Human Factor in cabina
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Human Factor in cabina
Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
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Re: Human Factor in cabina
E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no...N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
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Re: Human Factor in cabina
Non da parte mia, cerco solo di proporre una discussione obiettiva.araial14 ha scritto:E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no...N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
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Re: Human Factor in cabina
Per carità, lo si intende più che bene da quello che scrivi e proponi...Il mio era solo un invito,come tu sottolinei, all'essere obiettivi. Sai, ogni volta che si pronuncia quella sigla è come per gli attori sentir nominare la "commediaccia scozzese..."N176CM ha scritto:Non da parte mia, cerco solo di proporre una discussione obiettiva.araial14 ha scritto:E qui si suoneranno le faziose dolenti note? Spero di no...N176CM ha scritto:Abbiamo più volte toccato l'argomento Human Factor relativamente a quanto avviene in cockpit, vorrei aprire una discussione sullo Human Factor in cabina, mi riferisco al comportamento degli AA/VV e al loro impatto sulla sicurezza del volo.
Per farlo prendo spunto da un volo FR (la scelta della compagnia è stata indipendente dalla mia volontà )che ho fatto negli ultimi giorni. Cito la compagnia perchè tutti sappiamo il genere di occupazioni cui sono impegnati gli AA/VV in questo tipo di voli. Dopo la frase "Close doors, arm slides and cross-check", un A/V (credo fosse il responsabile di cabina) ha chiuso il portello anteriore, armato lo scivolo, ma nessuno ha fatto il cross-check, semplicemente perchè le altre AA/VV erano impegnate a distribuire le riviste di bordo, i menu e a gestire tutte le pratiche di marketing tipiche di FR.
Al che ho riflettuto sul fatto che per tutto il volo gli AA/VV sono stati impegnati esclusivamente in tutte le attività di vendita di ogni genere di prodotto possibile e mi sono chiesto quale effetto questo possa avere sulla funzione di monitoraggio della sicurezza affidata agli AA/VV, sommando anche la "fatica operazionale" che conoscendo i ritmi FR non sarà stata poca.
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Re: Human Factor in cabina
Vuoi il mio parere, indipendentemente dal fatto che si parla di FR ? Il fatto che il cross check non è stato eseguito è una mancanza grave da parte degli Assistenti di Volo coinvolti.
E ancora peggio il fatto che non è stato eseguito perchè erano impegnati in operaizoni superflue (dal punto di vista aeronautico).
Ciò denota, almeno in quel volo, una scarsa attenzione a certe tematiche.
Gli assistenti di volo non servono solo a servire panini e bibite, e nel caso di certe compagnie, vendere di tutto di più...
Il loro compito è complesso e rientra anch'esso nelle tematiche della sicurezza, infatti dal Cockpit Resource Management si è pasati al Crew Resource Management.
Saranno certamente stati addestrati a tutto questo ed in teoria lo sapranno, ma nel tuo volo, al momento della chiusura delle porte, non è stata applicata una corretta procedura.
Ci sono momenti migliori per il marketing, e anche durante il volo, queste attività non devono certamente portare in secondo piano tutti gli altri complessi compiti di un AA/VV.
Paolo
E ancora peggio il fatto che non è stato eseguito perchè erano impegnati in operaizoni superflue (dal punto di vista aeronautico).
Ciò denota, almeno in quel volo, una scarsa attenzione a certe tematiche.
Gli assistenti di volo non servono solo a servire panini e bibite, e nel caso di certe compagnie, vendere di tutto di più...
Il loro compito è complesso e rientra anch'esso nelle tematiche della sicurezza, infatti dal Cockpit Resource Management si è pasati al Crew Resource Management.
Saranno certamente stati addestrati a tutto questo ed in teoria lo sapranno, ma nel tuo volo, al momento della chiusura delle porte, non è stata applicata una corretta procedura.
Ci sono momenti migliori per il marketing, e anche durante il volo, queste attività non devono certamente portare in secondo piano tutti gli altri complessi compiti di un AA/VV.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Human Factor in cabina
scusate,potete spiegarmi in cosa consiste il cross check?
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Human Factor in cabina
Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
vogliamo anche parlare dei turni massacranti che sono costretti a fare?
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
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Re: Human Factor in cabina
L'800 non te lo segnala davanti se non hai gli scivoli armati?N176CM ha scritto:...ma nessuno ha fatto il cross-check
Re: Human Factor in cabina
Questo me lo dovete dire voi, io sono solo un povero paxair.surfer ha scritto:L'800 non te lo segnala davanti se non hai gli scivoli armati?N176CM ha scritto:...ma nessuno ha fatto il cross-check
L'80 non lo segnala, gli altri non sono aerei
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Re: Human Factor in cabina
Il 320 si, tant'è che nelle ck list dei piloti si controllano.N176CM ha scritto: Questo me lo dovete dire voi, io sono solo un povero pax
L'80 non lo segnala, gli altri non sono aerei
Re: Human Factor in cabina
per gli interessati all'ECAM degli AIB SA
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Re: Human Factor in cabina
E quindi questo rende superfluo il cross-check visivo oppure viene fatto lo stesso?
Chissà se è così anche sul 738, Davide che ne dici?
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Re: Human Factor in cabina
Ti dirò che sulle major europee non mi è mai capitato nulla di tutto ciò, e di viaggi ne ho fatti negli ultimi anni.FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
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Re: Human Factor in cabina
A me non è MAI capitato (e di viaggi ne ho fatti)...ne con le low cost, ne con le major...FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
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Re: Human Factor in cabina
Anche se ho viaggiato poco, nemmeno a me è mai capitato, nè major nè low-cost, anzi, spesso e volentieri erano molto puntigliosi soprattutto nell'istruire i passeggeri situati sulle uscite di emergenza, e nel far togliere qualsiasi impedimento alle porte (spesso con domande da parte dei passeggeri "perché io devo togliere il bagaglio davanti alle gambe e gli altri no?")imperterrito ha scritto:A me non è MAI capitato (e di viaggi ne ho fatti)...ne con le low cost, ne con le major...FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
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Re: Human Factor in cabina
mi é capitato su MUC MAD e MUC DUS nelle ultime 3 settimane rispettivamente CRJ 900 e A320
a quanto pari tutti facciamo il possibile per avere l'uscita di emergenza...
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Re: Human Factor in cabina
Sarò strano, ma io faccio il possibile per evitarla proprio per questi motivi: mi tocca mettere tutto sulla cappelliera, e magari ho una borsa con dei documenti, soldi, carte di credito ma anche solo giornali, occhiali ecc....FAS ha scritto:mi é capitato su MUC MAD e MUC DUS nelle ultime 3 settimane rispettivamente CRJ 900 e A320
a quanto pari tutti facciamo il possibile per avere l'uscita di emergenza...
In Canada ho visto spostare un passeggero da una uscita di emergenza perchè non sapeva parlare inglese/francese e non era in grado di leggere le istruzioni sul finestrino o di ascoltare gli annunci dell'equipaggio.
Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Human Factor in cabina
gli avranno rimborsato il biglietto spero...sardinian aviator ha scritto:
Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Human Factor in cabina
87Nemesis87 ha scritto:gli avranno rimborsato il biglietto spero...sardinian aviator ha scritto:
Aggiungo che su un volo FR mi ero accorto che su una poltrona (meglio sedia) una cintura di sicurezza non funzionava. Ho atteso al varco che un passeggero ci si sedesse, e quando è successo l'A/V lo ha fatto spostare. Poichè l'aereo era pieno presumo che il pax sia stato sbarcato, ma nessuno ha volato su quella sedia.
Ho preso atto con soddisfazione.
Scherzi? Magari lo avrà acquistato a 50 cent un anno prima, e partire col volo successivo gli sarebbe costato 300 €: meglio chiedere la riprotezione anche un giorno dopo
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Re: Human Factor in cabina
Beh ma se quel cross check era così importante il cockpit avrebbe dovuto richiederlo nuovamente prima di partire. Vedo un concorso di colpa dei piloti; o sbaglio?
Re: Human Factor in cabina
Scusa, ma come fanno i piloti a sapere se gli a/v hanno eseguito il check?Uccello acquatico ha scritto:Beh ma se quel cross check era così importante il cockpit avrebbe dovuto richiederlo nuovamente prima di partire. Vedo un concorso di colpa dei piloti; o sbaglio?
Re: Human Factor in cabina
Ciao a tutti!
Domanda anche da parte mia, quanto incide una discussione o un diverbio in cabina di pilotaggio sulla sicurezza del volo?
Se io sentissi i due piloti sbottare tra di loro inizierei a preoccuparmi piuttosto seriamente, tra l'altro mi pare che questa sia una delle cause di incidente dovuto appunto al fattore umano, non dico più frequenti ma comunque con dei precedenti di causa.
Domanda anche da parte mia, quanto incide una discussione o un diverbio in cabina di pilotaggio sulla sicurezza del volo?
Se io sentissi i due piloti sbottare tra di loro inizierei a preoccuparmi piuttosto seriamente, tra l'altro mi pare che questa sia una delle cause di incidente dovuto appunto al fattore umano, non dico più frequenti ma comunque con dei precedenti di causa.
Re: Human Factor in cabina
Le tensioni fra membri dell'equipaggio in cockpit di certo non aiutano la sicurezza e possono essere delle potenziali distrazioni, o comunque mettono i piloti in una condizione psicologica non favorevole. Già capita spesso di andare in volo incazzati per una miriade di motivi, e se anche in cabina il cima non è adeguato, dal punto di vista dello human factor abbiamo un potenziale problema. Per questo in cockpit bisogna essere comunicativi ed essere aperti sia a critiche che a divergenze di opinioni, della serie "Se non ti piace qualcosa che sto facendo fammelo notare e ne riparliamo. Se qualcosa di me ti da fastidio dimmelo e lo risolviamo, senza rancore". E' lo stesso motivo per cui se non si va d'accordo con il proprio istruttore bisogna cambiarlo in fretta
Ultima modifica di Luke3 il 3 dicembre 2009, 16:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Human Factor in cabina
Per rispondere a Paolo_61:
Sento spesso i piloti chiedere "Assistenti di volo armare gli shivoli e confermare". Credevo dovessero confermare in cockpit tramite previo cross check ed attraverso il responsabile di cabina.
Altrimenti a chi confermano?
Sento spesso i piloti chiedere "Assistenti di volo armare gli shivoli e confermare". Credevo dovessero confermare in cockpit tramite previo cross check ed attraverso il responsabile di cabina.
Altrimenti a chi confermano?
Re: Human Factor in cabina
Stessa cosa in treno o addirittura in macchina.Luke3 ha scritto:Le tensioni fra membri dell'equipaggio in cockpit di certo non aiutano la sicurezza e possono essere delle potenziali distrazioni, o comunque mettono i piloti in una condizione psicologica non favorevole. Già capita spesso di andare in volo incazzati per una miriade di motivi, e se anche in cabina il cima non è adeguato, dal punto di vista dello human factor abbiamo un potenziale problema. Per questo in cockpit bisogna essere comunicativi ed essere aperti sia a critiche e divergenze di opinioni, della serie "Se non ti piace qualcosa che sto facendo fammelo notare e ne riparliamo. Se qualcosa di me ti da fastidio dimmelo e lo risolviamo, senza rancore". E' lo stesso motivo per cui se non si va d'accordo con il proprio istruttore bisogna cambiarlo in fretta
Re: Human Factor in cabina
Scusate ma che é il cross ceck???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: Human Factor in cabina
FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..
blusky ha scritto:Scusate ma che é il cross ceck???
on the A319:
- No 2 cabin crew arms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew arms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will ask the no 4 cabin crew to arm door 1R and crosscheck 1L
- The Purser will arm door 1L and crosscheck 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both armed and crosschecked."
- Purser replies: "Both forward doors are also armed and crosschecked, and the FAP confirms all doors are armed".
On the 73G:
- No 2 cabin crew arms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew arms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will arm doors 1L and 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both armed and crosschecked."
- Purser replies: "Thank you, both the forward doors are armed".
After the seat belt sign is turned off on arrival, the Purser makes the PA "Cabin Crew, disarm doors for arrival please."
Then, on the A319:
- No 2 cabin crew disarms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew disarms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will ask the no 4 cabin crew to disarm door 1R and crosscheck 1L
- The Purser will disarm door 1L and crosscheck 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both disarmed and crosschecked."
- Purser replies: "Both forward doors are also disarmed and crosschecked, the FAP confirms all doors are armed, I'll check with the captain and let you know when doors are clear to open".
- Purser calls captain and says "All doors disarmed."
- Captain checks ECAM and replies "Doors clear to open."
- Purser makes PA "Cabin crew, doors clear to open."
On the 73G:
- No 2 cabin crew disarms door 2R and crosschecks 2L
- No 3 cabin crew disarms door 2L and crosschecks 2R
- The Purser will disarm doors 1L and 1R
- The no 2 cabin crew calls the purser, saying "The rear doors are both disarmed and crosschecked."
- Purser replies: "Thank you, both the forward doors are disarmed".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Human Factor in cabina
in caso d'incidente dove è evidente la negligenza del crew chi è ritenuto responsabile? il COM?sigmet ha scritto:FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..
.
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Re: Human Factor in cabina
FAS ha scritto:Sfondate una porta giá aperta.
Purtroppo anche compagnie aeree piú blasonate, manifestano carenze da questo punto di vista.
Quante volte le uscite di emergenza non vengono sgombrate dal bagaglio a mano, giacconi o simili? quante volte lasciano i passeggeri a dormire con il sedile reclinato durante l'atterraggio? quante volte il controllo delle cinture allacciate non viene effettuato? Tutte cose viste con i miei occhi!
Aggiungo pure posti occupati da passeggeri panzoni,donne incinte,bambini,pax con violoncelli,ottuagenari,etc,etc..
FAS ha scritto:In caso d'incidente dove è evidente la negligenza del crew chi è ritenuto responsabile? il COM?
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Human Factor in cabina
sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...
si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?
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Re: Human Factor in cabina
Si assume che siano tutti professionisti e si comportino come tali no???FAS ha scritto:sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...
si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?
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Re: Human Factor in cabina
FAS ha scritto:sigmet ha scritto:
In caso di incidente essendo il comandante responsabile della sicurezza a bordo e dellla disposizione del carico e' come l'ortolano...
si ma ti devi fidare dei membri del team, non é una cosa che puoi avere sotto il tuo diretto controllo....
ti sembra normale? come la vedi?
Si FAS ti devi fidare,ma ogni firma che mettevo era un assunzione di responsabilita'...
Certo e' che la sicurezza del volo nel trasporto aereo nasce dall'organizzazione e dalla sua qualita'.Il Comandante e' l'ultimo baluardo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Human Factor in cabina
L'altro giorno ho volato su un 734 (stavolta AP) e mi pare che anche lì abbia fatto tutto solo la responsabile di cabina, glielo volevo chiedere, soprattutto dopo che mi ha fatto cadere in testa una cintura per gli infant , ma era troppo indaffarata... Quindi abbiamo la conferma che sui 73 non è necessario il cross-check?
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Re: Human Factor in cabina
Ho seguito la conversazione e ho notato che nessuno ha spiegato a chi lo richiedesse cosa sia il cross check....anche io non so cosa sia; capisco che potrei anche andarmelo a cercare ma sarebbe stato piu simpatico dare un piccolo chiarimento anche ai non addetti.
Vespapapapapapapapaaaa