Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da loosehead » 11 gennaio 2012, 21:47

sigmet ha scritto:
fulmin ha scritto: ..secondo me il problema vero nasce dal ppl, di 100ragazzi che conosco all'urbe ce ne fosse mezzo a cui abbiano insegnato soft/short field t/o technique...il risultato è quando con 50ore vai per "campi" e ti manca la preparazione..secondo me andrebbe messo obbligatorio l'insegnamento ad utilizzare i cosidetti campi corti!
ma non c'erano gli istruttori i migliori del mondo? : :roll:
fulmin ha scritto:

stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente....mah diciamo che mi fanno inorridire istruttori, e qualche volta aeroplani.. :cry: :cry: :cry: :cry:
fulmin ha scritto:
stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente.... :cry: :cry: :cry: :cry:
:wink:
Per comporre un post del genere ti devi essere proprio legato al dito ciò che ha scritto Fulmin! :mrgreen:

In my humble opinion ci sono le capre sia qui che dall'altra parte dell'oceano. Con le dovute proporzioni.
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 11 gennaio 2012, 22:00

loosehead ha scritto:

Per comporre un post del genere ti devi essere proprio legato al dito ciò che ha scritto Fulmin! :mrgreen:

In my humble opinion ci sono le capre sia qui che dall'altra parte dell'oceano. Con le dovute proporzioni.
Assolutamente no ! Ma dato che mi occupo in prima persona dell'argomento sono contro i luoghi comuni e le generalizzazioni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da noone » 11 gennaio 2012, 22:42

GiorgioS ha scritto:
giragyro ha scritto:http://www.volarecon.it/Valerio_Glorialanza.htm

qualcuno la conosce ?

bush flying
all'interno di Rapallo, una pista da brividi per la "lunghezza". Da andare con un superSTOL o deltaplano o autogiro. Fanno anche un raduno annuale STOL

qui trovi anche la foto: http://www.vfrflight.net/index.php/topi ... #msg121469

è una pista off-limits anche per la maggior parte degli ULM.
Wow.. devo andarci col porter scarico...

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 11 gennaio 2012, 23:37

eh si e' proprio da Porter :D
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da giragyro » 12 gennaio 2012, 14:23

per quanto " mulo " ho idea che il porter non ce la faccia a partire da li ...
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da noone » 12 gennaio 2012, 14:45

ha bisogno di 200 m di ground roll a pieno carico, considerando che vuoto pesa la metà se nioin ci sono grossi ostacoli in testata direi che ce la fa...
http://www.youtube.com/watch?v=3GSHM4LlMIM#t=02m55s

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da giragyro » 12 gennaio 2012, 15:26

eccola qui , uno yuma ( superstol ) alle prese con i 150 metri della glorianza

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 12 gennaio 2012, 16:40

giragyro ha scritto:per quanto " mulo " ho idea che il porter non ce la faccia a partire da li ...
in teoria potrebbe farcela anche il mio



col cavolo che ci provo :wink: :wink:
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da giragyro » 12 gennaio 2012, 17:32

io con il gyro .....forse ......solo dopo averci ripreso la mano come si deve .
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da marcoparpaglioni » 12 gennaio 2012, 17:43

Kappa ha scritto:Purtroppo hai ragione, e mi includo anche io nei PPL al qualche non è stato insegnato.
Io lo sto facendo ora ogni tanto, ma vuoi per tempo vuoi per altro ci vado sempre poco...Però senza preparazione adeguata su un campo di 500 metri in erba non ci vado.
... e se leggi il manuale, in tre con NG non vai neanche in uno di asfalto !
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Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 12 gennaio 2012, 18:05

marcoparpaglioni ha scritto:
Kappa ha scritto:Purtroppo hai ragione, e mi includo anche io nei PPL al qualche non è stato insegnato.
Io lo sto facendo ora ogni tanto, ma vuoi per tempo vuoi per altro ci vado sempre poco...Però senza preparazione adeguata su un campo di 500 metri in erba non ci vado.
... e se leggi il manuale, in tre con NG non vai neanche in uno di asfalto !
non conosco il DA40 ma davvero è così asfittico nelle prestazioni? 500 mt di asfalto sono tanti per un aeroplano del genere. A Massa Cinquale si decolla tranquillamente in 3 con il 172 160 Hp e ben prima dei 500 mt (e non è asfaltata)
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da marcoparpaglioni » 12 gennaio 2012, 18:24

Qui siamo anche a 860 Ft ... Non è asfittico, ma con tre persone a bordo devi essere "accuorto" !
Fra l'altro NG ha 170 HP rispetto al Lyc che ne ha 180 !
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 12 gennaio 2012, 21:31

GiorgioS ha scritto:
non conosco il DA40 ma davvero è così asfittico nelle prestazioni? 500 mt di asfalto sono tanti per un aeroplano del genere. A Massa Cinquale si decolla tranquillamente in 3 con il 172 160 Hp e ben prima dei 500 mt (e non è asfaltata)
Da tabelle:

DA 40 MTOW ISA O° W/C S.L. T/O Distance 1250 ft
per T/O distance si intende il ground roll.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 12 gennaio 2012, 21:49

sigmet ha scritto:
Da tabelle:

DA 40 MTOW ISA O° W/C S.L. T/O Distance 1250 ft
per T/O distance si intende il ground roll.
Si parlava di 3 a bordo e forse nemmeno con il pieno venendo da LIRU. Difficile che fossero al MTOW.
Naturalmente sono solo ipotesi
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 12 gennaio 2012, 22:19

GiorgioS ha scritto: Si parlava di 3 a bordo e forse nemmeno con il pieno venendo da LIRU. Difficile che fossero al MTOW.
Naturalmente sono solo ipotesi
Era solo per darti un idea delle performance. Il Cessna Skyhawk nelle stesse condizioni ha una ground roll di 950 ft.
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da fulmin » 13 gennaio 2012, 13:43

il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato! :shock:
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare.... :oops:
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 13 gennaio 2012, 14:38

fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato! :shock:
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare.... :oops:
Chi dei due?
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 13 gennaio 2012, 15:06

fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
da quello che ho capito questo era "l'altro"
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da overclock25 » 13 gennaio 2012, 16:00

fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato! :shock:
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare.... :oops:

quindi hanno chiuso manetta perché avevano l'impressione che la pista stava finendo? E certo, è normale che se l'aereo stacca dopo 300 mt a LIRU (con pista di 1km) si ha l'impressione di avere avanti l'A1, poi si va in questi aeroportini e si fanno casini.

Ma, oltre a pensare a quale ristorantino andare per la chianina, due calcoli delle performance avrebbero potuti buttarli giù? O queste cose ormai non fanno più figo?
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da noone » 13 gennaio 2012, 19:31

Cioè questi alla vr a metà pista hanno abortito e han fatto sto casino?

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da giragyro » 13 gennaio 2012, 20:23

Al momento sembrerebbe di si , arrivati nei pressi della VR hanno deciso di abortire forse intimoriti falla porzione di pista rimanente .
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da GiorgioS » 13 gennaio 2012, 21:23

Penso che sia giusto aspettare di saperne di piu' prima di dare dei giudizi
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da giragyro » 13 gennaio 2012, 23:21

Poco ma sicuro, ci mancherebbe. In ofbi caso tutto e' bene quel che fibisce bene.
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da LEX77 » 14 gennaio 2012, 10:56

noone ha scritto:
GiorgioS ha scritto:
giragyro ha scritto:http://www.volarecon.it/Valerio_Glorialanza.htm

qualcuno la conosce ?

