[THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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[THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da arciere » 24 settembre 2010, 20:56

Per ora è solo un flash di corriere.it, qualcuno ne sa di più?

http://www.corriere.it/cronache/10_sett ... aabe.shtml
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Re: Palermo, aereo Wind Jet fuori pista: alcuni feriti

Messaggio da mcgyver79 » 24 settembre 2010, 21:01

Usiamo questo come thread tecnico...
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 24 settembre 2010, 21:04

2010/09/24 18:50 LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 24 settembre 2010, 21:06


Aereo wind jet va fuori pista a Palermo, feriti
Sul velivolo, che proveniva da Roma, 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti
24 settembre, 21:01
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 28169.html

PALERMO - Un Airbus 300 della Wind Jet e' uscito fuori pista mentre atterrava All'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Sul velivolo, che proveniva da Roma, c'erano 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti.
Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo sarebbe uscito di pista durante l'atterraggio a causa della fortissima pioggia che, da ore, cade sul Palermitano. Subito sono state attivate le procedure di emergenza e i passeggeri sono stati fatti scendere dal velivolo attraverso gli scivoli e portati all'interno dello scalo. La Gesap, l'ente che gestisce i servizi aeroportuali, rende noto che i feriti sono tre e sono stati portati in infermeria per lievi escoriazioni alla testa e al naso.
Dopo l' uscita di pista, i passeggeri hanno lasciato l'aereo con gli scivoli di emergenza. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), l'autorita' preposta allo svolgimento di indagini tecniche nell'ambito dell'aviazione civile, ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da a_ndrea » 24 settembre 2010, 22:29

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1348
A 319 fuori pista a Palermo. Indagine ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) comunica di aver avviato l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento che ha coinvolto, questa sera, l’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM. L’aeromobile, decollato da Roma con destinazione Palermo, usciva fuori pista durante l’atterraggio sullo scalo siciliano. I passeggeri sono stati fatti sbarcare con gli scivoli d’emergenza.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da povvo » 24 settembre 2010, 22:37

speriamo che i feriti si rimettano presto, comunque:
comunicato ANSV
24/09/2010

A 319 fuori pista a Palermo. Indagine ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) comunica di aver avviato l’inchiesta tecnica di propria competenza sull’evento che ha coinvolto, questa sera, l’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM. L’aeromobile, decollato da Roma con destinazione Palermo, usciva fuori pista durante l’atterraggio sullo scalo siciliano. I passeggeri sono stati fatti sbarcare con gli scivoli d’emergenza.
l'articolo di aviation herald
Accident: Windjet A319 at Palermo on Sep 24th 2010, runway excursion

By Simon Hradecky, created Friday, Sep 24th 2010 19:27Z, last updated Friday, Sep 24th 2010 20:21Z

A Windjet Airbus A319-100, registration EI-EDM performing flight IV-243 from Rome Fiumicino to Palermo (Italy) with 123 passengers and 6 crew, was approaching Palermo in thunderstorms and windshear. The airplane veered off the runway and came to a stop off the runway, an evacuation via slides was initiated. Three passengers received minor injuries in the evacuation, the airplane received substantial damage.

Italy's ANSV have launched an investigation.

The airline reported, that the airplane encountered windshear causing it to veer off the runway.

The aerodrome is currently closed, closure is estimated until 01:00L Sep 25th.

Metars:
LICJ 241850Z 18010KT 4000 TSRA FEW018CB SCT020 BKN028 20/18 Q1001 RMK VIS MIN 4000
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000
LICJ 241720Z 14009KT 070V180 6000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 21/16 Q1002
LICJ 241650Z 19017KT 4000 RA BR SCT022 BKN030 21/17 Q1002 WS RWY 20

Relevant NOTAM:
A5835/10 - AERODROME CLOSED TO ALL TRAFFIC.
REF AIP AD 2 LICJ 1-1. 24 SEP 19:41 2010 UNTIL 24 SEP 23:00 2010 ESTIMATED.
CREATED: 24 SEP 19:42 2010
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da I-AINC » 25 settembre 2010, 0:03

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Æsyne » 25 settembre 2010, 0:35

bah,io aspetto che mio padre torni dall'aeroporto(lo hanno chiamato ancor prima che la notizia si diffondesse)e che mi dica lui qual è stata la vera dinamica...


per adesso,a quanto pare,per 24h si chiude
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 6:51

air.surfer ha scritto:
Aereo wind jet va fuori pista a Palermo, feriti
Sul velivolo, che proveniva da Roma, 143 passeggeri. Ci sono alcuni feriti
24 settembre, 21:01
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 28169.html

PALERMO - Un Airbus 300 della Wind Jet e' uscito fuori pista mentre atterrava All'aeroporto Falcone e Borsellino di .
certo che almeno l'ansa poteva scriverlo meglio!
Un A300? O Airbus 312 come dice "Il Giornale"
Il ''wind sheare'', ?
Vabbè

in effetti verso le 20 locali (ora dell'incidente), 18utc, il metar riportava WS
LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMKVIS MIN 4000

