23/12/1978 : Volo AZ4128
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23/12/1978 : Volo AZ4128
Il 23 dicembre del 1978 un DC-9-32 (I-DIKQ Isola di Stromboli) Alitalia, volo AZ 4128 FCO-PMO precipita in mare prima di atterrare sulla pista 21 dell'aeroporto di Punta Raisi.
Oggi resta solo il ricordo e la carcassa del DC9 in uno sfasciacarrozze ai lati della CT-PA.
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re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Che sfortuna a Punta Raisi, Alitalia ha perso due aerei pieni di gente
Per altre immagini dell'aeromobile: http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=422371 e http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=422369
Per altre immagini dell'aeromobile: http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=422371 e http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=422369
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re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Quello contro la montagna non fu un DC9, ma un DC8 43:
I-DIWB Antonio Pigafetta DC-8/43
Distrutto sul Monte Capanne, località Montagna Longa, in fase di avvicinamento all'aeroporto di Palermo Punta Raisi la sera del 05-05-1972. Il volo AZ112 da Roma-Fiumicino impattò il terreno alle ore 21:24 UTC. Nell'incidente morirono i 7 membri di equipaggio e i 108 passeggeri.
Good day.
I-DIWB Antonio Pigafetta DC-8/43
Distrutto sul Monte Capanne, località Montagna Longa, in fase di avvicinamento all'aeroporto di Palermo Punta Raisi la sera del 05-05-1972. Il volo AZ112 da Roma-Fiumicino impattò il terreno alle ore 21:24 UTC. Nell'incidente morirono i 7 membri di equipaggio e i 108 passeggeri.
Good day.
re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Il relitto in foto, è stato tolto da un paio d'anni... Per la cronaca c'era anche un canadair caduto (senza vittime) in un lago durante un'operazione antincendio. In ogni caso il cockpit era totalmente vuoto, tutti gli strumenti erano stati smontati.
Certo quest'incidente sa dell'incredibile. Si dice che i piloti abbiano scambiato le luci delle lampare con la pista. Certo stento a crederci ma le voci sono queste. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Certo quest'incidente sa dell'incredibile. Si dice che i piloti abbiano scambiato le luci delle lampare con la pista. Certo stento a crederci ma le voci sono queste. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
- musiqsoulman
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re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
So che morirono 108 passeggeri su 129. Ma come han fatto a salvarsi in così tanti? Che fortuna.
John Travolta's B707-138B
- musiqsoulman
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re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Ecco la trascrizione del CVR:
ripresa da: http://www.planecrashinfo.com/cvr781223.htm
ripresa da: http://www.planecrashinfo.com/cvr781223.htm
December 23, 1978
Near Cinisi, Sicily, Italy
Alitalia, Flight 4128
McDonnell Douglas DC-9-32
I-DIKQ
The aircraft crashed into ocean during a landing approach. Poor monitoring of altitudes and too early a transition from ILS to visual flight procedures. One- hundred-eight out of 129 aboard killed.
APP: Palermo Approach Control
CAPT: Captain
COP: Co-pilot
STW: Steward
RDR: Palermo Radar
C.RAD: radio transmission by the Captain
0:34:00 COP Let's say we're leaving Guffy and four thousand. [position about 17.5 NM from PRS, altitude about 4100 ft, slightly east of the 217 radial]
C.RAD Alitalia four one two eight leaving Guffy and four thousand.
APP Roger, leaving Guffy and four thousand at three-five. Report...twelve miles out.
C.RAD Twelve miles out.
0:35:15 APP For further, contact Radar 118.6
C.RAD One-eighteen-six.
C.RAD Radar, four-one-two-eight, good evening
RDR 4128, Radar, good evening, go ahead.
C.RAD We're leaving three thousand now and we're thirteen and half miles from Rais [PRS VOR/DME]
RDR Roger. Proceed as cleared by the Approach. Report ten miles from PRS for identification. Radar monitor service, VOR/DME two approach, runway in use 21.
C.RAD Runway 21. VOR/DME two. We'll call you at ten miles.
COP Uh, if it's a run...we could also make a straight...
STW Nooo....
COP Ah...
CAPT Mmmh...uh...Straight, there it is. Straighter than this...we're going straight to the runway. We have it slightly displaced...
STW Yeah, I've briefly got it.
CAPT Me too, but it appears then disappers...
STW ...then desappears and we get fucked !
COP Ten miles now.
0:37:00 C.RAD Ten miles, 4128.
RDR Identified. Continue [approach]. Slightly to the right, to the right of the 217 [radial]. Report runway in sight.
C.RAD. We'll call you with the runway in sight. (Sound of radioaltimeter tone, preselected) [Aircraft is passing 2000 ft radio, about 10.5 NM out, almost perfectly aligned with the 217 radial, slightly below theoretical descent path]
COP I see the runway.
