Crash A321 AirBlue 28/7/2010 - Ma ci sono comandanti così ?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Crash A321 AirBlue 28/7/2010 - Ma ci sono comandanti così ?

Messaggio da sardinian aviator » 22 dicembre 2011, 20:48

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Tiennetti » 22 dicembre 2011, 21:23

Si, e normalmente sono quelli che hanno le carenze in conoscimento o in capacitá piú grandi
David

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da m.forna » 23 dicembre 2011, 0:13

ha fatto la fine che si meritava. peccato che si è portato dietro anche un altro centinaio di persone... :(
Marco

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bigshot » 23 dicembre 2011, 0:38

Tiennetti ha scritto:Si, e normalmente sono quelli che hanno le carenze in conoscimento o in capacitá piú grandi
Io non riesco proprio a concepire un atteggiamento del genere verso un FO...
Perle ai porci, chi davvero ha questa passione può essere anche "troppo" generoso nel dispensare consigli e magari risultare noioso alla lunga, ma un saccente del genere mi sa che è il solito raccomandato :|

Comunque alla fine ha proprio dimostrato di avere lacune mostruose...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da AirGek » 23 dicembre 2011, 0:45

Intanto una storia simile se non identica è successa su un volo Alitalia se non sbaglio negli anni settanta con lo stesso identico esito. Magari in quel paese vige ancora la gerarchia militare nel cockpit...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da sigmet » 23 dicembre 2011, 0:56

La colpa e' solo del comandante? :roll:

The First Officer remained a passive bystander in the cockpit and did not participate as an effective team member failing to supplement and compliment or to correct the errors of his captain assertively due to the captain’s behaviour in the flight.
Tiennetti ha scritto:Si, e normalmente sono quelli che hanno le carenze in conoscimento
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bigshot » 23 dicembre 2011, 1:11

sigmet ha scritto:La colpa e' solo del comandante? :roll:

The First Officer remained a passive bystander in the cockpit and did not participate as an effective team member failing to supplement and compliment or to correct the errors of his captain assertively due to the captain’s behaviour in the flight.
Ha certamente sbagliato, ma è pur sempre un comportamento umanamente comprensibile... il capitano lo ha "umiliato" probabilmente, a quanto riportano ma sarebbe interessante leggere, facendogli anche una supercazzora per il gusto di farlo...
Poi dipende anche dalla psiche di una persona, non bisogna sottovalutare un ego distrutto che magari già prima aveva un'autostima minata.

Curiosità personale:
Nel caso il Primo Ufficiale avesse avuto da ridire sulle scelte come sarebbe dovuta andare la faccenda secondo le varie regole e come sarebbe davvero andata in questo caso?

EDIT:Altre fonti citano invece che il FO avrebbe, seppur sommessamente, fatto notare al capitano di essere troppo bassi...
Se trovo qualche link certamente affidabile lo riporto sicuramente

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da sigmet » 23 dicembre 2011, 1:52

bigshot ha scritto: Curiosità personale:
Nel caso il Primo Ufficiale avesse avuto da ridire sulle scelte come sarebbe dovuta andare la faccenda secondo le varie regole e come sarebbe davvero andata in questo caso?
The captain did not take appropriate action following calls from Air Traffic Controller. He also did not respond to 21 EGPWS warnings related to approaching rising terrain and pull up.

