Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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albert
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Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da albert » 28 luglio 2010, 7:51

Da BBC News:
"Plane crashes in Pakistan capital on flight from Turkey
breaking news

Reports are coming in that a plane has crashed in the Pakistani capital, Islamabad.
Initial information suggests it was flying from Turkey to Islamabad via Karachi with more than 150 people on board.
Pakistani television is showing images of smoke arising from a hillside in the Margalla Hills in poor weather conditions.
A huge rescue effort has been launched. Details are still emerging.
"There were 146 passengers and six crewmen on board. We are gathering information. We have no more details," Mubarik Shah, spokesman of the state-run Civil Aviation Authority, told the Reuters news agency."


EDIT: Sembrerebbe trattarsi di un aereo della compagnia Airblue.
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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 luglio 2010, 8:28

Qualche primo dettaglio da un ANSA ripresa da Tiscali.

Pakistan, precipita un aereo con 152 persone a bordo

Un aereo della compagnia Air Blue è precipitato nei pressi della capitale del Pakistan Islamabad. A bordo del velivolo viaggiavano oltre 146 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, riferisce la televisione indiana. Il velivolo era partito da Karachi ed era diretto a Islamabad. Stando alle prime informazioni raccolte, si è schiantato sulle colline circostanti la capitale. Le cause dell'accaduto devono ancora essere accertate.

Le condizioni meteorologiche, riferiscono i media che seguono in diretta l'incidente, erano proibitive, con dense nubi e pioggia battente. Testimoni hanno riferito di aver visto il velivolo volare molto basso prima di schiantarsi al suolo nella zona di Margalla Hills. I soccorsi sono avanzati verso il luogo segnalato per via terrestre con molte difficoltà, attraverso una vegetazione molto densa.

Recuperati alcuni corpi - Una fonte governativa ha dichiarato all'emittente GEO Tv che un primo gruppo di quattro o cinque cadaveri sono stati recuperati sul luogo dell'incidente. Fonti giornalistiche nell'aeroporto di Islamabad sostengono che è molto difficile che, data la dinamica dell'incidente, vi siano superstiti fra i passeggeri dell'aereo.

28 luglio 2010
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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da albert » 28 luglio 2010, 8:57

I Metar di Islamabad, al momento dell'incidente.

OPRN 280500Z 09018KT 3500 RA SCT010 SCT030 OVC100 FEW030 25/24 Q1006.9
OPRN 280400Z 05016KT 3500 SCT010 SCT030 BKN100 FEW030TCU 29/24 1006.7
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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da sochmer » 28 luglio 2010, 9:47

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da mcgyver79 » 28 luglio 2010, 10:22

Da Airbus (http://www.airbus.com/crisis/index.html)

28 July 2010
Airbus regrets to confirm that an Airbus A321 operated by airblue was involved in an accident shortly after 9.45 am local time. The aircraft was operating a scheduled service, Flight ED 202, from Karachi to Islamabad, Pakistan.

The aircraft involved in the accident, registered under AP-BJB, was MSN (Manufacturer Serial Number) 1218, initially delivered from the production line in 2000. The aircraft is leased to airblue in January 2006. The aircraft had accumulated approximately 34,000 flight hours in some 13,500 flights. It was powered by IAE V2533 engines. At this time no further factual information is available.

In line with international convention, Airbus will provide full technical assistance to the Authorities of Pakistan, who will be responsible for the investigation into the accident.

The A321 is a twin-engine single-aisle seating 185 passengers in a standard two-class configuration. The first A321 entered service in January 1994. To date, some 610 A321’s are in service with nearly 70 operators. The entire fleet has accumulated some 10.6 million flight hours in some 5.8 million flights. The A321 is part of the A320 Family which has achieved over 50 million take offs and landings since the first model, the A320, entered commercial service in 1988. Today, more than 4,300 aircraft are in operations to some 310 customers and operators worldwide.

Airbus will make further factual information available as soon as the details have been confirmed.

The concerns and sympathy of the Airbus employees go to the families, friends and loved ones affected by the accident of Flight ED 202.

