da quel forum:
Sono completamente d'accordo con l'analisi che viene fatta e aggiungo le mie considerazioni:La cellula è praticamente integra, dalle foto dei seggiolini sembra che l'impatto non sia stato tanto violento (in effetti parlavano già Sabato di morte per annegamento),la pedaliera poi è posizionata con sinistro avanti, quindi poca o coppia nulla,
che sia stata una piantata motore? La coda distrutta potrebbe esere dovuta ad un tailstrike dovuto all'assetto cabrato al momento dell'impatto.
Per ora sono solo supposizioni, staremo a vedere, aspettiamo qualche news in più.
I dati del "moniteur" saranno sicuramente utili ad appurare se è una piantata di motore o meno.
Denis
1) Ai tempi eroici dei primi voli dell'A-129 Mangusta, un amico (tecnico di volo Agusta) ebbe un durissimo impatto con il terreno nei dintorni di Perdasdefogu. Il 129 impattò il terreno con un assetto leggermente cabrato dopo una "violenta" autorotazione. Gli occupanti del velivolo non ebbero conseguenze di rilievo (a parte la rottura di qualche bottiglia di ottimo Cannonau che si stavano portando a casa "per ricordo"). Ma perchè citarlo? Semplice... Perchè le analogie sono tante. ma soprattutto perchè Il 129, come l'Ecureuil, impattò "a naso all'insù".... Un Tipico assetto da autorotazione! Ovviamente il Mangusta ha una cellula specialmente progettata per salvaguardare la "risorsa umana", anche se a buttarlo giù è stato un Talebano col moschetto pesante. E ovviamente impattò sulla terra, dove le possibilità di movimento "dopo" sono decisamente maggiori. A causa della generosità del dimensionamento strutturale il Mangusta non riportò nemmeno tanti danni (il ruotino di coda salvò perfino l'elica anticoppia e il trave di coda).
2) Angolo di impatto "da autorotazione"... ma sull'acqua... Cosa cambia? Essenzialmente che le "risorse umane", in questo caso sono finite a mollo (testimoni attendibili dicono di averli visti muoversi e di averli sentiti gridare). Il freddo ha fatto il resto.
3) Negli incidenti citati entrambi i piloti erano dei "manici" notevoli! Sul Mangusta c'era il capo collaudatore Agusta, e sull'Ecureuil un fantastico (e lo testimoniano le condizioni del relitto) Pilota (P maiuscola.... e giù il cappello ragazzi!). Le caratteristiche della superficie e la fortuna girata dall'altra parte hanno decretato la fine dell'Ecureuil, non certo la mancanza di perizia.
4) Rispondo alle osservazioni sulle condimeteo (...no VMC a Calcinate). VERO. Ma probabilmente per questo io (che sono stato pilota di Aeroclub per un po') avrei evitato di andare verso il basso con l'elicottero! A meno che volessi proprio fermarmi a Calcinate, fare un tour al ristorante e ripartire a nebbia finita. Ovvio. Abito a qualche kilometro dal punto dell'impatto, passo di lì dieci volte a settimana come semplice automobilista e conosco le caratteristiche della nebbia che ogni tanto c'è sul lago... Ma anche uno sprovveduto con 4/10 di visus di notte (ve lo assicuro) avrebbe visto la "nuvola appoggiata al terreno"... Qui la nebbia appare proprio così vista dal finestrino dell'aeroplano. Può anche essere a tratti molto densa, ma a mezzo miglio da dove vi trovate le condizioni VMC possono anche esserci. Quindi perchè non accostare a destra una frazione di grado per "scavalcare" il lago e tornare a casa cl Cannonau? A quell'ora la luce è ideale per permettere a chiunque di decidere e fare quel che ho tentato di descrivere.
5) Se l'aeromobile fosse stato "a tutta canna" sul pelo dell'acqua l'impatto sarebbe stato dirompente, con quasi sicuro cappottamento, pale del rotore in pezzi ecc. Quindi piantata + autorotazione è la mia "diagnosi", anche se è l'ultima volta che mi sbilancio (è giusto aspettare l'inchiesta ufficiale).
