Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
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Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
In questo thread in IFE :
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=38847
si commentava un video relativo al danneggiamento subito dal motore (CFM56-3C1) di un 737-400 di Royal Air Maroc, incorso in un Bird Strike multiplo, con oche canadesi (quindi volatili di grosse dimensioni), subito dopo il decollo da Amsterdam il 6 Giugno 2010.
Vi invito a guardare il video nell'altro thread, dove appaiono evidenti i notevoli danni al motore.
E' stato rilasciato dalle autorità aeronautiche olandesi il final report sull'evento, di cui potete leggere i punti salienti nell'articolo su avherald:
http://www.avherald.com/h?article=42c90189/0000&opt=0
Direi che ci sono molti punti da approfondire, in particolare relativamente alla pessima gestione dell'emergenza da parte dei piloti del 734 di RAM.
Dopo il bird strike i problemi principali erano un motore seriamente danneggiato e l'indicazione "unsafe" per il NLG. Correttamente si è deciso di tornare indietro, ma con una procedura non aderente a quella corretta e raccomandata, con errori gravi tra cui una virata a bank abbastanza elevato a quota inferiore alla minima, carrello esteso dopo essere stato retratto dopo il decollo, riduzione della spinta sul motore efficiente invece di usare la massima disponibile.
Di conseguenza si è verificato un controllo difficoltoso dell'aeromobile con equipaggio distratto dai vari allarmi; si sono infilati in una situazione molto marginale, complicandosi la vita, andando in confusione e non effettuando correttamente la dovuta gestione della procedura e delle checklist richieste, sorvolando inoltre centri abitati a quote troppo basse. Oltre a mantenere una interazione e comunicazione tra di loro non aderente allo standard.
Ma la cosa grave è che l'addestramento impartito da RAM era lacunoso e non prevedeva un adeguata formazione riguardo le failure multiple.
Non è stato ancora tradotto in inglese il final report, ma qui trovate alcune considerazioni sull'evento, anche relativamente al problema bird strike ad AMS:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... strike.pdf
Insomma, a causa della pessima gestione dell'evento, un'emergenza comunque gestibile è stata affrontata con rischi notevoli.
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=38847
si commentava un video relativo al danneggiamento subito dal motore (CFM56-3C1) di un 737-400 di Royal Air Maroc, incorso in un Bird Strike multiplo, con oche canadesi (quindi volatili di grosse dimensioni), subito dopo il decollo da Amsterdam il 6 Giugno 2010.
Vi invito a guardare il video nell'altro thread, dove appaiono evidenti i notevoli danni al motore.
E' stato rilasciato dalle autorità aeronautiche olandesi il final report sull'evento, di cui potete leggere i punti salienti nell'articolo su avherald:
http://www.avherald.com/h?article=42c90189/0000&opt=0
Direi che ci sono molti punti da approfondire, in particolare relativamente alla pessima gestione dell'emergenza da parte dei piloti del 734 di RAM.
Dopo il bird strike i problemi principali erano un motore seriamente danneggiato e l'indicazione "unsafe" per il NLG. Correttamente si è deciso di tornare indietro, ma con una procedura non aderente a quella corretta e raccomandata, con errori gravi tra cui una virata a bank abbastanza elevato a quota inferiore alla minima, carrello esteso dopo essere stato retratto dopo il decollo, riduzione della spinta sul motore efficiente invece di usare la massima disponibile.
Di conseguenza si è verificato un controllo difficoltoso dell'aeromobile con equipaggio distratto dai vari allarmi; si sono infilati in una situazione molto marginale, complicandosi la vita, andando in confusione e non effettuando correttamente la dovuta gestione della procedura e delle checklist richieste, sorvolando inoltre centri abitati a quote troppo basse. Oltre a mantenere una interazione e comunicazione tra di loro non aderente allo standard.
Ma la cosa grave è che l'addestramento impartito da RAM era lacunoso e non prevedeva un adeguata formazione riguardo le failure multiple.
Non è stato ancora tradotto in inglese il final report, ma qui trovate alcune considerazioni sull'evento, anche relativamente al problema bird strike ad AMS:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... strike.pdf
Insomma, a causa della pessima gestione dell'evento, un'emergenza comunque gestibile è stata affrontata con rischi notevoli.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Cavolo, abbastanza leggerini direi, parlo da profano ma leggendo il rapporto....
Ale
Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
...eppure sono (o erano) messi nella "Good List"... boh....
Come hanno fatto ad esserci ??
Come hanno fatto ad esserci ??
