Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
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Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Il velivolo cargo è precipitato non lontano da una zona residenziale. Tutti morti i membri dell'equipaggio
Lo afferma l'emittente "Al arabiya"
Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Il velivolo cargo è precipitato non lontano da una zona residenziale. Tutti morti i membri dell'equipaggio
MILANO - Un aereo si è schiantato su un'autostrada a Dubai innescando un incendio. Lo riporta la rete al Arabyia. Il velivolo apparteneva a una compagnia statunitense. Lo riferisce la stessa tv panaraba al Arabiya con una scritta «urgente» in sovrimpressione. Le ambulanze stanno correndo sul posto, vicino ad un distretto residenziale, ha aggiunto l'emittente.
Il velivolo cargo è precipitato non lontano da una zona residenziale. Tutti morti i membri dell'equipaggio
Lo afferma l'emittente "Al arabiya"
Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Il velivolo cargo è precipitato non lontano da una zona residenziale. Tutti morti i membri dell'equipaggio
MILANO - Un aereo si è schiantato su un'autostrada a Dubai innescando un incendio. Lo riporta la rete al Arabyia. Il velivolo apparteneva a una compagnia statunitense. Lo riferisce la stessa tv panaraba al Arabiya con una scritta «urgente» in sovrimpressione. Le ambulanze stanno correndo sul posto, vicino ad un distretto residenziale, ha aggiunto l'emittente.
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Speriamo che l' autostrada era deserta!
Pace alle vittime e attendiamo notizie!
Ale
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
In un aggiornamento sempre del Corriere si parla di problema tecnico, pare che ci fosse un incendio a bordo
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
purtroppo in altre news su siti internazionali si parla di "busy highway" quindi temo ci possano essere vittime anche a terra...cabronte ha scritto: Speriamo che l' autostrada era deserta!
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
A parte il dispiacere per i piloti spero solo che non ci sia stata molta gente sul luogo dell' impatto!
Ale
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
=Casio= ha scritto:purtroppo in altre news su siti internazionali si parla di "busy highway" quindi temo ci possano essere vittime anche a terra...cabronte ha scritto: Speriamo che l' autostrada era deserta!
Ale
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
da khaleej times:
Cargo plane crashes in Dubai after take off
(Staff reporter)
3 September 2010, 8:22 PM
A Boeing 747 cargo plane belonging to UPS has crashed near Global Village on the Emirates Road in Dubai on Friday evening, setting some cars on fire, Dubai police said.
Col. Omer Al shamsi, Deputy Director of Operations Room of Dubai Police, said the cargo plane belonging to UPS has crashed 2 minutes after taking off from Dubai International Airport.
The crash site is also near to the Military Campus on Emirates Road and all the crewmen between 3-6 are reported dead.
A witness reported a ball of fire near the road.
Firefighters from various Dubai Civil Defence branches are trying to put out the huge fire.
Details are awaited.
Cargo plane crashes in Dubai after take off
(Staff reporter)
3 September 2010, 8:22 PM
A Boeing 747 cargo plane belonging to UPS has crashed near Global Village on the Emirates Road in Dubai on Friday evening, setting some cars on fire, Dubai police said.
Col. Omer Al shamsi, Deputy Director of Operations Room of Dubai Police, said the cargo plane belonging to UPS has crashed 2 minutes after taking off from Dubai International Airport.
The crash site is also near to the Military Campus on Emirates Road and all the crewmen between 3-6 are reported dead.
A witness reported a ball of fire near the road.
Firefighters from various Dubai Civil Defence branches are trying to put out the huge fire.
Details are awaited.
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
'azz, era ben nuovo sto aereo, del 2007
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
MI spiace molto,
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
da avherald:
http://www.avherald.com/h?article=4307772e&opt=0
Crash: UPS B744 at Dubai on Sep 3rd 2010, veered off course on final
By Simon Hradecky, created Friday, Sep 3rd 2010 16:56Z, last updated Friday, Sep 3rd 2010 17:27Z
A UPS Boeing 747-400, registration N571UP performing flight 5X-6 from Dubai (United Arab Emirates) to Cologne (Germany) with 2 crew, was returning to Dubai's runway 30L after declaring emergency , when the airplane crashed onto a free space west of Dubai Silicon Oasis and Al-Ain Highway (E66), about half way between Emirates Road (E311) and road E611. Both crew perished in the crash.
