Problema per un ATR Air Dolomiti

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da bitstream » 24 maggio 2012, 17:20

In effetti sembrerebbe che il ruotino sia "troppo" ruotato rispetto all'asse dell'aereo.
Sigmet, secondo te è possibile che al Cpt sia "scappato" il tiller esagerando la sterzata anche a causa delle complicazioni insite nell'architettura dei comandi?
Nella foto, a giudicare dalla flessione delle ali, l'aereo aveva appena toccato terra.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da sigmet » 24 maggio 2012, 23:50

bitstream ha scritto:In effetti sembrerebbe che il ruotino sia "troppo" ruotato rispetto all'asse dell'aereo.
Sigmet, secondo te è possibile che al Cpt sia "scappato" il tiller esagerando la sterzata anche a causa delle complicazioni insite nell'architettura dei comandi?
Nella foto, a giudicare dalla flessione delle ali, l'aereo aveva appena toccato terra.

Al momento siamo nel campo delle ipotesi. Si potrebbe pensare ad un cedimento del ruotino per eccessivo steer ma bisognera' aspettare ancora qualche dato.Sembra che il problema piu' grosso per l'equipaggio fosse il fumo in cabina.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da JT8D » 20 luglio 2012, 22:09

Il BFU ha comunicato le prime risultanze dell'indagine:

http://avherald.com/h?article=44fb07c1/0012&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da aetio57 » 21 luglio 2012, 14:24

cercando in modo empirico, ma assai vicino alla realtà, di relazionare la foto postata da sigmet e la foto aerea di EDDM del Report di avherald.com: l'ala ha ancora un'evidente portanza, traguardando il punto da cui è stata fatta, l'aereo, le taxiways, il fabbricato, si può affermare con una certa sicurezza che l'aereo della foto aveva appena toccato ed aveva ancora parecchia energia da smaltire...(correttissima l'ipotesi di sigmet)
inoltre osservando il cortissimo finale della foto postata da alessandro.capotondi si vede il ruotino allineato per bene... mistero.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da JT8D » 5 agosto 2020, 21:10

Dopo molti anni.....

"On Aug 5th 2020 the BFU released their final factual report in German only

The final report terminates the investigation with the factual narrative only, no conclusions or analysis was released.

The report changes the number of minor injuries to 6 (in the bulletin of 2012 5 minor injuries had been reported), the injuries occurred as result of the evacuation.

The right hand engine suffered the fracture of a turbine blade of the 2nd stage due to stress overload. An inclusion of aluminium, chrome and titan most likely was the point of origin of the fracture. The fracture caused secondary fractures at supply tubes of bearings 6 and 7 resulting in an oil leak, which contaminated the cabin air and caused a fire in the right hand engine. The fire was extinguished with the activation of the fire suppression system".


(http://avherald.com/h?article=44fb07c1/0012&opt=0)

https://www.bfu-web.de/DE/Publikationen ... cationFile

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da noone » 7 agosto 2020, 20:32

Ciao!
Mi ricordo questo incidente.
Una persona informata dei fatti mi diede il seguente resoconto, non so se è già stato scritto. Ebbero fumo in cabina di origine sconosciuta.
Seguendo il QRH applicarono la smoke check list, che prevede lo spegninento di buona parte del impianto elettrico.
In avvicinamento capirono che il motore era responsabile e lo spensero.
Purtroppo non è scritto da nessuna parte, in questo caso, di rifare la smoke check-list al contrario e riattivare l'impianto elettrico.
Purtroppo, tra le cose che perdi con quella check list c'è i il tail rudder limiter automatico, quindi fecero un avvicinamento con spinta asimmetrica e rudder limitato alle alte velocità, potendo a malapena tenere l'aereo sul ILS.
Per lo stesso motivo, dopo il touch down persero il controllo e finirono a fragole.
Ciaoo
Evan

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Problema per un ATR Air Dolomiti

Messaggio da JT8D » 9 agosto 2020, 16:05

noone ha scritto:
7 agosto 2020, 20:32
Ciao!
Mi ricordo questo incidente.
Una persona informata dei fatti mi diede il seguente resoconto, non so se è già stato scritto. Ebbero fumo in cabina di origine sconosciuta.
Seguendo il QRH applicarono la smoke check list, che prevede lo spegninento di buona parte del impianto elettrico.
In avvicinamento capirono che il motore era responsabile e lo spensero.
Purtroppo non è scritto da nessuna parte, in questo caso, di rifare la smoke check-list al contrario e riattivare l'impianto elettrico.
Purtroppo, tra le cose che perdi con quella check list c'è i il tail rudder limiter automatico, quindi fecero un avvicinamento con spinta asimmetrica e rudder limitato alle alte velocità, potendo a malapena tenere l'aereo sul ILS.
Per lo stesso motivo, dopo il touch down persero il controllo e finirono a fragole.
Ciaoo
Evan
Sì, ci sta la tua ricostruzione.

Final factual report riportato anche in inglese:

https://www.bfu-web.de/EN/Publications/ ... cationFile

Ricordo che non è un vero e proprio Final Report, non vi è una vera analisi e non vi sono commenti, solo una semplice ricostruzione dei fatti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi