B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
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B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Come da titolo, la notizia da The Aviation Herald:
http://www.avherald.com/h?article=4407f71a&opt=0
e piccolo video e foto:
http://www.bbc.co.uk/news/world-latin-america-14353610
http://www.avherald.com/h?article=4407f71a&opt=0
e piccolo video e foto:
http://www.bbc.co.uk/news/world-latin-america-14353610
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Ho notato che , nella sua posizione d'arresto , no flaps , SLAT , spoilers erano deployed. So che gli spoilers , da evacuation check-list , devono essere abbassati per facilitare la procedura d'evacuazione sulle ali , resta però da capire perché no gli altri due high lift devices non erano estesi...
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
perche il mio messaggio precedente e stato cancellato???
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Perché non era conforme alle regole dell'area.kluivert ha scritto:perche il mio messaggio precedente e stato cancellato???
NB: qualsiasi reclamo o protesta via MP.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Le immagini parlano da sole, meno male che non ci sono state vittime!
Ale
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Eh?hawk-eyed ha scritto:So che gli spoilers , da evacuation check-list , devono essere abbassati per facilitare la procedura d'evacuazione sulle ali
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Quando quelle due uscite d'emergenza che si trovano su ogni semi-ala del B737-800NG (ma anche su altri modelli) sono spiegate per permettere l'uscita dei passeggeri in caso d'evacuazione, gli spoilers devono essere posizionati DOWN ( evacuation procedure, tratto dal 737-TBC_OM_QRH )MarcoGT ha scritto:Eh?hawk-eyed ha scritto:So che gli spoilers , da evacuation check-list , devono essere abbassati per facilitare la procedura d'evacuazione sulle ali
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Domanda banale, ma che può condurre a porne molte altre: perché i flap non sono estesi?
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
è ancora motivo d'indagine , credo che lo sapremo in un futuro prossimo.albert ha scritto:Domanda banale, ma che può condurre a porne molte altre: perché i flap non sono estesi?
dalle foto si può notare che i reverser erano unlocked (aperti).
nuova foto in questo link : http://avherald.com/h?article=4407f71a&opt=0
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Assomiglia moltissimo al 737 dell'American Airlines incidentatosi a Kingston o sbaglio?Sembra spaccatosi allo stesso modo!
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Penso che questo sia uno dei dubbi maggiori che andranno chiariti !!albert ha scritto:Domanda banale, ma che può condurre a porne molte altre: perché i flap non sono estesi?
Questo è già più normale, data la fase del volo in cui è avvenuto l'incidente.hawk-eyed ha scritto:dalle foto si può notare che i reverser erano unlocked (aperti).
nuova foto in questo link : http://avherald.com/h?article=4407f71a&opt=0
Oltre alle nuove foto già citate da Hawk-Eyed, su avherald è stato pubblicato anche il seguente aggiornamento:
"Georgetown's runway 06/24 is 2270 meters/7450 feet long, an ILS is about to be introduced however was not yet active at the time of the accident.
The aerial view along the runway towards the accident site taken about 8 hours after the accident shows the runway covered with a thin layer of water, the accident aircraft's four main wheel tracks visible through different light reflection near the end of the runway and along the runway end safety area, while the aerial view in opposite direction seems to suggest no tyre tracks at all on the runway surface covered with water."
(http://www.avherald.com)
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Correggetemi se sbaglio, ma si è spezzato per il salto fatto fuori pista non per un hard landing. Ve lo chiedo per in TV avevo sentito altre baggianate.
Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Si, se guardi le foto noterai come la parte posteriore della fusoliera sia in una fascia di terreno sottostante la pista dell'aeroporto (ad occhio direi una decina di metri), mentre il muso è appoggiato in una zona di terreno ancora più bassa. Il salto, con il successivo impatto con il terreno, ha provocato la rottura della fusoliera.
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Aggiornamento apparso oggi su Avherald:
"Georgetown Airport's fire commander told the investigators that firefighters observed the aircraft as it approached but touched down only about half way down the runway abeam the terminal building with about 3000 feet of runway remaining. They needed to douse engine #2 (right hand engine) which was emitting smoke after the aircraft came to a stop.
Aviation sources said, the aircraft touched down with flaps fully extended (40 degrees)."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"Georgetown Airport's fire commander told the investigators that firefighters observed the aircraft as it approached but touched down only about half way down the runway abeam the terminal building with about 3000 feet of runway remaining. They needed to douse engine #2 (right hand engine) which was emitting smoke after the aircraft came to a stop.
Aviation sources said, the aircraft touched down with flaps fully extended (40 degrees)."
(http://www.avherald.com)
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Tirando un pò le somme, è evidente che dalle foto la stranezza che balza subito all'occhio è la posizione di flap e slat, che sono retratti, e naturalmente ciò si scontra con la posizione naturale che essi dovrebbero avere, vista la fase in cui è avvenuto l'incidente.
Chiaramente quindi si ipotizzava un atterraggio senza flap (non necessariamente per dimenticanza dell'equipaggio, poteva anche essersi verificata un'avaria che ha impedito la corretta estensione: il proseguo dell'indagine avrebbe dato la risposta).
Ora, dagli ultimi aggiornamenti pubblicati ieri (ipotizzando che le citate "fonti aeronautiche" siano affidabili), sembra invece che l'atterraggio sia avvenuto con full flap.
Ci si chiede allora come mai sono stati retratti ......
Paolo
Chiaramente quindi si ipotizzava un atterraggio senza flap (non necessariamente per dimenticanza dell'equipaggio, poteva anche essersi verificata un'avaria che ha impedito la corretta estensione: il proseguo dell'indagine avrebbe dato la risposta).
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Re: B737-800 Caribbean Airlines fuoripista a Georgetown
Aggiornamento apaprso oggi su AvHerald:
"On Aug 10th it became known to The Aviation Herald, that the flight data recorder showed the flaps at position 30 degrees on final approach, touchdown and rollout, the flaps indicator still showed the flaps at position 30 degrees after the accident."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"On Aug 10th it became known to The Aviation Herald, that the flight data recorder showed the flaps at position 30 degrees on final approach, touchdown and rollout, the flaps indicator still showed the flaps at position 30 degrees after the accident."
(http://www.avherald.com)
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