Incidente a Udine

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Incidente a Udine

Messaggio da DragonFly » 5 aprile 2010, 18:56

Dalle notizie di queste ore un ultraleggero decollato dall'aviosuperficie di San Mauro di Premariacco è precipitato in provinci di Udine, i 2 ragazzi a bordo ventenni sono morti.
Ragazzi un pensiero per voi!
http://messaggeroveneto.gelocal.it/dett ... me/1914692
Immagine

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Middle Marker » 5 aprile 2010, 22:39

Michele Monticolo e Alessio Tomè.
Rispettivamente 21 e 20 anni.

Li conoscevo di vista e di 'chat'. In più conoscevo altre persone che volavano con loro all'aviosuperfice di San Mauro, vicino a Udine.

Manovra azzardata? Cedimento dell'aereo?

Questo ancora non è dato saperlo, l'unica cosa certa è il dolore di due famiglie che si sono viste strappare i propri figli, morti carbonizzati, in sella alla propria più grande passione: il volo.
Allegati
20100405_monticolo_tome.jpg
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Prisucci89 » 6 aprile 2010, 1:00

un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!


edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Raptor50 » 6 aprile 2010, 1:42

Prisucci89 ha scritto:un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!


edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
Ne hanno appena parlato al TG, un altro incidente di un ultraleggero nei pressi di Lodi con a bordo una ragazza di 16 anni e il suo istruttore 60enne entrambi deceduti :(
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Incidente a Udine

Messaggio da cabronte » 6 aprile 2010, 13:23

Un forte pensiero alle vittime! :cry:
Ale

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Hartmann » 6 aprile 2010, 15:39

Un pensiero

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sardinian aviator » 6 aprile 2010, 17:25

Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Incidente a Udine

Messaggio da **F@b!0** » 6 aprile 2010, 17:44

sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
bhe spero che ANSV e/o ENAC partecipi alle indagini;
- se si tratta di un problema strutturale è loro competenza fare in modo che non accada più,
- se si tratta di errore umano, va bhe...lì non possono fare molto (pultroppo :cry: )
- se invece si tratta di qualcosa che ha "dato fastidio" al velivolo, potrebbe causare problemi anche a velivoli di altre categorie!!!!
Per cui.......ANSV ed ENAC secondo me devono partecipare alle indagini!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2010, 18:17

sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
E' vero. Col tempo bello si tira fuori l'aereo dall'hangar e via!
Quanti lo hanno curato durante l'inverno?.E quanti hanno volato per mantenere un minimo addestramento?(e questo vale anche per l'AG....ieri un pilota e' sceso da un pa34 ed e' caduto in terra semisvenuto...)
Possibile che debbano servire le regole (e poi finisce il gioco)e non basti un po di buonsenso?
Un pensiero alle famiglie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Incidente a Udine

Messaggio da **F@b!0** » 6 aprile 2010, 18:50

sigmet ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Si certo, un pensiero.
Però, come sempre, al cominciare della bella stagione comincia l'ecatombe.
Ragazzi (e non), non sappiamo come è andata, non conosciamo le cause, ma per evitare queste tragedie non sarebbe il caso che le inchieste le facesse l'ANSV e ci fosse una maggiore azione di sorveglianza da parte ENAC?
Lo so che ciò equivale ad una "limitazione" della vostra libertà, ma non si può continuare così.
E' vero. Col tempo bello si tira fuori l'aereo dall'hangar e via!
Quanti lo hanno curato durante l'inverno?.E quanti hanno volato per mantenere un minimo addestramento?(e questo vale anche per l'AG....ieri un pilota e' sceso da un pa34 ed e' caduto in terra semisvenuto...)
Possibile che debbano servire le regole (e poi finisce il gioco)e non basti un po di buonsenso?
Un pensiero alle famiglie.
non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente a Udine

Messaggio da JT8D » 6 aprile 2010, 19:18

Non posso che essere d'accordo con i pensieri di sardinian e sigmet.
Chiaramente non conosco ancora le cause dei tristi eventi di ieri, e quindi è un discorso "in generale".
Si ritorna al solito discorso sul VDS, alle sue regole, a chi vorrebbe maggior regolamentazione. Troppa regolamentazione vorrebbe dire crerare un'altra AG, e non è il caso, perchè vorrebbe dire ammazzare il VDS.
Però è indubbio che le cose così come sono non vanno molto bene, qualcosa occorre fare, anche perchè poi certe cose si pagano tragicamente.
Ha ragione sigmet: un pilota coscienzioso lo è anche sul vds, senza bisogno di regole a imporre qualcosa, perchè ha in testa un ben preciso modo di ragionare e comportarsi, da professionista.
Purtroppo non sono tutti così, sia nel vds che nell'AG :( .
ANSV non indaga sui fatti relativi agli utraleggeri, e questo è un male.
Spesso gli incidenti VDS non vengono indagati come dovrebbero: e ciò fa mancare la cosa più importante dell'investigazione, cioè il comprendere e quindi il trarre insegnamento perchè non si ripetano più eventi simili.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Incidente a Udine

Messaggio da DragonFly » 6 aprile 2010, 19:24

Su cosa volavano? Evektor?
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2010, 19:42

**F@b!0** ha scritto: non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!
Il mio era solo un discorso generico.In quanto all'esperienza e al buon senso ,spesso queste hanno una valenza indipendente dai titoli.Ciononostante mi auguro che quanto scritto qui non sia vero.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Incidente a Udine

Messaggio da **F@b!0** » 6 aprile 2010, 20:16

sigmet ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: non voglio scusare nessuno....ma uno dei 2 piloti morti (Alessio!) era allievo pilota dell'aeronautica e ha preso il brevetto di pilota d'aeroplano (quello che vale per il militare, quello civile penso lo avesse già!) ad ottobre, per cui l'addestramento non gli mancava!
Il mio era solo un discorso generico.In quanto all'esperienza e al buon senso ,spesso queste hanno una valenza indipendente dai titoli.Ciononostante mi auguro che quanto scritto qui non sia vero.
l'avevo capito cosa volevi dire.....spero anche io che quello che c'è scritto sia solo frutto della fantasia del giornalista che per scrivere prima l'articolo e mandarlo in redazione non ha approfondito l'argomento.
quello che ho scritto, l'ho scritto per dire che almeno uno dei 2 (ma da quanto ho letto, anche l'altro) non era così impreparato da non domandarsi se l'aereo fosse apposto, da non fare la check list, da non farsi un giro intorno al mezzo prima di salirvici sopra!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
shaka
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 11:54
Località: Lecce

Re: Incidente a Udine

Messaggio da shaka » 6 aprile 2010, 21:20

un pensiero ai familiari delle due vittime..

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sigmet » 6 aprile 2010, 21:49

**F@b!0** ha scritto: .
..quello che ho scritto, l'ho scritto per dire che almeno uno dei 2 (ma da quanto ho letto, anche l'altro) non era così impreparato da non domandarsi se l'aereo fosse apposto, da non fare la check list, da non farsi un giro intorno al mezzo prima di salirvici sopra!
Fabio,te lo chiedo senza polemica...secondo te basta un giro esterno e una ck list per andare in volo "sicuri"?
Purtroppo,e non voglio assolutamente fare riferimento a questo incidente, a volte ci sono situazioni che diventano pericolose per altri motivi .Ad esempio due piloti a bordo ,escludendo un equipaggio multicrew,possono essere pericolosi! Spesso si vuole dimostrare all'altro la propria bravura o quanto meno compiacersene.Per non parlare poi delle mani sui comandi....Per questo motivo l'addestramento al volo in "cooperazione" parte proprio dallo studio dei fattori psicologici e spesso non e' sufficiente.Un errore commesso da uno dei due diventa irrecuperabile se non si sa come intervenire e a volte neanche ci si accorge di nulla.Ma ,lo ripeto,non voglio assolutamente riferirmi a questo incidente del quale non conosciamo nulla se non dai commenti imprecisi di un giornalista e di testimoni che spesso parlano in condizioni di choc.
Vorrei che le cause vengano determinate con precisione perche se questo puo' servire a salvare anche una sola vita,avremmo gia' raggiunto un traguardo.Temo pero' che anche in questo caso l'inchiesta servira' solo a decidere per l'assicurazione se pagare oppure no.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Luke3 » 6 aprile 2010, 22:12

Da fonti non confermate (uno status su facebook) sembrerebbe che l'incidente sia stato causato dall'impatto con cavi a bassa quota. C'è da prendere tutto con le pinze finchè non arrivano info ufficiali però

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Re: Incidente a Udine

Messaggio da I-PVLG » 6 aprile 2010, 23:26

Salve a tutti...forse qualcuno si ricorda di me,ma non e' questo il punto...il fatto e' che lo conoscevo da 8 anni e che eri li quel giorno e sono stato il secondo o terzo ad arrivare sulla scena...per cui ho visto e capito molte e molte piu' cose dei giornalisti o di chiunque altro...
@Fabio
Tome' non era in possesso di alcuna licenza civile,e comunque si,e' vero che aveva appena finito il BPA militare...ma e' anche vero che lo si conclude con quante ore??Lo lascio dire a chi qui dentro di competenza...dico solo che una quantita' tale di ore non corrisponde all'idea che tu hai in merito al concetto di "esperienza" e questa presunta esperienza non dovrebbe mettere nessuno nella condizione di sentirti esperto e/o invincibile perche' piloti di 260 e di conseguenza con i P96 possono fare i frullini negativi sulle verticali in salita...ovviamente ora ho esagerato ma chi voleva capire ha capito...

@Luke
Dove hai letto dei cavi?mandami pure un MP...grazie in anticipo
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Thechief » 7 aprile 2010, 21:58

Salve a tutti.
Conoscevi entrambi, posso solo dire che dispiace ma bisogna sottolineare il fatto che le testimonianzie parlano chiaro: manovre azzardate più volte ripetute.
Logicamente ora aspettiamo la perizia ufficiale, ma per favore, evitiamo falsi buonismi; eroi, piloti esperti....
Alla fine hanno rischiato, e purtroppo l'aviazione non perdona.
737 RHS Pilot

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Incidente a Udine

Messaggio da aetio57 » 8 aprile 2010, 13:53

Prisucci89 ha scritto:un pensiero a questo ragazzi coetaneri con cui abbiamo la passione per il volo in comune!


edit: sono confuso.... ho sentito parlare di due incidente di due aeroplani! qualcuno sa qualcosa? (uno con a bordo questi due ragazzi e uno con a bordo una sedicenne e un istruttore 60 anni )
Non voglio fare ipotesi, commenti... prima bisogna attendere i risultati ufficiali delle indagini come sempre, del resto... Posso solo dire con certezza che spesso la causa va imputata unicamente ai cavi elettrici NON segnalati, e l'AEI lo sottolinea (anzi, lo DENUNCIA) da molti anni, dato che è la causa principale degli incidenti con l'elicottero, ma a quanto pare le forze "dall'altra parte" sono molto forti dato che a tutt'oggi si vedono ancora pochissimi cavi segnalati... Chi vola sa che dall'alto è praticamente impossibile vederli, nonostante si sappia che "sono lì"... Figuriamoci per quelli che fanno lavoro aereo in quelle zone, sia in pianura che in montagna!! Un piccolo inciso su quanto detto sopra a proposito di VDS e AG: premetto che negli ultimi anni le cose- per fortuna- stanno cambiando in positivo… la differenza SOSTANZIALE tra le due specialità è che chi sceglie di volare VDS lo fa proprio per uno spirito di “libertà” che magari qualche lustro fa era comprensibile, ma oggi non più possibile a causa del maggior “traffico” nei cieli… Secondo me- l’ho SEMPRE detto, anche quando ero Consigliere dell’ AOPA- la qualità del futuro del VDS dipenderà molto dalla consapevolezza dei piloti VDS che le leggi di (auto) regolamentazione devovo essere prima di tutto scolpite nella loro mente, altrimenti saranno c* amari, detta in altre parole… altrimenti di fatto sarà un doppione dell’AG con mille regole e paletti. Il discorso è comunque lungo e solo chi ha qualche annetto e conosce bene la storia mi capisce…

Avatar utente
savo_g91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 0:22
Località: Camino al Tagliamento, Udine

Re: Incidente a Udine

Messaggio da savo_g91 » 9 aprile 2010, 0:05

oggi sono stato nel luogo dell'impatto..chiaramente non è rimasto molto, perchè la carcassa del p96 è stata sequestrata e portata in un capannone a disposizione di un ingegnere per la perizia, però ha fatto impressione vedere la terra bruciata e ancora dei vari pezzi di fibra della fusoliera..ho notato che gli alberi intorno non erano spezzati, sembra strano..
comunque io penso che prima di compiere il passaggio davanti ai loro amici arrivassero dalla sponda destra del Natisone e l'aereo debba aver urtato con la semiala sinistra su di un albero che l'ha letteralmente squarciata ed è poi caduta sulla riva destra. Il resto dell'aereo ha così cominciato a rollare fortemente verso sinistra e, vista la velocità sostenuta e la bassissima quota, non è stato possibile neanche effettuare una manovra correttiva; l'aereo si è poi schiantato sulla sponda sinistra quasi capovolto e andando subito in fiamme...
Niente da fare quindi per i due ragazzi: Michele, di cui conoscevo la sua lunga esperienza sugli ultraleggeri, e Alessio, il quale su facebook qualche settimana fa non esitò a darmi dei consigli utili per il concorso dell'Accademia Aeronautica che sto facendo e che lui stava frequentando nel corso Marte V.
Aspettiamo i risultati delle indagini, intanto non ci resta che salutarli, nella speranza di ripoterli rivedere un giorno..
Fulminando imperverso

Avatar utente
savo_g91
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 0:22
Località: Camino al Tagliamento, Udine

Re: Incidente a Udine

Messaggio da savo_g91 » 4 maggio 2010, 21:19

non si sa ancora niente di nuovo?
Fulminando imperverso

rateo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giugno 2010, 13:45

Re: Incidente a Udine

Messaggio da rateo » 26 giugno 2010, 18:25

qualcuo sa niente dei risultati dell'inchiesta disposta per accertare le cause dell'incidente che ha coinvolto un ultraleggero avvenuto in zona s mauro di Udine ad Aprile?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sardinian aviator » 26 gennaio 2011, 19:54

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Thechief » 26 gennaio 2011, 20:04

Ragazzi non facciamo finta di non sapere.

Si sa come le cose sono avvenute.

Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
737 RHS Pilot

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente a Udine

Messaggio da sardinian aviator » 26 gennaio 2011, 20:10

Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.

Si sa come le cose sono avvenute.

Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
Beh, io non lo so come sono avvenute. E' stato nominato un perito dal Tribunale (penale) e l'inchiesta nasce per accertare eventuali responsabilità, al contrario di quelle dell'ANSV.
Siccome per i periti che attestano il falso le pene sono severe, mi aspetto una valutazione tecnica approfondita e obbiettiva. Poi il giudice deciderà.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Incidente a Udine

Messaggio da **F@b!0** » 26 gennaio 2011, 20:43

Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.

Si sa come le cose sono avvenute.

Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
in quell'incidente è morta una persona che dopo una settimana avrebbe giurato fedeltà alla bandiera italiana! un aspirante pilota dell'aeronautica! è morto insieme ad un amico mentre facevano un volo il giorno di pasquetta prima di raggiungere gli amici per la classica scampagnata!!!!
non vedo per quale motivo bisogna partire prevenuti che la colpa è di chi era ai comandi!!!!!
se quel longherone era danneggiato si sarebbe rotto lo stesso, magari non in quel volo ma in quello dopo, sarebbero morte altre due persone ma il discorso sarebbe stato lo stesso!!!!

Ciao Alessio!!!! :salute:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Thechief » 26 gennaio 2011, 21:33

**F@b!0** ha scritto:
Thechief ha scritto:Ragazzi non facciamo finta di non sapere.

Si sa come le cose sono avvenute.

Queste sono le classiche pratiche indagatrici assicurative.
in quell'incidente è morta una persona che dopo una settimana avrebbe giurato fedeltà alla bandiera italiana! un aspirante pilota dell'aeronautica! è morto insieme ad un amico mentre facevano un volo il giorno di pasquetta prima di raggiungere gli amici per la classica scampagnata!!!!
non vedo per quale motivo bisogna partire prevenuti che la colpa è di chi era ai comandi!!!!!
se quel longherone era danneggiato si sarebbe rotto lo stesso, magari non in quel volo ma in quello dopo, sarebbero morte altre due persone ma il discorso sarebbe stato lo stesso!!!!

Ciao Alessio!!!! :salute:
Io ho volato assieme e l'ho visto volare.

So come si svolgevano quei voli Fabio, io non voglio attaccare e criticare nessuno ma un pilota, che sia privato, VDS, militare, astronauta DEVE sapere in primis che l'aviazione non perdona.

E fai 1, e fai 2 la terza ci rimani.

P.S: avrei molte cose da dire, ma molte, ma per rispetto chiudo qua la discussione.

Saluti
737 RHS Pilot

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente a Udine

Messaggio da tartan » 26 gennaio 2011, 21:56

Sfrondando l'articolo di tutte le chiacchiere inutili rimane quello evidenziato, per me!

"L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
La presenza di una lesione e/o microcricca potrebbe aver innescato la frattura incriminata.
I quattro indagati sarebbero i proprietari/gestori del velivolo ed il titolare della manutenzione dello stesso mezzo.
La dinamica del distacco fatale, molto probabilmente, andrà verificata sullo stress dello stesso longherone/ala sottoposto alle manovre a bassa quota (eventuali virate, cabrate e altro più o meno accentuate) che hanno preceduto l'impatto con il suolo. Quanto determinante è risultato l'impatto della semiala con l'albero spezzato, probabilmente, causa prima dello "stress" della stessa ala?"

Leggendolo bene l'unica cosa che "sembra" certa è che un longherone doveva essere sostituito in accordo agli standard di manutenzione periodica e che non è stato sotituito. Punto
Poi tutti condizionali e dubbi. Esisteva una lesione o microcricca? Non si sa. L'aereo è caduto per il distacco dell'ala a seguito di fatica del longherone non sostituito? Non si sa.
L'ala si è spezzata perché ha urtato un ramo di albero? Non si sa.
Ammesso che abbia urtato un ramo d'albero, si è rotta perché non era stato sostituito il longherone, oppure si sarebbe rotta lo stesso? Non si sa, però il longherone non era stato sostituito.
Ma l'altro longherone doveva essere sostituito anche lui?

Quando facevo lezione in aula ai piloti AZ, insistevo moltissimo sul rispetto della corretta compilazione dei documenti che rimanevano nella cartella del volo, come, ad esempio, la compilazione del takeoff data anche se esitevano dei cartellini di velocità precalcolati, perchè quando si arriva alle indagini per incidenti, tutto viene esaminato nel dettaglio, sia perchè si devono trarre gli opportuni insegnamenti perché incidenti non si ripetano, ma soprattutto perché quando la documentazione e le procedure sono chiare e semplici, è più facile interessarsi del reale problema, e cioè perché è avvenuto e come si poteva fare per evitarlo, eliminando subito tutti i possibili cavilli legali che servono solo a stabilire chi deve pagare.
Con questo voglio dire che non è detto che se il longherone fosse stato regolarmente sostituito l'incidente non sarebbe avvenuto se la rottura dell'ala è dipesa dal contatto con l'albero, però non esisterebbe un punto di contestazione e si arriverebbe più facilmente a capire quali accorgimenti adottare per il futuro.

Prima di dare giudizi definitivi, quindi, aspettiamo che si arrivi alla fine delle indagini, sperando che venga identificata nel migliore dei modi la catena degli eventi che hanno portato al disastro augurandoci anche che siano identificati i comportamenti da modificare perchè non si verifichi più.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Flyfree » 27 gennaio 2011, 6:24

tartan ha scritto: "L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
Nella revisione periodica standard è prevista la sostituzione del longherone? :?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente a Udine

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2011, 10:24

Flyfree ha scritto:
tartan ha scritto: "L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
Nella revisione periodica standard è prevista la sostituzione del longherone? :?
Non lo so, non ho idea di cosa sia la manutenzione/revisione periodica degli ULM. Fra l'altro ho gli stessi tuoi dubbi, però questo è quello riportato in quello scritto e quello su cui si dibatte, almeno così sembra. Si dice anche che non si sa se l'urto sul ramo dell'albero abbia a no influito sulla rottura dell'ala!
Le domande che mi pongo riflettono tutti i dubbi che mi sono venuti, riguardo il tipo di indagine che si sta conducendo ed è per questo che invito ad attendere le conclusioni finali.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Flyfree » 27 gennaio 2011, 13:37

L’incidente mi pare sia avvenuto il 5 aprile 2010
La tecnam in data settembre 2010 ha emesso un bollettino di servizio (obbligatorio) riguardante tutti i P96 in merito all'ISPEZIONE dei longheroni alari.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente a Udine

Messaggio da tartan » 27 gennaio 2011, 13:55

Grazie per la notizia, non seguo molto questo tipo di volo però mi fa sempre piacere saperne.
Domanda: ispezione ogni 150 ore del logherone non è un pò frequente? E che tipo di ispezione dovrebbe essere per scovare falle o microcricche?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Incidente a Udine

Messaggio da Flyfree » 27 gennaio 2011, 14:05

Si sfilano le semiali e si ispezionano attraverso i fori di alleggerimento.
Ho cancellato ogni quante ore perché non vorrei andare a memoria.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Incidente a Udine

Messaggio da albert » 27 gennaio 2011, 14:06

Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi