Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Moderatore: Staff md80.it
Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Riporto da Libero.it
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 45221.html
Aeroporto chiuso per un'ora, pompieri evitano propagarsi incendio
(ANSA) - TORINO, 9 SET - Paura ma nessuna conseguenza per i viaggiatori all'aeroporto di Torino Caselle dove i motori di un Antonov sono andati in fiamme. Il velivolo era in fase di rullaggio sulla pista dell'aeroporto Sandro Pertini con a bordo 17 passeggeri e 7 membri d'equipaggio. Una decina le squadre dei vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in breve tempo, evitando che l'incendio si propagasse a bordo.
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 45221.html
Aeroporto chiuso per un'ora, pompieri evitano propagarsi incendio
(ANSA) - TORINO, 9 SET - Paura ma nessuna conseguenza per i viaggiatori all'aeroporto di Torino Caselle dove i motori di un Antonov sono andati in fiamme. Il velivolo era in fase di rullaggio sulla pista dell'aeroporto Sandro Pertini con a bordo 17 passeggeri e 7 membri d'equipaggio. Una decina le squadre dei vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in breve tempo, evitando che l'incendio si propagasse a bordo.
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
17 passeggeri? su un AN-124?
Sembra che qualche spotter torinese abbia immortalato l'accaduto...
ciao!
Sembra che qualche spotter torinese abbia immortalato l'accaduto...
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
albert ha scritto: 17 passeggeri? su un AN-124?
Sembra che qualche spotter torinese abbia immortalato l'accaduto...
ciao!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=34239
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Il primo report di avherald http://www.avherald.com/h?article=430b4430&opt=0
ANSV sta valutando se sussistano gli estremi per l'apertura di una inchiesta
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1340
ciao!
ANSV sta valutando se sussistano gli estremi per l'apertura di una inchiesta
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1340
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
A me pare singolare la fretta con la quale si è subito escluso un evento di bird strike. Eppure pare ci siano testimoni oculari. Nel qual caso sarebbe il primo caso ( a memoria mia) di tre motori compromessi simultaneamente. La compromissione di due (in un bimotore) sembra invece ormai non più fatto eccezionale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
ANSV ha deciso di aprire un'inchiesta tecnica ; così sapremo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Domanda tecnica: cosa altro può provocare il simultaneo flame out a tre motori contemporaneamente? Qualcuno dice carburante avariato. E' possibile?
Comunque per me è un bird strike multiplo, il primo nella storia che causa un'ingestione di uccelli in tre motori su quattro (in due su due è ormai purtroppo piuttosto frequente)
Comunque per me è un bird strike multiplo, il primo nella storia che causa un'ingestione di uccelli in tre motori su quattro (in due su due è ormai purtroppo piuttosto frequente)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Oggi ANSV ha rilasciato una raccomandazione di sicurezza riguardo questo evento, scaricabile da qui:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1466
Altre informazioni su quanto appreso dall'indagine le potete trovare anche qui:
http://avherald.com/h?article=430b4430/0001&opt=0
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1466
Altre informazioni su quanto appreso dall'indagine le potete trovare anche qui:
http://avherald.com/h?article=430b4430/0001&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
A mia memoria un caso di quadruplo flame out e' avvenuto in fase di crociera ad un 747 di BA ed e' stato causato dall ' ingestione di ceneri vulcaniche
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18964
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino
Non si è verificato nessun quadruplo flame out, e non si è verificato nessun Bird Strike.
Come spiegato nel testo della Raccomandazione ANSV, il motore 4 ha subito una failure con seguente shut down, mentre il motore 1 ha subito uno shut down a causa dell'applicazione del reverse ad una velocità troppo bassa rispetto a quella prescritta dall'OM, che ha causato uno stallo al compressore.
Interessante invece la failure al motore 4, causa scatenante dell'evento: si è rilevato un danneggiamento serio al rotore del sesto stadio del compressore HP (è stata rilevata anche la mancanza di una paletta) e diverse zone di frattura riguardanti le guide vanes del quinto stadio. Le fessurazioni alle guide vanes del quinto stadio hanno indotto una rotazione sull'asse longitudinale delle alette con conseguente variazione dell'angolo di incidenza del flusso sul rotore del sesto stadio, che hanno causato fenomeni di fatica appunto sul sesto stadio.
La raccomandazione verte sul fatto che i problemi al quinto stadio erano già noti al costruttore ed erano oggetto di un documento che richiedeva delle modifiche, da effettuarsi durante la successiva ispezione prevista. Secondo ANSV l'incidente dimostra che la sicurezza non è garantita fino a quando le modifiche non sono effettuate e, considerando anche il tipo di missione a cui è soggetta questa macchina e i suoi motori, richiede di modificare il documento del costruttore in modo da prevedere la modifica su ogni motore installato, prima di ritenerlo idoneo al volo, e ritenendo la soluzione fino ad ora adottata dal costruttore, cioè di effettuare la modifica alla prima ispezione programmata, non sufficiente per garantire la sicurezza. Ritenendo quindi esplicitamente che la sicurezza e l'operatività senza problemi del motore non è garantita fino a che le modifiche non sono state attuate.
Paolo
Come spiegato nel testo della Raccomandazione ANSV, il motore 4 ha subito una failure con seguente shut down, mentre il motore 1 ha subito uno shut down a causa dell'applicazione del reverse ad una velocità troppo bassa rispetto a quella prescritta dall'OM, che ha causato uno stallo al compressore.
Interessante invece la failure al motore 4, causa scatenante dell'evento: si è rilevato un danneggiamento serio al rotore del sesto stadio del compressore HP (è stata rilevata anche la mancanza di una paletta) e diverse zone di frattura riguardanti le guide vanes del quinto stadio. Le fessurazioni alle guide vanes del quinto stadio hanno indotto una rotazione sull'asse longitudinale delle alette con conseguente variazione dell'angolo di incidenza del flusso sul rotore del sesto stadio, che hanno causato fenomeni di fatica appunto sul sesto stadio.
La raccomandazione verte sul fatto che i problemi al quinto stadio erano già noti al costruttore ed erano oggetto di un documento che richiedeva delle modifiche, da effettuarsi durante la successiva ispezione prevista. Secondo ANSV l'incidente dimostra che la sicurezza non è garantita fino a quando le modifiche non sono effettuate e, considerando anche il tipo di missione a cui è soggetta questa macchina e i suoi motori, richiede di modificare il documento del costruttore in modo da prevedere la modifica su ogni motore installato, prima di ritenerlo idoneo al volo, e ritenendo la soluzione fino ad ora adottata dal costruttore, cioè di effettuare la modifica alla prima ispezione programmata, non sufficiente per garantire la sicurezza. Ritenendo quindi esplicitamente che la sicurezza e l'operatività senza problemi del motore non è garantita fino a che le modifiche non sono state attuate.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)