"Il Comandante ha l’obbligo di condurre il velivolo all’interno di alcuni parametri, a secondo della fase di volo; il secondo pilota controlla l’operato del primo e ha l’obbligo di comunicare a voce quando questi parametri vengono superati o non osservati. È previsto inoltre, in estrema ipotesi, che il secondo pilota possa assumere i comandi del velivolo allorquando il P.F. non ottempera immediatamente, anche se comandante dell’aereo (Emergency Authority). "
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da flyingbrandon » 23 dicembre 2011, 9:12

bigshot ha scritto: Ha certamente sbagliato, ma è pur sempre un comportamento umanamente comprensibile... il capitano lo ha "umiliato" probabilmente, a quanto riportano ma sarebbe interessante leggere, facendogli anche una supercazzora per il gusto di farlo...
Poi dipende anche dalla psiche di una persona, non bisogna sottovalutare un ego distrutto che magari già prima aveva un'autostima minata.
Al massimo bisogna tenere presente il contesto "culturale" diverso...ma non posso considerare l'ego distrutto. È come dire che durante una avaria hai paura e sbagli perché hai paura (è umano ma , per un pilota, non deve accadere). Io non è che ti prendo il controllo dell'aereo ...ti spacco i denti in un caso analogo...per essere sicuro che non tocchi più niente...se non lasci i comandi o non rispondi tu stesso ad uno dei 21 warnings.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da hawk-eyed » 23 dicembre 2011, 10:30

flyingbrandon ha scritto:
bigshot ha scritto: Ha certamente sbagliato, ma è pur sempre un comportamento umanamente comprensibile... il capitano lo ha "umiliato" probabilmente, a quanto riportano ma sarebbe interessante leggere, facendogli anche una supercazzora per il gusto di farlo...
Poi dipende anche dalla psiche di una persona, non bisogna sottovalutare un ego distrutto che magari già prima aveva un'autostima minata.
Al massimo bisogna tenere presente il contesto "culturale" diverso...ma non posso considerare l'ego distrutto. È come dire che durante una avaria hai paura e sbagli perché hai paura (è umano ma , per un pilota, non deve accadere). Io non è che ti prendo il controllo dell'aereo ...ti spacco i denti in un caso analogo...per essere sicuro che non tocchi più niente...se non lasci i comandi o non rispondi tu stesso ad uno dei 21 warnings.
Ciao!
Condivido il tuo modo di pensare, anche perché, oltre a tutte le vite che gravano anche sulle mie spalle , c'è quella mia.... vfc comandante del c***o... sei un raccomandato figliolo di papà... vai a zappare la terra che forse non produrrai danni agli altri... questo lavoro non fà per te... vfc ancora e ancora... pezzo de m***a... :evil:
Immagine

anonymous12345

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da anonymous12345 » 23 dicembre 2011, 11:29

Correggetemi se sbaglio, è stato un caso di "sudditanza psicologica" del copilota nei confronti del Comandante giusto?? provocata dal comportamento di quest'ultimo sul genere maestro incazzoso >> allievo non preparato??

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Bicio » 23 dicembre 2011, 12:13

AirGek ha scritto:Intanto una storia simile se non identica è successa su un volo Alitalia se non sbaglio negli anni settanta con lo stesso identico esito. Magari in quel paese vige ancora la gerarchia militare nel cockpit...
si ci fu un caso simile in un volo LIN-ZRH del 1990 volo AZ404... genesi similare e risultato identico :(

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Paolo_61 » 23 dicembre 2011, 12:13

Non è il primo e non sarà, temo, neanche l'ultimo. Basta pensare all'incidente di SSH del 2004 (anche se in questo caso le indagini "dissentono" fra egiziani e FAA)

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bigshot » 23 dicembre 2011, 12:59

sigmet ha scritto: The captain did not take appropriate action following calls from Air Traffic Controller. He also did not respond to 21 EGPWS warnings related to approaching rising terrain and pull up.