.. ovviamente si, visto che è riportato, ma se non ci fosse stato scritto WS, come nei netar successivi
LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
voi piloti avreste visto le condizioni per un wind shear?
grazie

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 9:24

dream ha scritto: LICJ 241820Z 07006KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1000
voi piloti avreste visto le condizioni per un wind shear?
Il WS è associato a violenti fenomeni meteorologici, come ad esempio il temporale. Se c'è temporale e la torre riporta WS, la probabilità di incontrarlo è alta.
L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 9:40

air.surfer ha scritto:
dream ha scritto:
L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.
beh questa la metterei come firma sul mio account !

mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 9:52

dream ha scritto: mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?
No. Se l'aeroporto è aperto, la responsabilità dell'atterraggio è sempre del comandante.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 25 settembre 2010, 9:55

dream ha scritto:
air.surfer ha scritto:
dream ha scritto:
L'atterraggio dovrebbe essere evitato dirottando all'alternato.
Tanto i passeggeri si incazzano lo stesso, sia che li porti all'alternato, sia che li fai scendere dagli scivoli d'emergenza sotto la pioggia.
beh questa la metterei come firma sul mio account !

mi è capitato di sentire un battibecco tra piloti e atc sulla responsabilità di atterraggio con condimeteo avverse.
Vi risulta che ci sono controversie tra il Comandante che deve decidere di andare all'alternato e la torre (o chi per esso- caposcalo?) che dovrebbe chiudere l'aeroporto?
Un aeroporto non viene mai "chiuso" per condizioni meteo. In casi particolari (es. lavori, avarie ecc... ) ci può essere un notam dell'ENAC, Direzione aeroportuale competente, di divieto di atterraggio e decollo. La "chiusura" in senso tecnico-giuridico spetta all'ente che lo ha "aperto", ossia al Ministro dei Trasporti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 9:59

la discussione riguardava proprio Palermo, il Comandante dopo un paio di "riattaccate" si lamentava perchè non lo chiudevano, e poi a detta sua, dal forte vento gli operatori della torre l'hanno lasciata, io l'ho preso per vero, mai sentito casi del genere?

grazie

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 9:59

sardinian aviator ha scritto: Un aeroporto non viene mai "chiuso" per condizioni meteo.
A me risulta di si.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 10:00

dream ha scritto:la discussione riguardava proprio Palermo, il Comandante dopo un paio di "riattaccate" si lamentava perchè non lo chiudevano, e poi a detta sua, dal forte vento gli operatori della torre l'hanno lasciata, io l'ho preso per vero, mai sentito casi del genere?
grazie
Perchè il WS è un fenomeno occasionale. Puoi incontrarlo oppure no.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 10:01

non si parlava di wind shear ma di forte vento con raffiche

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 10:02

dream ha scritto:non si parlava di wind shear ma di forte vento con raffiche
Per vento nemmeno. Si fornisce l'entità e poi il pilota decide se atterrare oppure no.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 10:08

quindi non si chiude un aeroporto o più precisamente non si interrompono gli atterraggi per "vento"'?
(per condizioni meteo tipo neve magari si :) )

Allora quando da Palermo non mi facevano tornare a casa per vento, la decisione era solo dei Comandanti che non trovavano sicuro il decollo,
grazie

MiloR

Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da MiloR » 25 settembre 2010, 11:48

Beh oddio, non so se si possa chiudere per vento. Certamente si può cambiare orientamento della pista in uso, ma non conosco palermo. Non vorrei dare un parere assoluto, quindi mi permetto di segnalare che le condimeteo con estremi per la chiusura di un aeroporto siano dettate da accordi locali o comunque non credo ci siano valori assoluti. Molto dipende dalle strutture.
(ad esempio per la visibilità, dipende se un aeroporto conta o meno con ILS o con dei sensori RVR in funzione o meno)

Comunque il windshear non è un fenomeno onnipresente e può essere associato sia a ts, quindi a nubi convettive a forte carattere verticale. Però può anche darsi che sia ad aria chiara. E' molto difficile di prevedere e le informazioni al riguardo alla presenza del fenomeno, ancora, vengono riportate dal pilota. Non conosco, non mi risulta, che siano in uso strutture automatiche per la rilevazioni di questi fenomeni.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 11:50

Mi dite su che pista atterrava e se, nel caso fosse la 07, ha sfasciato le antenne dell'ils 25?

