Incidente a Udine
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Incidente a Udine
Dalle notizie di queste ore un ultraleggero decollato dall'aviosuperficie di San Mauro di Premariacco è precipitato in provinci di Udine, i 2 ragazzi a bordo ventenni sono morti.
Ragazzi un pensiero per voi!
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Re: Incidente a Udine
Michele Monticolo e Alessio Tomè.
Rispettivamente 21 e 20 anni.
Li conoscevo di vista e di 'chat'. In più conoscevo altre persone che volavano con loro all'aviosuperfice di San Mauro, vicino a Udine.
Manovra azzardata? Cedimento dell'aereo?
Questo ancora non è dato saperlo, l'unica cosa certa è il dolore di due famiglie che si sono viste strappare i propri figli, morti carbonizzati, in sella alla propria più grande passione: il volo.
Rispettivamente 21 e 20 anni.
Li conoscevo di vista e di 'chat'. In più conoscevo altre persone che volavano con loro all'aviosuperfice di San Mauro, vicino a Udine.
Manovra azzardata? Cedimento dell'aereo?
Questo ancora non è dato saperlo, l'unica cosa certa è il dolore di due famiglie che si sono viste strappare i propri figli, morti carbonizzati, in sella alla propria più grande passione: il volo.
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".. it is a tale
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- Prisucci89
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Re: Incidente a Udine
un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!
edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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Re: Incidente a Udine
Ne hanno appena parlato al TG, un altro incidente di un ultraleggero nei pressi di Lodi con a bordo una ragazza di 16 anni e il suo istruttore 60enne entrambi decedutiPrisucci89 ha scritto:un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!
edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
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Landing light - preferable to landing heavy.
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Re: Incidente a Udine
Un pensiero
- sardinian aviator
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Re: Incidente a Udine
Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente a Udine
bhe spero che ANSV e/o ENAC partecipi alle indagini;sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
- se si tratta di un problema strutturale è loro competenza fare in modo che non accada più,
- se si tratta di errore umano, va bhe...lì non possono fare molto (pultroppo )
- se invece si tratta di qualcosa che ha "dato fastidio" al velivolo, potrebbe causare problemi anche a velivoli di altre categorie!!!!
Per cui.......ANSV ed ENAC secondo me devono partecipare alle indagini!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Incidente a Udine
E' vero. Col tempo bello si tira fuori l'aereo dall'hangar e via!sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
Quanti lo hanno curato durante l'inverno?.E quanti hanno volato per mantenere un minimo addestramento?(e questo vale anche per l'AG....ieri un pilota e' sceso da un pa34 ed e' caduto in terra semisvenuto...)
Possibile che debbano servire le regole (e poi finisce il gioco)e non basti un po di buonsenso?
Un pensiero alle famiglie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Udine
non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!sigmet ha scritto:E' vero. Col tempo bello si tira fuori l'aereo dall'hangar e via!sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
Quanti lo hanno curato durante l'inverno?.E quanti hanno volato per mantenere un minimo addestramento?(e questo vale anche per l'AG....ieri un pilota e' sceso da un pa34 ed e' caduto in terra semisvenuto...)
Possibile che debbano servire le regole (e poi finisce il gioco)e non basti un po di buonsenso?
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Re: Incidente a Udine
Non posso che essere d'accordo con i pensieri di sardinian e sigmet.
Chiaramente non conosco ancora le cause dei tristi eventi di ieri, e quindi è un discorso "in generale".
Si ritorna al solito discorso sul VDS, alle sue regole, a chi vorrebbe maggior regolamentazione. Troppa regolamentazione vorrebbe dire crerare un'altra AG, e non è il caso, perchè vorrebbe dire ammazzare il VDS.
Però è indubbio che le cose così come sono non vanno molto bene, qualcosa occorre fare, anche perchè poi certe cose si pagano tragicamente.
Ha ragione sigmet: un pilota coscienzioso lo è anche sul vds, senza bisogno di regole a imporre qualcosa, perchè ha in testa un ben preciso modo di ragionare e comportarsi, da professionista.
Purtroppo non sono tutti così, sia nel vds che nell'AG .
ANSV non indaga sui fatti relativi agli utraleggeri, e questo è un male.