6) Le mie "supposizioni" derivano da qualche anno di esperienza come pilota di Aeroclub (Vergiate) + stramaledetta passione per le cose che non riescono proprio a stare per terra e molti anni di "osservazione", con alle spalle un tentativo in Accademia Aeronautica e uno di Ingegneria Aerospaziale, due amici che ce l'hanno fatta ad entrare in Accademia con il Corso Pegaso Terzo (1974) e che sono ormai (beati loro) alle soglie della pensione, vari altri amici tecnici aeronautici (di volo in Agusta e Siai MArchetti e un altro "prof" di Aerospaziale al Politecnico di Milano) e un suocero che fabbricava i carburatori per l'SM-79 "Gobbo Maledetto". Ovviamente non giudicatemi dai miei amici (Giuda aveva conoscenze irreprensibili). Ma quando cade una pera, di solito, è colpa dell'accelerazione di gravità.
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
quindi secondo le tue ipotesi sono morti probabilmente per ipotermia?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
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...ATPL: Completato!!
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Si svolge ora il funerale:
http://www.padova24ore.it/cronaca/2087- ... arese.html
http://www.padova24ore.it/cronaca/2087- ... arese.html
R.I.P.Si terrà domani nella chiesa di Castelbaldo, paese dove è nao e cresciuto, il funerale di Simone De Tomi, 37 anni, elicotterista padovano precipitato assieme all'imprenditore Maurizio Gabana, 65, patron del volley Montichiari sabato scorso, nelle acque del Lago di Varese. L'autopsia ha confermato la morte per annegamento. L'Ecureuil As 350B3 sei posti, pilotato da De Tomi, è stato ripescato con la cabina ancora intatta. Ieri i familiari del pilota di Montagnana hanno ricevuto il nulla osta dalla procura per i funerali che si svolgeranno domani alle 15 alla chiesa del comune di Castelbaldo.
- DenisHelicopters
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Grazie a te per aver riportato il mio post dall'altro forum.effecentoquattro ha scritto: Ringrazio Denis per la segnalazione del link ad altro sito che parla dell'accaduto.
Riporto integralmente un intervento da quel forum:
Concordo pienamente....sull'Ecureuil un fantastico (e lo testimoniano le condizioni del relitto) Pilota (P maiuscola.... e giù il cappello ragazzi!). Le caratteristiche della superficie e la fortuna girata dall'altra parte hanno decretato la fine dell'Ecureuil, non certo la mancanza di perizia.
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Un pensiero al mio amico Simone, 8 anni da quel 14 novembre.
Mi faceva piacere ricordarlo qui, tra persone ( e amici) che amano il volo quanto lo amava lui.
Mi faceva piacere ricordarlo qui, tra persone ( e amici) che amano il volo quanto lo amava lui.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Qualcuno ha la relazione di inchiesta di questo incidente? Io non riesco a trovarla sul sito ANSV
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Confermo, nessuna inchiesta pubblicata al momento da ANSV sull'evento. Credo non si ancora uscita, non ho mai letto in giro che sia stata pubblicata (e l'incidente è del 2009.... ).sigmet ha scritto:Qualcuno ha la relazione di inchiesta di questo incidente? Io non riesco a trovarla sul sito ANSV
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Quindi, perdonate la mia ignoranza da profana, ufficialmente non c'è ancora una spiegazione a questo incidente?
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Relazioni ufficiali di inchiesta a quanto mi risulta non ne sono ancora uscite. Come dicevamo, sul sito ANSV non risulta, ma anche cercando in giro non vi sono molte informazioni .fatamorgana ha scritto:Quindi, perdonate la mia ignoranza da profana, ufficialmente non c'è ancora una spiegazione a questo incidente?
Paolo
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- ruotenelvento
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Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
Per curiosità e ignoranza mia, ma c'è qualche obbligo di legge su relazioni e relativa pubblicazione?
Re: Elicottero Ecureuil precipita nel lago di Varese
ruotenelvento ha scritto:Per curiosità e ignoranza mia, ma c'è qualche obbligo di legge su relazioni e relativa pubblicazione?
SI
(art 5)
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... HIESTE.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- ruotenelvento
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