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 12:02

forse le ha mancate
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 25 settembre 2010, 12:50

Allo scopo di evitare fraintendimenti ribadisco:
gli aeroporti vengono "aperti" e "chiusi" con decreti del Ministro dei Trasporti al momento dell'inizio dell'operatività ed alla fine. Es: l'aeroporto di Oristano è stato "aperto" nel 1981 con DM del ministro pro tempore.
Il Direttore dell'aeroporto (ora Direzione aeroportuale ENAC, ma di fatto è lo stesso) possono/debbono emettere notam contenenti divieti di atterraggio e decollo allorchè si verifichino taluni eventi previsti dalla normativa AIS. Tra questi non ci sono le condizioni meteo (la neve è un esempio di pista contaminata, poi se vogliamo spaccare il capello in 4, ebbene si, la neve dipende dalle condizioni meteo.)
I controllori di volo si guardano bene dal dire "devi dirottare a causa del vento o di qualunque altra ragione"; si limitano a dare i bollettini, pista in uso e direzione, velocità media e raffiche. Talvolta ricordano, se determinanti, i notam in vigore (che molti piloti non leggono prima di partire). La decisione se atterrare o meno spetta sempre al Comandante, anche nel caso della visibilità a meno che non si scenda sotto le minime di Stato e/o di compagnia.
Almeno questo è quello che vissuto in più di 30 anni di aeroporto.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da AirGek » 25 settembre 2010, 13:00

MiloR ha scritto:Beh oddio, non so se si possa chiudere per vento. Certamente si può cambiare orientamento della pista in uso, ma non conosco palermo. Non vorrei dare un parere assoluto, quindi mi permetto di segnalare che le condimeteo con estremi per la chiusura di un aeroporto siano dettate da accordi locali o comunque non credo ci siano valori assoluti. Molto dipende dalle strutture.
(ad esempio per la visibilità, dipende se un aeroporto conta o meno con ILS o con dei sensori RVR in funzione o meno)

Comunque il windshear non è un fenomeno onnipresente e può essere associato sia a ts, quindi a nubi convettive a forte carattere verticale. Però può anche darsi che sia ad aria chiara. E' molto difficile di prevedere e le informazioni al riguardo alla presenza del fenomeno, ancora, vengono riportate dal pilota. Non conosco, non mi risulta, che siano in uso strutture automatiche per la rilevazioni di questi fenomeni.
Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 25 settembre 2010, 13:20

Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.

Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
Comunque da tempo il w/s in America ha smesso di essere un problema (dopo 5 incidenti gravi). Ne parlavo proprio in questi giorni con un ex comandante Northwest, ora esperto di air safety. Loro hanno dispositivi di rilevazione in ogni aeroporto a rischio; noi..... :cry:
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da MiloR » 25 settembre 2010, 13:26

AirGek ha scritto:
Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.
Intendevo dire in italia :D:D:D
A palermo mi risulta che sia ancora sotto sperimentazione.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da butterfly » 25 settembre 2010, 13:30

sardinian aviator ha scritto:Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.

Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
Ricordo ai bei tempi dell'università che il prof di Impianti ci parlò di questo sistema installato a Palermo ma credo non fosse mai stato usato
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da AirGek » 25 settembre 2010, 13:33

butterfly ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Teoricamente esisterebbe il LLWSAS consistente in una rete di anemometri posizionati nel perimentro aeroportuale in modo da fornire un'immagine complessiva del vettore vento. Anche un radar doppler credo potrebbe funzionare.

Il bello è che l'ENAV (credo) aveva installato un dispositivo di rilevamento w/s sperimentale proprio a Palermo: chissà che fine avrà fatto?
Ricordo ai bei tempi dell'università che il prof di Impianti ci parlò di questo sistema installato a Palermo ma credo non fosse mai stato usato
Tipo il radar a LIEA. :mrgreen:
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Ponch » 25 settembre 2010, 13:39

air.surfer ha scritto:Mi dite su che pista atterrava e se, nel caso fosse la 07, ha sfasciato le antenne dell'ils 25?
Vedendo la foto direi che è atterrato per la 07. E sul radome del 319 mi sembra di vedere un pezzo di antenna, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa.
Ultima modifica di Ponch il 25 settembre 2010, 13:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da dream » 25 settembre 2010, 13:39

http://www.airport-technology.com/news/news79189.html
speriamo venga installato, perchè nell'articolo usano troppi "will" :|

per il resto grazie sardinian aviator ,

ciao

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 13:47

collaudatore ha scritto:Vedendo la foto direi che è atterrato per la 07. E sul radome del 319 mi sembra di vedere un pezzo di antenna, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa.
Speriamo... per 25 non esistono procedure. L'unica è il circling 25 dalla 07.
Sai i ritardi? :-D

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Ponch » 25 settembre 2010, 14:10

air.surfer ha scritto:Speriamo... per 25 non esistono procedure. L'unica è il circling 25 dalla 07.
Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Mettiu » 25 settembre 2010, 14:49

collaudatore ha scritto:Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
Quindi in pratica si può affermare che l'aereo abbia toccato un bel pò prima dell'inizio della pista giusto?
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air.surfer
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 15:58

collaudatore ha scritto: Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
Non c'è la VOR per 25. Solo VOR 07 con circling 25.

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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Ponch » 25 settembre 2010, 16:00

air.surfer ha scritto:
collaudatore ha scritto: Dopo che ti sei fatto la VOR, affini un pò il manico.
Il tuo amico Riggio ha detto che effettivamente le antenne dell'ILS sono state "portate" via dal 319.
Non c'è la VOR per 25. Solo VOR 07 con circling 25.
E' quello che intendevo dire, si. :)
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