STW It could be that one...
CAPT No, it's better to...
COP Radio altimeter...our minima here are seven hundred.
COP He told us we're to the right...
CAPT Slightly to the right.
COP I'd say we're to the left.
STW To left for me also.
CAPT Uh...
0:37:30 COP The runway, that's it just ahead of us. So we were slightly to the right and not to the left. [according to radar recordings, distance is now 7.5 NM from PRS and the aircraft is diverging from the radial, being slightly to the east, that is to say right o
RDR Seven miles. Aligned now. Continue and report.
C.RAD. We'll report.
CAPT Would we put something ?
COP Fifteen ! [flaps are lowered to 15 ]
COP Those were other lights.
STW Maybe I was fooled by that one...
00: 38: 00 COP Gear. [landing gear is extended. The aircrafts is at about 6 DME, approaching 700 ft when altitude should be 1500 ft, east of the 217 radial]
(sound of radio altimeter tone, 700 ft preselected)
RDR 4128, now you're going to the left of radial. Going left of radial, about...one mile. [this information is correct regarding to the aircraft]
C.RAD. We're slightly left of radial. Which is our position at the moment ?
RDR Your position five miles. Five miles from PRS.
CAPT You got this one. But the runway is that one !
STW Uh.
COP So he gave us wrong indications.
CAPT Yes.
RDR 4128, Radar. [The COPot initiates a mild right turn while continuing descent)
C.RAD. Go ahead.
RDR Four miles, still left of two-one seven.
0:38:40 (sound of radio altimeter tone, 200 ft, automatic)
CAPT Wait a minute...
COP So he gave us wrong indications... [Descent is stopped]
CAPT Let's call Radar...
COP We thought we were to the left... (noise of crash. End of recording)
John Travolta's B707-138B
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re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
L'ho visto personalmente anche io quel relitto (la cockpit) ed ero sulla Palermo Messina, poco fuori Palermo. Faceva proprio impressione vederlo e pensare subito a quell'incidente. Mi sono chiesto come mai fosse ancora là e non l'avessero riciclato per il metallo.
re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Se volete ho la trascrizione italiana delle comunicazioni radio e l'articolo (in pdf) uscito su Volare relativo all'incidente.
- Kitano
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Peppe, sarebbe molto interessante, se puoi postali...
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- Letto il REGOLAMENTO?
re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Si hai ragione, mi sono fatto ingannare da quello che diceva l'articolo.
Le piste sono la 07 (65°) - 25 (245°) e la 02 (022°) - 20 (202°).
Le piste sono la 07 (65°) - 25 (245°) e la 02 (022°) - 20 (202°).
re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Per quanto riguarda l'aereo che si è schiantato su Montagna Longa, territorio di Carini, il DC-8 43 Alitalia quando si schiantò negli anni a seguire si sono dette parecchie cose.
L'incidente avvenne il 05/05/1972, pochi giorni prima il VOR di Punta Raisi era stato spostato su Monte Gradara (territorio di Partinico ove attualmente esite il VOR PAL), e gli organi competenti avevano informato tramite Notams i piloti, pare che il comandante non si fosse informato e che avrebbe usato il "vecchio" VOR (quello su Gradara).
Addirittura durante il processo si è messa in discussione la virata dell'aereo se da sinistra o da destra rispetto all'aeroporto, in più era stato spostato il faro di aerodromo da un traliccio direttamente a terra, non consentendo una facile visibilità dell'aeroporto.
C'è chi sostiene (gli abitanti di Carini) che l'aereo era in fiamme poco prima dell'impatto.
Si è detto pure che i passeggeri erano pronti per l'impatto poichè i corpi furono trovati privi di scarpe ai piedi. Il controllore di volo a causa della posizione dell'aeroporto ed alla dotazione di una radar primario, non potè individuare la posizione dell'aeromobile, poichè nel monitor del radar visualizzava gli echi della costa e delle montagne.
C'è chi ha detto che i piloti erano ubriachi e che il comandante non portasse gli occhiali. Qualcuno dopo tanti anni, intorno al 2000, sostiene che è stato un attentato fatto dai brigatisti neri, la bomba doveva esplodere quando l'aereo era a terra, poichè riportò ritardo esplose in volo.
Dopo parecchi anni se non ricordo male nel 1984 è stato emesso il verdetto che accusò i piloti.........
La cosa che mi fa rabbia è che i parenti delle vittime, tutt'oggi, per poter raggiungere il luogo del disastro sono costretti ad andarci con un mezzo appropriato (jeep) poichè la strada è parecchio dissestata ed in tanti anni non sono stati capaci di crearne una decente per dar l'opportunità a chiunque desiderasse portare un fiore ai morti.
