incidente guidonia
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incidente guidonia
"Un ultraleggero è precipitato all'aeroporto di Guidonia: il pilota è morto. I soccorritori del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i militari della compagnia di Tivoli.
La vittima dell'incidente è un romano di 48 anni, che stava pilotando il velivolo. L'ultraleggero precipitato all'aeroporto militare di Guidonia era un velivolo privato iscritto all'aeroclub che ha sede all'interno dell'aeroporto.
Secondo la prima ricostruzione - spiegano i carabinieri - è precipitato durante il decollo, il pilota, che è morto nello schianto, era l'unico occupante del velivolo, ma stava trainando un aliante con a bordo suo figlio, seguendo la normale procedura per il decollo di un aliante.
Ma nella fase di decollo all'improvviso l'ultraleggero è precipitato, mentre l'aliante e il suo occupante non hanno subito conseguenze. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Sul posto i carabinieri di Tivoli e di Guidonia."
I-ITAV
La vittima dell'incidente è un romano di 48 anni, che stava pilotando il velivolo. L'ultraleggero precipitato all'aeroporto militare di Guidonia era un velivolo privato iscritto all'aeroclub che ha sede all'interno dell'aeroporto.
Secondo la prima ricostruzione - spiegano i carabinieri - è precipitato durante il decollo, il pilota, che è morto nello schianto, era l'unico occupante del velivolo, ma stava trainando un aliante con a bordo suo figlio, seguendo la normale procedura per il decollo di un aliante.
Ma nella fase di decollo all'improvviso l'ultraleggero è precipitato, mentre l'aliante e il suo occupante non hanno subito conseguenze. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Sul posto i carabinieri di Tivoli e di Guidonia."
I-ITAV
Ultima modifica di sigmet il 11 gennaio 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: incidente guidonia
Ho appreso anch'io ora la triste notizia
Il velivolo coinvolto è un Robin DR400, marche I-ITAV.
Qui altre info:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ante-salvo
ANSV ha aperto l'inchiesta relativa:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1384
Paolo
Il velivolo coinvolto è un Robin DR400, marche I-ITAV.
Qui altre info:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ante-salvo
ANSV ha aperto l'inchiesta relativa:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1384
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: incidente guidonia
Pilota d'aliante a Guidonia. Conoscevo il pilota, Angelo..padre del ragazzo sull'aliante trainato.
In attesa di ulteriori info.
P.S.
Credo abbia avuto un malessere.
In attesa di ulteriori info.
P.S.
Credo abbia avuto un malessere.
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Re: incidente guidonia
Ma Angelo che era anche nel consiglio dell'Aeroclub di Roma??
Re: incidente guidonia
un pensiero alla vittima ....come fà un ultraleggero a fare traino? stì giornalisti proprio non capiscono niente...
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: incidente guidonia
a dire il vero in certi contesti è possibilealexion89 ha scritto:un pensiero alla vittima ....come fà un ultraleggero a fare traino? stì giornalisti proprio non capiscono niente...
Re: incidente guidonia
io non ho mai visto e mai sentito un ultraleggero fare traino...poi bò
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: incidente guidonia
Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
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Re: incidente guidonia
si certo.G3nd4rM3 ha scritto:Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
RIP
Re: incidente guidonia
se ho capito chi e la persona,si faceva parte del consiglio d amministrazione dell aeroclub di roma,c ho parlato personalmente era una brava persona,una persona solare,riposa in pace,caro angelo
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Re: incidente guidonia
Si e' lui sul messaggero hanno dato nome e cognome, lo conoscevo bene, era sempre un piacere incontrarlo in hangar o alle cene dell'aeroclub, metteva sempre tutti di buon umore. Una persona solare, ed anche un ottimo pilota le cui storie ascoltavo sempre con interesse. Riposa in pace
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Re: incidente guidonia
Ultraleggero il Robin DR400???G3nd4rM3 ha scritto:Nel nostro caso non era per niente un ultraleggero...il Robin DR400...
Ma per favore, dai ragazzi... se andiamo avanti di questo passo non ci si salva davvero più!!
Voglio fare qui nel forum una domanda "tecnica", ma tecnica veramente...
