REGOLAMENTO AREA "Aircraft Accident Report & Analisys"

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15475
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

REGOLAMENTO AREA "Aircraft Accident Report & Analisys"

Messaggio da JT8D » 1 ottobre 2011, 11:48

Scopo e utilizzo dell'Area

L'attività di investigazione di un incidente aeronautico è un attività molto complessa, ed è essenziale per la sicurezza del volo. Infatti essa consente, attraverso l'individuazione delle cause e la ricostruzione della catena degli eventi che hanno portato all'evento, di mettere in atto le opportune misure di carattere preventivo che evitino il ripetersi di incidenti simili.

L'investigazione quindi è importante perché è soprattutto uno strumento di prevenzione, che consente di apprendere da ogni evento e mettere in atto le condizioni per cui non capiti più in futuro.

Lo scopo di questa area è pertanto quello di fornire - attraverso l'analisi degli incidenti aerei e l'esame dei report ad essi connessi - dati utili ad aumentare la preparazione e le conoscenze aeronautiche, dando quindi un contributo alla sicurezza del volo e alla prevenzione di eventi similari (essendo la trasmissione delle informazioni uno dei capisaldi della sicurezza aeronautica).

I fatti, i riferimenti e le conclusioni riportati in quest'area hanno un carattere informativo e di studio a scopo di prevenzione degli incidenti e per l'impiego più efficace dei mezzi: non possono quindi essere utilizzati come documenti di prova per eventuali giudizi di responsabilità né fornire essi stessi motivo di azioni legali.

In questa, come in tutte le aree tecniche, è fondamentale la correttezza e la qualità delle informazioni riportate: di conseguenza è consentita la risposta alle domande degli utenti solo a chi ha le corrette competenze e conoscenze.
Vista la serietà e l'importanza dell'argomento trattato, non sono quindi ammissibili approssimazioni o conclusioni affrettate. A questo proposito, coloro che inseriranno considerazioni sugli eventi esaminati dovranno, se ciò non è già desumibile altrimenti, comunicare nel proprio post il titolo in base al quale propongono eventuali scenari non ancora documentati. Questo è un dovere verso tutti gli utenti del forum.

Poiché l'analisi degli eventi in quest'area vuole avere come fine principale la corretta informazione e analisi al fine di incrementare la sicurezza delle operazioni, ogni post non conforme agli scopi dell'area o alle caratteristiche ricordate potrà essere eliminato senza preavviso dallo staff.

Per consentire comunque una discussione più "leggera" e meno "tecnica" (ma sempre corretta e seria) si è deciso di procedere come segue: i thread relativi ad incidenti aeronautici verranno SDOPPIATI.
All'interno dell'area "Aircraft Accident Report & Analysis" sarà presente il thread "Tecnico" relativo all'evento, in cui si applicherà il regolamento d'area qui sopra riportato, e dove sarà effettuata una moderazione molto stretta e restrittiva, in accordo con il regolamento stesso.
Nell'area "Discussioni generiche" verrà creato un thread "Generico" sull'evento, in cui la moderazione applicata sarà meno severa e si permetterà una discussione sull'incidente più libera. E' chiaro che ciò non significa che qui si potranno scrivere inesattezze o assurdità: logicamente palesi assurdità tecniche e ipotesi irrealistiche sono vietate anche nel thread "generico" e verranno eliminate.
Certamente rispetto al thread "tecnico" sarà permessa una discussione più libera, qualche ipotesi sull'accaduto, ecc..
Al thread "tecnico" saranno riservati i post che si basano su fatti certi, all'analisi tecnica e relativa all' HF dell'evento, alla discussione dei report, in conformità al regolamento d'area.


Video ed immagini

Esistono in internet decine di siti dedicati ai disastri aerei. Spesso tali siti non hanno alcuno scopo legato all'analisi di quanto accaduto e conseguentemente alla prevenzione ed alla sicurezza del volo, ma giocano solo sul nostro innato desiderio di essere testimoni, anche indiretti, di eventi tragici.

Questa area non vuole diventare simile a tali siti, ma aggiungere del valore per chi vuole capire cosa sia accaduto, sia esso un semplice appassionato o un professionista del volo. Per tale motivo video ed immagini di incidenti che abbiano provocato vittime saranno ammessi solo nel caso in cui possano contribuire all'analisi, dando chiare indicazioni sugli eventi accaduti.

Grazie per la collaborazione

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Bloccato