incidente guidonia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

incidente guidonia

Messaggio da sigmet » 11 gennaio 2011, 21:21

"Un ultraleggero è precipitato all'aeroporto di Guidonia: il pilota è morto. I soccorritori del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i militari della compagnia di Tivoli.

La vittima dell'incidente è un romano di 48 anni, che stava pilotando il velivolo. L'ultraleggero precipitato all'aeroporto militare di Guidonia era un velivolo privato iscritto all'aeroclub che ha sede all'interno dell'aeroporto.

Secondo la prima ricostruzione - spiegano i carabinieri - è precipitato durante il decollo, il pilota, che è morto nello schianto, era l'unico occupante del velivolo, ma stava trainando un aliante con a bordo suo figlio, seguendo la normale procedura per il decollo di un aliante.

Ma nella fase di decollo all'improvviso l'ultraleggero è precipitato, mentre l'aliante e il suo occupante non hanno subito conseguenze. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Sul posto i carabinieri di Tivoli e di Guidonia."

I-ITAV

Immagine
Ultima modifica di sigmet il 11 gennaio 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: incidente guidonia

Messaggio da cabronte » 11 gennaio 2011, 21:34

Brutta notizia, un pensiero. :cry:
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2011, 21:35

Ho appreso anch'io ora la triste notizia :(
Il velivolo coinvolto è un Robin DR400, marche I-ITAV.
Qui altre info:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ante-salvo

ANSV ha aperto l'inchiesta relativa:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1384

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 gennaio 2011, 0:45

Pilota d'aliante a Guidonia. Conoscevo il pilota, Angelo..padre del ragazzo sull'aliante trainato.

In attesa di ulteriori info.


P.S.
Credo abbia avuto un malessere.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: incidente guidonia

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2011, 3:01

Ma Angelo che era anche nel consiglio dell'Aeroclub di Roma??

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: incidente guidonia

Messaggio da alexion89 » 12 gennaio 2011, 8:30

un pensiero alla vittima :cry: ....come fà un ultraleggero a fare traino? stì giornalisti proprio non capiscono niente...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: incidente guidonia

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2011, 8:33

alexion89 ha scritto:un pensiero alla vittima :cry: ....come fà un ultraleggero a fare traino? stì giornalisti proprio non capiscono niente...
a dire il vero in certi contesti è possibile

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: incidente guidonia

Messaggio da alexion89 » 12 gennaio 2011, 8:39

io non ho mai visto e mai sentito un ultraleggero fare traino...poi bò :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 gennaio 2011, 8:41

Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: incidente guidonia

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2011, 8:43

G3nd4rM3 ha scritto:Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
si certo.
RIP

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: incidente guidonia

Messaggio da kluivert » 12 gennaio 2011, 18:15

se ho capito chi e la persona,si faceva parte del consiglio d amministrazione dell aeroclub di roma,c ho parlato personalmente era una brava persona,una persona solare,riposa in pace,caro angelo
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: incidente guidonia

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2011, 18:41

Si e' lui sul messaggero hanno dato nome e cognome, lo conoscevo bene, era sempre un piacere incontrarlo in hangar o alle cene dell'aeroclub, metteva sempre tutti di buon umore. Una persona solare, ed anche un ottimo pilota le cui storie ascoltavo sempre con interesse. Riposa in pace

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da aetio57 » 12 gennaio 2011, 18:44

G3nd4rM3 ha scritto:Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
Ultraleggero il Robin DR400???
Ma per favore, dai ragazzi... se andiamo avanti di questo passo non ci si salva davvero più!!
Voglio fare qui nel forum una domanda "tecnica", ma tecnica veramente...
Non è possibile perseguire penalmente i giornalisti che scrivono queste castronerie in modo da "Radiarli d'ufficio dall'Albo"?? Mi sembra che data la mole di cretinate quotidiane che questi "giornalisti" scrivono, sia giunta l'ora di fare una spietata selezione, per il bene della categoria... Chiedo quindi: qui nel forum c'è qualche "Giornalista" che possa inoltrare una richiesta ufficiale in questo senso? E' solo una questione si serietà professionale.....
Ultraleggero il Robin DR400... ma per favore, non diciamo min****te

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 gennaio 2011, 19:33

Errore umano. Schianto a 3/4 pista...da 20/30m di quota.