Per ricordare e non dimenticare, ho realizzato un sito che approfondisce il tragico evento, ecco l'indirizzo:
http://www.montagnalonga.it
Ciao da Luciano
L'incidente avvenne il 05/05/1972, pochi giorni prima il VOR di Punta Raisi era stato spostato su Monte Gradara (territorio di Partinico ove attualmente esite il VOR PAL), e gli organi competenti avevano informato tramite Notams i piloti, pare che il comandante non si fosse informato e che avrebbe usato il "vecchio" VOR (quello su Gradara).
Addirittura durante il processo si è messa in discussione la virata dell'aereo se da sinistra o da destra rispetto all'aeroporto, in più era stato spostato il faro di aerodromo da un traliccio direttamente a terra, non consentendo una facile visibilità dell'aeroporto.
C'è chi sostiene (gli abitanti di Carini) che l'aereo era in fiamme poco prima dell'impatto.
Si è detto pure che i passeggeri erano pronti per l'impatto poichè i corpi furono trovati privi di scarpe ai piedi. Il controllore di volo a causa della posizione dell'aeroporto ed alla dotazione di una radar primario, non potè individuare la posizione dell'aeromobile, poichè nel monitor del radar visualizzava gli echi della costa e delle montagne.
C'è chi ha detto che i piloti erano ubriachi e che il comandante non portasse gli occhiali. Qualcuno dopo tanti anni, intorno al 2000, sostiene che è stato un attentato fatto dai brigatisti neri, la bomba doveva esplodere quando l'aereo era a terra, poichè riportò ritardo esplose in volo.
Dopo parecchi anni se non ricordo male nel 1984 è stato emesso il verdetto che accusò i piloti.........
La cosa che mi fa rabbia è che i parenti delle vittime, tutt'oggi, per poter raggiungere il luogo del disastro sono costretti ad andarci con un mezzo appropriato (jeep) poichè la strada è parecchio dissestata ed in tanti anni non sono stati capaci di crearne una decente per dar l'opportunità a chiunque desiderasse portare un fiore ai morti.
Per ricordare e non dimenticare, ho realizzato un sito che approfondisce il tragico evento, ecco l'indirizzo:
http://www.montagnalonga.it
Ciao da Luciano
Ultima modifica di super-80 il 13 maggio 2007, 17:47, modificato 2 volte in totale.
re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
La pista di palermo ora è 20 ma all'epoca forse era 21...un po' come adesso a bergamo 29 ora 28..
Ho avuto una fantastica esperienza di VFR notturno negli Stati Uniti ed a parte l'emozione di un volo così diverso dal solito mi aveva colpito la rapidità con cui si perdono i riferimenti visivi e la difficoltà di orientarsi.bruno";p="50038 ha scritto:Bhe impressionante.... ma quelle luci, che sembravano quelle della pista, di cosa erano?
Tra l'altro, cosa fighissima, in molti piccoli aeroporti USA non presidiati le luci si accendono automaticamente quando fai la chiamata all'aria... come da noi...
piu precisamente devi premere il ptt 5 volte poi a tre alla volta modifichi l'intensita' delle luci ... davvero bellissimo sopattutto quando le accenti in corto finaledimifox";p="65067 ha scritto:Ho avuto una fantastica esperienza di VFR notturno negli Stati Uniti ed a parte l'emozione di un volo così diverso dal solito mi aveva colpito la rapidità con cui si perdono i riferimenti visivi e la difficoltà di orientarsi.bruno";p="50038 ha scritto:Bhe impressionante.... ma quelle luci, che sembravano quelle della pista, di cosa erano?
Tra l'altro, cosa fighissima, in molti piccoli aeroporti USA non presidiati le luci si accendono automaticamente quando fai la chiamata all'aria... come da noi...
Davide
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Ciao al seguente indirizzo: http://www.montagnalonga.it/Atti_Parlam ... _1979.html potete trovare le interrogazioni Parlamentari relative all'incidente in oggetto.Peppe ha scritto:Il 23 dicembre del 1978 un DC-9-32 (I-DIKQ Isola di Stromboli) Alitalia, volo AZ 4128 FCO-PMO precipita in mare prima di atterrare sulla pista 21 dell'aeroporto di Punta Raisi.
Oggi resta solo il ricordo e la carcassa del DC9 in uno sfasciacarrozze ai lati della CT-PA.
Luciano
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Ciao.
Domani sono trent'anni dalla sciagura.
Un pensiero alla vittime.
Domani sono trent'anni dalla sciagura.
Un pensiero alla vittime.
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Un pensiero sincero alle vittime e ai loro familiari...
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Riposino in pace.
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Con tutto il cuore
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Appassionato di Medicina Aeronautica.
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Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
La traiettoria riportata da Volare fu ricavata da due team diversi AZ. Uno a FCO e l'altro, prestato al magistrato incaricato, a PMO. Il team di PMO era formato da me e da un disegnatore. Io ero incaricato dell'interpretazione dei dati del crash recorder che vennero riportati su millmetrato dal disegnatore, direttamente a PMO in una aula dell'università che ci venne riservata. Lavorammo per una settimana, sabato e domenica compresi. La doppia ricostruzione fu ritenuta necessaria perché il crash recorder riportava delle anomalie di registrazione che dovevano essere interpretate. I due team lavorarono in maniera indipendente, senza contatti fra di loro, e giunsero alle stesse conclusioni. Io fui anche incaricato da AZ di fotografare i relitti che venivano ripescati, in particolare la strumentazione. Fu un Natale molto triste, anche se ne ebbi dei ritorni professionali inimmaginabili ma di cui avrei fatto volentieri a meno.
Mi unisco al ricordo.
Mi unisco al ricordo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Mi sono un po' perso. Le conclusioni ufficiali quali sono? Errore del c.te Cerrina e/o secondo? Serie di concause?tartan ha scritto:...e giunsero alle stesse conclusioni...
Grazie per le eventuali info.
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Ciao.
Dato che l'ho ritrovato (risale ad un po' di tempo fa, ora è un remainders, costa la metà), segnalo questo toccante libro su questa tragedia. Ogni capitolo parla di una persona diversa, tutte coinvolte perché sul volo o perché parenti delle vittime.
http://www.ibs.it/code/9788811660057/al ... astro.html
Alle ore zero e trentotto del 23 dicembre 1978 un DC9 in volo da Roma a Palermo si schiantò in mare a poche centinaia di metri dalla pista di Punta Raisi. Morirono 108 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. I superstiti furono 21. L'autore ha ricostruito la storia e i volti di quegli uomini e quelle donne e i terribili secondi sospesi tra la vita e la morte, mentre la carlinga si inabissava nel buio.
Titolo Notizia del disastro
Autore Alajmo Roberto
Prezzo Sconto 50% € 6,46
Dati 2001, 187 p.
Editore Garzanti Libri (collana Narratori moderni)
Dato che l'ho ritrovato (risale ad un po' di tempo fa, ora è un remainders, costa la metà), segnalo questo toccante libro su questa tragedia. Ogni capitolo parla di una persona diversa, tutte coinvolte perché sul volo o perché parenti delle vittime.
http://www.ibs.it/code/9788811660057/al ... astro.html
Alle ore zero e trentotto del 23 dicembre 1978 un DC9 in volo da Roma a Palermo si schiantò in mare a poche centinaia di metri dalla pista di Punta Raisi. Morirono 108 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. I superstiti furono 21. L'autore ha ricostruito la storia e i volti di quegli uomini e quelle donne e i terribili secondi sospesi tra la vita e la morte, mentre la carlinga si inabissava nel buio.
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Dati 2001, 187 p.
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Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Non lo conoscevo, molto interessante.
Se lo becco in giro senza dubbio lo prendo.
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Grazie per la segnalazione: nemmeno io ero a conoscenza di questo volume. Vedrò di recuperarlozanzarame ha scritto:Ciao.
Dato che l'ho ritrovato (risale ad un po' di tempo fa, ora è un remainders, costa la metà), segnalo questo toccante libro su questa tragedia. Ogni capitolo parla di una persona diversa, tutte coinvolte perché sul volo o perché parenti delle vittime.
http://www.ibs.it/code/9788811660057/al ... astro.html
Alle ore zero e trentotto del 23 dicembre 1978 un DC9 in volo da Roma a Palermo si schiantò in mare a poche centinaia di metri dalla pista di Punta Raisi. Morirono 108 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. I superstiti furono 21. L'autore ha ricostruito la storia e i volti di quegli uomini e quelle donne e i terribili secondi sospesi tra la vita e la morte, mentre la carlinga si inabissava nel buio.
Titolo Notizia del disastro
Autore Alajmo Roberto
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Dati 2001, 187 p.
Editore Garzanti Libri (collana Narratori moderni)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 23/12/1978 : Volo AZ4128
Premessa: non lavoro per IBS
In ogni caso, se volete prenderlo lì non ve ne pentirete. Sono molto efficienti.
Comunque, lo trovate anche qui http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978881166005.html
Io, al tempo, lo avevo trovato su http://www.gullivertown.com
Occhio che questi libri, per la loro natura di reminders, spariscono da un giorno all'altro.
In ogni caso, se volete prenderlo lì non ve ne pentirete. Sono molto efficienti.
Comunque, lo trovate anche qui http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978881166005.html
Io, al tempo, lo avevo trovato su http://www.gullivertown.com
Occhio che questi libri, per la loro natura di reminders, spariscono da un giorno all'altro.