Incidente aereo in Brianza

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2010, 18:26

alebest ha scritto:
@ sigmet: la mia scuola fa night col monomotore...e informandomi in giro molte altre fan lo stesso...se cambieran le regole ben venga! Useremo il bimotore per tutto...
Io,ribadisco,ho detto solo che le scuole serie lo fanno col bimotore. Per farti un esempio una che conosco personalmente e' l'AEROTECH di Roma dove svolgono i notturni previsti per l'ATPL dopo l'abilitazione al PA34.Che il monomotore sia pericoloso di notte mi pare che l'incidente di Seregno lo abbia dimostrato,punto.A volte non dovrebbe servire cambiare le regole ,basterebbe il buon senso..ma pare che qualcuno parte con l'ecu in avaria nonostante la regola ci sia.
"Accettare il rischio" e' una frase che in aeronautica e' abolita. Il rischio si gestisce,non lo si accetta e se una cosa si puo' fare rischiando tanto o rischiando di meno si sceglie quest'ultima soluzione anche se costa di piu'.Se questo discorso ti puo' sembrare strano ti consiglio di interrompere subito le tue esperienze aeronautiche. E te lo dico senza polemica..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da alebest » 3 gennaio 2010, 20:42

sigmet ha scritto:
alebest ha scritto:
@ sigmet: la mia scuola fa night col monomotore...e informandomi in giro molte altre fan lo stesso...se cambieran le regole ben venga! Useremo il bimotore per tutto...
Io,ribadisco,ho detto solo che le scuole serie lo fanno col bimotore. Per farti un esempio una che conosco personalmente e' l'AEROTECH di Roma dove svolgono i notturni previsti per l'ATPL dopo l'abilitazione al PA34.Che il monomotore sia pericoloso di notte mi pare che l'incidente di Seregno lo abbia dimostrato,punto.A volte non dovrebbe servire cambiare le regole ,basterebbe il buon senso..ma pare che qualcuno parte con l'ecu in avaria nonostante la regola ci sia.
"Accettare il rischio" e' una frase che in aeronautica e' abolita. Il rischio si gestisce,non lo si accetta e se una cosa si puo' fare rischiando tanto o rischiando di meno si sceglie quest'ultima soluzione anche se costa di piu'.Se questo discorso ti puo' sembrare strano ti consiglio di interrompere subito le tue esperienze aeronautiche. E te lo dico senza polemica..
Condivido in parte la tua opinione, sul fatto che bisogna sempre cercare la massima sicurezza! E son d'accordo che sia più pericoloso girare con un monomotore di notte...anche se magari quest'incidente poteva tranquillamente verificarsi di giorno, non sò...a me non ha ancora dimostrato niente sinceramente perchè non sò le cause.
Comunque penso che bisogna fare i conti anche sul lato economico! Sennò tanto vale andare in giro sempre con dei plurimotori, fare le strutture degli aerei pesantissime e indistruttibili, riducendo però il carico utile e via dicendo...
Mi fa piacere che l'Aerotech faccia fare le ore su bimotore! Ma quante altre scuole lo fanno? E quali no?
Sarebbe interessante fare un sondaggio per vedere un attimo... Sinceramente la mia scuola è reputata da molti seria ed ottima come training (questo lo dico senza voler far pubblicità o vantarmi o altro...in assoluta tranquillità da quello che dicono le voci in aeroclub, sui forum, amici che ci son passati, ecc..) ma il night si fa su monomotore...(sottinteso che anche questo è senza polemica :wink: )
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da DragonFly » 3 gennaio 2010, 21:52

rrroberto ha scritto: Del motore diesel Centurion?[/b] (Che con STC è montabile, ed è stato montato, ed è in previsione di essere montato di serie su altri aerei?)
per adesso in EU solo su C172F ed S