Aliante troppo alto al traino in decollo...

scusate ancora non riesco a dire altro....


Un abbraccio!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da aetio57 » 13 gennaio 2011, 7:46

G3nd4rM3 ha scritto:Errore umano. Schianto a 3/4 pista...da 20/30m di quota.

Aliante troppo alto al traino in decollo...

scusate ancora non riesco a dire altro....


Un abbraccio!
...fonti?? Mi sembra molto strana questa diagnosi... è forse uscita da qualche giornalista??

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: incidente guidonia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2011, 9:09

G3nd4rM3 ha dichiarato pochi post sopra di essere pilota di aliante a Guidonia, e di conoscere la vittima.
Perciò se scrive qualcosa di specifico, posso ritenere ne abbia contezza.

Adesso basta co' sta storia dei giornalisti, da tirar fuori ogni volta quasi come un automatismo compulsivo per scaricare su qualcuno o qualcosa il disappunto comprensibile dopo una tragedia.

I giornalisti non fanno cadere alcun aereo, casomai qualche volta (es. Nixon, Leone) inchieste giornalistiche han creato le condizioni perché si dovessero dimettere presidenti di Stati, cosa viste le circostanze per la collettività certo più utile che azzeccare al primo colpo la categoria di un aereo leggendone la sigla del modello - cosa che a mio sommesso avviso non ha invece nell'economia generale della prima notizia del disastro alcuna importanza.

Quell'aereo non è un ultraleggero bensì un velivolo di AG?
Che cambia ai fini del dolore del figlio di quel brav'uomo?
Pensi che se il ragazzo leggesse la notizia con l'informazione sciattamente approssimativa gliene importerebbe molto di un dettaglio correlato al peso totale a terra del mezzo?
Un primo lancio di agenzia è per caso una relazione ufficiale di una commissione di inchiesta?

Sono il primo a criticare in cuor mio i colleghi cronisti che nella fretta di passare una notizia spesso entro venti minuti se non meno (prima che si chiuda il numero) non compiono sufficienti verifiche delle fonti su argomenti di cui non masticano che poco o nulla.
Ma non può diventare un mantra come in certe perbeniste ma viziose cittadine di provincia del Norditalia dare automaticamente la colpa a qualche immigrato se si verifica un furto in un appartamento.
Che noia.


Valerio Ricciardi
(orgogliosamente) Giornalista (non cronista)
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 13 gennaio 2011, 9:11, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: incidente guidonia

Messaggio da kluivert » 13 gennaio 2011, 9:11

MA la fate finita tutti quanti e possibilie che c' avete da dire sempre qualcosa riguardo a quello che uno scrive....
una persona è morta;se avete qualcosa da dire per ricordare questa persona bene se no statevene in silenzio.
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 gennaio 2011, 10:28

Per favore...vi prego...conosco tutti e vado lì tutti o quasi i Ven...se scrivo è perché sono certo di ciò che dico.

Fonti: Chi stava lì, responsabile, organizzatore e vecchio istruttore...


La cosa assurda è che a bordo dell'aliante trainato c'era un istruttore...Ancora non riusciamo a spiegarlo.

In ogni caso avranno interrogato entrambi gli occupanti dell'aliante...io però ancora non so nulla.

Quello che so è quello che mi è stato detto.

Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!


Grazie a tutti
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da aetio57 » 13 gennaio 2011, 10:35