"Il Comandante ha l’obbligo di condurre il velivolo all’interno di alcuni parametri, a secondo della fase di volo; il secondo pilota controlla l’operato del primo e ha l’obbligo di comunicare a voce quando questi parametri vengono superati o non osservati. È previsto inoltre, in estrema ipotesi, che il secondo pilota possa assumere i comandi del velivolo allorquando il P.F. non ottempera immediatamente, anche se comandante dell’aereo (Emergency Authority). "
Come fa ad assumere fisicamente il controllo dell'aereo?
Perchè mi chiedevo cosa sarebbe successo se, nel caso il FO avesse tentato di farlo, il comandante avesse tentato di impedirglielo.
flyingbrandon ha scritto:Al massimo bisogna tenere presente il contesto "culturale" diverso...ma non posso considerare l'ego distrutto. È come dire che durante una avaria hai paura e sbagli perché hai paura (è umano ma , per un pilota, non deve accadere). Io non è che ti prendo il controllo dell'aereo ...ti spacco i denti in un caso analogo...per essere sicuro che non tocchi più niente...se non lasci i comandi o non rispondi tu stesso ad uno dei 21 warnings.
Ciao!
Bah, a me sembrano situazioni diverse... un conto è una situazione d'emergenza dove hai la certezza di dover "tirar fuori le palle" per tornare a terra tutto intero (senza contare l'eventuale adrenalina perché non credo che ci sia qualcuno che riesca a rimanere completamente rilassato in caso di avaria, per quanto esperto o allenato), un'altro è essere affossati progressivamente in situazioni ordinarie direttamente da chi dovresti ritenere un'autorità positiva fonte di consigli ed esperienze...
Ma esistono training per i piloti dal punto di vista psicologico?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Luke3 » 23 dicembre 2011, 14:07

bigshot ha scritto: Come fa ad assumere fisicamente il controllo dell'aereo?
Perchè mi chiedevo cosa sarebbe successo se, nel caso il FO avesse tentato di farlo, il comandante avesse tentato di impedirglielo.
Vai di forza, i comandi sono collegati per un motivo. Al limite gli tiri un cazzotto in testa (e non scherzo). Prima porti giu' l'aereo in sicurezza e poi ti spieghi. Quando andai a fare l'intro acrobatico l'istruttore mi disse quasi testualmente: "anche se ti dovessi spaventare non ti bloccare sui comandi se non vuoi una gomitata nelle costole, l'ho dovuto fare una volta con un allievo che su una picchiata si e' fossilizzato sulla barra e non credo tu sia venuto fino qui' per farti menare". E parlo di comandi tradizionalmente collegati, senno' c'e' da fare tutto il discorso sul priority dei sistemi FBW che non mi sento di affrontare e non ho la piena conoscenza per farlo.

Non so se agli alti livelli esistono veri e propri corsi psicologici, ma ci sono molti corsi sul crew resource management. Comunque se ne parla, l'argomento fu affrontato dal mio istruttore primario sin dal primo volo.
E' importante rispettare la gerarchia a bordo, ma se chi ha il comando sta facendo una vera e propria stronzata non bisogna aver paura di farglielo notare e intervenire se necessario, con la consapevolezza che a terra bisognera' dimostrare il tutto perche' faranno le pulci all'evento nella successiva indagine.
Per questo motivo c'e' gente con cui preferisco non volare, ma non so se negli ambienti commerciali hai sempre il lusso della scelta.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da flyingbrandon » 23 dicembre 2011, 14:16

bigshot ha scritto:
Bah, a me sembrano situazioni diverse... un conto è una situazione d'emergenza dove hai la certezza di dover "tirar fuori le palle" per tornare a terra tutto intero (senza contare l'eventuale adrenalina perché non credo che ci sia qualcuno che riesca a rimanere completamente rilassato in caso di avaria, per quanto esperto o allenato), un'altro è essere affossati progressivamente in situazioni ordinarie direttamente da chi dovresti ritenere un'autorità positiva fonte di consigli ed esperienze...
Ma esistono training per i piloti dal punto di vista psicologico?
Basta un "terrain terrain pull up" per vederti morto...i contesti non sono così diversi. In questo caso l'avaria ce l'aveva a fianco. Ho parlato di completamente rilassato? Non mi pare...quando sono in aereo non mi sento sul divano di casa anche quando tutto procede regolarmente. Training psicologici no. Ma , in teoria, hai passato esami psicologici per entrare in compagnia. Devi avere delle attitudini di tuo...poi ti insegnano anche come gestire in coppia determinate situazioni. La tua capacità, per come la vedo io, è anche di riconoscere chi hai a fianco. Finchè parli di mantenere un buon rapporto da chi ha più esperienza di te, a prescindere dai modi, è un conto...se mi dici che devo farmi ammazzare da quello di fianco proprio no.


