Quoto FAS. Ho spostato alcuni messaggi nel corrispondente thread in area generica.FAS ha scritto:ragazzi state facendo un macello
Invito tutti a porre attenzione a ciò che si scrive nelle aree tecniche. Grazie per la collaborazione.
Alberto
Moderatore: Staff md80.it
Quoto FAS. Ho spostato alcuni messaggi nel corrispondente thread in area generica.FAS ha scritto:ragazzi state facendo un macello
On Nov 10th the European Aviation Safety Agency (EASA) issued an Emergency Airworthiness Directive for all Trent 900 engines reporting that "an oil fire in the HP/IP structure cavity may have caused the failure of the Intermediate Pressure Turbine (IPT) Disk". The EAD requires extensive inspections within the next 10 flight cycles to be repeated within every 20 flight cycles.
..azz! altro che una birra!sigmet ha scritto: Here are just SOME of the problems Richard had in Singapore last week
[...]
OKaaaaaaaaaaaaaay, I'll have a beer now.
nessun detrito ha colpito la cabina pressurizzata, e questo è uno dei punti più importanti quando si opera una analisi rischioSuperMau ha scritto:3. La qualita' del disegno Airbus.
Come non quotare? Comunque concordo anch'io nel lodare la bontà del disegni Airbus. ComplimentiSuperMau ha scritto:Sicuramente interessantissimo da sapere, se veramente e' andata cosi
Vedrei tre punti principali:
1. La gravita' della failure (che gia' si supponeva importante, e qui appare evidenziata)
2. La qualita' del lavoro dei piloti (se e' vero quanto sopra riportato, grandissime pa... da parte loro)
3. La qualita' del disegno Airbus. Nonostante i problemi, e' rimasto possibile manovrare in maniera da avere un safe landing con pochissimi problemi accessori...
Ciao
M.
Sì, concordo. In particolare direi che la macchina ha risposto veramente bene.SuperMau ha scritto:Sicuramente interessantissimo da sapere, se veramente e' andata cosi
Vedrei tre punti principali:
1. La gravita' della failure (che gia' si supponeva importante, e qui appare evidenziata)
2. La qualita' del lavoro dei piloti (se e' vero quanto sopra riportato, grandissime pa... da parte loro)
3. La qualita' del disegno Airbus. Nonostante i problemi, e' rimasto possibile manovrare in maniera da avere un safe landing con pochissimi problemi accessori...
Ciao
M.
Enorme aereo, enorme complessità, enormi problemi se qualcosa va veramente storto (con le masse e le inerzie in gioco...)SuperMau ha scritto:1. La gravita' della failure (che gia' si supponeva importante, e qui appare evidenziata)
Bé, questo è lecito aspettarselo e, quasi, pretenderlo. Non è che ti presenti quasi-sbarbino dicendo "salve, ho il PPL da qualche anno, prima giocavo col parapendio e il deltaplano, ora ho preso l'ATPL ed eccomi qua... ho fatto anche tantissime ore con FS2004... mi piacerebbe tanto lavorare in Qantas, persino Dustin Hoffmann dice che come compagnia è una certezza" e quelli ti rispondono "lei ha una faccia simpatica e mi sembra molto motivato, bene, comincia oggi, vede quell'A380 al gate? Intanto ci faccia vedere come è bravo a portarcelo ad Heatrow, per l'assunzione ne riparleremo poi..."SuperMau ha scritto:2. La qualita' del lavoro dei piloti (se e' vero quanto sopra riportato, grandissime pa... da parte loro)
Se i problemi sono stati effettivamente tutti quelli, direi che l'implementazione dei sistemi di sicurezza e delle procedure alternative è stata di ottima qualità. Comunque non mi sentirei di sbilanciarmi in modo apodittico, allo stato, su quanto la perforazione di un ala e non della cabina pressurizzata sia stata effetto della mirata progettazione, e quanto dall'evolversi statistico dell'istante dell'evento...SuperMau ha scritto:3. La qualita' del disegno Airbus. Nonostante i problemi, e' rimasto possibile manovrare in maniera da avere un safe landing con pochissimi problemi accessori...
l'ala non puoi appesantirla con troppi rinforzi e protezioni, la fusoliera si....Valerio Ricciardi ha scritto: su quanto la perforazione di un ala e non della cabina pressurizzata sia stata effetto della mirata progettazione, e quanto dall'evolversi statistico dell'istante dell'evento...
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si fa giá di tutto per garantirlosigmet ha scritto:Domanda per FAS:
alla luce di incidenti come questo e quello di Sioux City, e del moltiplicarsi con i fan di grassa dimensione degli uncontained engine failure,non e' possibile fare qualcosa in piu' per garantire gli impianti vitali?
si puó riparare qualsiasi cosa, basta impegnarsi economicamente.....flyforever85 ha scritto:Aggiungo anche questo link:
http://blogs.crikey.com.au/planetalking ... -disaster/
Il danno puramente strutturale si può riparare? PResumo di no perché sono state danneggiate pesantemente anche le strutture interne e la fusoliera...
JT8D ha scritto:Cominciamo con il dire che l'articolo del post sopra è completamente errato: non si parla di tubi del fuel, ma, semplificando, di tubi che portano olio ai cuscinetti. E' quindi il solito articolo scritto velocemente senza curare ciò che si scrive.
Prego di leggere bene la raccomandazione di ATSB che ho linkato nel post sopra e che riporto qui, dove il tutto viene spiegato molto bene e dove trovate anche la foto del componente incriminato:
http://www.atsb.gov.au/publications/inv ... 0-089.aspx
"Recent examination of components removed from the failed engine at the Rolls-Royce plc facility in Derby, United Kingdom, has identified the presence of fatigue cracking within a stub pipe that feeds oil into the High Pressure (HP) / Intermediate Pressure (IP) bearing structure. While the analysis of the engine failure is ongoing, it has been identified that the leakage of oil into the HP/IP bearing structure buffer space (and a subsequent oil fire within that area) was central to the engine failure and IP turbine disc liberation event.
Further examination of the cracked area has identified the axial misalignment of an area of counter‑boring within the inner diameter of the stub pipe; the misalignment having produced a localised thinning of the pipe wall on one side. The area of fatigue cracking was associated with the area of pipe wall thinning (Figure 1)."
(Fonte:ATSB)
Paolo