Comunque mi sembra che stiamo andando molto in OT.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2010, 22:54

alebest ha scritto:
Sarebbe interessante fare un sondaggio per vedere un attimo... Sinceramente la mia scuola è reputata da molti seria ed ottima come training (questo lo dico senza voler far pubblicità o vantarmi o altro...in assoluta tranquillità da quello che dicono le voci in aeroclub, sui forum, amici che ci son passati, ecc..) ma il night si fa su monomotore...(sottinteso che anche questo è senza polemica :wink: )
Hai ragione,la serieta' di una scuola non si vede dalla qualita' dei docenti o dagli standard di sicurezza che applica ma da quello che dicono gli amici o quello che si legge sui forum.
Sai,io debbo ancora fare un po di esperienza..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

proximo86

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da proximo86 » 4 gennaio 2010, 0:45

sigmet allora secondo il tuo ragionamento se la tua scuola facesse tutta la formazione CPL su un plurimotore, sarebbe ancora più seria? Ma andiamo dai... sai quanto costerebbe? Hai idea di quanto costi un Seneca o un DA42 all'ora?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 4 gennaio 2010, 1:29

proximo86 ha scritto:sigmet allora secondo il tuo ragionamento se la tua scuola facesse tutta la formazione CPL su un plurimotore, sarebbe ancora più seria? Ma andiamo dai... sai quanto costerebbe? Hai idea di quanto costi un Seneca o un DA42 all'ora?
Cosa c'entra?Io ho parlato delle sole ore di notturno non di tutto il CPL.In termini economici la differenza alla fine non e' poi molta.La sicurezza ha un costo e stai tranquillo..prima o poi ripaga.
Sai quanti morti ci sono stati per un fuori campo di giorno? E di notte? Prova a fare una ricerca..
Comunque ognuno e' libero di giocarsi la pelle come vuole...

P.S.
La scuola non e' la mia.A scuola ci sono gia' andato.Qualcosa come 30 anni fa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fxtone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 18:11

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da fxtone » 4 gennaio 2010, 13:25

scusate se mi intrometto:) non conosco il DA 40 ma visto l'elevato numero di inconvenienti che il motore Thielert da, penso che se mi venisse offerto un volo lo rifiuterei. Però non posso fare a meno di notare che nonostante il terribile botto il DA 40 non si è incendiato.. come già detto non ho mai volato su il DA 40...Chiedo... sapete se la cellula, i serbatoi o l'impiato carburante sono "studiati" per evitare che il fuoco si propaghi??
grazie.

Fausto

rrroberto
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:09

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da rrroberto » 7 gennaio 2010, 16:59

fxtone ha scritto:scusate se mi intrometto:) non conosco il DA 40 ma visto l'elevato numero di inconvenienti che il motore Thielert da, penso che se mi venisse offerto un volo lo rifiuterei.
in verità, sappiamo solo che la casa ha chiesto degli aggiornamenti in passato, per lo più su da42, e non sappiamo se questi aggiornamenti sono stati richiesti a seguito a incidenti o a collaudi o a che cosa. Peraltro questi aggiornamenti erano indispensabili pre la navigabilità per cui presumo che siano stati effettuati.
e poi che uno sul forum di airliners ha detto che in una scuola americana hanno tolto i da40.
in pratica non sappiamo niente, né sappiamo perché è successo l'incidente se per problemi del motore, di chi fa la manutenzione, o altro.
un po' come dire che mi rifiuto di prendere il c172 perché se no atterro sulla piazza rossa e potrebbero anche fucilarmi, o non prendo l'a330 perché poi cade nell'oceano.
sono d'accordo, come penso gli altri che come me volano il da40, che è giusto aspettare delle risposte definitive sulle cause dell'incidente e poi prendere le dovute decisioni in base alle responsabilità che emergeranno.
a senso sono propenso a credere che il problema sia nell'elettronica di quel motore, ma davvero è un'opinione che non ha fondamento di nessun tipo.

questo fermo restando che poi si possono fare altre 1000000 considerazioni più generali sull'opportunità o meno di usare un monomotore per nvfr, sulla tma di milano troppo bassa, etc etc ma che con la bontà del da40 tdi hanno poco a vedere.