P.S: questo per dire che la colpa è proprio di tutti e due...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Tiennetti » 23 dicembre 2011, 14:40

sigmet ha scritto:...
Tiennetti ha scritto:Si, e normalmente sono quelli che hanno le carenze in conoscimento
:roll:
Lapsus dallo Spagnolo... comunque
conoscimento 1 (sm.) Atto, effetto del conoscere.
Sinonimi: conoscenza
David

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bulldog89 » 23 dicembre 2011, 15:25

Bicio ha scritto:
AirGek ha scritto:Intanto una storia simile se non identica è successa su un volo Alitalia se non sbaglio negli anni settanta con lo stesso identico esito. Magari in quel paese vige ancora la gerarchia militare nel cockpit...
si ci fu un caso simile in un volo LIN-ZRH del 1990 volo AZ404... genesi similare e risultato identico :(
Quel volo ha visto una concatenazione di eventi molto diversa (e sfortunati) di questo, non confondiamo le cose. Questi stavano portando un aereo che per quanto ne sappiamo funzionava perfettamente.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da AirGek » 23 dicembre 2011, 15:28

bulldog89 ha scritto:
Bicio ha scritto:
AirGek ha scritto:Intanto una storia simile se non identica è successa su un volo Alitalia se non sbaglio negli anni settanta con lo stesso identico esito. Magari in quel paese vige ancora la gerarchia militare nel cockpit...
si ci fu un caso simile in un volo LIN-ZRH del 1990 volo AZ404... genesi similare e risultato identico :(
Quel volo ha visto una concatenazione di eventi molto diversa (e sfortunati) di questo, non confondiamo le cose. Questi stavano portando un aereo che per quanto ne sappiamo funzionava perfettamente.
Ma il volo alitalia non si schiantò perchè il cpt stette tutto il volo addosso al f/o e quest'ultimo pur notando che qualcosa non quadrava se ne stette zitto per evitare ulteriori rimproveri?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da sigmet » 23 dicembre 2011, 15:57

AirGek ha scritto: Ma il volo alitalia non si schiantò perchè il cpt stette tutto il volo addosso al f/o e quest'ultimo pur notando che qualcosa non quadrava se ne stette zitto per evitare ulteriori rimproveri?
Proprio dopo quell'incidente si comincio' a parlare dell' "Emergency authority".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bulldog89 » 23 dicembre 2011, 16:17

AirGek ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
Bicio ha scritto:
AirGek ha scritto:Intanto una storia simile se non identica è successa su un volo Alitalia se non sbaglio negli anni settanta con lo stesso identico esito. Magari in quel paese vige ancora la gerarchia militare nel cockpit...
si ci fu un caso simile in un volo LIN-ZRH del 1990 volo AZ404... genesi similare e risultato identico :(
Quel volo ha visto una concatenazione di eventi molto diversa (e sfortunati) di questo, non confondiamo le cose. Questi stavano portando un aereo che per quanto ne sappiamo funzionava perfettamente.
Ma il volo alitalia non si schiantò perchè il cpt stette tutto il volo addosso al f/o e quest'ultimo pur notando che qualcosa non quadrava se ne stette zitto per evitare ulteriori rimproveri?
Certo, ma non è stato l'unico fattore. L'evento scatenante è causato dal ricevitore NAV, mentre l'aereo pakistano era "perfetto".

edit: Non riesco a spiegarmi come vorrei, ma reputo che le cause dei due incidenti in questione siano diverse. Uno è una concatenazione di eventi, l'altro è dovuto esclusivamente al comportamento dell'equipaggio.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Ayrton » 23 dicembre 2011, 18:41