bush flying
all'interno di Rapallo, una pista da brividi per la "lunghezza". Da andare con un superSTOL o deltaplano o autogiro. Fanno anche un raduno annuale STOL

qui trovi anche la foto: http://www.vfrflight.net/index.php/topi ... #msg121469

è una pista off-limits anche per la maggior parte degli ULM.
Wow.. devo andarci col porter scarico...
se vuoi venire,ti aspettiamo.... :D è il mio campo di volo operativo... :D

scusate l'OT..
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da noone » 14 gennaio 2012, 12:46

Devo trovare l'occasione durante un ferry scarico, perchè non posso permettermi di usarlo per divertimento, ma il giorno che posso faccio due conti e se come penso si può fare ci vengo volentieri...

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da marcoparpaglioni » 14 gennaio 2012, 18:57

GiorgioS ha scritto:
fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
da quello che ho capito questo era "l'altro"
ESATTO !
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da marcoparpaglioni » 14 gennaio 2012, 18:59

GiorgioS ha scritto:Penso che sia giusto aspettare di saperne di piu' prima di dare dei giudizi
Sono d'accordo con te !
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 14 gennaio 2012, 19:22

Marco l'aereo era al MTOW?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da marcoparpaglioni » 15 gennaio 2012, 18:52

Sig, non posso saperlo ! Per questo concordo con l'affermazione che bisogna attendere notizie più precise !
Tuttavia posso dirti cosa avrei fatto io ... Anzi cosa NON avrei fatto :)
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da lucams » 16 gennaio 2012, 10:48

marcoparpaglioni ha scritto:Sig, non posso saperlo ! Per questo concordo con l'affermazione che bisogna attendere notizie più precise !
Tuttavia posso dirti cosa avrei fatto io ... Anzi cosa NON avrei fatto :)
Con Marco ne abbiamo parlato anche "by voice" e in effetti, concordiamo su cosa non avremmo fatto.

Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
WB1.jpg
Luca
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 16 gennaio 2012, 15:01

lucams ha scritto:
Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
WB1.jpg
Quindi "senza essere specifici" era fuori.. :wink:
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da AfricanEagle » 17 gennaio 2012, 10:52

Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
Scusate, è estramamente scoretto pubblicare una tabella senza avere i dati specifici. La croce si può posizionare ovunque, lascia il tempo che trova.

Poi, se era fuori ripartendo da Serristori lo era ancora di più quando è partito con più benzina dall'Urbe, sarebbe finito nel Tevere. Mi sembra improbabile che i conti non fossero correti dato che c'era il safety pilot della scuola a bordo.
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 17 gennaio 2012, 12:40

AfricanEagle ha scritto:
Scusate, è estramamente scoretto pubblicare una tabella senza avere i dati specifici. La croce si può posizionare ovunque, lascia il tempo che trova.

Luca ha premesso che la tabella era stata fatta con dati non specifici ed era solo a titolo di esempio anche perche' qualcuno riteneva improbabile andare oltre il peso di decollo con tre persone e un quantitativo medio di carburante. La croce e' stata posizionata correttamente sul valore del peso preso come riferimento.Nessuno ha incolpato nessuno .
AfricanEagle ha scritto:
Poi, se era fuori ripartendo da Serristori lo era ancora di più quando è partito con più benzina dall'Urbe, sarebbe finito nel Tevere.
La pista all'Urbe e' lunga quasi il doppio..

AfricanEagle ha scritto: Mi sembra improbabile che i conti non fossero correti dato che c'era il safety pilot della scuola a bordo.
Come fai a sapere che c'era un "safety pilot".... :roll: :roll:
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da AfricanEagle » 17 gennaio 2012, 14:27

Come fai a sapere che c'era un "safety pilot"....
:wink:
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Re: Incidente DA40 Aviosuperficie Serristori

Messaggio da sigmet » 17 gennaio 2012, 14:45

AfricanEagle ha scritto:
Come fai a sapere che c'era un "safety pilot"....
:wink:

Allora immagino che tu sappia come e' andata :wink:
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