Certo i motori che toccano terra...non credo rendano possibile l'uso dei reverse!!!arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Direi anch'io:b747-8 ha scritto:Certo i motori che toccano terra...non credo rendano possibile l'uso dei reverse!!!arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
http://www.airliners.net/photo/LOT---Po ... deb5a1eb0d
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Ad esempio sul 320 la 'Landing with Abnormal Landing Gear' checklist vieta l'uso dei reverse e prevede lo spegnimento dei motori prima del touch down (o appena tocchi a seconda delle situazioni).b747-8 ha scritto:Certo i motori che toccano terra...non credo rendano possibile l'uso dei reverse!!!arciere ha scritto:Non ha usato i reverse o sbaglio? Se è così, come mai?
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Quindi il breaker è saltato, ma i sistemi non se ne sono accorti?77W ha scritto:Da Av Herald:
The C829 circuit breaker was confirmed to not be indicated on the engine indications and crew alerting system (EICAS) and was not recorded by the black boxes.
La frase messa così fa capire che se effettivamente i sistemi dell'aereo se ne fossero accorti sarebbe risultato un messaggio sull'EICAS, giusto?
Ciao
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http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Qui trovate l'interim originale:
http://www.transport.gov.pl/files/0/306 ... 7SPLPC.pdf
Non è che i sistemi non se ne sono accorti: la posizione del breaker non viene indicata dall'EICAS e nemmeno registrata dall'FDR. Certamente non è una condizione ideale, vista l'importanza degli impianti protetti dal breaker: quindi ci si può accorgere del breaker in posizione off solo quando viene richiesta l'attivazione degli impianti connessi (e infatti l'altn gear extension non ha funzionato). Era importante avere nelle procedure il riferimento al controllo del breaker in caso di fallimento dell'alternate gear extension, cosa che invece non era presente. Utile quindi la raccomandazione di inserire nelle checklist il controllo dei breaker in caso di fallimento dell'altn gear extension, oltre a modifiche in altre checklist e la protezione fisica del breaker (che è in una posizione molto infelice).
Paolo
http://www.transport.gov.pl/files/0/306 ... 7SPLPC.pdf
Non è che i sistemi non se ne sono accorti: la posizione del breaker non viene indicata dall'EICAS e nemmeno registrata dall'FDR. Certamente non è una condizione ideale, vista l'importanza degli impianti protetti dal breaker: quindi ci si può accorgere del breaker in posizione off solo quando viene richiesta l'attivazione degli impianti connessi (e infatti l'altn gear extension non ha funzionato). Era importante avere nelle procedure il riferimento al controllo del breaker in caso di fallimento dell'alternate gear extension, cosa che invece non era presente. Utile quindi la raccomandazione di inserire nelle checklist il controllo dei breaker in caso di fallimento dell'altn gear extension, oltre a modifiche in altre checklist e la protezione fisica del breaker (che è in una posizione molto infelice).
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
...quindi l'ennesimo caso in cui anche il design dell'interfaccia uomo/macchina, nel senso più lato, può interagire negativamente con l'HF coinvolto in un incidente...JT8D ha scritto:Era importante avere nelle procedure il riferimento al controllo del breaker in caso di fallimento dell'alternate gear extension, cosa che invece non era presente. Utile quindi la raccomandazione di inserire nelle checklist il controllo dei breaker in caso di fallimento dell'altn gear extension, oltre a modifiche in altre checklist e la protezione fisica del breaker (che è in una posizione molto infelice).
...sapete che non c'è nessuna norma che imponga la convenzione in virtù della quale il pedale del freno, in una vettura convenzionale a cambio manuale, debba stare al centro fra frizione e acceleratore?
...com'è che tutte le Case automobilistiche invece lo metton sempre nello stesso posto?
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Perché il guidatore di automobile medio ha serie difficoltà già quando una casa automobilistica cambia la posizione della retromarcia; immaginati se cambiassero il freno...Valerio Ricciardi ha scritto:...sapete che non c'è nessuna norma che imponga la convenzione in virtù della quale il pedale del freno, in una vettura convenzionale a cambio manuale, debba stare al centro fra frizione e acceleratore?
...com'è che tutte le Case automobilistiche invece lo metton sempre nello stesso posto?
Il paragone, a mio avviso, non regge.
Il pilota spende ore ed ore su un determinato tipo di velivolo, lo studia in tutte le sue componenti e caratteristiche, prima di poter avere l'abilitazione a volare su quell'unico velivolo.
Un guidatore, invece, ha l'obbigo minimo di 6 ore di guida (da una normativa di poco tempo fa), su un velicolo qualsiasi.
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Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Rilasciato il Final Report relativo a questo evento:
http://mib.gov.pl/files/0/1797511/14001 ... nnexes.pdf
Riassunto su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=4456bd6b/0022&opt=0
Paolo
http://mib.gov.pl/files/0/1797511/14001 ... nnexes.pdf
Riassunto su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=4456bd6b/0022&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 767 LOT - Emergency landing without Landing Gear
Dopo le glorificazioni ufficiali a tutto l'equipaggio, dirette TV, medaglie al valore, etc. il Comandante Corvo è stato gentilmente e spintaneamente accompagnato alla pensione dalla LOT qualche anno fa.
Comunque l'atterraggio fu davvero perfetto, credo che non ci furono feriti nemmeno durante l'evacuazione...
https://youtu.be/ddYMU8mngRQ
Per molto ho visto il 767 in hangar a Warszawa, credo che non l'abbiano riparato, e poi sono arrivati i 787.
Comunque l'atterraggio fu davvero perfetto, credo che non ci furono feriti nemmeno durante l'evacuazione...
https://youtu.be/ddYMU8mngRQ
Per molto ho visto il 767 in hangar a Warszawa, credo che non l'abbiano riparato, e poi sono arrivati i 787.