è ovviamente "colpa" di entrambi, ma mi sento di dire che la catena degli eventi l'ha iniziata chi in teoria dovrebbe esser colui che la deve spezzare in primis, cioè il comandante...anche se è evidente che il copilota era probabilmente non psicologicamente "pronto" ad affrontare un tale trattamento.
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bigshot » 23 dicembre 2011, 22:59

@flyingbrandon
ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale :)
Non ho mai detto che tu debba sentirti come in poltrona con la vestaglia e il the caldo quando sei in cabina :mrgreen:

Ayrton ha scritto:è ovviamente "colpa" di entrambi, ma mi sento di dire che la catena degli eventi l'ha iniziata chi in teoria dovrebbe esser colui che la deve spezzare in primis, cioè il comandante...anche se è evidente che il copilota era probabilmente non psicologicamente "pronto" ad affrontare un tale trattamento.
concordo... era quello che stavo tentando di capire io...
non tanto parlare di colpe ma del perchè questo copilota se ne è rimasto zitto... insomma deve esser successo qualcosa per diventare così passivo: atteggiamento del capitano ma probabilmente anche qualcos'altro.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da flyingbrandon » 23 dicembre 2011, 23:58

bigshot ha scritto:@flyingbrandon
ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale :)
Non ho mai detto che tu debba sentirti come in poltrona con la vestaglia e il the caldo quando sei in cabina :mrgreen:
Non l'ho presa sul personale....era per specificare che, una botta di adrenalina, scatena la reazione "combatti/fuggi"...in un pilota deve scattare la molla combatti...la paura, semmai, viene dopo. :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da hawk-eyed » 27 dicembre 2011, 12:42

Secondo questo sito : http://en.wikipedia.org/wiki/Airblue_Flight_202 , il "capitano" aveva qualcosa come 35 anni d'esperienza ed oltre 25 k ore di volo... mentre il f/o era un ex pilota di F-16 , addiritura un Sqn Ldr .

"The sixty-two year old captain of Flight 202, Pervez Iqbal Chaudhry, had 35 years and more than 25,000 hours of flying experience, with an unblemished flight safety record.[21] The comparatively junior first officer (Sqn Ldr) Muntajib Ahmed, a former F-16 Pakistan Air Force fighter pilot, had logged one year of experience on the Airbus A321 aircraft."

boh. :|
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 dicembre 2011, 16:14

Comunque, anche se aveva 25000 ore di volo, che un personaggio con un ego così ipertrofico e tanto incapace di mettersi in discussione possa avere in mano la vita di molte persone, è veramente inquietante.
Così come l'attitudine psicologica di un ex pilota di F-16 (mica aveva volato sui deltaplani a motore a traliccio...) a lasciarsi schiacciare per ragioni gerarchiche dalla strabordante personalità del CPT che è PF dà da pensare che ci sia da aprire di nuovo una riflessione, negli ambienti "giusti", sull'HF.

Almeno il pilota del volo Aeroperu stava nei casini sin sopra la testa, non riuscì ad uscirne, di fronte ad avvisi contraddittori sbagliò in modo fatale ma era angosciato, si affannava a cercar di sbrogliare la matassa, mica angariava il FO con presunzione rimarcando i ruoli... si è incartato e basta, è più umano questo, ci arrivo. Ma ignorare avvisi di prossimità... non mi quadra, è pazzesco, ad un tempo ignobile e da compatire (non fosse per le altre vittime, FO "svirilizzato" compreso).

Io son la persona più tranquilla del mondo, di norma, ma immagino (immagino: non c'ero, parlo in teoria) che di fronte alla netta sensazione di star per morire per colpa delle scelte sbagliate di un altro, prevarrebbe la consapevolezza della legnosa consistenza delle mie grandi manone sulla paura di essere poi redarguito - fosse anche dall'AD della Compagnia in persona.