fxtone ha scritto:sapete se la cellula, i serbatoi o l'impiato carburante sono "studiati" per evitare che il fuoco si propaghi??
grazie.
sì, i serbatoi sono studiati per evitare che esca il carburante e quindi che l'aereo prenda fuoco.
in più quello che mi ha fatto impressione è che l'aereo è rimasto tutto sommato integro.

ciao

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2010, 18:44

rrroberto ha scritto: in pratica non sappiamo niente, né sappiamo perché è successo l'incidente se per problemi del motore, di chi fa la manutenzione, o altro.....
Il motore thielert e' un motore di derivazione automobilistica adattato all'uso aeronautico.Questo di per
se non e' un difetto,ma un progetto del genere presuppone che oltre la fase di certficazione il motore sia monitorato durante la sua vita affinche' possano essere tenuti sotto controllo attraverso il feedback , eventuali problemi riscontrati durante il normale utilizzo.Il fallimento della casa costruttrice pero' non ha permesso di seguire un processo di sviluppo che normalmente dovrebbe avere qualsiasi materiale aeronautico.Motivo per cui attualmente EASA sta seguendo direttamente un programma di analisi delle avarie di questo motore
rrroberto ha scritto:...sì, i serbatoi sono studiati per evitare che esca il carburante e quindi che l'aereo prenda fuoco.
in più quello che mi ha fatto impressione è che l'aereo è rimasto tutto sommato integro.


Considerato che tra il sedile del pilota e il motore "manca un pezzo", la cellula di sopravvivenza non mi sembra sinceramente il massimo..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Appe » 7 gennaio 2010, 22:38

Sigmet che pezzo manca fra il pilota e il motore?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 8 gennaio 2010, 0:01

Appe ha scritto:Sigmet che pezzo manca fra il pilota e il motore?
Almeno dalle foto che ho visto ( un centinaio alcune prese da vicino) la parte che va dalla piantana,al cruscotto,la pedaliera e la parafiamma.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Appe » 8 gennaio 2010, 11:31

Credo che abbiano tagliato i vigili del fuoco... comunque i due piloti non hanno nessuna frattura rilevante e nessun organo interno lesionato grazie a Dio... Purtroppo hanno sbattuto entrambi la testa molto forte...ma il corpo è integro e sano... Il vano posteriore è integro anch'esso, le ali sono attaccate alla struttura,e per la botta che mi hanno detto ha preso l'aereo... stavano atterrando in un bel campo innevato,a quel che so io a 4 metri da terra hanno preso un cavo col carrello che li ha cappottati... voci che ho sentito,niente di ufficiale...
Non è che voglia difendere l'aereo,non ne ho alcun interesse,però ho l'impressione che si stia arrivandoa conclusioni affrettate... A quel che so io, questo è il primo atterraggio forzato di un da40 (non sono certo però della cosa, lo ammetto onestamente, credo che sia così); e poi, nessun pa28 è mai andato giù per piantata motore?
Ripeto,aspettiamo i risultati di un inchiesta ufficiale condotta da ANSV, BAZL e Procura... Non sostituiamoci a loro...
C'è stata una piantata motore, ce ne sono tante in tutto il mondo. A sto giro è capitato a noi, l'aereo è da buttare ma la cellula non è collassata, i due piloti grazie a Dio non sono morti e ora stanno lottando. Quello che conta ora è la loro salute.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Appe » 8 gennaio 2010, 11:58

Pensavo ad altre considerazioni sul monomotore: vorrei un vostro parere se vi va.

Siamo tutti d'accordo sulla pericolosità nel mono di notte. Tutti guardiamo alla safety come fine supremo (o per lo meno, tuti dovremmo fare così);
accettare un "rischio calcolato" è un concetto non bello per l'aviazione.
Di conseguenza abbiamo tirato in ballo la serietà della scuola. Beh, praticamente tutte le scuole fanno il night sul mono e nessuno è disposto a spendere 5000 euro per fare il night. Non lo dico io,è un dato di fatto. Pochi lo fanno,e chi lo fa è certamente più furbo,non discuto.
Questo quanto detto fin'ora.

Ma ci sarebbero molte altre considerazioni:
2 esempi:
Decollo da Lugano a dicembre,davanti alla pista il lago. Piantata motore==> ammaraggio.
Decollo da Genova a febbraio, piantata motore ==> ammaraggio.

Se non devo usare il mono perchè non è serio di notte, perchè nn vedo dove atterro, sarei un pilota non serio anche ogni volta che decollo in inverno con un mono vicino all'acqua, perchè se ammari nel lago a lugano, tempo che ti vengano a recuperare,sei già bello che andato! Idem se sei a 1000ft a savona... Non parliamo poi del volo in montagna...
Insomma, direi che dobbiamo smettere tutti di volare sui monomotori e fare tutti un po' più di soldi (diciamo il doppio) per volare su un bimo!

Sto un po' provocando, vorrei vedere le vostre opinioni. Non cerco polemica,lo dico da subito: non sono il tipo e non porta a niente.
Sto solo portando due esempi che evidenziano il dato di fatto che il mono è pericoloso in molte altre circostanze.
Se l'aereo fosse stato un pa28 ammarato qui da me a genova e i piloti non fossero sopravissuti per la T dell'acqua, avremmo detto che è da incoscienti decollare con un mono a genova a gennaio?
A voi la parola, se vi va!
(Non apro un 3d apposta,credo che con pochi passaggi il mio argomento si possa esaurire qui...)

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da thranduil » 8 gennaio 2010, 16:29

non fucilatemi se dico una castroneria troppo grossa, ma visto che ormai i costi sono piuttosto marginali vista l'enorme diffusione in ambito automobilistico, non potrebbe avere senso installare dei begli airbag sugli aerei da turismo?

attendo fiducioso le frustate.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

fxtone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 18:11

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da fxtone » 8 gennaio 2010, 17:17

aggiungerei:airbag e paracadute balistico. almeno x i monom..

come dire una chance in più.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 8 gennaio 2010, 18:14

Appe ha scritto:Credo che abbiano tagliato i vigili del fuoco... comunque i due piloti non hanno nessuna frattura rilevante e nessun organo interno lesionato grazie a Dio... Purtroppo hanno sbattuto entrambi la testa molto forte...ma il corpo è integro e sano... Il vano posteriore è integro anch'esso, le ali sono attaccate alla struttura,e per la botta che mi hanno detto ha preso l'aereo... stavano atterrando in un bel campo innevato,a quel che so io a 4 metri da terra hanno preso un cavo col carrello che li ha cappottati... voci che ho sentito,niente di ufficiale...
Non è che voglia difendere l'aereo,non ne ho alcun interesse,però ho l'impressione che si stia arrivandoa conclusioni affrettate... A quel che so io, questo è il primo atterraggio forzato di un da40 (non sono certo però della cosa, lo ammetto onestamente, credo che sia così); e poi, nessun pa28 è mai andato giù per piantata motore?
Ripeto,aspettiamo i risultati di un inchiesta ufficiale condotta da ANSV, BAZL e Procura... Non sostituiamoci a loro...
C'è stata una piantata motore, ce ne sono tante in tutto il mondo. A sto giro è capitato a noi, l'aereo è da buttare ma la cellula non è collassata, i due piloti grazie a Dio non sono morti e ora stanno lottando. Quello che conta ora è la loro salute.

Dalle foto in mio possesso sembra che l'intervento dei VVFF sia stato relativamente minimo.Come vedi anche dalle foto pubblicate il motore risulta fisicamente separato dalla fusoliera:Questo sembra sia' stato dovuto al cedimento dell'ordinata di forza su cui e' fissato il castello omocinetico.Inoltre la parte inferiore della fusoliera mostra un cedimento delle parte antecedente il cassone alare dove invece risulta ancora vincolato il carrello.La piantana si e' divelta nella parte sinistra provocando la separazione del cruscotto dai punti di aggancio.Tutta la struttura del windshield e' andata distrutta insieme ai montanti.L'ala destra invece e' integra apparentemente senza svergolature,mentre la sinistra mostra i segni di un contatto avvenuto presumibilmente in assetto accentuato.
Queste sono solo le evidenze desumibili dalle foto.
L' opinione che ho espresso e' del tutto personale(anche se e' condivisa da molti altri addetti ai lavori) e non e' certo attinente alle cause dell'incidente sulle quali non posso pronunciarmi ,ma e' suffragata da altri incidenti occorsi ad aerei leggeri ed alianti costruiti in materiale composito dove si nota come il comportamento del materiale sia quello di spaccarsi al contrario del metallo che invece tende a deformarsi assorbendo in parte gli effetti dell'urto.
Comunque un in bocca al lupo ai malcapitati piloti!

