Human Factor in cabina

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Human Factor in cabina

Messaggio da N176CM » 30 novembre 2009, 11:22

Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà :mrgreen: )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da araial14 » 30 novembre 2009, 12:05

N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà :mrgreen: )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no... 8)
Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da N176CM » 30 novembre 2009, 12:15

araial14 ha scritto:
N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà :mrgreen: )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no... 8)
Non da parte mia, cerco solo di proporre una discussione obiettiva. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da araial14 » 30 novembre 2009, 12:17

N176CM ha scritto:
araial14 ha scritto:
N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà :mrgreen: )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no... 8)
Non da parte mia, cerco solo di proporre una discussione obiettiva. :wink:
Per carità, lo si intende più che bene da quello che scrivi e proponi...Il mio era solo un invito,come tu sottolinei, all'essere obiettivi. Sai, ogni volta che si pronuncia quella sigla è come per gli attori sentir nominare la "commediaccia scozzese..." :wink: :lol:
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da JT8D » 30 novembre 2009, 21:36

Vuoi il mio parere, indipendentemente dal fatto che si parla di FR ? Il fatto che il cross check non è stato eseguito è una mancanza grave da parte degli Assistenti di Volo coinvolti.
E ancora peggio il fatto che non è stato eseguito perchè erano impegnati in operaizoni superflue (dal punto di vista aeronautico).
Ciò denota, almeno in quel volo, una scarsa attenzione a certe tematiche.
Gli assistenti di volo non servono solo a servire panini e bibite, e nel caso di certe compagnie, vendere di tutto di più...
Il loro compito è complesso e rientra anch'esso nelle tematiche della sicurezza, infatti dal Cockpit Resource Management si è pasati al Crew Resource Management.
Saranno certamente stati addestrati a tutto questo ed in teoria lo sapranno, ma nel tuo volo, al momento della chiusura delle porte, non è stata applicata una corretta procedura.
Ci sono momenti migliori per il marketing, e anche durante il volo, queste attività non devono certamente portare in secondo piano tutti gli altri complessi compiti di un AA/VV.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da coach » 30 novembre 2009, 22:23

scusate,potete spiegarmi in cosa consiste il cross check?
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da redbrain » 1 dicembre 2009, 2:17

Questa cosa andrebbe denunciata alle autorità competenti, sai?
Federico

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2009, 7:14

Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

vogliamo anche parlare dei turni massacranti che sono costretti a fare?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2009, 7:46

N176CM ha scritto:...ma nessuno ha fatto il cross-check
L'800 non te lo segnala davanti se non hai gli scivoli armati?

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da N176CM » 1 dicembre 2009, 10:50

air.surfer ha scritto:
N176CM ha scritto:...ma nessuno ha fatto il cross-check
L'800 non te lo segnala davanti se non hai gli scivoli armati?
Questo me lo dovete dire voi, io sono solo un povero pax :D
L'80 non lo segnala, gli altri non sono aerei :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da air.surfer » 1 dicembre 2009, 14:34

N176CM ha scritto: Questo me lo dovete dire voi, io sono solo un povero pax :D
L'80 non lo segnala, gli altri non sono aerei :mrgreen:
Il 320 si, tant'è che nelle ck list dei piloti si controllano.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2009, 14:44

per gli interessati all'ECAM degli AIB SA
Allegati
dr.jpg
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da N176CM » 1 dicembre 2009, 15:33

E quindi questo rende superfluo il cross-check visivo oppure viene fatto lo stesso?
Chissà se è così anche sul 738, Davide che ne dici?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da Paolo_61 » 1 dicembre 2009, 16:35

FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

vogliamo anche parlare dei turni massacranti che sono costretti a fare?
Ti dirò che sulle major europee non mi è mai capitato nulla di tutto ciò, e di viaggi ne ho fatti negli ultimi anni.

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da imperterrito » 1 dicembre 2009, 16:40

FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

vogliamo anche parlare dei turni massacranti che sono costretti a fare?
A me non è MAI capitato (e di viaggi ne ho fatti)...ne con le low cost, ne con le major...

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da arciere » 1 dicembre 2009, 17:50

imperterrito ha scritto:
FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

vogliamo anche parlare dei turni massacranti che sono costretti a fare?
A me non è MAI capitato (e di viaggi ne ho fatti)...ne con le low cost, ne con le major...

