737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da brutti » 25 gennaio 2010, 7:20

ho appena sentito la notizia di un 737 Ethiopian precipitato in Libano..
riporto dal "Corriere della sera":
Libano: incidente aereo, individuato luogo dello schianto
25 Gennaio 2010 07:08 ESTERI

BEIRUT - Il luogo dello schianto dell'aereo caduto in mare la scorsa notte poco dopo il decollo da Beirut e' stato individuato. "Il luogo dello schianto e' stato localizzato a 3 chilometri e mezzo a ovest del villaggio costiero di Na'ameh" il ministro dei Trasporti libanese Ghazi al-Aridi che ha confermato che e' scatta l'operazione di ricerca e soccorso. Non vi sono, invece, ancora novita' per stabilire le cause dell'incidente, anche se una delle cause potrebbero essere le condizioni meteo avverse
tremiamo ma non molliamo...

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da albert » 25 gennaio 2010, 7:33

Il report preliminare di ASN: http://aviation-safety.net/database/rec ... 20100125-0

"Status: Preliminary
Date: 25 JAN 2010
Time: ca 02:35
Type: Boeing 737
Operator: Ethiopian Airlines
Registration:
C/n / msn:
First flight:
Crew: Fatalities: / Occupants: 8
Passengers: Fatalities: / Occupants: 82
Total: Fatalities: / Occupants: 90
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Beirut International Airport (BEY) (Lebanon)
Phase: Initial climb (ICL) Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Beirut International Airport (BEY/OLBA), Lebanon
Destination airport: Addis Ababa-Bole Airport (ADD/HAAB), Ethiopia
Narrative:
Crashed into the sea shortly after takeoff. Reportedly seven survivors were found by Lebanese army personnel.
Weather reported about the time of the accident (00:35 UTC) was:
OLBA 250000Z 31008KT 280V340 8000 VCTS FEW020CB SCT026 13/06 Q1014 NOSIG= [00:00 UTC; wind 310 degrees at 8 knots, variable from 280° to 340°; visibility 8km; thunderstorms in the vicinity; few clouds with cumulonimbus at 2,000 ft; scattered clouds at 2,600 ft; temperature 13 degrees C, dew point 6 degrees C, pressure 1014 hPa]
OLBA 250100Z VRB03KT 4000 SHRA FEW020CB BKN026 12/07 Q1014 NOSIG="
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da albert » 25 gennaio 2010, 7:39

Questo thread (a norma di regolamento) sarà utilizzato per le discussioni ed analisi tecniche relative a questo incidente. Il thread per la discussione generale è il seguente: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=30747.
I messaggi generici in questo thread saranno rimossi.

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 gennaio 2010, 7:44

Riporto la notizia come appena lanciata da APCom:

Aereo Ethiopian precipita in mare in Libano, 91 persone a bordo

Beirut, 25 gen. (Ap) - Tragedia aerea sui cieli del Libano. Un Boeing 737 della Ethiopian Airlines partito dall'aeroporto di Beirut e diretto verso la capitale etiope, Addis Abeba, è precipitato in mare con 91 persone a bordo, 82 passeggeri e 9 membri di equipaggio. Fonti aeroportuali hanno riferito che il volo Et-409, decollato intorno alle 2,30 ora locale (le 3,30 in Italia), ha perso i contatti con la torre di controllo 45 minuti dopo il decollo e si è inabissato nel mar Mediterraneo al largo della costa. Le fonti riferiscono di aver avvistato una palla di fuoco in mezzo al mare e i soccorritori starebbero cercando di raggiungere l'area del disastro alla ricerca di eventuali superstiti. La polizia esclude che si sia trattato di un attentato terroristico e il disastro sarebbe avvenuto con tutta probabilità a causa del maltempo. Al momento del decollo su Beirut era in corso un forte temporale con pioggia battente e fulmini.

Il ministro libanese dei Trasporti, Ghazi Aridi, arrivato in aeroporto per verificare la situazione ha riferito ai cronisti che "il tempo era sicuramente pessimo e l'aereo è precipitato circa due miglia (3,5 chilometri ndr) al largo della costa. Navi ed elicotteri della marina stanno cercando il relitto".

Ethiopian Airlines ha pubblicato un comunicato sul suo sito confermando la scomparsa dell'aereo con 91 persone a bordo. "Una squadra è al lavoro per raccogliere tutte le informazioni disponibili e un'altra è stata inviata sul luogo del disastro", riferisce il comunicato.

Secondo altre fonti le persone a bordo sarebbero 92, 83 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio. Tra i passeggeri a bordo, 54 sono di nazionalità libanese, 22 sono etiopi, uno iracheno, uno siriano, uno canadese di origine libanese, un russo di origine libanese, una francese e due britannici di origine libanese.

di Apcom
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da mormegil » 25 gennaio 2010, 9:32

questo invece è quanto riportato da aviation herald
http://avherald.com/h?article=4264b8d5&opt=0
Crash: Ethiopian Airlines B738 near Beirut on Jan 25th 2010, lost height after takeoff and impacted Mediterranean
By Simon Hradecky, created Monday, Jan 25th 2010 07:48Z, last updated Monday, Jan 25th 2010 08:26Z

An Ethiopian Airlines Boeing 737-800, registration ET-ANB performing flight ET-409 from Beirut (Lebanon) to Addis Ababa (Ethiopia) with 82 passengers and 8 crew, departed Beirut around 2:35L (00:35Z) when the airplane lost height and impacted the Mediterranean Sea about 2nm off the coast of Naameh. Lebanon's Authorities reported, they were able to recover 7 survivors, the fate of the other occupants is currently unclear.

A thunderstorm system was moving into Lebanon at the time. Airport Officials confirmed, the airplane was taking off in stormy weather, and continued, that the airplane has been hit by lightning.

Witnesses on the ground at Naameh reported having seen the airplane being hit by multiple lightnings.

Ethiopian Airlines confirmed the loss of flight ET-409. An investigation team has been dispatched to the scene.

Metars:
OLBA 250300Z 06004KT 030V090 5000 TSSHRA FEW020CB BKN026 10/06 Q1014 NOSIG
OLBA 250200Z 12006KT 8000 VCTS FEW020CB BKN026 11/06 Q1014 NOSIG
OLBA 250100Z VRB03KT 4000 SHRA FEW020CB BKN026 12/07 Q1014 NOSIG
OLBA 250000Z 31008KT 280V340 8000 VCTS FEW020CB SCT026 13/06 Q1014 NOSIG
OLBA 242300Z 32011KT 300V360 8000 FEW020CB SCT026 14/07 Q1014 NOSIG
OLBA 242200Z 32016KT 7000 FEW020CB SCT026 FEW070 14/07 Q1014 NOSIG
OLBA 242100Z 32013KT 5000 TSGR FEW020CB BKN026 13/08 Q1013 NOSIG
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

povvo
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da povvo » 25 gennaio 2010, 13:55

mi spiace molto, un pensiero alle vittime


l'aereo era un 737-800 ET-ANB (cn 29935/1061) non era per nulla vecchio (2002):

04/02/2002 Ryanair EI-CSW Stored 04/2009
12/09/2009 Ethiopian Airlines ET-ANB


comunicato Boeing:
SEATTLE, Jan. 24, 2010 – Boeing [NYSE: BA] has learned of the crash of Ethiopian Airlines flight 409 near Beirut, Lebanon. Boeing has not received confirmation on the conditions of the passengers and crew members on board. Our hopes and prayers are with all who are affected by this accident. Boeing is coordinating with the U.S. National Transportation Safety Board to assist Lebanese authorities in the investigation.
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 gennaio 2010, 19:23

Filmato da CCTV:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da povvo » 25 gennaio 2010, 19:31

sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 gennaio 2010, 21:51

povvo ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
dal filmato non si vede un gran che.Quei piccoli lampi potrebbero essere le stesse strobe dell'aereo e la luce intensa verso la fine del filmato potrebbe essere stata magari quella delle landing lights di un aereo in movimento sull'aeroporto.
Anche la visibilita' sembrerebbe buona . L'ultima comunicazione e' stata quella del pilota che riportava di essere prossimo a 9000 ft dichiarando l'intenzione di evitare un CB.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2010, 23:19

povvo ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
Il filmato non è molto nitido, non mi sentirei di fare valutazioni basandomi su quello. Come detto da sigmet i lampi quando l'aereo decolla potrebbero benissimo essere le strobo del velivolo.

Paolo
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da leotti747 » 26 gennaio 2010, 1:37

Il tg5 ha appena detto che " il pilota non avrebbe seguito le istruzioni della torre per evitare la tempesta".

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da pasubio » 26 gennaio 2010, 8:26

leotti747 ha scritto:Il tg5 ha appena detto che " il pilota non avrebbe seguito le istruzioni della torre per evitare la tempesta".
Non credo. La presenza di temporali in atto, peraltro rilevabile a vista, dovrebbe essere comunque segnalata dalla strumentazione di bordo.
O, almeno, questo è quanto ho imparato sul forum

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da imperterrito » 26 gennaio 2010, 12:13

JT8D ha scritto:
povvo ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
Il filmato non è molto nitido, non mi sentirei di fare valutazioni basandomi su quello. Come detto da sigmet i lampi quando l'aereo decolla potrebbero benissimo essere le strobo del velivolo.

Paolo
Scusate ma per togliersi ogni dubbio (riguardo l'origine di quei lampi, se generati dalle strobe od altro) non basterebbe, semplicemente, osservare (dalla stessa telecamera, la stessa sera) il decollo di altri velivoli? Se, più o meno, anche altri aeromobili, al loro passaggio, generano gli stessi flash è ovvio che il motivo è quello (le strobe), altrimenti bisogna cercare altrove.

O sbaglio?

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da Alexander » 27 gennaio 2010, 10:22

Un sentito cordoglio alle vittime

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2010, 15:01

Solo per curiosita': Il 737/800 e' l'aereo commerciale con la piu' alta percentuale di lightning strike per ore volate.
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sochmer » 27 gennaio 2010, 20:34

povvo ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
io però vorrei dare ragione in parte a povvo


secondo me non sono strobo perchè... se si nota bene i 2 lampi sono intervallati di 1 secondo circa ma prima che l'aereo sparisca dall'inquadratura si nota che di lampi non ce ne sono più


poi la mia idea è contestabile in ogni suo punto ;)
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da giangoo » 27 gennaio 2010, 21:21

sochmer ha scritto:
povvo ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
si vedono 2 "per così dire" fiammate, ricordano molto gli "engine flame out" però, essendo in area tecnica, non mi dilungo
io però vorrei dare ragione in parte a povvo


secondo me non sono strobo perchè... se si nota bene i 2 lampi sono intervallati di 1 secondo circa ma prima che l'aereo sparisca dall'inquadratura si nota che di lampi non ce ne sono più


poi la mia idea è contestabile in ogni suo punto ;)

anch'io ho fatto questo ragionamento, poi non so se le strobo lavorano secondo un periodo definito o random. Potrebbero anche averle spente dopo quel secondo lampo perche' raggiunta la quota di spegnimento.

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 gennaio 2010, 0:15

sochmer ha scritto:

secondo me non sono strobo perchè... se si nota bene i 2 lampi sono intervallati di 1 secondo circa ma prima che l'aereo sparisca dall'inquadratura si nota che di lampi non ce ne sono più


poi la mia idea è contestabile in ogni suo punto ;)
Potrebbe essere entrato dentro una formazione nuvolosa o semplicemente essere passato dietro un ostacolo che lo occultava alla vista...
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da giangoo » 28 gennaio 2010, 0:33

ma se vedo l'aereo dovrei vedere anche la luce, no?

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 gennaio 2010, 2:23

giangoo ha scritto:ma se vedo l'aereo dovrei vedere anche la luce, no?

Si ma da quello che si vede l'aereo sembra ancora relativamente basso ed in assetto ad ali livellate.L'ultimo contatto si e' avuto quando l'aereo si avvicinava a 9000 ft.
La cosa piu' rilevante e' invece che l'aereo ha compiuto una virata in direzione opposta a quella comandata dall''ATC ed e' stata proseguita in direzione dell'aeroporto !
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 gennaio 2010, 2:33

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da Troy » 28 gennaio 2010, 2:47

Lebanese Authorities confirmed late on Jan 27th, that a US navy vessel located at least one of the black boxes of flight ET-409 in the Sea about 8nm west of Beirut Airport about 1300 meters (4200 feet) below the water surface.

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da MD82_Lover » 28 gennaio 2010, 8:49

sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
Un video così potrebbe essere tenuto in considerazione come probante?

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 gennaio 2010, 14:07

MD82_Lover ha scritto:
sigmet ha scritto:Filmato da CCTV:
Un video così potrebbe essere tenuto in considerazione come probante?
Dipende da quello che troveranno scritto sull'FDR.
(tornata alle origini begli occhioni blu?) :wink:
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 2 febbraio 2010, 23:19

Radar tracking:

"It is suggested that the maximum altitude of around 9000 feet was reached during or following the turn to the left. There was a very rapid climb to that altitude from around 6500ft associated with a remarkable decrease in ground speed - from more than 250 knots down to less than 150."
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 8 febbraio 2010, 21:39

Recuperati i registratori di volo del 738 Ethiopian :

http://www.md80.it/2010/02/08/revupsrat ... ethiopian/

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da Zapotec » 7 maggio 2010, 22:39

E' emersa qualche novità dalla registrazione delle scatole nere o, in genere, dalle indagini ? qualche preliminary report ?

ciao !

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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 5 luglio 2010, 23:12

Zapotec ha scritto:E' emersa qualche novità dalla registrazione delle scatole nere o, in genere, dalle indagini ? qualche preliminary report ?

ciao !
Purtroppo no.Ancora ci sono incidenti di serie B... :(

http://www.manualedivolo.it/index.php?o ... &Itemid=58
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 febbraio 2011, 23:50

Alcune indiscrezioni parlano di "disorientamento spaziale" quale causa o concausa dell'incidente.
Dall'analisi del CVR molti avvisi sembrano compatibili con uno stallo. (".. ET409 pilot Habtamu Benti received all three alerts – including 10 “Bank Warnings” and two “stick shakers” before his plane fell from the sky.")
A breve comunque dovrebbe essere disponibile il final report.
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da davymax » 1 marzo 2011, 0:01

sigmet ha scritto:Alcune indiscrezioni parlano di "disorientamento spaziale" quale causa o concausa dell'incidente.
Dall'analisi del CVR molti avvisi sembrano compatibili con uno stallo. (".. ET409 pilot Habtamu Benti received all three alerts – including 10 “Bank Warnings” and two “stick shakers” before his plane fell from the sky.")
A breve comunque dovrebbe essere disponibile il final report.
Mi ricorda il 737 della Flash Air....
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 marzo 2011, 14:43

davymax ha scritto: ote]

Mi ricorda il 737 della Flash Air....
Eh si... :roll: Anche qua pare che le condizioni di impiego fossero al limite...
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 28 marzo 2011, 23:05

E' stato rilasciato in questi giorni, dalle autorità aeronautiche libanesi, un preliminary report sull'aevento, scaricabile qui:

http://www.lebcaa.com/pdfs/Investigatio ... Report.pdf

Qui trovate l'articolo relativo pubblicato su avherald:

http://avherald.com/h?article=4264b8d5/0000&opt=0

Nel preliminary viene citata una AD del 2010 relativa ai B737 NG, che interessa il meccanismo di controllo dell'elevator tab, scaricabile dalla pagina seguente di avherald:

http://avherald.com/h?article=428aeb65&opt=0

Questo particolare sarà oggetto infatti di ulteriori indagini.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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sigmet
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 30 marzo 2011, 14:25

Ma l'autopilota era staccato o inserito?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Talpo71
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da Talpo71 » 30 marzo 2011, 15:37

...si suppone fosse inserito, hanno selezionato l'heading sull'MCP come da istruzioni dell'ATC almeno un paio di volte prima di andare giu'...

"Although heading 315 was selected on the master control panel, the airplane continued until a heading of 003 degrees, a series of 10 bank angle warnings began while the airplane turned right."

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sigmet
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Re: 737 Ethiopian precipita in Libano (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 30 marzo 2011, 21:05

Talpo71 ha scritto:...si suppone fosse inserito, hanno selezionato l'heading sull'MCP come da istruzioni dell'ATC almeno un paio di volte prima di andare giu'...

"Although heading 315 was selected on the master control panel, the airplane continued until a heading of 003 degrees, a series of 10 bank angle warnings began while the airplane turned right."

L'heading Knob sulla MCU comanda solo la bug sull'HSI .Se l'autopilota (o il F/D o entrambi ) e' inserito la insegue altrimenti l'aereo segue i comandi del volantino (tralascio la funzione CWS). La prua selezionata infatti era di 315° mentre l'aereo ha proseguito fino a 003°. Successivamente a una prua selezionata di 270° non corrisponde poi la traiettoria reale con l'aereo che prosegue nella virata a sx. verso Sud. Inoltre l'autopilota e' generalmente limitato a 25-30° max di escursione di bank e non si giustificherebbero i 10 warnings di overbank.
I dati dell'impatto sembrano quelli classici della spirale.
Domanda: ma perche' hanno mandato DFDR e CVR alla BEA?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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