Spesso gli incidenti VDS non vengono indagati come dovrebbero: e ciò fa mancare la cosa più importante dell'investigazione, cioè il comprendere e quindi il trarre insegnamento perchè non si ripetano più eventi simili.
Paolo
Chiaramente non conosco ancora le cause dei tristi eventi di ieri, e quindi è un discorso "in generale".
Si ritorna al solito discorso sul VDS, alle sue regole, a chi vorrebbe maggior regolamentazione. Troppa regolamentazione vorrebbe dire crerare un'altra AG, e non è il caso, perchè vorrebbe dire ammazzare il VDS.
Però è indubbio che le cose così come sono non vanno molto bene, qualcosa occorre fare, anche perchè poi certe cose si pagano tragicamente.
Ha ragione sigmet: un pilota coscienzioso lo è anche sul vds, senza bisogno di regole a imporre qualcosa, perchè ha in testa un ben preciso modo di ragionare e comportarsi, da professionista.
Purtroppo non sono tutti così, sia nel vds che nell'AG .
ANSV non indaga sui fatti relativi agli utraleggeri, e questo è un male.
Spesso gli incidenti VDS non vengono indagati come dovrebbero: e ciò fa mancare la cosa più importante dell'investigazione, cioè il comprendere e quindi il trarre insegnamento perchè non si ripetano più eventi simili.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente a Udine
Il mio era solo un discorso generico.In quanto all'esperienza e al buon senso ,spesso queste hanno una valenza indipendente dai titoli.Ciononostante mi auguro che quanto scritto qui non sia vero.**F@b!0** ha scritto: non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Udine
l'avevo capito cosa volevi dire.....spero anche io che quello che c'è scritto sia solo frutto della fantasia del giornalista che per scrivere prima l'articolo e mandarlo in redazione non ha approfondito l'argomento.sigmet ha scritto:Il mio era solo un discorso generico.In quanto all'esperienza e al buon senso ,spesso queste hanno una valenza indipendente dai titoli.Ciononostante mi auguro che quanto scritto qui non sia vero.**F@b!0** ha scritto: non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!
quello che ho scritto, l'ho scritto per dire che almeno uno dei 2 (ma da quanto ho letto, anche l'altro) non era così impreparato da non domandarsi se l'aereo fosse apposto, da non fare la check list, da non farsi un giro intorno al mezzo prima di salirvici sopra!
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Re: Incidente a Udine
un pensiero ai familiari delle due vittime..
Re: Incidente a Udine
Fabio,te lo chiedo senza polemica...secondo te basta un giro esterno e una ck list per andare in volo "sicuri"?**F@b!0** ha scritto: .
..quello che ho scritto, l'ho scritto per dire che almeno uno dei 2 (ma da quanto ho letto, anche l'altro) non era così impreparato da non domandarsi se l'aereo fosse apposto, da non fare la check list, da non farsi un giro intorno al mezzo prima di salirvici sopra!
Purtroppo,e non voglio assolutamente fare riferimento a questo incidente, a volte ci sono situazioni che diventano pericolose per altri motivi .Ad esempio due piloti a bordo ,escludendo un equipaggio multicrew,possono essere pericolosi! Spesso si vuole dimostrare all'altro la propria bravura o quanto meno compiacersene.Per non parlare poi delle mani sui comandi....Per questo motivo l'addestramento al volo in "cooperazione" parte proprio dallo studio dei fattori psicologici e spesso non e' sufficiente.Un errore commesso da uno dei due diventa irrecuperabile se non si sa come intervenire e a volte neanche ci si accorge di nulla.Ma ,lo ripeto,non voglio assolutamente riferirmi a questo incidente del quale non conosciamo nulla se non dai commenti imprecisi di un giornalista e di testimoni che spesso parlano in condizioni di choc.
