Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 7:09

FAS ha scritto:
Prisucci89 ha scritto: l'aereo non è stato danneggiato gravemente
beh ho visto da qualche parte uno squarcio sull'upper skin dell'ala e non si capisce se é entrante uscente
Il danno dovrebbe essere riparabile, corretto?
In questo caso, la macchina può essere trasportata a TLS/HAM?
Nel caso di danni tali per cui l'aereo non può volare vengono la riparazione avviene in loco?

Grazie
Marco

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da FAS » 5 novembre 2010, 7:50

MarcoGT ha scritto:
FAS ha scritto:
Prisucci89 ha scritto: l'aereo non è stato danneggiato gravemente
beh ho visto da qualche parte uno squarcio sull'upper skin dell'ala e non si capisce se é entrante uscente
Il danno dovrebbe essere riparabile, corretto?
In questo caso, la macchina può essere trasportata a TLS/HAM?
Nel caso di danni tali per cui l'aereo non può volare vengono la riparazione avviene in loco?

Grazie
Marco
bisogna vedere l'entitá del danno!
Magari puó essere riparato in accordo con lo structural repair manual e quindi qualsiasi AOG service puó prendersene cura, é tutto da verificare.
Se non é possibile un ferry flight comunque esistono gli AOG team di Airbus o di Qantas che vanno direttamente dove é ferma la macchina.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 7:50

FAS ha scritto: bisogna vedere l'entitá del danno!
Magari puó essere riparato in accordo con lo structural repair manual e quindi qualsiasi AOG service puó prendersene cura, é tutto da verificare.
Se non é possibile un ferry flight comunque esistono gli AOG team di Airbus o di Qantas che vanno direttamente dove é ferma la macchina.
Grazie! :wink:

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 7:56

in parte OT in parte no :mrgreen:

ZURIGO
A Zurigo A380 decollato poco dopo le 18:00

ZURIGO - L'atterraggio d'emergenza dell'Airbus A380 della compagnia australiana Quantas ha avuto ripercussioni anche sull'aeroporto di Zurigo. Un A380 atterrato questa mattina alle 7:00 è ripartito da Kloten (ZH) con sette ore di ritardo.
Il velivolo della Singapore Airlines avrebbe dovuto riprendere il volo alle 11:00, per il collegamento giornaliero con Singapore. Il decollo è stato in un primo tempo posticipato alle 14:00 ed in seguito alle 17:00. L'apparecchio è infine decollato soltanto poco dopo le 18:00.

Secondo la portavoce dell'aeroporto, Sonja Zöchling, non è possibile dire quanti passeggeri sono stati interessati dal ritardo.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 8:47

me cojjoni :shock: :shock: :shock:

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 8:51

spero ve la caviate con il francese :roll: :wink:

Défaut de conception du moteur évoqué :shock:
Qantas Airways estime qu'un problème de conception ou une défaillance d'une partie du moteur serait à l'origine de l'incident qui a contraint l'un de ses A380 à atterrir d'urgence à Singapour jeudi.


Vol Singapour-Sydney: Qantas cloue au sol ses A380
«Nous pensons qu'il est possible, ou même probable, qu'il s'agisse d'une défaillance matérielle ou d'un problème de conception», a dit Alan Joyce, directeur général de Qantas, devant la presse.

Les moteurs qui équipent les A380 de la compagnie australienne sont confectionnés par Rolls Royce. Des tests sont actuellement conduits sur les six A380 que possède Qantas et les vérifications techniques pourraient prendre entre 24 et 48 heures avant que les appareils puissent être remis en service, a précisé M. Joyce.

De son côté, le Bureau australien de la sécurité de l'aviation civile a estimé que l'incident de jeudi n'était pas lié à un acte de malveillance.

En provenance de Londres, le vol QF32 avait fait escale à Singapour et venait décoller de cette ville en direction de Sydney lorsqu'il a été contraint de faire demi-tour après avoir éteint l'un de ses réacteurs.

Singapore Airlines revole

Après cet incident la compagnie aérienne Singapore Airlines a décidé de suspendre tous ses vols d'A380 le temps que soient accomplies des opérations d'inspection.

Elle a procédé à la vérification de l'ensemble des 11 Airbus A380 de sa flotte et a donné vendredi son feu vert pour la reprise de leur utilisation commerciale.