Perso per perso, di norma la scarica adrenalinica che sblocca l'inibizione "gerarchica" dovrebbe arrivare. Molti cani sanno per esperienza cosa succede se il gatto che è sino a quel momento scappato terrorizzato davanti a loro, si ritrova senza via d'uscita chiuso in un angolo. Allora è normale che "si rivolti", perso per perso, e per il cane, a meno che non sia davvero un navigato cat-killer, arriva una sorpresa amarissima.

Un gatto; un ex pilota da caccia... formato per il combattimento... se si fosse trattato di uno psicolabile propenso alla sottomissione non se ne sarebbero ben accorti durante l'addestramento? Lo svolgersi degli eventi mi risulta perciò poco comprensibile, forse non sappiamo tutto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da hawk-eyed » 27 dicembre 2011, 16:30

Davvero Valerio ! Il F/O aveva avuto una formazione ed un passato da... "guerrero",da combattente , eppure...

Però è altrettanto vero che uno può non piacere la vita militare , la formazione militare ,ecc... per essere un vero "leone" dentro ...

La carriera militare , l'addestramento militare , alle volte , non fa l'individuo cambiare le impostazioni personali...

Ci sono quelli che addentrano la vita militare ed escono come sono entrati ; altri invece , svilupano un lato più da guerriere , insomma , non è matematico ...
Immagine

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da bigshot » 27 dicembre 2011, 21:21

Sinceramente non sappiamo nemmeno come si svolgano le selezioni nell'aviazione Pakistana...
Però così ad occhio per questioni di numeri e "tradizioni" mi sa che non sono rigorosi come nei paesi occidentali.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da JT8D » 27 dicembre 2011, 23:26

Indipendentemente dal fatto se sia vero o meno che erano ex militari, credo che in generale abbia influenza anche l'aspetto culturale e sociale di quei paesi, che origina comportamenti ed atteggiamenti che si scontrano con quelle che sono le regole di condotta e tutto ciò che riguarda il CRM, ormai ben consolidate da noi.

Vi sono differenze di personalità insite in ognuno di noi, che vengono studiate nei corsi relativi all'HF, e alcune di esse danno origine ad atteggiamenti estremi, anch'essi ben studiati e conosciuti, che sono molto pericolosi e conducono con quasi certezza all'errore.
Il comandante ha senza dubbio avuto un comportamento delinquenziale, ma il F/O doveva intervenire, davanti ad uno che volava sotto le minime senza contatto visivo con il campo, si è inventato un avvicinamento non standard, non eseguiva quanto richiesto dall'ATC e ignorava gli allarmi dell'EGPWS.
E come già detto, è previsto che chi controlla l'operato del PF deve comunicare a voce quando i parametri non vengono osservati, e possa assumere i comandi dell'aereo se il PF non esegue, anche se è il comandante. L'OM dice chiaramente che qualora si evidenzi una situazione di pericolo immediato e non si possa operare nel rispetto dei criteri di coordinazione e ripartizione dei compiti, la necessaria operazione per salvare l'aereo deve essere iniziata immediatamente dal membro dell'equipaggio di condotta che se ne è reso conto.
Qui il F/O doveva intervenire, ed il come mai non l'abbia fatto, pur in presenza di violazioni enormi e molto rischiose, è una delle questioni da approfondire ed indagare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da sigmet » 28 dicembre 2011, 0:05

JT8D ha scritto:...Vi sono differenze di personalità insite in ognuno di noi, che vengono studiate nei corsi relativi all'HF, e alcune di esse danno origine ad atteggiamenti estremi, anch'essi ben studiati e conosciuti, che sono molto pericolosi e conducono con quasi certezza all'errore.
Il comandante ha senza dubbio avuto un comportamento delinquenziale, ma il F/O doveva intervenire, davanti ad uno che volava sotto le minime senza contatto visivo con il campo, si è inventato un avvicinamento non standard, non eseguiva quanto richiesto dall'ATC e ignorava gli allarmi dell'EGPWS...
Paolo
Quello individuato da JT8D e' il problema alla base di questo e di altri incidenti che hanno visto protagonisti piloti molto esperti. Da un punto di vista di HF si puo' dire che gli incidenti riconducibili ad un cattivo CRM ricadono con uguale impatto su categorie di equipaggi eterogenee tanto da lasciar capire che non e' l'esperienza o l'inesperienza ( intesa come bagaglio delle capacita' tecnico manuali) il fattore causale di molti episodi fatali.
Altro luogo comune da sfatare e' la missione del CRM. In molti pensano che sia un modo per cambiare il carattere di una persona. In realta' un carattere spigoloso od uno eccessivamente passivo difficilmente puo' essere rimodellato essendo questo il risultato di fattori culturali e intrinseci del profilo psicologico di un uomo gia' formato.
Una stessa persona poi ha generalmente un comportamento diverso , mite od autoritario a seconda del livello di stress. Il CRM e' invece uno strumento che deve fornire le chiavi utili a interagire con persone dal carattere differente in situazioni che debbono essere tenute sterili da qualsiasi pathos che possa essere di ostacolo alla comunicazione e all'efficienza del team. Non potendo garantire sempre livelli "empatici" sufficienti all' interno dell"'ambiente equipaggio" si deve allora ricorrere a metodi di standardizzazione del lavoro e a regole che possano comunque favorire lo scambio di informazioni essenziali. L'importante e' riconoscere nell'altro determinate caratteristiche e usare quegli accorgimenti quali le SOP , una giusta dose di assertivita' e un corretto scambio di informazioni per instaurare all'interno del cockpit quell'"environment" dove comunicazione ,leadership , SA,decision making e crew cooperation debbono essere il motore del lavoro del team.Per essere precisi queste chiavi appena citate sono i cosidetti NTS ovvero "No Technical Skills".
La leadership deve essere considerata come la capacita' di raggiungere l'obiettivo avvalendosi del lavoro di tutto il team , indirizzandolo a prendere giuste soluzioni che siano il piu' possibile condivise dal team stesso.La stessa leadership non deve pero' essere confusa con l'autorita'.
"The use of authority and assertiveness infers the ability to create a proper challenge
and response atmosphere. The given command authority of the Captain should be
adequately balanced by assertiveness and crew member participation. If a situation
requires, decisive actions are expected."
E' ovvio che la leadership e' comunemente associata al ruolo di comando ma la stessa leadership puo' essere delegata o assunta momentaneamente da qualsiasi persona del team. Basti pensare alle responsabilita'individuali ed ai compiti degli AA /VV in caso di incapacita'dei piloti o interruzione delle comunicazioni tra cockpit e cabina in caso di evacuazione. Al tempo stesso il F/O dovra' esercitare la sua leadership ogniqualvolta si verifichino deviazioni significative dalle procedure o semplicemente suggerendo le soluzioni ritenute migliori per un determinato problema.
Nel caso in questione il comportamento autoritario del Cpt. ha creato la barriera comunicativa e questo e' bastato ad innescare una situazione di conflitto generando nel F/O quel comportamento che prende il nome di "resignation".
Provate a guardare questo video che uso di solito nei CRM e individuate lo stile di comportamento dei due piloti.