Valerio Ricciardi ha scritto: Che noia.[/size]
(orgogliosamente) Giornalista (non cronista)
...appunto: che noia. E' grazie a questa "noia" che molta gente si disamora anche delle belle cose (discorso OT e troppo lungo da affrontare). In effetti aspettavo una reazione di questo tipo... Il pressapochismo e la "fretta" che imperano in tutti i settori non giovano certo a migliorare le cose...
Quell'aereo non è un ultraleggero bensì un velivolo di AG?
Che cambia ai fini del dolore del figlio di quel brav'uomo?
Pensi che se il ragazzo leggesse la notizia con l'informazione sciattamente approssimativa gliene importerebbe molto di un dettaglio correlato al peso totale a terra del mezzo?
Un primo lancio di agenzia è per caso una relazione ufficiale di una commissione di inchiesta?
kluivert ha scritto:MA la fate finita tutti quanti e possibilie che c' avete da dire sempre qualcosa riguardo a quello che uno scrive....
una persona è morta;se avete qualcosa da dire per ricordare questa persona bene se no statevene in silenzio.
... il ricordo e il rispetto di una persona passano ANCHE attraverso la richiesta di serietà di ciò che si scrive riferendosi alle vicende legate a quella persona. Ad ogni modo ho chiesto solo "FONTI??" e stop... perché se le fonti provengono da un giornalista le prendo moooolto con le molle...
Per favore, meno superficialità nei giudizi... almeno qui. Grazie
Ultima modifica di aetio57 il 13 gennaio 2011, 11:01, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: incidente guidonia

Messaggio da FAS » 13 gennaio 2011, 10:45

Ragazzi scusate la crudezza....
c'é tutta la comprensione per il fatto che sia un dramma umano per la famiglia di chi se ne va, ma le indagini servono per evitare il reiterarsi di determinate circostanze (che possono anche essere prodotte da errori umani).
Ovviamente le indagini vanno fatte su dati certi e non su impressioni.

Chiudo questa serie di OT esprimendo un pensiero:
si é parlato del pilota che era una persona brava e sorridente....ma ...se fosse stato una persona musona e cattiva???? ....che poteva morire !!!!


scusate di nuovo la crudezza
buon proseguimento

tornate sulla giusta frequenza.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: incidente guidonia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2011, 10:58

G3nd4rM3 ha scritto:Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
...l'aliante troppo alto, immagino, avrebbe esercitato tramite il cavo di traino una trazione asimmetrica rispetto al centro di gravità del velivolo trainatore, trazione che avrebbe fatto per conseguenza ruotare detto aereo secondo l'asse di beccheggio? Correggetemi se sbaglio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 gennaio 2011, 11:46

Corretto...fisicamente è quello il rischio ovviamente...ed è così che credo sia accaduto
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: incidente guidonia

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2011, 21:23

Che lunghezza ha di norma il cavo? Mi riesce difficile che un istruttore possa farsi sfuggire per distrazione un guadagno di quota tanto repentin e vistoso da far picchiare il trainatore portandolo a schiantarsi.
Si può pensare che una folata di vento gli abbia fornito bruscamente troppa portanza?

Se la ragione per cui un aliante non dovrebbe prender quota troppo più in alto del trainatore è venuta a un incolto come me in mente subito, figuriamoci quanto ne sarebbe dovuto essere stato consapevole un istruttore... c'è qualcosa che non mi torna - anche nel caso che la dinamica sia confermato sia quella.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: incidente guidonia

Messaggio da Luke3 » 13 gennaio 2011, 22:48

E poi c'e' lo sgancio di emergenza da entrambi le parti se dovesse accadere una cosa simile, che sia stato azionato quando era ormai troppo tardi?
Gendarme hai un mp :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: incidente guidonia

Messaggio da FAS » 14 gennaio 2011, 7:33

Valerio Ricciardi ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
...l'aliante troppo alto, immagino, avrebbe esercitato tramite il cavo di traino una trazione asimmetrica rispetto al centro di gravità del velivolo trainatore, trazione che avrebbe fatto per conseguenza ruotare detto aereo secondo l'asse di beccheggio? Correggetemi se sbaglio.

in generale:
la situazione limite é proprio la perdita dell'efficacia delle superfici di comando del piano orizzontale di coda dell'aereo per effetto della trazione esercitata dal cavo connesso all'aliante che stá quadagnando quota.
Si genera, quindi, sull'aereo un forte momento a picchiare ed ogni manovra di contrasto risulta inutile.
Soluzione: usare lo sgancio di emergenza
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 14 gennaio 2011, 8:56

il cavo è 50m..a mio avviso c'è stato un minimo di errore umano e forse anche qualche altra non curanza della situazione.

In ogni caso non è repentino e comunque non è così immediato il cambiamento d'assetto a picchiare del traino...ma immaginate una situazione in cui la quota troppo alta dell'aliante impedisce al traino di salire con al suo normale rateo. Es. anziché +3 mettiamo +1. Ed è proprio così che credo siano andate le cose. Il guadagno di quei 20/30m in 15/20sec poi l'aliante s'è accorto che il traino non saliva più ed ha sganciato, a questo punto i piani di coda del traino hanno ripreso le normali funzione e hanno cabrato l'aereo abbastanza bruscamente, quindi stallo full flaps con tutto motore dentro (180cv), la ripresa in questo caso a 30m di quota è impossibile.

E' semplicemente l'idea che mi sono fatto io.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

fxtone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 18:11

Re: incidente guidonia

Messaggio da fxtone » 14 gennaio 2011, 13:13

G3nd4rM3 ha scritto:il cavo è 50m..a mio avviso c'è stato un minimo di errore umano e forse anche qualche altra non curanza della situazione.

In ogni caso non è repentino e comunque non è così immediato il cambiamento d'assetto a picchiare del traino...ma immaginate una situazione in cui la quota troppo alta dell'aliante impedisce al traino di salire con al suo normale rateo. Es. anziché +3 mettiamo +1. Ed è proprio così che credo siano andate le cose. Il guadagno di quei 20/30m in 15/20sec poi l'aliante s'è accorto che il traino non saliva più ed ha sganciato, a questo punto i piani di coda del traino hanno ripreso le normali funzione e hanno cabrato l'aereo abbastanza bruscamente, quindi stallo full flaps con tutto motore dentro (180cv), la ripresa in questo caso a 30m di quota è impossibile.

E' semplicemente l'idea che mi sono fatto io.
il dr 400/180r a traino decolla senza flaps o con una tacca = 10°.
Se le cose sono andate come le racconti tu... l'errore umano è tutt'altro che minimo.

Saluti.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 14 gennaio 2011, 13:58

da noi decolla con i flap, sono certo...non so quanti onestamente...

Se tu 6 sicuro di ciò che dici, allora mettiamo che aveva 10° di flap...in ogni caso non credo cambi moltissimo no?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

fxtone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 18:11

Re: incidente guidonia

Messaggio da fxtone » 14 gennaio 2011, 14:21

ok decollo con 1° tacca.
era solo una precisazione.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 17 gennaio 2011, 8:49

fxtone ha scritto:ok decollo con 1° tacca.
era solo una precisazione.
corretto, Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
nabumax
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2005, 11:59
Località: alpignano (Torino)
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da nabumax » 29 gennaio 2012, 14:36

Buongiorno a tutti, sono anni che non scrivo quì ma ci sono ricapitato per caso cercando notizie sulla vicenda che bene o male mi interessa (pilota trainatore a Torino)

dall'ANSV è uscito un mini-rapportino d'inchiesta, un aggiornamento:
Gli accertamenti effettuati hanno permesso di accertare che la fune utilizzata per il traino dell’aliante non era equipaggiata con i previsti sistemi di protezione (piastrine a rottura prestabilita) e che essa si è spezzata in due tronconi. La sezione di rottura ha evidenziato caratteristiche di cedimento per sovraccarico, per cui sono stati disposti specifici accertamenti di laboratorio per risalire alla esatta tipologia ed entità della sollecitazione subita.
Le risultanze di detti accertamenti, correlate con il sistema di traino adottato, potranno fornire elementi oggettivi sulla effettiva influenza che detto sistema potrebbe aver esercitato sulla dinamica dell’incidente.


ho postato questa cosa ovviamente senza nessuna intenzione di una "caccia al colpevole" ma nel puro spirito informativo come è anche quello dell'ANSV! soprattutto considerando la "faciloneria" con quale troppo spesso anche noi, purtroppo, "raffazzoniamo" in modo più o meno "certificato" i vari cavi di traino.......

un saluto a tutti!
-max-

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: incidente guidonia

Messaggio da G3nd4rM3 » 30 gennaio 2012, 16:26

un grazie particolare da chi è cresciuto in quel campo di volo come pilota ma ancorpiù come persona!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi