Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
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Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
davymax ha scritto:Qui il final report dell'evento.
http://avherald.com/h?article=416c9997/0012&opt=0
per un 2 scambiato per un 3...
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
Grazie per il link!
Cento tonnellate in più o in meno si fanno sentire! Per fortuna che è andata relativamente bene in questo caso.
Cento tonnellate in più o in meno si fanno sentire! Per fortuna che è andata relativamente bene in questo caso.
Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
Ciao a tutti!
Stavo ragionando su questo incidente e sui overrun in generale, e mi è venuta in mente una cosa: non si potrbbe fare un ck tempo vs sped in decollo?
Capisco che ogni cosa aggiuntiva e nuova (nuova? forse molto tempo fa c'era, ma mi sbaglierò) ma se durante la corsa di decollo abbiamo dopo tot asecondi un gate di speed al qual dobbiamo essere eliminiamo il problema di una possibile scarsa accellerazione.
Sarebbe comodo anche nei monomotori , e in generale in piste corte High & Hot oppure non preparate...
Dov'è il mio errore concettuale delle 2 di notte ?
Non mi sembra così difficile da calcolare, visto che credo che anche per il calcolo delle lunghezze di decollo e delle speed l'accellerazione sia stata tenuta d'acconto...
Si potrebbe fare, in alternativa, durante lo speed ck (80kt ck o come da manuale): se l'accellerazione non è sufficiente ad arrivare allo speed ck con pista sufficente a fermarsi dovremmo accorgercene
Ciao
Vanni
Stavo ragionando su questo incidente e sui overrun in generale, e mi è venuta in mente una cosa: non si potrbbe fare un ck tempo vs sped in decollo?
Capisco che ogni cosa aggiuntiva e nuova (nuova? forse molto tempo fa c'era, ma mi sbaglierò) ma se durante la corsa di decollo abbiamo dopo tot asecondi un gate di speed al qual dobbiamo essere eliminiamo il problema di una possibile scarsa accellerazione.
Sarebbe comodo anche nei monomotori , e in generale in piste corte High & Hot oppure non preparate...
Dov'è il mio errore concettuale delle 2 di notte ?
Non mi sembra così difficile da calcolare, visto che credo che anche per il calcolo delle lunghezze di decollo e delle speed l'accellerazione sia stata tenuta d'acconto...
Si potrebbe fare, in alternativa, durante lo speed ck (80kt ck o come da manuale): se l'accellerazione non è sufficiente ad arrivare allo speed ck con pista sufficente a fermarsi dovremmo accorgercene
Ciao
Vanni
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
Posso dire una cosa stupida stupida?
Mi colpisce, a parte la grossolana correzione (chi la rivede non si fa venire alcun dubbio?) che non si capisce se sia uno sbaffo della penna o una correzione, il generale disordine degli appunti.
I numeri, scritti con lo "stile" grafico anglosassone, riconoscibilissimo, sono appuntati con la stessa frettolosa leggerezza con cui annoterei il numero di cellulare di una persona con la quale non debbo fare... nulla di importante.
Non so che fine abbia fatto quel 340 e se sia stato "written off" e utilizzato solo per ricambi o rimesso in linea di volo dopo certamente costosissimi interventi di ripristino, ma due piloti licenziati, un aereo scassato ed il rischio di un overrun catastrofico a serbatoi pieni e velocità circa di decollo (al paese mio la probabilità di ritrovarsi un incidente stile Spanair a Barajas ma con molte più vittime c'erano tutte) mi paiono una cosa gravissima per derivare da tanta leggiadra sciatteria.
Io sto attentissimo a scrivere con chiarezza il codice postale su una qualsiasi lettera, per evitare che il sistema di smistamento automatico prenda fischi per fiaschi e la corrispondenza ritardi, e questi su una cosa così delicata... sembra il peso di una cassetta di verdura annotato col gessetto ai mercati generali...
Il pressapochismo umano non pare avere limiti
Mi colpisce, a parte la grossolana correzione (chi la rivede non si fa venire alcun dubbio?) che non si capisce se sia uno sbaffo della penna o una correzione, il generale disordine degli appunti.
I numeri, scritti con lo "stile" grafico anglosassone, riconoscibilissimo, sono appuntati con la stessa frettolosa leggerezza con cui annoterei il numero di cellulare di una persona con la quale non debbo fare... nulla di importante.
Non so che fine abbia fatto quel 340 e se sia stato "written off" e utilizzato solo per ricambi o rimesso in linea di volo dopo certamente costosissimi interventi di ripristino, ma due piloti licenziati, un aereo scassato ed il rischio di un overrun catastrofico a serbatoi pieni e velocità circa di decollo (al paese mio la probabilità di ritrovarsi un incidente stile Spanair a Barajas ma con molte più vittime c'erano tutte) mi paiono una cosa gravissima per derivare da tanta leggiadra sciatteria.
Io sto attentissimo a scrivere con chiarezza il codice postale su una qualsiasi lettera, per evitare che il sistema di smistamento automatico prenda fischi per fiaschi e la corrispondenza ritardi, e questi su una cosa così delicata... sembra il peso di una cassetta di verdura annotato col gessetto ai mercati generali...
Il pressapochismo umano non pare avere limiti
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
E poi alle selezioni per i piloti fanno fare i test psico-staceppa e giochini inutili che col nostro lavoro non c'entrano niente...
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Re: Final Report Emirates Tailstrike A345 a Melbourne
Il Co tempo Vs speed era procedura operativa standard per i 104 dell 'AMI, dopo x secondi dal full throttle la velocita' indicata doveva corrispondere a quella riportata su appositi segnali a bordopista , in caso di difformita' evidente ( >10 knts ) il TO veniva abortito.
fonte ex pilota f104 recce
fonte ex pilota f104 recce
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.