Questo invece e' un altro esempio interessante di come certe barriere possano condurre all'incidente:

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da neutrinomu » 28 dicembre 2011, 9:53

Beh se vogliamo ricordare l'esempio emblematico di CPT con grande esperienza ma che con il suo atteggiamento arrogante e dispotico è stato uno delle principali cause del più grande disastro aereo della storia dobbiamo certo ricordare il capitano Van Zanten...

http://en.wikipedia.org/wiki/Jacob_Veld ... van_Zanten
http://en.wikipedia.org/wiki/Tenerife_airport_disaster

Anche in quel caso l'FO aveva capito che qualcosa non andava ma ha tenuto la bocca chiusa pur di non sentirsi l'ennesimo rimprovero dal comandante...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da JT8D » 28 dicembre 2011, 19:00

sigmet ha scritto:E' ovvio che la leadership e' comunemente associata al ruolo di comando ma la stessa leadership puo' essere delegata o assunta momentaneamente da qualsiasi persona del team. Basti pensare alle responsabilita'individuali ed ai compiti degli AA /VV in caso di incapacita'dei piloti o interruzione delle comunicazioni tra cockpit e cabina in caso di evacuazione. Al tempo stesso il F/O dovra' esercitare la sua leadership ogniqualvolta si verifichino deviazioni significative dalle procedure o semplicemente suggerendo le soluzioni ritenute migliori per un determinato problema.
E questo direi che è una parte importantissima del discorso. Purtroppo è pensiero comune associare la leadership al Comando, in uno stile direi quasi "militare". Ma un Team che funziona, come quello che deve essere presente su un a/m, deve invece pensare al fatto che la leadership non è una cosa esclusiva del Comandante, ma che ciascun membro del team sia capace di interdipendenza e di agire, se è il caso, di propria iniziativa. La famosa Leadership Funzionale, cioè un intervento che nell'ambito delle proprie funzioni necessario per garantire la sicurezza. L'esempio tipico è quello dell'incapacitazione del Comandante, peggio ancora se subdola: la doppia comunicazione prevede appunto che dopo due avvisi di violazione o deviazione senaza risposta, il leader funzionale deve intervenire.
sigmet ha scritto:Nel caso in questione il comportamento autoritario del Cpt. ha creato la barriera comunicativa e questo e' bastato ad innescare una situazione di conflitto generando nel F/O quel comportamento che prende il nome di "resignation".
Sì, senza dubbio nel caso in questione, anche a mio parere il F/O è regredito ad una situazione di rassegnazione, lasciandosi trascinare dagli eventi e mantenendo un tono arrendevole e fortemente condizionabile. Certamente un Comandante per nulla assertivo come quello del volo in questione è un fattore importantissimo nell'innalzamento di barriere comunicative.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da MR » 28 dicembre 2011, 21:14

Da un punto di vista legale, almeno in Italia, se il secondo toglie i comandi al comandante (che forse reagisce e contrasta) e riesce comunque a portare l'aereo a terra, magari facendo un danno all'aeromobile, è responsabile penalmente dei danni?
Come puo' dimostrare di averlo fatto per incapacità del comandante? Fa fede il Voice Recorder? La sua parola contro quella del Comandante? O è considerato una specie di ammutinamento?
E' solo per capire come, legalmente, si puo' reagire ad un comandante inetto.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ma ci sono comandanti così?

Messaggio da flyingbrandon » 28 dicembre 2011, 22:10

MR ha scritto:Da un punto di vista legale, almeno in Italia, se il secondo toglie i comandi al comandante (che forse reagisce e contrasta) e riesce comunque a portare l'aereo a terra, magari facendo un danno all'aeromobile, è responsabile penalmente dei danni?
Come puo' dimostrare di averlo fatto per incapacità del comandante? Fa fede il Voice Recorder? La sua parola contro quella del Comandante? O è considerato una specie di ammutinamento?
E' solo per capire come, legalmente, si puo' reagire ad un comandante inetto.
Non è ammutinamento. È previsto.
Perché dovrebbe portare danni all'aereo? :shock:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Crash A321 AirBlue 28/7/2010 - Ma ci sono comandanti così ?

Messaggio da JT8D » 29 dicembre 2011, 12:39

Ieri è stato pubblicato su AvHerlad l'articolo sul report:

http://avherald.com/h?article=42ee2e58/0000&opt=0

Vi sono ulteriori precisazioni sull'accaduto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi