FQI ATR - Domanda per Francesco C

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 19 settembre 2005, 14:30

Non so se hai avuto occasione di dare un'occhiata alla Emergency A.D. U F-2005-160 (B) emessa dalla GSAC a seguito del relativo fax della ATR..
Ne stavo parlando sabato con un FO di Az Ex. Mentre ne parlavamo lui ha perentoriamente detto che una bella denuncia l'ATR se la merita. Ti spiego quale è la sua opinione: Lui dice che è da pazzi avere connettori per uno stesso strumento che siano compatibili per aerei differenti. A parte il fatto che potrebbe anche essere che i tecnici tunisini abbiano modificato anche il connettore del FQI, io credo ci siano diversi elementi compatibili per attacchi (e non solo) in aeromobili della stessa famiglia. Tu che ne pensi? Ti è mai capitato di notare elementi compatibili per connessioni ma incompatibili per aeromobile che potevano essere facilmente confusi? E secondo te, per questo motivo la ditta costruttrice ha delle responsabilità oggettive? Secondo me c'è sempre protezione se si seguono le procedure corrette. Ciao
Nicolino

Gozer

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Gozer » 19 settembre 2005, 15:29

Nell'attesa che Francesco risponda, non credo che in effetti (purtroppo) si possa dire che la ditta costruttrice ha responsabilità oggettive... se io ti mando 200 indicatori carburante con scritto sulla scatola, anche un po' piccolo, "Indicatore carburante ATR72" e altri 200 con "Indicatore carburante ATR42" e per il resto tutto è assolutamente uguale, che ne posso sapere io che tu li tiri tutti fuori, li mescoli e poi ne prendi uno quando ti serve o comunque ne apri due insieme, li metti vicini sullo stesso tavolo e poi non ti ricordi più?
Nel senso... è ovvio che scriverlo in corpo 48 su tutti i lati del componente sicuramente aiuterà a prevenire il guaio nella grandissima parte degli inevitabili episodi di confusione, ma come in qualsiasi contesto, una cosa sono i requisiti minimi, una cosa sono quelli ottimali... sono responsabile solo se non ho seguito quelli minimi.

Piuttosto vengano modificate le norme per rendere i requisiti minimi pari a quelli ottimali!

Spero a questo punto che Francesco mi smentisca e dica che configurazioni come quelle da te descritte sono illegali :)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 19 settembre 2005, 15:47

E' quello che volevo sentirti dire...non c'entrano nulla le economie di scala, le scelte progettuali delle ditte costruttrici se segui le procedure. E' la risposta che ho dato a questo pilota, tra l'altro un ragazzo d'oro, di Az Ex a cui però questa possibilità non piaceva proprio..mi sa che devono venire più spesso in officina (è vero che in alitalia i piloti non hanno facile accesso alle maintenance area? secondo me è essenziale che qualche volta vadano a darci un'occhiata..).
Ciao Francesco e Gozer
Nicolino

Gozer

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Gozer » 19 settembre 2005, 16:07

Nicolino";p="41801 ha scritto:E' quello che volevo sentirti dire...non c'entrano nulla le economie di scala, le scelte progettuali delle ditte costruttrici se segui le procedure. E' la risposta che ho dato a questo pilota, tra l'altro un ragazzo d'oro, di Az Ex a cui però questa possibilità non piaceva proprio..mi sa che devono venire più spesso in officina (è vero che in alitalia i piloti non hanno facile accesso alle maintenance area? secondo me è essenziale che qualche volta vadano a darci un'occhiata..).
Ciao Francesco e Gozer
O anche il contrario, non fare entrare i tecnici in cockpit :lol:

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 19 settembre 2005, 20:50

Si Si.. poi voglio proprio vedere dove vanno gli aerei...ah questi piloti.. :lol:
Nicolino

12358marcella
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 ottobre 2005, 11:50

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da 12358marcella » 19 novembre 2005, 11:39

Volevo chiedere a Francesco se lui ritiene che i numeri a cui si riferisce dei FQI dei due atr (2250 e 2500) non siano troppo simili e non sia facile nella routine delle manutenzioni scambiarli andando con la sicurezza che si tratti della componente giusta. Non sarebbe tanto più semplice nonchè sicuro fare in modo che questi due pezzi così simili non siano interscambiabili dato che non compatibili?

grazie e ciao
Ciao Marcella

Avatar utente
Jojo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 novembre 2005, 1:08
Località: Ostia Lido (Roma)

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Jojo » 4 dicembre 2005, 20:16

....
Ultima modifica di Jojo il 28 febbraio 2007, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 4 dicembre 2005, 20:25

Jojo";p="59067 ha scritto:Mi inserisco in questa discussione per chiarire alcuni aspetti... Come faceva presente appunto Francesco nella famiglia A319/320/321, ma nche nella flotta MD 80/82 e via di seguito, lo scambio di P/N è più frequente di quanto si possa pensare... Il problema nasce soprattutto dal fatto che vengono continuamente inserite delle modifiche agli impianti con relative modifiche degli apparati che lo compongono. Da un punto di vista "estetico" l'apparato è uguale in tutto e per tutto all'apparato non modificato in quanto la modifica consiste nell'Ardware interno e Software pertanto non visibile. La documentazione non sempre aggiornatissima contribuisce a incorrere in errore. E' verissimo che la responsabilità ultima del montaggio di un particolare resta del tecnico ma non ignoriamo, come purtroppo fanno "finta" di non sapere anche gli organi di controllo, che spesso, anzi quasi sempre, il tecnico richiede l'invio di un determinato apparato ad un programmatore dentro un ufficio che a sua volta tramite terminale "vede" la compatibilità del pezzo richiesto ed invia la richiesta al magazzino... Bé, purtroppo spesso anche il programma su cui lavora il terminale "non" è aggiornato e pertanto con relativa facilità si incappa nell'errore. L'unico accorgimento per evitare questo sarebbe appunto la modifica del collettore elettrico ma forse per questione di "ulteriore" costi non viene fatto pertanto visto anche i precedenti in questo a mio giudizio ci vedo delle responsabilità ben precise... E' utopico pensare che ogni volta che al tecnico occorre un P/N debba abbandonare l'Aereo per andare a consultare l'I.P.C. (come invece dovrebbe fare) non dovendosi fidare della struttura a lui messa a disposizione per avere questo specifico servizio considerando l'enorme perdita di tempo che questa cosa comporta.... Certo, di fronte alle conseguenze che ne possano derivare non c'è ragione che tenga ma considerate il tempo di transito di 35 minuti per un MD80 e poi ditemi se è possibile fare a meno del programmatore con il servizio informatico... Queste cose sono ben note a tutti ed è meglio mi fermi qua... Vedo soltanto tanta ipocrisia in giro.. In occasione di ogni incidente su compagnie Low Coast si sente subito il coro che bisogna aumentare i controlli, contemporaneamente si tolgono i tecnici da sotto gli AA/MM delle grandi compagnie che effettuano voli regolari di linea... Sinceramente sono nauseato.. questa non è più AERONAUTICA... e chi ha tanti anni di questo mestiere alle spalle lo sà bene....
Ti riferisci all'aggiornamento del software avionico, vero? Ne stavo discutendo un paio di mesi fa con un ispettore dell'ENAC che si occupa di avionica...stava prospettando lo stesso scenario cui tu accenni...scusami ma l'IPC non viene aggiornato dalla ditta costruttrice con gli aggiornamenti?
Nicolino

Avatar utente
Jojo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 novembre 2005, 1:08
Località: Ostia Lido (Roma)

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Jojo » 4 dicembre 2005, 20:46

Si... ma 9 volte su 10 ti devi fidare della struttura messa a disposizione dall'azienda per prelevare un apparato, e spesso è inaffidabile... oltretutto sullo stesso tipo di Macchina sono molti gli AA/MM che si differenziano l'uno dall'altro e questo non contribuisce certo ad abbassare il limite in cui puoi incorrere in errore...

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 4 dicembre 2005, 20:55

Jojo";p="59079 ha scritto:Si... ma 9 volte su 10 ti devi fidare della struttura messa a disposizione dall'azienda per prelevare un apparato, e spesso è inaffidabile... oltretutto sullo stesso tipo di Macchina sono molti gli AA/MM che si differenziano l'uno dall'altro e questo non contribuisce certo ad abbassare il limite in cui puoi incorrere in errore...
Bhè certo l'applicabilità per s/n è una delle cose più fastidiose degli IPC, io mi occupo di soli 5 velivoli e per me non è troppo complesso...anche se a volte...
Però questa tua ultima affermazione mi fa sorgere un pò di domande: 1)Ogni aereo viene controllato da un preciso staff tecnico, o questo è unico per tutte le macchine in AZ? O ancora esistono 3-4 team e ciascun team si occupa di 10-15 aeromobili o qualcosa del genere? 2)I tecnici come Francesco fanno riferimento a questi team per le operazioni di line maintenance e sono in contatto con questi in che modo? 3)Quante persone esistono per ogni team?
Grazie per la risposta
Nicolino

Avatar utente
Jojo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 novembre 2005, 1:08
Località: Ostia Lido (Roma)

re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Jojo » 4 dicembre 2005, 21:42

....
Ultima modifica di Jojo il 28 febbraio 2007, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 4 dicembre 2005, 22:40

Jojo";p="59095 ha scritto:Ogni tipo di macchina viene assistito da personale abilitato per "quel" tipo di macchina, poi per il termine "abilitato" ci sarebbe tanto da discutere ma non è il caso su un forum pubblico, ok!! i Team sono circa una ventina, ognuno composto da 7/8 persone abilitate su più tipi di macchine... Il personale "certificato", il cosi detto T.D.L. e sufficiente a far fronte malappena ad un terzo della flotta esistente ma il risanamento in corso in cosa consiste!! mandiamo a casa più gente possibile, mobilità e cassa integrazione, e indovina chi và a casa!! i più anziani naturalmente, ovvero quei 4 TDL che ancora tramite acrobazie riescono a mandare avanti la baracca. Bene... perfetto... il futuro di questa azienda è veramente roseo, in mano a gente che non sà neanche da quale parte dell'aereo si entra, che se gli dici " ma guarda che questo è un T.D.L." (Tecnico di Linea Certificato) lui ti risponde: è chi è il TDL!!! Che ne sanno loro che per dispacciare un Aeromobile serve la firma di un Tecnico Abilitato, soprattutto serve qualcuno che sia in grado di "ripararlo" un Aeromobile, a loro interessa soltanto tagliare personale, chiaramente quelli più anziani, ma guarda caso quelli più anziani sono proprio quelli che hanno esperienza da vendere e abilitazioni per il dispaccio della macchina... E' veramente deprimente....
Si questo è un discorso che faceva anche Francesco...però prima o poi dovranno far fronte a questo...altrimenti...
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 5 dicembre 2005, 21:38

Francesco C";p="59134 ha scritto::D
Io sono stato assunto il 10/99, da quando sono stato assunto ad oggi, qui a Mxp sono andati via 70 tecnici(di vario livello), non è stato reintegrato nessuno, e il traffico è aumentato..........................!
8)
Posso solo quotare quello che dice Jojo, è veramente deprimente!! :oops:
Questo poi è uno dei tanti motivi che mi hanno convinto a lasciare Az il prossimo 31 dicembre!!


Ciao
Mi raccomando Francè nun me fa stà'n pensiero
Nicolino

Gozer

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2005, 8:12

Nicolino";p="59355 ha scritto:Mi raccomando Francè nun me fa stà'n pensiero
Nicolì, lo sai che scrivere in un dialetto altrui non è consentito dal regolamento del forum?? :lol: :lol: ;)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Nicolino » 6 dicembre 2005, 9:01

Gozer";p="59382 ha scritto:
Nicolino";p="59355 ha scritto:Mi raccomando Francè nun me fa stà'n pensiero
Nicolì, lo sai che scrivere in un dialetto altrui non è consentito dal regolamento del forum?? :lol: :lol: ;)
:ontopic: Io, il vicerè degli offtopics, che dico a Maurizio di tornare ontopic....mitico... :lol:
Io adoro il romanesco...lo voglio imparare bene bene....in generale mi piacciono tutti i dialetti...
Ciao Maurizio..perdonami dai...famme parlà romano...anzi insegnamelo :!:
Nicolino

Gozer

Re: re: FQI ATR - Domanda per Francesco C

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2005, 9:11

Nicolino";p="59384 ha scritto:
Gozer";p="59382 ha scritto:
Nicolino";p="59355 ha scritto:Mi raccomando Francè nun me fa stà'n pensiero
Nicolì, lo sai che scrivere in un dialetto altrui non è consentito dal regolamento del forum?? :lol: :lol: ;)
:ontopic: Io, il vicerè degli offtopics, che dico a Maurizio di tornare ontopic....mitico... :lol:
Io adoro il romanesco...lo voglio imparare bene bene....in generale mi piacciono tutti i dialetti...
Ciao Maurizio..perdonami dai...famme parlà romano...anzi insegnamelo :!:
Non vai male ;) Ooooops, la piantiamo quì :D

Rispondi