«Ils ont tous été inspectés conformément aux recommandations d'Airbus et de Rolls-Royce. Cela a été fait au cours de la nuit et tout le monde est satisfait que la flotte soit apte au service et qu'elle puisse reprendre ses activités dès que possible», a indiqué un porte-parole.

Dans un communiqué, Rolls-Royce qui équipe en moteur les Airbus de Qantas a appelé les compagnies aériennes à procéder à des vérifications de sécurité sur les réacteurs de modèle Trent 900.

Il s'agit de l'incident le plus sérieux survenu avec un A380 depuis l'entrée en service du plus gros avion de ligne du monde il y a trois ans.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 8:59

Praticamente Qantas sostiene che ci sia un errore di progettazione da parte di RR.
Come affermazione mi sembra abbastanza pesante, non trovate?

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da sidew » 5 novembre 2010, 9:08

http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... s-hyd.html

In questo e' indicato un video fatto all'interno durante l'atterraggio di emergenza e si nota che al touchdown non sono aperti tutti i deploy e fa il punto che il danno all'ala puo aver interrotto uno dei due circuiti idraulici (il Green come indica nell'autore dell'articolo) e inoltre mostra alcuni schemi dei due circuiti idraulici.

Interessante.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Ayrton » 5 novembre 2010, 9:23

una domanda...siamo sicuri al 100% che il 380 con 2 motori può continuare il volo fino all'aeroporto ipotetico più vicino adatto ad accoglierlo? o la potenza richiesta è superiore alla potenza disponibile in questo remoto caso?

giusto per completezza, su un quadrimotore, la perdita di un motore non è emergency, ma urgency ;)
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 9:37

Ayrton ha scritto:una domanda...siamo sicuri al 100% che il 380 con 2 motori può continuare il volo fino all'aeroporto ipotetico più vicino adatto ad accoglierlo? o la potenza richiesta è superiore alla potenza disponibile in questo remoto caso?

giusto per completezza, su un quadrimotore, la perdita di un motore non è emergency, ma urgency ;)
si ma quando il motore, esplodendo, danneggia l'ala ecco che diventa emergency :mrgreen:
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2010, 10:25

Gioi ha scritto:in parte OT in parte no :mrgreen:

ZURIGO
A Zurigo A380 decollato poco dopo le 18:00

ZURIGO - L'atterraggio d'emergenza dell'Airbus A380 della compagnia australiana Quantas ha avuto ripercussioni anche sull'aeroporto di Zurigo. Un A380 atterrato questa mattina alle 7:00 è ripartito da Kloten (ZH) con sette ore di ritardo.
Il velivolo della Singapore Airlines avrebbe dovuto riprendere il volo alle 11:00, per il collegamento giornaliero con Singapore. Il decollo è stato in un primo tempo posticipato alle 14:00 ed in seguito alle 17:00. L'apparecchio è infine decollato soltanto poco dopo le 18:00.

Secondo la portavoce dell'aeroporto, Sonja Zöchling, non è possibile dire quanti passeggeri sono stati interessati dal ritardo.
I ragazzi di SRT ci hanno messo le mani sopra per fare un controllo approfondito delle parti interessate e verificare lo stato di usura. Non mi hanno detto pero' se hanno cambiato alcuni componenti o meno. Di sicuro ha creato un bel problema alla normale attivita' dell'engine shop perche' hanno piantato li la pianificazione giornaliera per gestire questo in emergenza...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da FAS » 5 novembre 2010, 10:43

MarcoGT ha scritto:Praticamente Qantas sostiene che ci sia un errore di progettazione da parte di RR.
Come affermazione mi sembra abbastanza pesante, non trovate?
poco elegante, anche perché non sono loro a doverlo dire
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 10:49

FAS ha scritto: poco elegante, anche perché non sono loro a doverlo dire
Infatti.
Anche perché l'affermazione avviene dall'ufficio stampa; mi sembra strano inoltre che un Ing/Tecnico Qantas abbia fatto un'affermazione.

IMHO potevano evitarla ed attendere gli sviluppi delle indagini da parte di RR

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da FAS » 5 novembre 2010, 11:11

sidew ha scritto:http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... s-hyd.html

In questo e' indicato un video fatto all'interno durante l'atterraggio di emergenza e si nota che al touchdown non sono aperti tutti i deploy e fa il punto che il danno all'ala puo aver interrotto uno dei due circuiti idraulici (il Green come indica nell'autore dell'articolo) e inoltre mostra alcuni schemi dei due circuiti idraulici.

Interessante.
abbiamo due sistemi di attuazione degli slat quello elettrico elettrico e quello idraulico (green)
se perdi l'idraulica hai sempre l'AC

ricordate che la maggiore sofferenza per l'ala é all'atterraggio, quando deve assorbire il carico provenienti dal carrello al toccare il suolo e quelli dovuti all'apertura degli spoiler in combinazione con l'high lift estesa...quindi al minimo sospetto di danno strutturale meglio evitare ogni stress addizionale....
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 11:24

MarcoGT ha scritto:Praticamente Qantas sostiene che ci sia un errore di progettazione da parte di RR.
Come affermazione mi sembra abbastanza pesante, non trovate?
Il direttore Qantas: «Forse un errore di progettazione sull'Airbus A380»
Alan Joyce: «L'altra ipotesi è che si sia trattato di un'avaria»

SYDNEY - L'avaria al motore subita giovedì da un Airbus A380 della Qantas, che lo ha costretto a un atterraggio d'emergenza a Singapore, potrebbe essere dovuta a una difetto di progettazione. Lo ha detto il direttore generale della compagnia aerea australiana, Alan Joyce. «Pensiamo che si tratti probabilmente di un'avaria o di un problema di progettazione», ha detto Joyce nel corso di una conferenza stampa. L'Airbus A380 è equipaggiato con motori Trent 900 della britannica Rolls Royce, che ha raccomandato controlli su tutti i propulsori di questo tipo.

AVVISO DELL'EISA SUI RISCHI DIFFUSO LO SCORSO GIUGNO - Secondo quanto riporta il quotidiano britannicoThe Guardian, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) aveva avvertito lo scorso agosto le compagnie aeree di possibili difetti nei motori Rolls Royce montati sugli Airbus A380 :shock: , il superjumbo a due piani che può portare fino a 800 passeggeri entrato in servizio nel 2007. Tuttavia, gli esperti avvertono che è prematuro collegare questo avvertimento con l’incidente che ha colpito il motore Rolls Royce di un Airbus A380 della compagnia australiana Qantas, costretto a un atterraggio di emergenza a Singapore. Intanto però la Lufthansa e la stessa Qantas hanno sospeso i voli dei loro Airbus A380 per effettuare controlli, mentre la Singapore Airlines, che dispone di una flotta di 11 A380, dopo averli sospesi li ha ripristinati, riporta il New York Times. L’Agenzia europea per la sicurezza aerea - che ha il controllo sui prodotti della Airbus - e la Rolls Royce stanno lavorando insieme alle autorità australiane per determinare le cause dell’incidente, che si è risolto senza ripercussioni per gli oltre 400 passeggeri a bordo dell’aereo.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 11:25

Praticamente ha detto tutto e niente:

-- Errore di progettazione di RR
-- Errore di progettazione di Airbus
-- Avaria

:roll: :roll:

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2010, 11:31

Gioi ha scritto: ..... Intanto però la Lufthansa e la stessa Qantas hanno sospeso i voli dei loro Airbus A380 per effettuare controlli........
Mi chiedo perche' continuiamo (tra tutti) a quotare i mezzi di informazione....piu' che castronate non scrivono...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da flyforever85 » 5 novembre 2010, 11:45

MarcoGT ha scritto:Praticamente Qantas sostiene che ci sia un errore di progettazione da parte di RR.
Come affermazione mi sembra abbastanza pesante, non trovate?

E l'hanno scoperto in un giorno???? Faun incidente un aereo e pam, il motore soffre di problemi di progettazione?? Spero che l'abbiano scoperto molto tempo fa ma non gli farebbe molto onore alla RR....
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 11:56

flyforever85 ha scritto:
E l'hanno scoperto in un giorno???? Faun incidente un aereo e pam, il motore soffre di problemi di progettazione?? Spero che l'abbiano scoperto molto tempo fa ma non gli farebbe molto onore alla RR....
Appunto! :wink:

E comunque non credo sia compito dell'ufficio stampa di QF a dire che il motore RR ha errori di progettazione :roll:

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da sidew » 5 novembre 2010, 13:14

FAS ha scritto: ricordate che la maggiore sofferenza per l'ala é all'atterraggio, quando deve assorbire il carico provenienti dal carrello al toccare il suolo e quelli dovuti all'apertura degli spoiler in combinazione con l'high lift estesa...quindi al minimo sospetto di danno strutturale meglio evitare ogni stress addizionale....
Interessante questa info. Non avevo considerato questa possibilita.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Gioi » 5 novembre 2010, 13:27

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Skip100 » 5 novembre 2010, 13:33

Lì vicino ci dovrebero essere anche alcuni serbatoi del carburante, vero?! Mamma mia... poteva esplodere tutto!!!

:shock:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da MarcoGT » 5 novembre 2010, 13:49

Skip100 ha scritto:Lì vicino ci dovrebero essere anche alcuni serbatoi del carburante, vero?! Mamma mia... poteva esplodere tutto!!!

:shock:
Beh però credo che i serbatoi siano studiati per questa evenienza.
Intendo, saranno protetti e rivestiti in qualche modo.

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Messaggio da Skip100 » 5 novembre 2010, 13:55

Si credo anch'io ma a tutto c'è un limite... mica si può far volare un carro armato... a certe velocità anche un bullone può fare un danno enorme...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Almost Blue » 5 novembre 2010, 14:09

SuperMau ha scritto:
collaudatore ha scritto:
SuperMau ha scritto:Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787,
Una cosa analoga non è accaduta anche ad un 77 BA, non molto tempo fa?
Corretto..tutto il D-Duct era volato via..era di ritorno da un volo dall'oriente mi pare, ed era atterrato qui ad AMS per sicurezza...

Un bel danno comunque..mi pare che la fatturina era sul qualche Milione di $$$
Il D-duct è il condotto dell'aria fredda del fan?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Superkick » 5 novembre 2010, 14:14

Skip100 ha scritto:Si credo anch'io ma a tutto c'è un limite... mica si può far volare un carro armato... a certe velocità anche un bullone può fare un danno enorme...
Occhio, siamo in area tecnica...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2010, 14:14

Almost Blue ha scritto:
SuperMau ha scritto:
collaudatore ha scritto:
SuperMau ha scritto:Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787,
Una cosa analoga non è accaduta anche ad un 77 BA, non molto tempo fa?
Corretto..tutto il D-Duct era volato via..era di ritorno da un volo dall'oriente mi pare, ed era atterrato qui ad AMS per sicurezza...

Un bel danno comunque..mi pare che la fatturina era sul qualche Milione di $$$
Il D-duct è il condotto dell'aria fredda del fan?
Sono onesto e' ti dico che non ne sono sicuro...di un sacco di particolari conosco il nome e dove si trovano fisicamente, ma la traduzione in italiano (e cosa fisicamente fanno) qualche volta mi sfugge...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Edgar » 5 novembre 2010, 14:16

Posto anche su questa discussione in quanto in area non tecnica non ho avuto risposta

Leggo su http://avherald.com/h?article=43309c6d&opt=0
After landing fire services foamed engine #1 (outboard left hand) to shut that engine down.

Che mi pare di capire, se la cosa e' vera, che il danno si sia forse propagato anche a rendere inutilizzabile almeno parte dei controlli su motore #1

Vedendo poi una foto con dei detriti sull'ala mi pare che questa volta il rischio corso sia stato abbastanza elevato

C'e' qualcuno che mi puo' anche solo sommariamente spiegare come avviene lo shut down di un motore di questo tipo e se si possono fare delle ipotesi su quanto accaduto nel caso del motore #1 (il fatto che non si sia potuto mettere OFF)

Grazie :?
Saluti

Edgar fro Bangkok

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2010, 14:18

Skip100 ha scritto:Lì vicino ci dovrebero essere anche alcuni serbatoi del carburante, vero?! Mamma mia... poteva esplodere tutto!!!
:shock:
Come detto, siamo in area tecnica, non generica..... sei sicuro di questa affermazione? puoi supportarla? Hai particolari a riguardo? :?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2010, 14:25

Edgar ha scritto:Posto anche su questa discussione in quanto in area non tecnica non ho avuto risposta
Leggo su http://avherald.com/h?article=43309c6d&opt=0
After laning fire services foamed engine #1 (outboard left hand) to shut that engine down.
Che mi pare di capire, se la cosa e' vera, che il danno si sia forse propagato anche a rendere inutilizzabile almeno parte dei controlli su motore #1

Vedendo poi una foto con dei detriti sull'ala mi pare che questa volta il rischio corso sia stato abbastanza elevato

C'e' qualcuno che mi puo' anche solo sommariamente spiegare come avviene lo shut down di un motore di questo tipo e se si possono fare delle ipotesi su quanto accaduto nel caso del motore #1 (il fatto che non si sia potuto mettere OFF)

Grazie :?
Saluti

Edgar fro Bangkok
Come detto da FAS qualche quota fa (e che ne sa piu' di me), l'eiezione di parti motore che hanno portato al buco sul fronte dell'ala vicino agli slat ha danneggiato parte dei condotti elettrici/idraulici che passano da quelle parti.
FAS ha anche correttamente indicato che in tutto l'aereo viaggiano linee idrauliche/elettriche separate, chiamate green e yellow, che operano sfalsate una con l'altra.
Il danneggiamento della linea green puo' aver portato ad un danneggiamento del controllo elettrico/idraulico relativo ai comandi del motore #1, con conseguente difficolta di spegnimento (dico bene FAS??)

Posto qui di seguito due slides che sicuramente chiariscono meglio il concetto:
A380_FCS1-thumb-560x414-98657.jpg
A380-HS1-thumb-560x411-98660.jpg
Spero sia chiaro
Ciao
M.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da flyforever85 » 5 novembre 2010, 14:45

L'immagine è presa direttamente dal sito dell'FAA americana. Le linee blu delimitano le fuel tanks dell'A380.
Penso che la linea blu coincida con la linea nera che si vede nella foto e di solito questa linea delimita la parte strutturale dell'ala da quella prettamente aerodinamica, ovvero la zone delimitata in blu dovrebbe coincidere con il cassone alare. Quindi dalla foto sembrerebbe che che in effetti un detrito ha colpito anche la zona del tank.
Un'altra cosa: l'aereo era decollato da poco, quindi pieno di carburante e ha effettuato il dumping del fuel sulll'Indonesia per ovvie ragione di peso all'atterraggio. Domanda:questa operazione si può fare anche con un problema così grave di esplosione motore? Ci sono restrizioni particolari?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Almost Blue » 5 novembre 2010, 14:51

SuperMau ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
SuperMau ha scritto:
collaudatore ha scritto:
SuperMau ha scritto:Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787,
Una cosa analoga non è accaduta anche ad un 77 BA, non molto tempo fa?
Corretto..tutto il D-Duct era volato via..era di ritorno da un volo dall'oriente mi pare, ed era atterrato qui ad AMS per sicurezza...

Un bel danno comunque..mi pare che la fatturina era sul qualche Milione di $$$
Il D-duct è il condotto dell'aria fredda del fan?
Sono onesto e' ti dico che non ne sono sicuro...di un sacco di particolari conosco il nome e dove si trovano fisicamente, ma la traduzione in italiano (e cosa fisicamente fanno) qualche volta mi sfugge...
Guarda qua. Credo che il D-duct sia il condotto anulare esterno dove passa il flusso freddo del fan e dove ci sono i reverse. Siccome tale "anello" è diviso in due sul piano frontale, allora forse la definizione di D-duct deriva dalla conformazione che schematicamente assume, cioè una D (o una C)per lato. (Spero d'averci preso).


(Qua si vede anche che c'è un dotto anulare intermedio, dato che è un Trent, forse è quello del flusso di pressione intermedia?)
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da wally696 » 5 novembre 2010, 15:57


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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da flyforever85 » 5 novembre 2010, 16:03

wally696 ha scritto:Psicosi o problema vero? :shock:
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 5155.shtml
Se la flotta è tutta ferma fino a che non si capisce il problema, perché c'è un A380 a Singapore?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]

Messaggio da Paolo_61 » 5 novembre 2010, 16:05

flyforever85 ha scritto:
wally696 ha scritto:Psicosi o problema vero? :shock:
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 5155.shtml
Se la flotta è tutta ferma fino a che non si capisce il problema, perché c'è un A380 a Singapore?
La notizia è scritta talmente male che non è possibile sapere quale sia l'a/m coinvolto e che guasto abbia avuto.

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