Vorrei che le cause vengano determinate con precisione perche se questo puo' servire a salvare anche una sola vita,avremmo gia' raggiunto un traguardo.Temo pero' che anche in questo caso l'inchiesta servira' solo a decidere per l'assicurazione se pagare oppure no.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Udine
Da fonti non confermate (uno status su facebook) sembrerebbe che l'incidente sia stato causato dall'impatto con cavi a bassa quota. C'è da prendere tutto con le pinze finchè non arrivano info ufficiali però
- I-PVLG
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Re: Incidente a Udine
Salve a tutti...forse qualcuno si ricorda di me,ma non e' questo il punto...il fatto e' che lo conoscevo da 8 anni e che eri li quel giorno e sono stato il secondo o terzo ad arrivare sulla scena...per cui ho visto e capito molte e molte piu' cose dei giornalisti o di chiunque altro...
@Fabio
Tome' non era in possesso di alcuna licenza civile,e comunque si,e' vero che aveva appena finito il BPA militare...ma e' anche vero che lo si conclude con quante ore??Lo lascio dire a chi qui dentro di competenza...dico solo che una quantita' tale di ore non corrisponde all'idea che tu hai in merito al concetto di "esperienza" e questa presunta esperienza non dovrebbe mettere nessuno nella condizione di sentirti esperto e/o invincibile perche' piloti di 260 e di conseguenza con i P96 possono fare i frullini negativi sulle verticali in salita...ovviamente ora ho esagerato ma chi voleva capire ha capito...
@Luke
Dove hai letto dei cavi?mandami pure un MP...grazie in anticipo
@Fabio
Tome' non era in possesso di alcuna licenza civile,e comunque si,e' vero che aveva appena finito il BPA militare...ma e' anche vero che lo si conclude con quante ore??Lo lascio dire a chi qui dentro di competenza...dico solo che una quantita' tale di ore non corrisponde all'idea che tu hai in merito al concetto di "esperienza" e questa presunta esperienza non dovrebbe mettere nessuno nella condizione di sentirti esperto e/o invincibile perche' piloti di 260 e di conseguenza con i P96 possono fare i frullini negativi sulle verticali in salita...ovviamente ora ho esagerato ma chi voleva capire ha capito...
@Luke
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Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
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ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Re: Incidente a Udine
Salve a tutti.
Conoscevi entrambi, posso solo dire che dispiace ma bisogna sottolineare il fatto che le testimonianzie parlano chiaro: manovre azzardate più volte ripetute.
Logicamente ora aspettiamo la perizia ufficiale, ma per favore, evitiamo falsi buonismi; eroi, piloti esperti....
Alla fine hanno rischiato, e purtroppo l'aviazione non perdona.
Conoscevi entrambi, posso solo dire che dispiace ma bisogna sottolineare il fatto che le testimonianzie parlano chiaro: manovre azzardate più volte ripetute.
Logicamente ora aspettiamo la perizia ufficiale, ma per favore, evitiamo falsi buonismi; eroi, piloti esperti....
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- aetio57
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Re: Incidente a Udine
Non voglio fare ipotesi, commenti... prima bisogna attendere i risultati ufficiali delle indagini come sempre, del resto... Posso solo dire con certezza che spesso la causa va imputata unicamente ai cavi elettrici NON segnalati, e l'AEI lo sottolinea (anzi, lo DENUNCIA) da molti anni, dato che è la causa principale degli incidenti con l'elicottero, ma a quanto pare le forze "dall'altra parte" sono molto forti dato che a tutt'oggi si vedono ancora pochissimi cavi segnalati... Chi vola sa che dall'alto è praticamente impossibile vederli, nonostante si sappia che "sono lì"... Figuriamoci per quelli che fanno lavoro aereo in quelle zone, sia in pianura che in montagna!! Un piccolo inciso su quanto detto sopra a proposito di VDS e AG: premetto che negli ultimi anni le cose- per fortuna- stanno cambiando in positivo… la differenza SOSTANZIALE tra le due specialità è che chi sceglie di volare VDS lo fa proprio per uno spirito di “libertà” che magari qualche lustro fa era comprensibile, ma oggi non più possibile a causa del maggior “traffico” nei cieli… Secondo me- l’ho SEMPRE detto, anche quando ero Consigliere dell’ AOPA- la qualità del futuro del VDS dipenderà molto dalla consapevolezza dei piloti VDS che le leggi di (auto) regolamentazione devovo essere prima di tutto scolpite nella loro mente, altrimenti saranno c* amari, detta in altre parole… altrimenti di fatto sarà un doppione dell’AG con mille regole e paletti. Il discorso è comunque lungo e solo chi ha qualche annetto e conosce bene la storia mi capisce…Prisucci89 ha scritto:un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!
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Re: Incidente a Udine
oggi sono stato nel luogo dell'impatto..chiaramente non è rimasto molto, perchè la carcassa del p96 è stata sequestrata e portata in un capannone a disposizione di un ingegnere per la perizia, però ha fatto impressione vedere la terra bruciata e ancora dei vari pezzi di fibra della fusoliera..ho notato che gli alberi intorno non erano spezzati, sembra strano..
comunque io penso che prima di compiere il passaggio davanti ai loro amici arrivassero dalla sponda destra del Natisone e l'aereo debba aver urtato con la semiala sinistra su di un albero che l'ha letteralmente squarciata ed è poi caduta sulla riva destra. Il resto dell'aereo ha così cominciato a rollare fortemente verso sinistra e, vista la velocità sostenuta e la bassissima quota, non è stato possibile neanche effettuare una manovra correttiva; l'aereo si è poi schiantato sulla sponda sinistra quasi capovolto e andando subito in fiamme...
Niente da fare quindi per i due ragazzi: Michele, di cui conoscevo la sua lunga esperienza sugli ultraleggeri, e Alessio, il quale su facebook qualche settimana fa non esitò a darmi dei consigli utili per il concorso dell'Accademia Aeronautica che sto facendo e che lui stava frequentando nel corso Marte V.
Aspettiamo i risultati delle indagini, intanto non ci resta che salutarli, nella speranza di ripoterli rivedere un giorno..
comunque io penso che prima di compiere il passaggio davanti ai loro amici arrivassero dalla sponda destra del Natisone e l'aereo debba aver urtato con la semiala sinistra su di un albero che l'ha letteralmente squarciata ed è poi caduta sulla riva destra. Il resto dell'aereo ha così cominciato a rollare fortemente verso sinistra e, vista la velocità sostenuta e la bassissima quota, non è stato possibile neanche effettuare una manovra correttiva; l'aereo si è poi schiantato sulla sponda sinistra quasi capovolto e andando subito in fiamme...
Niente da fare quindi per i due ragazzi: Michele, di cui conoscevo la sua lunga esperienza sugli ultraleggeri, e Alessio, il quale su facebook qualche settimana fa non esitò a darmi dei consigli utili per il concorso dell'Accademia Aeronautica che sto facendo e che lui stava frequentando nel corso Marte V.
Aspettiamo i risultati delle indagini, intanto non ci resta che salutarli, nella speranza di ripoterli rivedere un giorno..
Fulminando imperverso
Re: Incidente a Udine
qualcuo sa niente dei risultati dell'inchiesta disposta per accertare le cause dell'incidente che ha coinvolto un ultraleggero avvenuto in zona s mauro di Udine ad Aprile?
- sardinian aviator
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Re: Incidente a Udine
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Incidente a Udine
Ragazzi non facciamo finta di non sapere.
Si sa come le cose sono avvenute.
Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
Si sa come le cose sono avvenute.
Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
737 RHS Pilot
- sardinian aviator
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- Località: Nord Sardegna
Re: Incidente a Udine
Beh, io non lo so come sono avvenute. E' stato nominato un perito dal Tribunale (penale) e l'inchiesta nasce per accertare eventuali responsabilità, al contrario di quelle dell'ANSV.Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.
Si sa come le cose sono avvenute.
Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
Siccome per i periti che attestano il falso le pene sono severe, mi aspetto una valutazione tecnica approfondita e obbiettiva. Poi il giudice deciderà.
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Re: Incidente a Udine
in quell'incidente è morta una persona che dopo una settimana avrebbe giurato fedeltà alla bandiera italiana! un aspirante pilota dell'aeronautica! è morto insieme ad un amico mentre facevano un volo il giorno di pasquetta prima di raggiungere gli amici per la classica scampagnata!!!!Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.
Si sa come le cose sono avvenute.
Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
non vedo per quale motivo bisogna partire prevenuti che la colpa è di chi era ai comandi!!!!!
se quel longherone era danneggiato si sarebbe rotto lo stesso, magari non in quel volo ma in quello dopo, sarebbero morte altre due persone ma il discorso sarebbe stato lo stesso!!!!
Ciao Alessio!!!!
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Re: Incidente a Udine
Io ho volato assieme e l'ho visto volare.**F@b!0** ha scritto:in quell'incidente è morta una persona che dopo una settimana avrebbe giurato fedeltà alla bandiera italiana! un aspirante pilota dell'aeronautica! è morto insieme ad un amico mentre facevano un volo il giorno di pasquetta prima di raggiungere gli amici per la classica scampagnata!!!!Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.
Si sa come le cose sono avvenute.
Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
non vedo per quale motivo bisogna partire prevenuti che la colpa è di chi era ai comandi!!!!!
se quel longherone era danneggiato si sarebbe rotto lo stesso, magari non in quel volo ma in quello dopo, sarebbero morte altre due persone ma il discorso sarebbe stato lo stesso!!!!
Ciao Alessio!!!!
So come si svolgevano quei voli Fabio, io non voglio attaccare e criticare nessuno ma un pilota, che sia privato, VDS, militare, astronauta DEVE sapere in primis che l'aviazione non perdona.
E fai 1, e fai 2 la terza ci rimani.
P.S: avrei molte cose da dire, ma molte, ma per rispetto chiudo qua la discussione.
Saluti
737 RHS Pilot
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Re: Incidente a Udine
Sfrondando l'articolo di tutte le chiacchiere inutili rimane quello evidenziato, per me!
"L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
La presenza di una lesione e/o microcricca potrebbe aver innescato la frattura incriminata.
I quattro indagati sarebbero i proprietari/gestori del velivolo ed il titolare della manutenzione dello stesso mezzo.
La dinamica del distacco fatale, molto probabilmente, andrà verificata sullo stress dello stesso longherone/ala sottoposto alle manovre a bassa quota (eventuali virate, cabrate e altro più o meno accentuate) che hanno preceduto l'impatto con il suolo. Quanto determinante è risultato l'impatto della semiala con l'albero spezzato, probabilmente, causa prima dello "stress" della stessa ala?"
Leggendolo bene l'unica cosa che "sembra" certa è che un longherone doveva essere sostituito in accordo agli standard di manutenzione periodica e che non è stato sotituito. Punto
Poi tutti condizionali e dubbi. Esisteva una lesione o microcricca? Non si sa. L'aereo è caduto per il distacco dell'ala a seguito di fatica del longherone non sostituito? Non si sa.
L'ala si è spezzata perché ha urtato un ramo di albero? Non si sa.
Ammesso che abbia urtato un ramo d'albero, si è rotta perché non era stato sostituito il longherone, oppure si sarebbe rotta lo stesso? Non si sa, però il longherone non era stato sostituito.
Ma l'altro longherone doveva essere sostituito anche lui?
Quando facevo lezione in aula ai piloti AZ, insistevo moltissimo sul rispetto della corretta compilazione dei documenti che rimanevano nella cartella del volo, come, ad esempio, la compilazione del takeoff data anche se esitevano dei cartellini di velocità precalcolati, perchè quando si arriva alle indagini per incidenti, tutto viene esaminato nel dettaglio, sia perchè si devono trarre gli opportuni insegnamenti perché incidenti non si ripetano, ma soprattutto perché quando la documentazione e le procedure sono chiare e semplici, è più facile interessarsi del reale problema, e cioè perché è avvenuto e come si poteva fare per evitarlo, eliminando subito tutti i possibili cavilli legali che servono solo a stabilire chi deve pagare.
Con questo voglio dire che non è detto che se il longherone fosse stato regolarmente sostituito l'incidente non sarebbe avvenuto se la rottura dell'ala è dipesa dal contatto con l'albero, però non esisterebbe un punto di contestazione e si arriverebbe più facilmente a capire quali accorgimenti adottare per il futuro.
Prima di dare giudizi definitivi, quindi, aspettiamo che si arrivi alla fine delle indagini, sperando che venga identificata nel migliore dei modi la catena degli eventi che hanno portato al disastro augurandoci anche che siano identificati i comportamenti da modificare perchè non si verifichi più.
