Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da aviation » 9 settembre 2010, 12:06

Riporto da Libero.it

http://temporeale.libero.it/libero/news ... 45221.html

Aeroporto chiuso per un'ora, pompieri evitano propagarsi incendio
(ANSA) - TORINO, 9 SET - Paura ma nessuna conseguenza per i viaggiatori all'aeroporto di Torino Caselle dove i motori di un Antonov sono andati in fiamme. Il velivolo era in fase di rullaggio sulla pista dell'aeroporto Sandro Pertini con a bordo 17 passeggeri e 7 membri d'equipaggio. Una decina le squadre dei vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in breve tempo, evitando che l'incendio si propagasse a bordo.

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da albert » 9 settembre 2010, 12:14

:roll: 17 passeggeri? :roll: su un AN-124?

Sembra che qualche spotter torinese abbia immortalato l'accaduto... :wink:

ciao!
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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da BA.ALE » 9 settembre 2010, 12:48

albert ha scritto::roll: 17 passeggeri? :roll: su un AN-124?

Sembra che qualche spotter torinese abbia immortalato l'accaduto... :wink:

ciao!
:roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=34239
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da albert » 9 settembre 2010, 18:37

Il primo report di avherald http://www.avherald.com/h?article=430b4430&opt=0

ANSV sta valutando se sussistano gli estremi per l'apertura di una inchiesta
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1340

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2010, 11:51

A me pare singolare la fretta con la quale si è subito escluso un evento di bird strike. Eppure pare ci siano testimoni oculari. Nel qual caso sarebbe il primo caso ( a memoria mia) di tre motori compromessi simultaneamente. La compromissione di due (in un bimotore) sembra invece ormai non più fatto eccezionale.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da sardinian aviator » 10 settembre 2010, 16:04

ANSV ha deciso di aprire un'inchiesta tecnica ; così sapremo.
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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da sardinian aviator » 13 settembre 2010, 13:04

Domanda tecnica: cosa altro può provocare il simultaneo flame out a tre motori contemporaneamente? Qualcuno dice carburante avariato. E' possibile?
Comunque per me è un bird strike multiplo, il primo nella storia che causa un'ingestione di uccelli in tre motori su quattro (in due su due è ormai purtroppo piuttosto frequente)
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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2011, 22:33

Oggi ANSV ha rilasciato una raccomandazione di sicurezza riguardo questo evento, scaricabile da qui:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1466

Altre informazioni su quanto appreso dall'indagine le potete trovare anche qui:

http://avherald.com/h?article=430b4430/0001&opt=0

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da giragyro » 12 agosto 2011, 0:55

A mia memoria un caso di quadruplo flame out e' avvenuto in fase di crociera ad un 747 di BA ed e' stato causato dall ' ingestione di ceneri vulcaniche
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Motori aereo Antonov in fiamme a Torino

Messaggio da JT8D » 13 agosto 2011, 18:28

Non si è verificato nessun quadruplo flame out, e non si è verificato nessun Bird Strike.
Come spiegato nel testo della Raccomandazione ANSV, il motore 4 ha subito una failure con seguente shut down, mentre il motore 1 ha subito uno shut down a causa dell'applicazione del reverse ad una velocità troppo bassa rispetto a quella prescritta dall'OM, che ha causato uno stallo al compressore.
Interessante invece la failure al motore 4, causa scatenante dell'evento: si è rilevato un danneggiamento serio al rotore del sesto stadio del compressore HP (è stata rilevata anche la mancanza di una paletta) e diverse zone di frattura riguardanti le guide vanes del quinto stadio. Le fessurazioni alle guide vanes del quinto stadio hanno indotto una rotazione sull'asse longitudinale delle alette con conseguente variazione dell'angolo di incidenza del flusso sul rotore del sesto stadio, che hanno causato fenomeni di fatica appunto sul sesto stadio.
La raccomandazione verte sul fatto che i problemi al quinto stadio erano già noti al costruttore ed erano oggetto di un documento che richiedeva delle modifiche, da effettuarsi durante la successiva ispezione prevista. Secondo ANSV l'incidente dimostra che la sicurezza non è garantita fino a quando le modifiche non sono effettuate e, considerando anche il tipo di missione a cui è soggetta questa macchina e i suoi motori, richiede di modificare il documento del costruttore in modo da prevedere la modifica su ogni motore installato, prima di ritenerlo idoneo al volo, e ritenendo la soluzione fino ad ora adottata dal costruttore, cioè di effettuare la modifica alla prima ispezione programmata, non sufficiente per garantire la sicurezza. Ritenendo quindi esplicitamente che la sicurezza e l'operatività senza problemi del motore non è garantita fino a che le modifiche non sono state attuate.

Paolo
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