UPS confirmed their Boeing 747-400 performing flight 5X-6 from Dubai to Cologne with 2 crew crashed on takeoff. They have no word on the fate of their crew.
An airport official said, the crew reported technical problems while on approach to Dubai.
An United Arab Emirates official said, the crew reported fire on board while on approach to Dubai.
Residents of Dubai Silicon Oasis said, the airplane crashed right in front of their apartment blocks.
http://www.avherald.com/h?article=4307772e&opt=0
Crash: UPS B744 at Dubai on Sep 3rd 2010, veered off course on final
By Simon Hradecky, created Friday, Sep 3rd 2010 16:56Z, last updated Friday, Sep 3rd 2010 17:27Z
A UPS Boeing 747-400, registration N571UP performing flight 5X-6 from Dubai (United Arab Emirates) to Cologne (Germany) with 2 crew, was returning to Dubai's runway 30L after declaring emergency , when the airplane crashed onto a free space west of Dubai Silicon Oasis and Al-Ain Highway (E66), about half way between Emirates Road (E311) and road E611. Both crew perished in the crash.
UPS confirmed their Boeing 747-400 performing flight 5X-6 from Dubai to Cologne with 2 crew crashed on takeoff. They have no word on the fate of their crew.
An airport official said, the crew reported technical problems while on approach to Dubai.
An United Arab Emirates official said, the crew reported fire on board while on approach to Dubai.
Residents of Dubai Silicon Oasis said, the airplane crashed right in front of their apartment blocks.
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Un pensiero per i piloti e le altre vittime... spaventoso
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Un mese fa l'MD 11 Lufthansa a Ryadh, poco piu di sei mesi fa un altro MD11 cargo FedEx a Narita, il 747 Kalitta a Brussels ....
http://findarticles.com/p/articles/mi_m ... _68208264/
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Questo quantro riportato da avherald negli aggiornamenti:
"An airport official said, the crew reported technical problems while on approach to Dubai.
An United Arab Emirates official said, the crew reported fire on board while on approach to Dubai. The airplane, that had taken off at 18:40L (14:40Z) was being vectored towards a military compound.
United Arab Emirates General Aviation Civil Authority said, that the crew had reported smoke and fire in the cockpit and was returning to Dubai International Airport. The airplane failed to land however and disappeared from radar screens shortly thereafter.
Residents of Dubai Silicon Oasis said, the airplane crashed right in front of their apartment blocks.
Aviation sources in Dubai report, that the crew declared emergency reporting a fire in the cockpit shortly after takeoff and attempted to return to the airport's runway 30L dumping fuel. The airplane was seen flying very low at a shallow descent until impact, where the airplane erupted in a large fire ball. Several buildings, apparently all of them under construction, have been set on fire by the crash.
Pilots on frequency of Bahrain Center reported, that the airplane had been enroute overhead the Arabian Gulf about 120nm eastnortheast of Dubai when the crew performed an emergency descent and reported a fire in the cockpit. Later they reported they were unable to read their instruments and were unable to change frequency asking for frequent updates on their altitude and speed from ATC. They were vectored for a straight in approach to Dubai's runway 12L. Being too high and too fast for landing they were offered to divert to Sharjah or join a right hand downwind for another visual approach to runway 12L. The airplane impacted ground about 20 minutes after declaring emergency."
(http://www.avherald.com)
Dalle prime info, ancora da verificare naturalmente, sembra che l'emergenza sia stata dichiarata per fire and smoke in cockpit.
Metar: OMDB 031600Z 24004KT 8000 NSC 36/27 Q1000 NOSIG
OMDB 031500Z 32006KT 290V030 8000 NSC 35/28 Q0999 NOSIG
Il velivolo coinvolto come sapete è un 747-400 Cargo di UPS.
Paolo
"An airport official said, the crew reported technical problems while on approach to Dubai.
An United Arab Emirates official said, the crew reported fire on board while on approach to Dubai. The airplane, that had taken off at 18:40L (14:40Z) was being vectored towards a military compound.
United Arab Emirates General Aviation Civil Authority said, that the crew had reported smoke and fire in the cockpit and was returning to Dubai International Airport. The airplane failed to land however and disappeared from radar screens shortly thereafter.
Residents of Dubai Silicon Oasis said, the airplane crashed right in front of their apartment blocks.
Aviation sources in Dubai report, that the crew declared emergency reporting a fire in the cockpit shortly after takeoff and attempted to return to the airport's runway 30L dumping fuel. The airplane was seen flying very low at a shallow descent until impact, where the airplane erupted in a large fire ball. Several buildings, apparently all of them under construction, have been set on fire by the crash.
Pilots on frequency of Bahrain Center reported, that the airplane had been enroute overhead the Arabian Gulf about 120nm eastnortheast of Dubai when the crew performed an emergency descent and reported a fire in the cockpit. Later they reported they were unable to read their instruments and were unable to change frequency asking for frequent updates on their altitude and speed from ATC. They were vectored for a straight in approach to Dubai's runway 12L. Being too high and too fast for landing they were offered to divert to Sharjah or join a right hand downwind for another visual approach to runway 12L. The airplane impacted ground about 20 minutes after declaring emergency."
(http://www.avherald.com)
Dalle prime info, ancora da verificare naturalmente, sembra che l'emergenza sia stata dichiarata per fire and smoke in cockpit.
Metar: OMDB 031600Z 24004KT 8000 NSC 36/27 Q1000 NOSIG
OMDB 031500Z 32006KT 290V030 8000 NSC 35/28 Q0999 NOSIG
Il velivolo coinvolto come sapete è un 747-400 Cargo di UPS.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Articolo quanto "attendibile"? Cosa ne pensi?sigmet ha scritto:http://findarticles.com/p/articles/mi_m ... _68208264/
Is it light where you are yet?
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Dalle ultime notizie riportate anche da avherald, sono intercorsi 65 minuti tra il decollo e il momento dell'incidente. Non è stato un evento improvviso accaduto in fase di decollo.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Un pensiero alle vittime
Nella tragedia, almeno la notizia relativamente confortante che le case fossero ancora in costruione, e non abitate.
Nella tragedia, almeno la notizia relativamente confortante che le case fossero ancora in costruione, e non abitate.
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... ?idPhoto=1
DUBAI - C'erano due membri dell'equipaggio a bordo del Boeing 747-400F cargo del corriere internazionale Ups che si e' schiantato in fase di decollo a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale di Dubai. Lo riferisce la stessa Ups, (United Parcel Services) specificando in un comunicato pubblicato sul suo sito, che il velivolo era in rotta da Dubai verso Colonia, in Germania.
Un'immensa palla di fuoco e'stata vista da alcuni testimoni nell'area della Silicon Oasis, tra il rinomato Global Village e Al Ain Road, poco dopo le ore 20:00 locali. L'aereo, esploso, e' precipitato all'interno della base militare di Nad Al Sheba, uccidendo i due uomini a bordo.
Un guasto tecnico, scrive l'agenzia di stampa Wam, sembra essere la causa del disastro. Nell'ottobre 2009 un Boeing della Azza Transport sudanese si era schiantato a pochi chilometri dal poco distante aeroporto di Sharjah, uccidendo tutti e sei i membri dell'equipaggio.
DUBAI - C'erano due membri dell'equipaggio a bordo del Boeing 747-400F cargo del corriere internazionale Ups che si e' schiantato in fase di decollo a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale di Dubai. Lo riferisce la stessa Ups, (United Parcel Services) specificando in un comunicato pubblicato sul suo sito, che il velivolo era in rotta da Dubai verso Colonia, in Germania.
Un'immensa palla di fuoco e'stata vista da alcuni testimoni nell'area della Silicon Oasis, tra il rinomato Global Village e Al Ain Road, poco dopo le ore 20:00 locali. L'aereo, esploso, e' precipitato all'interno della base militare di Nad Al Sheba, uccidendo i due uomini a bordo.
Un guasto tecnico, scrive l'agenzia di stampa Wam, sembra essere la causa del disastro. Nell'ottobre 2009 un Boeing della Azza Transport sudanese si era schiantato a pochi chilometri dal poco distante aeroporto di Sharjah, uccidendo tutti e sei i membri dell'equipaggio.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
La mia ragazza si trovava li, a circa un miglio di distanza dal punto di impatto. Ha sentito un botto immane, sono andati a vedere cos'era successo ed hanno visto che era un aereo. Lei anche mi ha detto che era UPS
Green Book
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
E' lo stesso aeeo della foto postata da Davymax.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Non avevo specificato ma l'ho postata proprio perché era quelloMarco 1101342 ha scritto:E' lo stesso aeeo della foto postata da Davymax.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
In rete non si riescono a trovare foto o notizie fresche..
Almeno....io non riesco a trovare nulla di nuovo !!!
Almeno....io non riesco a trovare nulla di nuovo !!!
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Condivido in gran parte quanto riportato nell'articolo in questione,collaudatore ha scritto: Articolo quanto "attendibile"? Cosa ne pensi?
Lo avevo sottolineato gia' un mese fa all'epoca dell'incidente dell'MD 11..
Evidentemente qualche problema in questo settore c'e'..sigmet ha scritto:
La situazione dei voli cargo e' una di quelle che viene strettamente monitorata dagli organi di sicurezza negli ultimi tempi.La percentuale delle segnalazioni e' di circa quattro volte superiore a quella dei voli PAX.
Ci sono stati piu' di trenta casi di seri errori di centraggio,oltre a svariati casi di materiale trasportato non conforme ai criteri di sicurazza IATA.
Spesso si sono verificati casi di mancati controlli sulla natura della merce e anche lo stivaggio a bordo ha mostrato carenze nell'osservanza delle procedure.
Alcuni di questi voli si sono conclusi con la perdita del velivolo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
In generale non è un bel periodo per il trasporto aereo. Ovviamente un pensiero alle famiglie dell'equipaggio e spero veramente che nessun altro sia rimasto coinvolto. E non è neanche rassicurante per me che fra 10 giorni devo farmi un volo intercontinentale su un 747 400 pure molto più vecchio....
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Apposta, come vedi l'età non c'entra niente con la sicurezza, quel 747 era nuovissimo, eppure... aspettiamo i risultati dell'inchiesta.AlexSubaru ha scritto:devo farmi un volo intercontinentale su un 747 400 pure molto più vecchio....
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Pur non entrando nello specifico di questo evento, di cui si sa ancora poco, condivido l'articolo postato da sigmet.
E' innegabile che il settore Cargo presenti delle criticità, che sono ottimamante evidenziate nell'articolo, che hanno provocato un rateo di incidenti comunque da approfondire ed analizzare.
Ci eravamo già scontrati con le tematiche del settore Cargo durante la stesura dell'Approfondimento sull'incidente del OO-TND, scritto da albert e me, che trovate sul Portale.
A mio parere le criticità maggiori nel settore Cargo, quelle che sono più a rischio, oltre al volo notturno, che sebbene non inusuale per le operazioni Cargo rappresenta comunque un fattore di criticità, dato che le prestazioni umane risentono di un fisiologico calo in quel periodo, sono: fatica operazionale, dato che spesso gli equipaggi impegnati in queste operazioni, pur entro i limiti, lavorano spesso fino margini delle ore consentite. Crew non omogenei (ribadito anche dall'articolo nel post sopra), con difficoltà in particolare in condizioni di emergenza, a volte carenze addestrative e nel CRM, centraggi mal eseguiti e problemi derivanti dal carico trasportato.
Non si vuole certo mettere sotto processo un settore, dove senza dubbio vi sono anche compagnie che operano su criteri e standard ottimali, ma parlando in generale, è indubbio che il settore Cargo ha delle problematiche che se trascurate possono portare a problemi.
Paolo
E' innegabile che il settore Cargo presenti delle criticità, che sono ottimamante evidenziate nell'articolo, che hanno provocato un rateo di incidenti comunque da approfondire ed analizzare.
Ci eravamo già scontrati con le tematiche del settore Cargo durante la stesura dell'Approfondimento sull'incidente del OO-TND, scritto da albert e me, che trovate sul Portale.
A mio parere le criticità maggiori nel settore Cargo, quelle che sono più a rischio, oltre al volo notturno, che sebbene non inusuale per le operazioni Cargo rappresenta comunque un fattore di criticità, dato che le prestazioni umane risentono di un fisiologico calo in quel periodo, sono: fatica operazionale, dato che spesso gli equipaggi impegnati in queste operazioni, pur entro i limiti, lavorano spesso fino margini delle ore consentite. Crew non omogenei (ribadito anche dall'articolo nel post sopra), con difficoltà in particolare in condizioni di emergenza, a volte carenze addestrative e nel CRM, centraggi mal eseguiti e problemi derivanti dal carico trasportato.
Non si vuole certo mettere sotto processo un settore, dove senza dubbio vi sono anche compagnie che operano su criteri e standard ottimali, ma parlando in generale, è indubbio che il settore Cargo ha delle problematiche che se trascurate possono portare a problemi.
Paolo
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Aspetto al solito a parlar edi un evento, di cui in definitiva sappiamo pochissimoJT8D ha scritto:Pur non entrando nello specifico di questo evento, di cui si sa ancora poco, condivido l'articolo postato da sigmet.
E' innegabile che il settore Cargo presenti delle criticità, che sono ottimamante evidenziate nell'articolo, che hanno provocato un rateo di incidenti comunque da approfondire ed analizzare.
Ci eravamo già scontrati con le tematiche del settore Cargo durante la stesura dell'Approfondimento sull'incidente del OO-TND, scritto da albert e me, che trovate sul Portale.
A mio parere le criticità maggiori nel settore Cargo, quelle che sono più a rischio, oltre al volo notturno, che sebbene non inusuale per le operazioni Cargo rappresenta comunque un fattore di criticità, dato che le prestazioni umane risentono di un fisiologoco calo in quel periodo, sono: fatica operazionale, dato che spesso gli equipaggi impegnati in queste operazioni, pur entro i limiti, lavorano spesso fino margini delle ore consentite. Crew non omogenei (ribadito anche dall'articolo nel post sopra), con difficoltà in particolare in condizioni di emergenza, a volte carenze addestrative e nel CRM, centraggi mal eseguiti e problemi derivanti dal carico trasportato.
Non si vuole certo mettere sotto processo un settore, deve senza dubbio vi sono anche compagnie che operano su criteri e standard ottimali, ma parlando in generale, è indubbio che il settore Cargo ha delle problematiche che se trascurate possono portare a problemi.
Paolo
Ma, anche in luce di quello che avete detto sulle problematiche dei centraggi/merce in stiva sono stupito da una cosa ,non è prevista (parliamo di jumbojet cargo!) la figura di un tecnico di stiva?
Un aereo con portata utile di circa 110 tons , con una stiva gigante (e muso apribile) non ha una figura del genere a bordo ?
Solamente i due piloti ?
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Aggiornamento apparso oggi su AvHerald:
"In another update on Sep 5th UPS said, the captain (48) joined UPS in 1995, the first officer (38) in 2006, both pilots were based in Anchorage,AK (USA). The airframe N571UP was only three years old and had accumulated 9977 hours in 1764 takeoffs and landings.........
..........On Sep 5th the United Arab Emirates (UAE) General Civil Aviation Authority (GCAA) released a brief preliminary report stating, that the airplane had departed Dubai International Airport at 18:53L (14:53Z). UAE ATC Center received information from Bahrain Center at 19:15L (15:15Z), that the airplane was returning to Dubai with smoke in the cockpit unable to maintain altitude. UAE ATC issued a clearance when the airplane was about 40km (21.6nm) from touchdown, the airplane however was too high (8500 feet at 24km/13nm from touchdown). The airplane passed very high overhead the airfield and entered a right hand turn, the crew was advised all runways were available for landing. The airplane tracked southwest when it rapidly lost altitude, radar contact was lost at 15:42Z, the airplane crashed into an unpopulated area between Emirates Road and Al Ain Highway. The cockpit voice recorder was recovered 6 hours after impact, the flight data recorder is still being searched for. The NTSB team is expected to arrive at the crash site today (Sep 5th), too."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"In another update on Sep 5th UPS said, the captain (48) joined UPS in 1995, the first officer (38) in 2006, both pilots were based in Anchorage,AK (USA). The airframe N571UP was only three years old and had accumulated 9977 hours in 1764 takeoffs and landings.........
..........On Sep 5th the United Arab Emirates (UAE) General Civil Aviation Authority (GCAA) released a brief preliminary report stating, that the airplane had departed Dubai International Airport at 18:53L (14:53Z). UAE ATC Center received information from Bahrain Center at 19:15L (15:15Z), that the airplane was returning to Dubai with smoke in the cockpit unable to maintain altitude. UAE ATC issued a clearance when the airplane was about 40km (21.6nm) from touchdown, the airplane however was too high (8500 feet at 24km/13nm from touchdown). The airplane passed very high overhead the airfield and entered a right hand turn, the crew was advised all runways were available for landing. The airplane tracked southwest when it rapidly lost altitude, radar contact was lost at 15:42Z, the airplane crashed into an unpopulated area between Emirates Road and Al Ain Highway. The cockpit voice recorder was recovered 6 hours after impact, the flight data recorder is still being searched for. The NTSB team is expected to arrive at the crash site today (Sep 5th), too."
(http://www.avherald.com)
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Stavano ritornando indietro causa del fumo nel cockpit.
Se la causa è questa la NTSB probabilmente guarderà anche indietro nel tempo, all'incidente del MD11 Swissair che ha avuto le stesse dinamiche prima d schiantarsi in acqua. L'hanno già fatto con l'incidente del A340 Air France a Toronto, ridando "un'occhiata" all'incidente del volo American Airlines 1420.
Se la causa è questa la NTSB probabilmente guarderà anche indietro nel tempo, all'incidente del MD11 Swissair che ha avuto le stesse dinamiche prima d schiantarsi in acqua. L'hanno già fatto con l'incidente del A340 Air France a Toronto, ridando "un'occhiata" all'incidente del volo American Airlines 1420.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Scusa Marco ma stai facendo confusione.Marco 1101342 ha scritto:Stavano ritornando indietro causa del fumo nel cockpit.
Se la causa è questa la NTSB probabilmente guarderà anche indietro nel tempo, all'incidente del MD11 Swissair che ha avuto le stesse dinamiche prima d schiantarsi in acqua. L'hanno già fatto con l'incidente del A340 Air France a Toronto, ridando "un'occhiata" all'incidente del volo American Airlines 1420.
L' SR111 sappiamo benissimo che il problema e' stato di natura elettrica dovuto a un difetto nell'isolante del sistema IFE che non era previsto in fase progettuale, mentre il 340 AF a Toronto e' arrivato lungo sulla pista e si e' incendiato DOPO aver effettuato l'evacuazione.... Stai mischiando cose che non hanno un nesso comune.
Ci vedo di piu' una similitudine con il MD11 LH a Riyhad che ha preso fuoco in atterraggio, dove la causa probabile e' un incendio nel carico...come (sembra) sia successo qui....
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
No, io intendevo dire che la NTSB ha più volte guardato indietro nel tempo per trovare indizi o cose simili, ma credo che tu abbia lo stesso ragione
Su un foro internazionale già stanno parlando dell'incidente occorso al 747-200 Combi della South African Airways. Infatti nel settore cargo (scusatemi se la terminologia non è tecnica) ci fu un incendio che impossibilitò l'equipaggio a raggiungere la pista dove era stato accordato l'atterraggio d'emergenza.
A quando sembra anche i piloti di questo 744F della UPS si sono trovati in una bruttissima sensazione, tant'è che non riuscivano ad inserire nemmeno le frequenze.
Spero che trovino presto anche l'altra scatola nera.
Su un foro internazionale già stanno parlando dell'incidente occorso al 747-200 Combi della South African Airways. Infatti nel settore cargo (scusatemi se la terminologia non è tecnica) ci fu un incendio che impossibilitò l'equipaggio a raggiungere la pista dove era stato accordato l'atterraggio d'emergenza.
A quando sembra anche i piloti di questo 744F della UPS si sono trovati in una bruttissima sensazione, tant'è che non riuscivano ad inserire nemmeno le frequenze.
Spero che trovino presto anche l'altra scatola nera.
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Fumo nel cockpit però non significa necessariamente fumo DAL cockpit... cioè, stiamo parlando di incendi sviluppatisi nella stiva di carico... quindi il problema è più probabile che sia dovuto al carico trasportato, piuttosto che all'aeromobile, o sbaglio? E qui mi sorge un dubbio, come diceva qualcuno prima, è un problema che siano solo in 2. Dal momento che bisogna essere in 2 per governare l'aereo, nessuno può andare a cercare di domare l'incendio. No?
Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
In realtà per gli incendi nel vano cargo occorrono dei dispositivi per lo spegnimento. Non mi risulta che i 747-400F escano dalla fabbrica dotati di tali dispositivi, per quanto riguarda la piattaforma principale di carico...AlexSubaru ha scritto: Dal momento che bisogna essere in 2 per governare l'aereo, nessuno può andare a cercare di domare l'incendio. No?
EDIT: Mi pare che l'unica possibilità sia quella di depressurizzare l'aereo, ma sono lieto di essere smentito in proposito..
ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Cioè, se vanno a fuoco si devono arrangiare? Non c'è neanche uno stupido antincendio a pioggia come quello dei supermercati? Cacchio.albert ha scritto:In realtà per gli incendi nel vano cargo occorrono dei dispositivi per lo spegnimento. Non mi risulta che i 747-400F escano dalla fabbrica dotati di tali dispositivi, per quanto riguarda la piattaforma principale di carico...AlexSubaru ha scritto: Dal momento che bisogna essere in 2 per governare l'aereo, nessuno può andare a cercare di domare l'incendio. No?
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Re: Aereo si schianta sull'autostrada a Dubai
Io la vedo in una altra maniera....
Non e' un problema se sono solo in due (o tre), visto che nella stiva cargo c'e' un sistema di soppressione degli incendi automatico. Il problema e' come mai si e' sviluppato l'incendio. E non penso che sia dovuto a un problema tecnico dell'aereo, ma a qualcosa di PROIBITO nel cargo stesso.
E' un problema che si sta ripresentando con una certa frequenza, quello di merce trasportata con documenti taroccati per non passare come merce pericolosa , o non trasportabile, o quant'altro, che e' soggetta a normative particolari e che per trasportarla devi PAGARE e anche tanto.
Vi faccio un esempio semplice semplice. I giubbotti salvagente degli aerei. Sono descritti come merce pericolosa e pertanto (se vengono spediti via aerea) devono essere confezionati in una determinata maniera, ed inoltre il trasportatore ne deve venire avvertito (questo per via della carica di CO2 necessaria per gonfiare il giubbotto) per prendere tutte le precauzioni del caso.
E tutto questo COSTA. E ci sono in giro troppi squali che giocano sulla pelle degli altri. Guarda caso questo UPS andava da Dubai in Germania mentre il LH cargo MD11 arrivava dalla germania a Riyhad... e tutti e due hanno avuto incendio nella stiva....Coincidenza???? Mah....
Non e' un problema se sono solo in due (o tre), visto che nella stiva cargo c'e' un sistema di soppressione degli incendi automatico. Il problema e' come mai si e' sviluppato l'incendio. E non penso che sia dovuto a un problema tecnico dell'aereo, ma a qualcosa di PROIBITO nel cargo stesso.
E' un problema che si sta ripresentando con una certa frequenza, quello di merce trasportata con documenti taroccati per non passare come merce pericolosa , o non trasportabile, o quant'altro, che e' soggetta a normative particolari e che per trasportarla devi PAGARE e anche tanto.
Vi faccio un esempio semplice semplice. I giubbotti salvagente degli aerei. Sono descritti come merce pericolosa e pertanto (se vengono spediti via aerea) devono essere confezionati in una determinata maniera, ed inoltre il trasportatore ne deve venire avvertito (questo per via della carica di CO2 necessaria per gonfiare il giubbotto) per prendere tutte le precauzioni del caso.
E tutto questo COSTA. E ci sono in giro troppi squali che giocano sulla pelle degli altri. Guarda caso questo UPS andava da Dubai in Germania mentre il LH cargo MD11 arrivava dalla germania a Riyhad... e tutti e due hanno avuto incendio nella stiva....Coincidenza???? Mah....