"L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
La presenza di una lesione e/o microcricca potrebbe aver innescato la frattura incriminata.
I quattro indagati sarebbero i proprietari/gestori del velivolo ed il titolare della manutenzione dello stesso mezzo.
La dinamica del distacco fatale, molto probabilmente, andrà verificata sullo stress dello stesso longherone/ala sottoposto alle manovre a bassa quota (eventuali virate, cabrate e altro più o meno accentuate) che hanno preceduto l'impatto con il suolo. Quanto determinante è risultato l'impatto della semiala con l'albero spezzato, probabilmente, causa prima dello "stress" della stessa ala?"
Leggendolo bene l'unica cosa che "sembra" certa è che un longherone doveva essere sostituito in accordo agli standard di manutenzione periodica e che non è stato sotituito. Punto
Poi tutti condizionali e dubbi. Esisteva una lesione o microcricca? Non si sa. L'aereo è caduto per il distacco dell'ala a seguito di fatica del longherone non sostituito? Non si sa.
L'ala si è spezzata perché ha urtato un ramo di albero? Non si sa.
Ammesso che abbia urtato un ramo d'albero, si è rotta perché non era stato sostituito il longherone, oppure si sarebbe rotta lo stesso? Non si sa, però il longherone non era stato sostituito.
Ma l'altro longherone doveva essere sostituito anche lui?
Quando facevo lezione in aula ai piloti AZ, insistevo moltissimo sul rispetto della corretta compilazione dei documenti che rimanevano nella cartella del volo, come, ad esempio, la compilazione del takeoff data anche se esitevano dei cartellini di velocità precalcolati, perchè quando si arriva alle indagini per incidenti, tutto viene esaminato nel dettaglio, sia perchè si devono trarre gli opportuni insegnamenti perché incidenti non si ripetano, ma soprattutto perché quando la documentazione e le procedure sono chiare e semplici, è più facile interessarsi del reale problema, e cioè perché è avvenuto e come si poteva fare per evitarlo, eliminando subito tutti i possibili cavilli legali che servono solo a stabilire chi deve pagare.
Con questo voglio dire che non è detto che se il longherone fosse stato regolarmente sostituito l'incidente non sarebbe avvenuto se la rottura dell'ala è dipesa dal contatto con l'albero, però non esisterebbe un punto di contestazione e si arriverebbe più facilmente a capire quali accorgimenti adottare per il futuro.
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Re: Incidente a Udine
Nella revisione periodica standard è prevista la sostituzione del longherone?tartan ha scritto: "L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
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Re: Incidente a Udine
Non lo so, non ho idea di cosa sia la manutenzione/revisione periodica degli ULM. Fra l'altro ho gli stessi tuoi dubbi, però questo è quello riportato in quello scritto e quello su cui si dibatte, almeno così sembra. Si dice anche che non si sa se l'urto sul ramo dell'albero abbia a no influito sulla rottura dell'ala!Flyfree ha scritto:Nella revisione periodica standard è prevista la sostituzione del longherone?tartan ha scritto: "L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
Le domande che mi pongo riflettono tutti i dubbi che mi sono venuti, riguardo il tipo di indagine che si sta conducendo ed è per questo che invito ad attendere le conclusioni finali.
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Re: Incidente a Udine
L’incidente mi pare sia avvenuto il 5 aprile 2010
La tecnam in data settembre 2010 ha emesso un bollettino di servizio (obbligatorio) riguardante tutti i P96 in merito all'ISPEZIONE dei longheroni alari.
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Re: Incidente a Udine
Grazie per la notizia, non seguo molto questo tipo di volo però mi fa sempre piacere saperne.
Domanda: ispezione ogni 150 ore del logherone non è un pò frequente? E che tipo di ispezione dovrebbe essere per scovare falle o microcricche?
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Re: Incidente a Udine
Si sfilano le semiali e si ispezionano attraverso i fori di alleggerimento.
Ho cancellato ogni quante ore perché non vorrei andare a memoria.
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Re: Incidente a Udine
il service bulletin
http://www.daec.de/lsgb/downfiles/ltas_ ... ItaEng.pdf
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Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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