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
E' stata rilasciata la versione in inglese del Final Report, scaricabile qui:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... 122011.pdf
Paolo
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Paolo
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
JT8D ha scritto:E' stata rilasciata la versione in inglese del Final Report, scaricabile qui:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... 122011.pdf
Paolo
...che naturalmente ho letto. Però non riesco a capacitarmi di una cosa: l'impatto è avvenuto a circa 16 ft, ovvero 5 mt. circa. Il che significa che le oche stavano sulla pista o nei pressi. Tutte le raccomandazioni del Board vertono sulla necessità di diminuire subito il numero degli esemplari intorno all'aeroporto. E' giusto, ma perchè non anche una qualche raccomandazione sulla necessità di ispezionare la pista con maggiore frequenza (con ogni probabilità le oche si apprestavano a passare la notte proprio lì e sono state spaventate) e/o di installare dei sistemi di remote sensing (che siano radar o TVCC o visori termici o altro)? Tra l'altro l'incidente è avvenuto alle 21.42 LT del 6 Giugno, quindi molto probabilmente ancora con un pò di luce. Non so la distanza della pista dalla TWR e se ci fosse la possibilità per l'ATC di vedere gli uccelli, ma ne dubito.
In Italia se si accerta che i volatili stanno in pista difficilmente il gestore si salva dalla condanna a risarcire i danni; qui si dà quasi per scontato che le responsabilità siano altrove (crew e amministrazioni centrali e locali).
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Alle 21.42 d'estate direi che c'e' ancora parecchia luce ad amsterdam...
Supermau forse potra' essere piu' preciso.. ma direi che la luce cala dopo le 22... poi forse a inizio giugno cala prima che a luglio pero' a spanne direi che un altro 20 minuti di luce buona c'era..
Supermau forse potra' essere piu' preciso.. ma direi che la luce cala dopo le 22... poi forse a inizio giugno cala prima che a luglio pero' a spanne direi che un altro 20 minuti di luce buona c'era..
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Ecco il calcolo: Direi che alle 21.42 non c'è tutta questa luce.Flyingblueboy ha scritto:Alle 21.42 d'estate direi che c'e' ancora parecchia luce ad amsterdam...
Supermau forse potra' essere piu' preciso.. ma direi che la luce cala dopo le 22... poi forse a inizio giugno cala prima che a luglio pero' a spanne direi che un altro 20 minuti di luce buona c'era..
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
TEORICAMENTE no...nella realta' in estate, soprattutto a giugno hai cielo chiaro fino oltre le 23..ciccioxx92 ha scritto:Ecco il calcolo: Direi che alle 21.42 non c'è tutta questa luce.Flyingblueboy ha scritto:Alle 21.42 d'estate direi che c'e' ancora parecchia luce ad amsterdam...
Supermau forse potra' essere piu' preciso.. ma direi che la luce cala dopo le 22... poi forse a inizio giugno cala prima che a luglio pero' a spanne direi che un altro 20 minuti di luce buona c'era..
Alle 22 ha ancora luce piena, da tramonto ma sicuramente non il buio
CIao
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
@ Supermau
Torno alla mia domanda precedente: che distanza c'è tra la TWR e il luogo dell'impatto? Un controllore ben armato di binocolo potrebbe vedere uno stormo di oche posate sulla pista?
Molte volte si equivoca sul fatto che il controllore non "vede" gli uccelli in pista o sulla strip. In realtà ne ho visti pochi "cercare" gli uccelli ed avvisare del pericolo: molti non li vedono perché non li cercano.
Torno alla mia domanda precedente: che distanza c'è tra la TWR e il luogo dell'impatto? Un controllore ben armato di binocolo potrebbe vedere uno stormo di oche posate sulla pista?
Molte volte si equivoca sul fatto che il controllore non "vede" gli uccelli in pista o sulla strip. In realtà ne ho visti pochi "cercare" gli uccelli ed avvisare del pericolo: molti non li vedono perché non li cercano.
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Sardinian,sardinian aviator ha scritto:@ Supermau
Torno alla mia domanda precedente: che distanza c'è tra la TWR e il luogo dell'impatto? Un controllore ben armato di binocolo potrebbe vedere uno stormo di oche posate sulla pista?
Molte volte si equivoca sul fatto che il controllore non "vede" gli uccelli in pista o sulla strip. In realtà ne ho visti pochi "cercare" gli uccelli ed avvisare del pericolo: molti non li vedono perché non li cercano.
da quello che vedo nel rapporto, ha impattato poco oltre la meta' della 18L. La torre si trova alla destra dell'aereo verso il centro del terminal, lontana ma non troppo....per mia esperienza, si vede bene anche a occhio nudo, con un binocolo hai un controllo totale..
DI piu', il sole gira dietro la torre al pomeriggio, quindi ti trovi il soggetto illuminato dalla luce del tramonto.
PERO'
Dall'altra parte, e' anche vero che sulla traiettoria "visuale" tra la torre e ol centro della 18L ti trovi le taxiway che servono i pier B e C, schenghen, i due piu' trafficati, ma soprattutto ti trovi la 06/24 perpendicolare proprio sulla tua linea visuale...
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Grazie Mau... la mia esperienza estiva erano basata su memorie di inizi Luglio (22.30 di per certo) ma a inizio giugno ci faro' caso..
Poi va considerata la situazione in situ.. che hai spiegato egregiamente..
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- sardinian aviator
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Per motivi, diciamo, professionali devo ritornare su questo thread e rivolgo ancora qualche domanda a Supermau.
Sono andato rivedermi alcune vecchie foto che avevo fatto a fine 2009 decollando però dalla 24. Mi pare incredibile, visto lo stato di assoluta piattezza del sedime e lo sfalcio dell'erba, che uno stormo di oche canadesi alte 1 mt e con l'apertura alare di 1,70, con larghe parti del corpo bianche, valutabile da 20 a 60 esemplari (secondo le fonti) non sia stato visto da qualcuno o dalla stessa TWR. Saranno arrivate in volo sul luogo dell'incidente, non credo passeggiando. Ed indubbiamente venivano da est, dalla zona della 04/22. Ma cosa c'è in quella zona oltre la pista? Si intuiscono hangar. Ma sono frequentati? Anche a quell'ora? E cosa c'è nell'area esterna immediatamente a ridosso della recinzione su quel lato?
Se vuoi continuiamo in MP. Grazie
Sono andato rivedermi alcune vecchie foto che avevo fatto a fine 2009 decollando però dalla 24. Mi pare incredibile, visto lo stato di assoluta piattezza del sedime e lo sfalcio dell'erba, che uno stormo di oche canadesi alte 1 mt e con l'apertura alare di 1,70, con larghe parti del corpo bianche, valutabile da 20 a 60 esemplari (secondo le fonti) non sia stato visto da qualcuno o dalla stessa TWR. Saranno arrivate in volo sul luogo dell'incidente, non credo passeggiando. Ed indubbiamente venivano da est, dalla zona della 04/22. Ma cosa c'è in quella zona oltre la pista? Si intuiscono hangar. Ma sono frequentati? Anche a quell'ora? E cosa c'è nell'area esterna immediatamente a ridosso della recinzione su quel lato?
Se vuoi continuiamo in MP. Grazie
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Sardinian,
nessun problema, possiamo continuare qui fin quando la discussione resta di carattere generale...
Per facilitarti, ti posto 2 foto che possono forse chiarire un po' la dinamica. La prima, questa, e' fatta dalla terrazza. Ti ho evidenziato sia le piste sia il boschetto vicino ai pompieri che mi sembra un po' parte in causa in questo incidente...
Poi, ancora meglio, una foto dall'alto con gli stessi riferimenti...questa penso aiuti ancora di piu'
Se comunque hai ancora dubbi chiedi pure non e' un problema per me raccogliere queste informazioni.
In aggiunta (anche se OT), ti metto questa foto qui, fatta poco tempo fa sulla Polderbaan 18R...che di per se' e' esplicativa dei rischi che ci sono a tutt'oggi...
Se hai bisogno d'altro chiedi pure!
Ciao
M.
nessun problema, possiamo continuare qui fin quando la discussione resta di carattere generale...
Per facilitarti, ti posto 2 foto che possono forse chiarire un po' la dinamica. La prima, questa, e' fatta dalla terrazza. Ti ho evidenziato sia le piste sia il boschetto vicino ai pompieri che mi sembra un po' parte in causa in questo incidente...
Poi, ancora meglio, una foto dall'alto con gli stessi riferimenti...questa penso aiuti ancora di piu'
Se comunque hai ancora dubbi chiedi pure non e' un problema per me raccogliere queste informazioni.
In aggiunta (anche se OT), ti metto questa foto qui, fatta poco tempo fa sulla Polderbaan 18R...che di per se' e' esplicativa dei rischi che ci sono a tutt'oggi...
Se hai bisogno d'altro chiedi pure!
Ciao
M.
Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
@SuperMau
e quelli evidenziati dai cerchi rossi li chiami "rischi"
per me sono il richiamo per la polenta
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I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Royal Air Maroc 737-400 - Giugno 2010 - Bird Strike ad AMS
Niente da eccepire !!wing05 ha scritto:@SuperMau
e quelli evidenziati dai cerchi rossi li chiami "rischi"
per me sono il richiamo per la polenta