Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
Moderatore: Staff md80.it
Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
Un Boeing 727 della Allied Air Cargo in atterraggio ad Accra non è riuscito a fermarsi in pista, attraversando una strada posta oltre le recinzioni dell'aeroporto, per arrestarsi nelle vicinanze di uno stadio sportivo. Nell'incidente ha travolto, tra gli altri mezzi, un autobus. Le informazioni parlano di almeno 12 persone decedute; i 4 membri dell'equipaggio sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. Al momento dell'incidente era attivo un forte temporale.
http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0
http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18988
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
Il 727 in questione che tipo di thrust reverser usa? A conchiglia?albert ha scritto: http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18988
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
Avherald ha riportato oggi alcune affermazioni del Comandante:
"On Jun 5th the captain said in an interview taken at the hospital, where he and his crew receive treatment, that the aircraft had touched down alright but didn't decelerate despite all attempts to stop it, presumably because of the heavy rain. They were not aware the aircraft had collided with other vehicles until being told at the hospital. The crew expressed their condolences to the relatives of the victims."
(http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0)
Paolo
"On Jun 5th the captain said in an interview taken at the hospital, where he and his crew receive treatment, that the aircraft had touched down alright but didn't decelerate despite all attempts to stop it, presumably because of the heavy rain. They were not aware the aircraft had collided with other vehicles until being told at the hospital. The crew expressed their condolences to the relatives of the victims."
(http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0)
Se non ricordo male i JT8D del 727 hanno i reverse differenti da quelli usati sull'80: dovrebbero essere del tipo clamshell door reverse. Tra l'altro il 727 coinvolto nell'incidente dovrebbe essere dotato di Hush kit.alessandro.capotondi ha scritto:Il 727 in questione che tipo di thrust reverser usa? A conchiglia?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
avrei due domande attinenti a questo incidente:
...durante l'avvicinamento è probabile che la torre li abbia informati delle condizioni di frenata "poor" della pista e della sua condizione "wet" o "contaminated" giusto?
...in questo caso, bisognerebbe aumentare del 15% la landing distance ed effettuare valutazioni sulla possibilità di atterrare in sicurezza o di andare all'alternato è esatto?
...durante l'avvicinamento è probabile che la torre li abbia informati delle condizioni di frenata "poor" della pista e della sua condizione "wet" o "contaminated" giusto?
...in questo caso, bisognerebbe aumentare del 15% la landing distance ed effettuare valutazioni sulla possibilità di atterrare in sicurezza o di andare all'alternato è esatto?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18988
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente ad un 727 cargo ad Accra (Ghana)
Rilasciato il final report, secondo quanto riporta AvHerald:
http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=45085318&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)