P.S. Ma il DA 40 non aveva l'airbag?
(per la cronaca non vendo cessna ne piper..)
Ultima modifica di sigmet il 8 gennaio 2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da DragonFly » 8 gennaio 2010, 21:17

thranduil ha scritto:non fucilatemi se dico una castroneria troppo grossa, ma visto che ormai i costi sono piuttosto marginali vista l'enorme diffusione in ambito automobilistico, non potrebbe avere senso installare dei begli airbag sugli aerei da turismo?

attendo fiducioso le frustate.
esistono già ma sono airbag montati sulle cinture. Visti su un Cessna 172 qualche anno fa.
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da sigmet » 8 gennaio 2010, 21:29

DragonFly ha scritto:
thranduil ha scritto:non fucilatemi se dico una castroneria troppo grossa, ma visto che ormai i costi sono piuttosto marginali vista l'enorme diffusione in ambito automobilistico, non potrebbe avere senso installare dei begli airbag sugli aerei da turismo?

attendo fiducioso le frustate.
esistono già ma sono airbag montati sulle cinture. Visti su un Cessna 172 qualche anno fa.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Appe » 9 gennaio 2010, 15:51

A quel che sapevo io, avevano sperimentato e fatto dei test su dei cessna mi pae per l'airbag, ma non sapevo l'avessero poi commercializzata la cosa...

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da DragonFly » 10 gennaio 2010, 19:12

Appe ha scritto:A quel che sapevo io, avevano sperimentato e fatto dei test su dei cessna mi pae per l'airbag, ma non sapevo l'avessero poi commercializzata la cosa...
eccome, cerca "aviation inflatable restraint" e troverai parecchie info sulla AmSafe
qualche info sulle cinture-airbag http://www.aerocraftparts.com/images/pdfs/AAIR.pdf
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Luke3 » 10 gennaio 2010, 19:21

Credo siano montate anche sui sedili bulkhead dei CRJ-900 AZ/AP e in quelli degli aerei di alcune compagnie americane

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da stedias21 » 13 gennaio 2010, 15:49

eccovi qualche info sulle condizioni fisiche dei piloti...

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=3

fxtone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 18:11

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da fxtone » 13 gennaio 2010, 17:04

stedias21 ha scritto:eccovi qualche info sulle condizioni fisiche dei piloti...
grazie: è un sollievo sapere che sono in miglioramento.. anche se è triste immaginare il dolore che stanno attraversando.
auguro ad entrambi una buona guarigione.

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da Prisucci89 » 13 gennaio 2010, 17:39

spero che si riprendano al 100% entrambi.
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da stedias21 » 3 novembre 2010, 10:47

Ciao a tutti,
sono stato un po' via dal blog ma sapete se si è saputo qualcosa in più sulle cause di questo atterraggio di emergenza? Notizie sulle condizioni dei piloti?

Ciao e Grazie.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da stedias21 » 5 gennaio 2011, 14:49

vi allego le info che sono circolate in questi giorni sui giornali ticinesi.

http://www.gdp.ch/articolo.php?id=1975

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente aereo in Brianza

Messaggio da JT8D » 5 gennaio 2011, 18:10

Quindi secondo la perizia sarebbe saltata la catena della distribuzione.
Se sarà confermato, un guasto importante senza dubbio.
Comunque sono andato a cercare l'AD citata nell'articolo, dovrebbe essere questa:

http://ad.easa.europa.eu/blob/easa_ad_2 ... 010-0136_2

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi