A300 cargo precipita a Monterrey

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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sardinian aviator
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A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da sardinian aviator » 14 aprile 2010, 11:51

Purtroppo un altro incidente.

An AeroUnion Airbus A-300B4-200, registration XA-TUE performing a freight flight from Monterrey (Mexico) to Los Angeles,CA (USA) with 2 crew, lost height after takeoff from Monterrey International Airport's runway 29 and impacted a highway losing an engine and wing before falling back onto the ground and coming to rest at around 23:30L (04:30Z Apr 14th). All on board perished, 3 people on the highway are reported killed, the airplane was destroyed. A large fire broke out.

Mexican Police has cordoned the area off.
(da avherald)

Un pensiero alle vittime.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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cabronte
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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da cabronte » 14 aprile 2010, 13:22

Pace alle vittime :(
Ecco l' aereo coinvolto e la sua carriera:

date registration operator remarks
06 APR 1979 F-BVGM Air France
02 OCT 1985 F-BVGM Air Seychelles leased
01 MAY 1988 F-BVGM Malaysian AS leased
27 MAY 1989 F-BVGM Air France returned
03 MAR 1998 N828SC FSB
27 FEB 1999 C-FICB ICC Cargo
12 APR 2002 XA-TUE Aero Union leased
Allegati
1524936.jpg
Ale

KrahS
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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da KrahS » 14 aprile 2010, 16:38

Un pensiero alle vittime...
forse non è la sezione giusta o il momento giusto, ma ho una curiosità:
date registration operator remarks
06 APR 1979 F-BVGM Air France
02 OCT 1985 F-BVGM Air Seychelles leased
01 MAY 1988 F-BVGM Malaysian AS leased
27 MAY 1989 F-BVGM Air France returned
03 MAR 1998 N828SC FSB
27 FEB 1999 C-FICB ICC Cargo
12 APR 2002 XA-TUE Aero Union leased


non capisco molto le sigle come F-BVGM, C-FICB, ecc... mi spieghereste cosa significano???
se sono le sigle identificative del velivolo, perchè nel '98 è cambiata e non è rimasta la stessa? oppure e perchè dal 98 è diventato un cargo e quindi è dovuta cambiare per legge? ma allora non capisco perchè poi è cambiata ancora più volte...
poi un'altra cosa... nell'immagine il cargo non ha finestrini... ma se prima era un aereo passeggeri e poi è divenuto un cargo sono intervenuti per modificare i rivestimenti? se è così non gli conveniva rivenderlo come aereo passeggeri piuttosto che modificarlo così pesantemente per farlo divenire un cargo??
scusate la mia ignornaza ma è solo grazie a questo forum che riesco a farmi una cultura pratica nel mondo dell'aeronautica civile...almeno fino a quando mi laureerò...

Infine ho un'ultima curiosità, che ho da un pò... (non mi prendete per stupido)... ma quando si dice un velivolo a\m cosa si intende??? per che cosa sta la "a" e la "m"???

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sardinian aviator
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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da sardinian aviator » 14 aprile 2010, 17:54

Infine ho un'ultima curiosità, che ho da un pò... (non mi prendete per stupido)... ma quando si dice un velivolo a\m cosa si intende??? per che cosa sta la "a" e la "m"???

Se intendiamo la stessa cosa, a/m è l'abbreviazione di "aeromobile" (plurale aa/mm).
In realtà la parola "velivolo" non ha alcuna valenza tecnico-giuridica, nonostante sia usata spesso dalla stessa ENAC (ma a sproposito). Fu inventata da D'annunzio ed era un neologismo poetico.
La distinzione completa degli aeromobili è alquanto complessa e non la ricordo qui su due piedi, comunque appartengono alla categoria gli aeroplani, gli elicotteri, gli alianti ed i palloni liberi. Non vi appartengono gli ultraleggeri che sono "apparecchi per il volo da diporto e sportivo" o VDS.
Dall'appartenenza alla categoria aeromobili o meno dipendono una serie di conseguenze giuridiche (ma anche pratiche, es. il possesso di una licenza), ma soprattutto l'applicabilità del Codice della Navigazione.
Scusa ma non ho voglia di andare a scartabellare i vecchi libri di diritto (ma se vuoi lo farò) :)

