Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da stedias21 » 16 aprile 2012, 16:43

Il volo VS-27 Airbus 330-300 della Virgin Atlantic registrazione G-VSXY che stava effettuando il volo Londra Gatwick (UK) a Orlando (USA) con 299 passengeri e 13 membri di equipaggio, era in fase di climb dopo la partenza dalla pista 08R a 75nm a ovest di Londra Gatwick quando l'equipaggio ha dichiarato emergenza, dopo aver livellato a FL220 hanno riportato un cargo fire allarm e sono ritornati a Gatwick.

I servizi di emergenza non hanno trovato traccia di fuoco o fumo, alcuni passeggeri hanno subito infortuni durante l'evacuazione.

Vi allego alcuni link e fotografie:

http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-sussex-17730154
http://avherald.com/h?article=44e15a5f&opt=0

Immagine

Immagine

Filippo94

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da Filippo94 » 16 aprile 2012, 20:03

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 60875.html


qua dicono che è un A300...mi sembrava strano infatti :mrgreen:

se i giornalisti dell'ANSA non sbagliassero i nomi degli aeroplani sarebbero perfetti :)

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da ciccioxx92 » 16 aprile 2012, 20:09

A300 con foto di un A340. Ma lo fanno apposta... :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da wing05 » 16 aprile 2012, 21:22

ciccioxx92 ha scritto: A300 con foto di un A340. Ma lo fanno apposta... :D
:lol: ma dai, Francesco anche tu, pretendi pure un articolo a tema aviatorio "senza strafalcioni " ..sulla stampa italiana... :?: hanno pur una tradizione da difendere :mrgreen:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da alessandro.capotondi » 17 aprile 2012, 0:44

Era possibile evitare l'evacuazione sulla pista tramite scivoli ed eventuali infortuni dei passeggeri o ormai visto che avevano dichiarato l'emergenza la procedura prevede prima di far uscire tutti e poi controllare che tipo di problema era in atto?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 aprile 2012, 11:51

Temo che se hai un warning di fuoco in stiva, la faccenda possa evolvere in teoria in modo così repentino da non darti, poi, il tempo di evacuare.
Meglio un falso allarme e qualche contusione, che un elevato livello di scetticismo e le squadre dei VVFF che tentano di bagnare l'interno di un aereo ancora pieno di gente e dalle cui uscite esce fumo nero.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: Virgin Atlantic Flight VS27, rapido ritorno a Londra Gatwick

Messaggio da bitstream » 17 aprile 2012, 12:18

Quando si ha fuoco (o sospetto tale) a bordo meglio evacuare il prima possibile, meglio qualche gomitata o caviglia slogata che finire così:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19850822-0
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Rispondi