Imperterrito
Anche se ho viaggiato poco, nemmeno a me è mai capitato, nè major nè low-cost, anzi, spesso e volentieri erano molto puntigliosi soprattutto nell'istruire i passeggeri situati sulle uscite di emergenza, e nel far togliere qualsiasi impedimento alle porte (spesso con domande da parte dei passeggeri "perché io devo togliere il bagaglio davanti alle gambe e gli altri no?")
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da FAS » 2 dicembre 2009, 7:40

mi é capitato su MUC MAD e MUC DUS nelle ultime 3 settimane rispettivamente CRJ 900 e A320

a quanto pari tutti facciamo il possibile per avere l'uscita di emergenza... 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da sardinian aviator » 2 dicembre 2009, 11:53

FAS ha scritto:mi é capitato su MUC MAD e MUC DUS nelle ultime 3 settimane rispettivamente CRJ 900 e A320

a quanto pari tutti facciamo il possibile per avere l'uscita di emergenza... 8)
Sarò strano, ma io faccio il possibile per evitarla proprio per questi motivi: mi tocca mettere tutto sulla cappelliera, e magari ho una borsa con dei documenti, soldi, carte di credito ma anche solo giornali, occhiali ecc....
In Canada ho visto spostare un passeggero da una uscita di emergenza perchè non sapeva parlare inglese/francese e non era in grado di leggere le istruzioni sul finestrino o di ascoltare gli annunci dell'equipaggio.

Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da 87Nemesis87 » 2 dicembre 2009, 12:34

sardinian aviator ha scritto:
Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
gli avranno rimborsato il biglietto spero...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da sardinian aviator » 2 dicembre 2009, 12:38

87Nemesis87 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
gli avranno rimborsato il biglietto spero...

Scherzi? Magari lo avrà acquistato a 50 cent un anno prima, e partire col volo successivo gli sarebbe costato 300 €: meglio chiedere la riprotezione anche un giorno dopo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da Uccello acquatico » 2 dicembre 2009, 14:41

Beh ma se quel cross check era così importante il cockpit avrebbe dovuto richiederlo nuovamente prima di partire. Vedo un concorso di colpa dei piloti; o sbaglio?

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da Paolo_61 » 2 dicembre 2009, 14:50

Uccello acquatico ha scritto:Beh ma se quel cross check era così importante il cockpit avrebbe dovuto richiederlo nuovamente prima di partire. Vedo un concorso di colpa dei piloti; o sbaglio?
Scusa, ma come fanno i piloti a sapere se gli a/v hanno eseguito il check?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da i-daxi » 2 dicembre 2009, 16:57

Ciao a tutti!

Domanda anche da parte mia, quanto incide una discussione o un diverbio in cabina di pilotaggio sulla sicurezza del volo?

Se io sentissi i due piloti sbottare tra di loro inizierei a preoccuparmi piuttosto seriamente, tra l'altro mi pare che questa sia una delle cause di incidente dovuto appunto al fattore umano, non dico più frequenti ma comunque con dei precedenti di causa.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da Luke3 » 2 dicembre 2009, 17:51

Le tensioni fra membri dell'equipaggio in cockpit di certo non aiutano la sicurezza e possono essere delle potenziali distrazioni, o comunque mettono i piloti in una condizione psicologica non favorevole. Già capita spesso di andare in volo incazzati per una miriade di motivi, e se anche in cabina il cima non è adeguato, dal punto di vista dello human factor abbiamo un potenziale problema. Per questo in cockpit bisogna essere comunicativi ed essere aperti sia a critiche che a divergenze di opinioni, della serie "Se non ti piace qualcosa che sto facendo fammelo notare e ne riparliamo. Se qualcosa di me ti da fastidio dimmelo e lo risolviamo, senza rancore". E' lo stesso motivo per cui se non si va d'accordo con il proprio istruttore bisogna cambiarlo in fretta
Ultima modifica di Luke3 il 3 dicembre 2009, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da Uccello acquatico » 2 dicembre 2009, 18:15

Per rispondere a Paolo_61:

Sento spesso i piloti chiedere "Assistenti di volo armare gli shivoli e confermare". Credevo dovessero confermare in cockpit tramite previo cross check ed attraverso il responsabile di cabina.
Altrimenti a chi confermano?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da i-daxi » 2 dicembre 2009, 18:25

Luke3 ha scritto:Le tensioni fra membri dell'equipaggio in cockpit di certo non aiutano la sicurezza e possono essere delle potenziali distrazioni, o comunque mettono i piloti in una condizione psicologica non favorevole. Già capita spesso di andare in volo incazzati per una miriade di motivi, e se anche in cabina il cima non è adeguato, dal punto di vista dello human factor abbiamo un potenziale problema. Per questo in cockpit bisogna essere comunicativi ed essere aperti sia a critiche e divergenze di opinioni, della serie "Se non ti piace qualcosa che sto facendo fammelo notare e ne riparliamo. Se qualcosa di me ti da fastidio dimmelo e lo risolviamo, senza rancore". E' lo stesso motivo per cui se non si va d'accordo con il proprio istruttore bisogna cambiarlo in fretta
Stessa cosa in treno o addirittura in macchina.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da blusky » 3 dicembre 2009, 15:36

Scusate ma che é il cross ceck???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da sigmet » 4 dicembre 2009, 14:23

FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..
blusky ha scritto:Scusate ma che é il cross ceck???

on the A319:
- No 2 cabin crew arms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew arms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will ask the no 4 cabin crew to arm door 1R and crosscheck 1L
- The Purser will arm door 1L and crosscheck 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both armed and crosschecked."
- Purser replies: "Both forward doors are also armed and crosschecked, and the FAP confirms all doors are armed".

On the 73G:
- No 2 cabin crew arms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew arms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will arm doors 1L and 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both armed and crosschecked."
- Purser replies: "Thank you, both the forward doors are armed".

After the seat belt sign is turned off on arrival, the Purser makes the PA "Cabin Crew, disarm doors for arrival please."

Then, on the A319:
- No 2 cabin crew disarms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew disarms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will ask the no 4 cabin crew to disarm door 1R and crosscheck 1L
- The Purser will disarm door 1L and crosscheck 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both disarmed and crosschecked."
- Purser replies: "Both forward doors are also disarmed and crosschecked, the FAP confirms all doors are armed, I'll check with the captain and let you know when doors are clear to open".
- Purser calls captain and says "All doors disarmed."
- Captain checks ECAM and replies "Doors clear to open."
- Purser makes PA "Cabin crew, doors clear to open."

On the 73G:
- No 2 cabin crew disarms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew disarms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will disarm doors 1L and 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both disarmed and crosschecked."
- Purser replies: "Thank you, both the forward doors are disarmed".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da FAS » 4 dicembre 2009, 15:32

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..
.
in caso d'incidente dove è evidente la negligenza del crew chi è ritenuto responsabile? il COM?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da sigmet » 4 dicembre 2009, 22:00

FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.

Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!

Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..

FAS ha scritto:In caso d'incidente dove è evidente la negligenza del crew chi è ritenuto responsabile? il COM?

In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da FAS » 8 dicembre 2009, 8:38

sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...

si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da blusky » 8 dicembre 2009, 15:56

FAS ha scritto:
sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...

si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?
Si assume che siano tutti professionisti e si comportino come tali no???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da sigmet » 8 dicembre 2009, 21:58

FAS ha scritto:
sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...

si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?

Si FAS ti devi fidare,ma ogni firma che mettevo era un assunzione di responsabilita'...
Certo e' che la sicurezza del volo nel trasporto aereo nasce dall'organizzazione e dalla sua qualita'.Il Comandante e' l'ultimo baluardo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da N176CM » 9 dicembre 2009, 10:05

L'altro giorno ho volato su un 734 (stavolta AP) e mi pare che anche lì abbia fatto tutto solo la responsabile di cabina, glielo volevo chiedere, soprattutto dopo che mi ha fatto cadere in testa una cintura per gli infant :? :? , ma era troppo indaffarata... Quindi abbiamo la conferma che sui 73 non è necessario il cross-check?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
zanna
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 novembre 2008, 22:00
Località: fe

Re: Human Factor in cabina

Messaggio da zanna » 22 dicembre 2009, 10:01

Ho seguito la conversazione e ho notato che nessuno ha spiegato a chi lo richiedesse cosa sia il cross check....anche io non so cosa sia; capisco che potrei anche andarmelo a cercare ma sarebbe stato piu simpatico dare un piccolo chiarimento anche ai non addetti.
Vespapapapapapapapaaaa

Rispondi