Non è possibile perseguire penalmente i giornalisti che scrivono queste castronerie in modo da "Radiarli d'ufficio dall'Albo"?? Mi sembra che data la mole di cretinate quotidiane che questi "giornalisti" scrivono, sia giunta l'ora di fare una spietata selezione, per il bene della categoria... Chiedo quindi: qui nel forum c'è qualche "Giornalista" che possa inoltrare una richiesta ufficiale in questo senso? E' solo una questione si serietà professionale.....
Ultraleggero il Robin DR400... ma per favore, non diciamo min****te
Re: incidente guidonia
Errore umano. Schianto a 3/4 pista...da 20/30m di quota.
Aliante troppo alto al traino in decollo...
scusate ancora non riesco a dire altro....
Un abbraccio!
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Re: incidente guidonia
...fonti?? Mi sembra molto strana questa diagnosi... è forse uscita da qualche giornalista??G3nd4rM3 ha scritto:Errore umano. Schianto a 3/4 pista...da 20/30m di quota.
Aliante troppo alto al traino in decollo...
scusate ancora non riesco a dire altro....
Un abbraccio!
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Re: incidente guidonia
G3nd4rM3 ha dichiarato pochi post sopra di essere pilota di aliante a Guidonia, e di conoscere la vittima.
Perciò se scrive qualcosa di specifico, posso ritenere ne abbia contezza.
Adesso basta co' sta storia dei giornalisti, da tirar fuori ogni volta quasi come un automatismo compulsivo per scaricare su qualcuno o qualcosa il disappunto comprensibile dopo una tragedia.
I giornalisti non fanno cadere alcun aereo, casomai qualche volta (es. Nixon, Leone) inchieste giornalistiche han creato le condizioni perché si dovessero dimettere presidenti di Stati, cosa viste le circostanze per la collettività certo più utile che azzeccare al primo colpo la categoria di un aereo leggendone la sigla del modello - cosa che a mio sommesso avviso non ha invece nell'economia generale della prima notizia del disastro alcuna importanza.
Quell'aereo non è un ultraleggero bensì un velivolo di AG?
Che cambia ai fini del dolore del figlio di quel brav'uomo?
Pensi che se il ragazzo leggesse la notizia con l'informazione sciattamente approssimativa gliene importerebbe molto di un dettaglio correlato al peso totale a terra del mezzo?
Un primo lancio di agenzia è per caso una relazione ufficiale di una commissione di inchiesta?
Sono il primo a criticare in cuor mio i colleghi cronisti che nella fretta di passare una notizia spesso entro venti minuti se non meno (prima che si chiuda il numero) non compiono sufficienti verifiche delle fonti su argomenti di cui non masticano che poco o nulla.
Ma non può diventare un mantra come in certe perbeniste ma viziose cittadine di provincia del Norditalia dare automaticamente la colpa a qualche immigrato se si verifica un furto in un appartamento.
Che noia.
Valerio Ricciardi
(orgogliosamente) Giornalista (non cronista)
Perciò se scrive qualcosa di specifico, posso ritenere ne abbia contezza.
Adesso basta co' sta storia dei giornalisti, da tirar fuori ogni volta quasi come un automatismo compulsivo per scaricare su qualcuno o qualcosa il disappunto comprensibile dopo una tragedia.
I giornalisti non fanno cadere alcun aereo, casomai qualche volta (es. Nixon, Leone) inchieste giornalistiche han creato le condizioni perché si dovessero dimettere presidenti di Stati, cosa viste le circostanze per la collettività certo più utile che azzeccare al primo colpo la categoria di un aereo leggendone la sigla del modello - cosa che a mio sommesso avviso non ha invece nell'economia generale della prima notizia del disastro alcuna importanza.
Quell'aereo non è un ultraleggero bensì un velivolo di AG?
Che cambia ai fini del dolore del figlio di quel brav'uomo?
Pensi che se il ragazzo leggesse la notizia con l'informazione sciattamente approssimativa gliene importerebbe molto di un dettaglio correlato al peso totale a terra del mezzo?
Un primo lancio di agenzia è per caso una relazione ufficiale di una commissione di inchiesta?
Sono il primo a criticare in cuor mio i colleghi cronisti che nella fretta di passare una notizia spesso entro venti minuti se non meno (prima che si chiuda il numero) non compiono sufficienti verifiche delle fonti su argomenti di cui non masticano che poco o nulla.
Ma non può diventare un mantra come in certe perbeniste ma viziose cittadine di provincia del Norditalia dare automaticamente la colpa a qualche immigrato se si verifica un furto in un appartamento.
Che noia.
Valerio Ricciardi
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Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 13 gennaio 2011, 9:11, modificato 1 volta in totale.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: incidente guidonia
MA la fate finita tutti quanti e possibilie che c' avete da dire sempre qualcosa riguardo a quello che uno scrive....
una persona è morta;se avete qualcosa da dire per ricordare questa persona bene se no statevene in silenzio.
una persona è morta;se avete qualcosa da dire per ricordare questa persona bene se no statevene in silenzio.
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Re: incidente guidonia
Per favore...vi prego...conosco tutti e vado lì tutti o quasi i Ven...se scrivo è perché sono certo di ciò che dico.
Fonti: Chi stava lì, responsabile, organizzatore e vecchio istruttore...
La cosa assurda è che a bordo dell'aliante trainato c'era un istruttore...Ancora non riusciamo a spiegarlo.
In ogni caso avranno interrogato entrambi gli occupanti dell'aliante...io però ancora non so nulla.
Quello che so è quello che mi è stato detto.
Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
Grazie a tutti
Fonti: Chi stava lì, responsabile, organizzatore e vecchio istruttore...
La cosa assurda è che a bordo dell'aliante trainato c'era un istruttore...Ancora non riusciamo a spiegarlo.
In ogni caso avranno interrogato entrambi gli occupanti dell'aliante...io però ancora non so nulla.
Quello che so è quello che mi è stato detto.
Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
Grazie a tutti
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Re: incidente guidonia
...appunto: che noia. E' grazie a questa "noia" che molta gente si disamora anche delle belle cose (discorso OT e troppo lungo da affrontare). In effetti aspettavo una reazione di questo tipo... Il pressapochismo e la "fretta" che imperano in tutti i settori non giovano certo a migliorare le cose...Valerio Ricciardi ha scritto: Che noia.[/size]
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Quell'aereo non è un ultraleggero bensì un velivolo di AG?
Che cambia ai fini del dolore del figlio di quel brav'uomo?
Pensi che se il ragazzo leggesse la notizia con l'informazione sciattamente approssimativa gliene importerebbe molto di un dettaglio correlato al peso totale a terra del mezzo?
Un primo lancio di agenzia è per caso una relazione ufficiale di una commissione di inchiesta?
... il ricordo e il rispetto di una persona passano ANCHE attraverso la richiesta di serietà di ciò che si scrive riferendosi alle vicende legate a quella persona. Ad ogni modo ho chiesto solo "FONTI??" e stop... perché se le fonti provengono da un giornalista le prendo moooolto con le molle...kluivert ha scritto:MA la fate finita tutti quanti e possibilie che c' avete da dire sempre qualcosa riguardo a quello che uno scrive....
una persona è morta;se avete qualcosa da dire per ricordare questa persona bene se no statevene in silenzio.
Per favore, meno superficialità nei giudizi... almeno qui. Grazie
Ultima modifica di aetio57 il 13 gennaio 2011, 11:01, modificato 2 volte in totale.
Re: incidente guidonia
Ragazzi scusate la crudezza....
c'é tutta la comprensione per il fatto che sia un dramma umano per la famiglia di chi se ne va, ma le indagini servono per evitare il reiterarsi di determinate circostanze (che possono anche essere prodotte da errori umani).
Ovviamente le indagini vanno fatte su dati certi e non su impressioni.
Chiudo questa serie di OT esprimendo un pensiero:
si é parlato del pilota che era una persona brava e sorridente....ma ...se fosse stato una persona musona e cattiva???? ....che poteva morire !!!!
scusate di nuovo la crudezza
buon proseguimento
tornate sulla giusta frequenza.....
c'é tutta la comprensione per il fatto che sia un dramma umano per la famiglia di chi se ne va, ma le indagini servono per evitare il reiterarsi di determinate circostanze (che possono anche essere prodotte da errori umani).
Ovviamente le indagini vanno fatte su dati certi e non su impressioni.
Chiudo questa serie di OT esprimendo un pensiero:
si é parlato del pilota che era una persona brava e sorridente....ma ...se fosse stato una persona musona e cattiva???? ....che poteva morire !!!!
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Re: incidente guidonia
...l'aliante troppo alto, immagino, avrebbe esercitato tramite il cavo di traino una trazione asimmetrica rispetto al centro di gravità del velivolo trainatore, trazione che avrebbe fatto per conseguenza ruotare detto aereo secondo l'asse di beccheggio? Correggetemi se sbaglio.G3nd4rM3 ha scritto:Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
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Re: incidente guidonia
Corretto...fisicamente è quello il rischio ovviamente...ed è così che credo sia accaduto
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Re: incidente guidonia
Che lunghezza ha di norma il cavo? Mi riesce difficile che un istruttore possa farsi sfuggire per distrazione un guadagno di quota tanto repentin e vistoso da far picchiare il trainatore portandolo a schiantarsi.
Si può pensare che una folata di vento gli abbia fornito bruscamente troppa portanza?
Se la ragione per cui un aliante non dovrebbe prender quota troppo più in alto del trainatore è venuta a un incolto come me in mente subito, figuriamoci quanto ne sarebbe dovuto essere stato consapevole un istruttore... c'è qualcosa che non mi torna - anche nel caso che la dinamica sia confermato sia quella.
Si può pensare che una folata di vento gli abbia fornito bruscamente troppa portanza?
Se la ragione per cui un aliante non dovrebbe prender quota troppo più in alto del trainatore è venuta a un incolto come me in mente subito, figuriamoci quanto ne sarebbe dovuto essere stato consapevole un istruttore... c'è qualcosa che non mi torna - anche nel caso che la dinamica sia confermato sia quella.
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Re: incidente guidonia
E poi c'e' lo sgancio di emergenza da entrambi le parti se dovesse accadere una cosa simile, che sia stato azionato quando era ormai troppo tardi?
Gendarme hai un mp
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Re: incidente guidonia
Valerio Ricciardi ha scritto:...l'aliante troppo alto, immagino, avrebbe esercitato tramite il cavo di traino una trazione asimmetrica rispetto al centro di gravità del velivolo trainatore, trazione che avrebbe fatto per conseguenza ruotare detto aereo secondo l'asse di beccheggio? Correggetemi se sbaglio.G3nd4rM3 ha scritto:Di mio ci ho messo solamente il fatto che, SECONDO ME, CREDO,che sia stato un errore umano. Queste parole non mi sono state dette mentre "aliante troppo alto..." si!
in generale:
la situazione limite é proprio la perdita dell'efficacia delle superfici di comando del piano orizzontale di coda dell'aereo per effetto della trazione esercitata dal cavo connesso all'aliante che stá quadagnando quota.
Si genera, quindi, sull'aereo un forte momento a picchiare ed ogni manovra di contrasto risulta inutile.
Soluzione: usare lo sgancio di emergenza
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Re: incidente guidonia
il cavo è 50m..a mio avviso c'è stato un minimo di errore umano e forse anche qualche altra non curanza della situazione.
In ogni caso non è repentino e comunque non è così immediato il cambiamento d'assetto a picchiare del traino...ma immaginate una situazione in cui la quota troppo alta dell'aliante impedisce al traino di salire con al suo normale rateo. Es. anziché +3 mettiamo +1. Ed è proprio così che credo siano andate le cose. Il guadagno di quei 20/30m in 15/20sec poi l'aliante s'è accorto che il traino non saliva più ed ha sganciato, a questo punto i piani di coda del traino hanno ripreso le normali funzione e hanno cabrato l'aereo abbastanza bruscamente, quindi stallo full flaps con tutto motore dentro (180cv), la ripresa in questo caso a 30m di quota è impossibile.
E' semplicemente l'idea che mi sono fatto io.
In ogni caso non è repentino e comunque non è così immediato il cambiamento d'assetto a picchiare del traino...ma immaginate una situazione in cui la quota troppo alta dell'aliante impedisce al traino di salire con al suo normale rateo. Es. anziché +3 mettiamo +1. Ed è proprio così che credo siano andate le cose. Il guadagno di quei 20/30m in 15/20sec poi l'aliante s'è accorto che il traino non saliva più ed ha sganciato, a questo punto i piani di coda del traino hanno ripreso le normali funzione e hanno cabrato l'aereo abbastanza bruscamente, quindi stallo full flaps con tutto motore dentro (180cv), la ripresa in questo caso a 30m di quota è impossibile.
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Re: incidente guidonia
il dr 400/180r a traino decolla senza flaps o con una tacca = 10°.G3nd4rM3 ha scritto:il cavo è 50m..a mio avviso c'è stato un minimo di errore umano e forse anche qualche altra non curanza della situazione.
In ogni caso non è repentino e comunque non è così immediato il cambiamento d'assetto a picchiare del traino...ma immaginate una situazione in cui la quota troppo alta dell'aliante impedisce al traino di salire con al suo normale rateo. Es. anziché +3 mettiamo +1. Ed è proprio così che credo siano andate le cose. Il guadagno di quei 20/30m in 15/20sec poi l'aliante s'è accorto che il traino non saliva più ed ha sganciato, a questo punto i piani di coda del traino hanno ripreso le normali funzione e hanno cabrato l'aereo abbastanza bruscamente, quindi stallo full flaps con tutto motore dentro (180cv), la ripresa in questo caso a 30m di quota è impossibile.
E' semplicemente l'idea che mi sono fatto io.
Se le cose sono andate come le racconti tu... l'errore umano è tutt'altro che minimo.
Saluti.
Re: incidente guidonia
da noi decolla con i flap, sono certo...non so quanti onestamente...
Se tu 6 sicuro di ciò che dici, allora mettiamo che aveva 10° di flap...in ogni caso non credo cambi moltissimo no?
Se tu 6 sicuro di ciò che dici, allora mettiamo che aveva 10° di flap...in ogni caso non credo cambi moltissimo no?
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Re: incidente guidonia
ok decollo con 1° tacca.
era solo una precisazione.
era solo una precisazione.
Re: incidente guidonia
corretto, Graziefxtone ha scritto:ok decollo con 1° tacca.
era solo una precisazione.
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Re: incidente guidonia
Buongiorno a tutti, sono anni che non scrivo quì ma ci sono ricapitato per caso cercando notizie sulla vicenda che bene o male mi interessa (pilota trainatore a Torino)
dall'ANSV è uscito un mini-rapportino d'inchiesta, un aggiornamento:
Gli accertamenti effettuati hanno permesso di accertare che la fune utilizzata per il traino dell’aliante non era equipaggiata con i previsti sistemi di protezione (piastrine a rottura prestabilita) e che essa si è spezzata in due tronconi. La sezione di rottura ha evidenziato caratteristiche di cedimento per sovraccarico, per cui sono stati disposti specifici accertamenti di laboratorio per risalire alla esatta tipologia ed entità della sollecitazione subita.
Le risultanze di detti accertamenti, correlate con il sistema di traino adottato, potranno fornire elementi oggettivi sulla effettiva influenza che detto sistema potrebbe aver esercitato sulla dinamica dell’incidente.
ho postato questa cosa ovviamente senza nessuna intenzione di una "caccia al colpevole" ma nel puro spirito informativo come è anche quello dell'ANSV! soprattutto considerando la "faciloneria" con quale troppo spesso anche noi, purtroppo, "raffazzoniamo" in modo più o meno "certificato" i vari cavi di traino.......
un saluto a tutti!
-max-
dall'ANSV è uscito un mini-rapportino d'inchiesta, un aggiornamento:
Gli accertamenti effettuati hanno permesso di accertare che la fune utilizzata per il traino dell’aliante non era equipaggiata con i previsti sistemi di protezione (piastrine a rottura prestabilita) e che essa si è spezzata in due tronconi. La sezione di rottura ha evidenziato caratteristiche di cedimento per sovraccarico, per cui sono stati disposti specifici accertamenti di laboratorio per risalire alla esatta tipologia ed entità della sollecitazione subita.
Le risultanze di detti accertamenti, correlate con il sistema di traino adottato, potranno fornire elementi oggettivi sulla effettiva influenza che detto sistema potrebbe aver esercitato sulla dinamica dell’incidente.
ho postato questa cosa ovviamente senza nessuna intenzione di una "caccia al colpevole" ma nel puro spirito informativo come è anche quello dell'ANSV! soprattutto considerando la "faciloneria" con quale troppo spesso anche noi, purtroppo, "raffazzoniamo" in modo più o meno "certificato" i vari cavi di traino.......
un saluto a tutti!
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Re: incidente guidonia
un grazie particolare da chi è cresciuto in quel campo di volo come pilota ma ancorpiù come persona!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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