Sorry, spostatemi in generiche, if needed
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KrahS
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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da KrahS » 14 aprile 2010, 18:40

no... figurati mi bastava che mi dicessi aeromobile.... grazie... è che leggo spesso l'a\m di qua, l'a\m di là.... ho capito che si trattava come soggetto di un aereo ma non sapevo se poteva riguardare un determinato tipo di aereo oppure no... soprattutto perchè c'è questa \ in mezzo

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Talpo71
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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da Talpo71 » 15 aprile 2010, 11:06

Un aggiornamento dal sito Avherald.com, l'incidente non e' avvenuto in fase di decollo ma di atterraggio (in condizioni meteo di pioggia) ed il volo era schedulato da Mexico City verso Los Angeles, via Monterrey (Mexico) dove e' precipitato.

An AeroUnion Airbus A-300B4-200, registration XA-TUE performing freight flight 6R-302 from Mexico City to Monterrey (Mexico) with 5 crew, lost height while on approach to Monterrey International Airport's runway 11 and impacted ground. Parts of the debris including a wing and an engine ended up on the airport highway (parallel to runway 11/29) at around 23:30L (04:30Z Apr 14th). All on board perished, one person on the highway is reported killed, the airplane was destroyed. A large fire broke out.

Mexican Police has cordoned the area off.

Mexican Authorities confirmed 5 fatalities saying, that two people were on the aircraft and three on the ground. The airplane had just departed Monterrey towards Los Angeles when it hit the ground.

Airbus reported, that the airplane was flying from Mexico City to Monterrey and on approach to Monterrey in rain showers and thunderstorms, when it impacted ground. The airframe was the first built in 1979, was converted to a freighter in 1998 and was acquired by AeroUnion in 2002. The airplane had accumulated about 55200 flight hours in approx. 27600 cycles and was powered by CF6 engines.

Flight TNO-302 (6R-302) had originated in Mexico City and was to fly to Los Angeles via an intermediate stop in Monterrey.



Metars:
MMMY 140550Z 11012KT 3SM RA BKN006 OVC025CB 19/19 A3000 RMK SLP159 51019 908 61205 8/9// LTGIC SHRAE30BRA
MMMY 140445Z 11014KT 1SM SHRA BKN006 OVC025CB 19/19 A2998 RMK 60805 8/9// LIGIC
MMMY 140420Z 11012KT 3SM SHRA BKN006 OVC025CB 20/19 A2999 RMK 8/9// SHRAB15 LTGIC
MMMY 140342Z 10014KT 7SM -RA BKN006 BKN025CB OVC050 20/19 A2998 RMK 61105 8/9// HZ LTGIC
MMMY 140325Z 11012KT 7SM BKN004 BKN020CB OVC050 20/19 A2998 RMK 8/9// SHRAE15 OCNL DROPS LTGIC
MMMY 140248Z 12010KT 4SM SHRA BKN020CB OVC070 20/19 A2996 RMK SLP140 53031 961 60705 8/97/ PRESRR
MMMY 140150Z 08010KT 10SM SHRA BKN030CB OVC070 20/19 A2992 RMK 60805 8/97/
MMMY 140137Z SPECI 08014KT 10SM SHRA BKN030CB OVC070 21/19 A2992 RMK 8/97/ SHRAB30
MMMY 140137Z 08014KT 10SM SHRA BKN030CB OVC070 21/19 A2992 RMK 8/97/ SHRAB30
MMMY 140044Z 08012KT 15SM BKN050 OVC070 23/19 A2989 RMK 8/57/ CB/RA NE/SE/E/SSW
MMMY 132350Z 00000KT 15SM BKN045 OVC070 24/18 A2988 RMK SLP105 55016 983 8/57/ CB/RA E/SE/S


Non conosco le procedure di approccio per la 11 di Monterrey, ma vedendo la foto ed il luogo dell'impatto l'aereo era decisamente fuori asse rispetto alla pista...


Claudio
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aerounion_a30b_xa-tue_monterrey_100413_map.jpg

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Re: A300 cargo precipita a Monterrey

Messaggio da JT8D » 5 agosto 2018, 21:36

Dopo molti anni, è stato pubblicato qualcosa sul final report relativo a questo evento, che trovate riassunto su AvHerald:

http://www.avherald.com/h?article=42a18e75&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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