Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da lucams » 19 gennaio 2010, 17:35

Questa mattina, intorno alle 9.40 locali, un aereo dell'AR di Roma è atterrato per pista 34 senza carrello, scivolando fino poco oltre metà pista e girandosi sulla sua sinistra negli ultimi metri.

Dovrebbe essere (da confermare) il TB9 RG I-IAGB.

L'aereo, stando a quanto appreso sul posto, non aveva dichiarato emergenza e, in frequenza, sembrava esserci il suono dell'avvisatore carrello su (che entra in funzione quando l'aereo è in configurazione di atterraggio con il carrello retratto).

L'aeroporto è stato chiuso per circa 1 ora e 10.

Il mezzo è stato sollevato, il carrello estratto, e poi trainato presso gli hangar dell'aeroclub.

Allego due foto purtroppo di bassissima risoluzione.
IMG_0230.jpg
IMG_0230.jpg

-
Io ero sul piazzale a fare i controlli su un DA20 e ho dovuto poi annullare il mio volo causa successivo impegno di lavoro.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da lucams » 19 gennaio 2010, 17:39

IMG_0229r.jpg
non so perchè nel post precedente avevo caricato due volte lo stesso file... sorry
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da davymax » 19 gennaio 2010, 17:43

Il TB9 ha il carrello fisso quindi non può essere.

EDIT: corretta ca***ta causa errore di lettura :mrgreen:
Ultima modifica di davymax il 19 gennaio 2010, 18:01, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da lucams » 19 gennaio 2010, 17:51

infatti sulla sigla/modello ho scritto da verificare...
Ho scritto il post adesso e a memoria non mi ricordo più i modelli/sigle dell'AR.

comunque la prima foto è relativa al momento del "trasferimento" del velivolo dalla pista all'hangar. Come detto, l'aereo è stato sollevato ed il carrello estratto, quindi è stato trainato in hangar.

ciao,
L
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Maxx » 19 gennaio 2010, 17:51

davymax ha scritto:Il TB9 ha il carrello fisso quindi non può essere, e poi se è quello bianco e azzurro delle prime foto che hai messo, io lo vedo tranquillo sul carrello...
Quoto lucams:
Il mezzo è stato sollevato, il carrello estratto, e poi trainato presso gli hangar dell'aeroclub.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da davymax » 19 gennaio 2010, 18:00

Ecco, avevo perso la frase dell'estrazione del carrello, correggo il post :mrgreen:

Beh come si dice, ci sono due categorie di piloti, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora lo devono fare...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da lucams » 19 gennaio 2010, 18:01

verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..." :shock:
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da davymax » 19 gennaio 2010, 18:04

lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..." :shock:
Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!" :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Prisucci89 » 19 gennaio 2010, 18:22

davymax ha scritto:
lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..." :shock:
Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!" :mrgreen:
Questa è davvero una ca***ta........ che cosa triste... l'ho capita la 5^ volta che l'ho riletta
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da davymax » 19 gennaio 2010, 18:27

Prisucci89 ha scritto:
davymax ha scritto:
lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..." :shock:
Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!" :mrgreen:
Questa è davvero una ca***ta........ che cosa triste... l'ho capita la 5^ volta che l'ho riletta
Beh alla 5^ non è male dai, pensa ad Alain che sarà gia in giro per Sofia a chiedere aiuto in giro... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da davymax » 19 gennaio 2010, 18:28

Tornando On topic, se non è stato dichiarato niente in frequenza, credo proprio che un altro pilota abbia fatto il salto di categoria.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Luke3 » 19 gennaio 2010, 18:32

E' il nostro Siai 205 I-IBAG, il tampico ha marche I-IAGB ed è a carrello fisso.
Così da come è stato raccontato sembrerebbe errore umano, ma Sabato alla manifestazione vorrei capire chi era a bordo e farmelo raccontare da lui se è in giro.
Peccato per l'aereo, avevano appena rifatto il CN dopo che era stato messo a terra per quasi due anni, ora chissà quando lo rivedremo più...

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Prisucci89 » 19 gennaio 2010, 19:01

azz....non ho basi per dirlo, però mi puzza di "dimenticanza" questo incidentino :)
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da lucams » 19 gennaio 2010, 22:56

Luke3 ha scritto:E' il nostro Siai 205 I-IBAG
Grazie Luca per la precisazione, hai naturalmente ragione e non mi ricordavo io.

Comunque ho riportato i pochi fatti di cui sono a conoscenza diretta. Potrebbe anche essere stata dichiarata emergenza magari al rientro dai settori, 10 o 15 minuti prima, e quindi in frequenza non è stata sentita.

[Piccola Polemica ON]
Una cosa da notare invece è stata che il camion dei VVFF è arrivato sul posto - premesso che non vi era necessità di un loro intervento - con un discreto ritardo (minuti) dal fatto. Visto tra l'altro il costo del servizio antincendio (e evito la polemica sul perchè vada pagato da me, visto che le tasse le pago già), non è che sia stato proprio un bel vedere.

Ultimissima cosa... 1 ora dopo è iniziata l'inaugurazione della nuova aerostazione dell'urbe, con le solite personalità più o meno vip.ose. Si è mangiato, bevuto, discusso delle grandi potenzialità dell'aeroporto, di quanto siamo bravi, belli, buoni... e poi l'aerostazione è stata richiusa perchè ci vorrà circa un mese per terminare i lavori.
[Piccola Polemica OFF]

ciao,
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Luke3 » 19 gennaio 2010, 23:21

Non so, così come così sembrerebbe una dimenticanza, ma ci sono alcune cose che mi mettono dei dubbi
1. Dalle foto che hai postato sembrerebbe che l'aereo non sia quasi per niente danneggiato, mi riferisco in particolare alla parte di coda. Se avessero fatto una flare normale e preso la botta ci dovrebbero essere dei danni. Invece sembra come se fossero atterrati deliberatamente piatti come se lo sapessero già
2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito
3. Strano che il controllore vedendo in corto finale un aereo senza carrello non abbia chiamato il go-around o abbia strillato un "ao c'avete er carrello retratto".

Certo di per se questi esempi non provano niente, visto che come tutti sappiamo gli incidenti o inconvenienti sono composti da una lunga serie di eventi ciascuno dei quali poteva scongiurare la vicenda. Visto che siamo in area tecnica la mia analisi finisce quì. Sabato chiederò un pò in giro all'aeroclub e vedrò se qualcuno potrà dirmi niente. Magari il pilota o i piloti di persona potranno raccontare l'avvenuto. :wink:

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da kluivert » 20 gennaio 2010, 7:12

allora ieri ne ho saputo qualcosina di piu,il pilota era un socio dell aeroclub ultra60enne,
stando a quanto ho sentito da piu persone,la torre in finale l aveva chiamato per avvertire del carrello,e confermo che al momento dell impatto,quando ormai era troppo tardi per mettere il carrello,la torre l ha ricontattato e di sottofondo alla voce del pilota cha rassicurava tutti che stava bene e chiedeva help,si sentiva ancora il cicalino del carrello,il cicalino entra in funzione quando si e full flap o quando stai proprio una bassa velocita tipica di approach...

ieri tutti fieri le alte sfere dell urbe inauguravano l aerostazione.......buffffffoni solo tre anni c avete messo per mette due mattoni,io a mio giudizio avrei lavorato molto di piu per come trovare una soluzione in merito alla sigillazione di tutti gli aeroclub che comporta che tutti gli allievi non passano piu per le porti comunicanti quando devono andare a volare (che in genere ogni scuola ha tra hangar e scuola)ma che devono fare tutto il giro perdendo tempo,e poi avrei lavorato su un progetto di allungamento pista.....molte persone dicono che subentrera anche il discorso pass che tutti avranno per l accesso....come andra a finire?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Luke3 » 20 gennaio 2010, 16:49

Io sono due anni che ancora aspetto il pass. Sarebbe tanto semplice mettere un sistema con i badge come funziona nella maggior parte delle strutture americane tra cui la NASA. Metti un lettore di carte nelle porte comunicanti. Se hai il badge abilitato, entri, altrimenti non ti fa entrare. Speriamo che almeno con quest'aerostazione ci sarà qualcosa di più, come un accesso più veloce alle piazzole e una sala planning da cui si può reperire il meteo

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da sigmet » 20 gennaio 2010, 18:22

Luke3 ha scritto:2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito
Attenzione canalizzata? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da Luke3 » 20 gennaio 2010, 23:30

sigmet ha scritto:
Luke3 ha scritto:2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito
Attenzione canalizzata? :roll:
Ora che ho letto le ulteriori informazioni e assieme al fatto che non abbia reagito all'avviso della torre credo sia la spiegazione migliore. Comunque mi hanno confermato dall'aeroclub che si è trattato di errore umano, l'importante è che non si sia fatto niente e che non si ripeta più :wink:

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe

Messaggio da DragonFly » 22 gennaio 2010, 21:30

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1225

già aperta l'inchiesta a quanto pare...
Immagine

Rispondi