* * *

For further information, please contact:
AIRBUS - MEDIA RELATIONS
Tel.: (33) 05.61.93.10.00


Ciaooooo.
McGyver

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da albert » 28 luglio 2010, 11:28

Primo report di avherald.com, http://www.avherald.com/h?article=42ee2e58&opt=0
e primo report di asn. http://aviation-safety.net/database/rec ... 20100728-0

Per la statistica, si tratta della prima perdita (di cui si sarebbe fatto volentieri a meno) di un A321 in 17 anni di produzione. (un altro A321 era stato demolito dopo avere riportato danni sostanziali nell'impatto con un mezzo di terra)
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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da Hartmann » 28 luglio 2010, 11:35

albert ha scritto:I Metar di Islamabad, al momento dell'incidente.

OPRN 280500Z 09018KT 3500 RA SCT010 SCT030 OVC100 FEW030 25/24 Q1006.9
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Non che fosse una bella giornata.

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da Luke3 » 28 luglio 2010, 12:37

Col Cessnino me ne starei a casa con quella giornata, ma è ben sopra le minime IFR, non sembrerebbe così brutta la situazione.

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da JT8D » 29 luglio 2010, 22:47

Aggiornamento apparso oggi su AvHerald:

"The CAA reported later, that at the time of the arrival runway 12 was active, the airplane was performing an ILS approach to runway 30 circling runway 12. Initial investigation results suggest the airplane was flying too low in poor weather conditions and low visibility and incorrectly turned too late.

On Jul 29th the CAA said, that the airplane was required to remain within a 5nm circle around the airport for the visual circling, however was about 9.5nm from the airport when the tower advised the crew about being outside the protected area and instructed the crew to immediately turn left. The crew acknowledged - this was their last radio transmission."


Sull'aeroporto di Islamabad: "Islamabad (OPRN) features an ILS Category 1 for runway 30. Circling area has been assigned north of the aerodrome requiring left hand circuits for runway 12 and right hand circuits for runway 30. An ILS approach to runway 30 circling runway 12 required the aircraft to turn right (to the north) for the downwind and subsequently turn back onto final for runway 12."

(http://www.avherald.com)

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da Luke3 » 29 luglio 2010, 23:06

Il quadro della dinamica sembra essere sempre più chiaro, ora c'è da capire il perchè

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da aurum » 30 luglio 2010, 0:51

In AZ i minimi di visibilta' orizzontale per il circling erano di 4000 metri...
Gubernator superfluus

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da sochmer » 31 luglio 2010, 13:54

da avherald
On Jul 29th the CAA said, that the airplane was required to remain within a 5nm circle around the airport for the visual circling, however was about 9.5nm from the airport when the tower advised the crew about being outside the protected area and instructed the crew to immediately turn left. The crew acknowledged - this was their last radio transmission.
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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da JT8D » 1 agosto 2010, 22:22

Chiedo ai nostri amici piloti: secondo voi, considerate le condizioni meteo esistenti e guardando i metar, erano presenti le condizioni per effettuare un circling in completa sicurezza ?

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Re: Aereo passeggeri precipita in Pakistan (thread TECNICO)

Messaggio da sigmet » 7 agosto 2010, 16:34

JT8D ha scritto:Chiedo ai nostri amici piloti: secondo voi, considerate le condizioni meteo esistenti e guardando i metar, erano presenti le condizioni per effettuare un circling in completa sicurezza ?

Paolo
Dalle trascrizioni del CVR sembra essersi trattato di disorientamento spaziale favorito dalle scarse condizioni di visibilita'.In attesa dei risultati ufficiali mi limito ad evidenziare lo scenario che potrebbe aver tratto in inganno l'equipaggio aiutandomi con Google earth:

Questa e' la visione dall'alto della zona del circling. Si nota come a destra della pista vi sia una strada di grande scorrimento con andamento rettilineo (tratteggiata in giallo); a qualche centinaio di metri sulla destra si vede una zona piu' chiara evidenziata con una freccia .La linea rossa rappresenta con buona approssimazione la traiettoria orizzontale dell'Airbus.

Immagine



Dalla visione dall'alto si nota come possa essere facilmente scambiata come una pista con relativi piazzali.La lunghezza della zona asfaltata sulla sinistra e' di circa 1500 m. Sottolineo ancora una volta che la visibilita' era marginale.

Immagine



Questa invece e' la visione che potrebbero avere avuto dopo il break del circling.La traiettoria dell'aereo era allineata in un sottovento parallelo alla direzione della falsa pista (circa 150°-330°).La freccia indica stavolta la zona dell' impatto:


Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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