Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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davymax
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Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da davymax » 16 dicembre 2011, 21:50

Qui il final report dell'evento.

http://avherald.com/h?article=416c9997/0012&opt=0
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da sochmer » 17 dicembre 2011, 20:05

davymax ha scritto:Qui il final report dell'evento.

http://avherald.com/h?article=416c9997/0012&opt=0
:thumbleft:

per un 2 scambiato per un 3... :|
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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da Fabri91 » 17 dicembre 2011, 20:33

Grazie per il link!

Cento tonnellate in più o in meno si fanno sentire! :mrgreen: Per fortuna che è andata relativamente bene in questo caso.

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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da noone » 30 dicembre 2011, 2:17

Ciao a tutti!
Stavo ragionando su questo incidente e sui overrun in generale, e mi è venuta in mente una cosa: non si potrbbe fare un ck tempo vs sped in decollo?
Capisco che ogni cosa aggiuntiva e nuova (nuova? forse molto tempo fa c'era, ma mi sbaglierò) ma se durante la corsa di decollo abbiamo dopo tot asecondi un gate di speed al qual dobbiamo essere eliminiamo il problema di una possibile scarsa accellerazione.
Sarebbe comodo anche nei monomotori , e in generale in piste corte High & Hot oppure non preparate...
Dov'è il mio errore concettuale delle 2 di notte :) ?
Non mi sembra così difficile da calcolare, visto che credo che anche per il calcolo delle lunghezze di decollo e delle speed l'accellerazione sia stata tenuta d'acconto...
Si potrebbe fare, in alternativa, durante lo speed ck (80kt ck o come da manuale): se l'accellerazione non è sufficiente ad arrivare allo speed ck con pista sufficente a fermarsi dovremmo accorgercene
Ciao
Vanni

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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2011, 8:48

Posso dire una cosa stupida stupida?
Mi colpisce, a parte la grossolana correzione (chi la rivede non si fa venire alcun dubbio?) che non si capisce se sia uno sbaffo della penna o una correzione, il generale disordine degli appunti.
I numeri, scritti con lo "stile" grafico anglosassone, riconoscibilissimo, sono appuntati con la stessa frettolosa leggerezza con cui annoterei il numero di cellulare di una persona con la quale non debbo fare... nulla di importante.

Non so che fine abbia fatto quel 340 e se sia stato "written off" e utilizzato solo per ricambi o rimesso in linea di volo dopo certamente costosissimi interventi di ripristino, ma due piloti licenziati, un aereo scassato ed il rischio di un overrun catastrofico a serbatoi pieni e velocità circa di decollo (al paese mio la probabilità di ritrovarsi un incidente stile Spanair a Barajas ma con molte più vittime c'erano tutte) mi paiono una cosa gravissima per derivare da tanta leggiadra sciatteria.

Io sto attentissimo a scrivere con chiarezza il codice postale su una qualsiasi lettera, per evitare che il sistema di smistamento automatico prenda fischi per fiaschi e la corrispondenza ritardi, e questi su una cosa così delicata... sembra il peso di una cassetta di verdura annotato col gessetto ai mercati generali...

Il pressapochismo umano non pare avere limiti :roll:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2011, 10:10

E poi alle selezioni per i piloti fanno fare i test psico-staceppa e giochini inutili che col nostro lavoro non c'entrano niente...
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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne

Messaggio da giragyro » 30 dicembre 2011, 15:56

Il Co tempo Vs speed era procedura operativa standard per i 104 dell 'AMI, dopo x secondi dal full throttle la velocita' indicata doveva corrispondere a quella riportata su appositi segnali a bordopista , in caso di difformita' evidente ( >10 knts ) il TO veniva abortito.
fonte ex pilota f104 recce
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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