Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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massimo67
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Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da massimo67 » 22 luglio 2012, 11:01

Ieri durante una missione di soccorso l'EC145 marche I-BLGN della Inaer è caduto in fase di decollo sembra a causa di un contatto accidentale con dei cavi. L'aeromobile (immatricolato nel settembre 2012) è andato completamente distrutto nell'mpatto con il terreno. Feriti in modo non grave il pilota e il medico.

Se qualcuno ha notizie più precise sulla dinamica.
Max

Filippo94

Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da Filippo94 » 22 luglio 2012, 11:10

l'Eurocopter apparteneva al 118 di Bergamo ma è precipitato in Valtellina durante una missione di soccorso, a bordo erano in cinque e sono tutti salvi.

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da stedias21 » 22 luglio 2012, 11:22

Esiste un video dell'incidente, lo ho appena visto sul sito del corriere della sera. :cry:

Per fortuna nessuno ha avuto conseguenze troppo gravi.

massimo67
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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da massimo67 » 22 luglio 2012, 11:29

Riesci a postare il link al video che non lo trovo.
Grazie

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da JT8D » 22 luglio 2012, 11:55

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da 328gts » 22 luglio 2012, 12:16

Visto il video, francamente mi sembra già tanto che siano tutti vivi. :shock:

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da MarcoGT » 22 luglio 2012, 13:15

massimo67 ha scritto:Riesci a postare il link al video che non lo trovo.
Grazie
http://video.corriere.it/precipita-elic ... 77fdcd1621

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da dennyv » 22 luglio 2012, 13:27

Ecco l'articolo de L'Eco di Bergamo con gallery fotografica:

http://ecodibergamo.it/stories/Cronaca/ ... _in_salvo/
massimo67 ha scritto:L'aeromobile (immatricolato nel settembre 2012)
Settembre 2011 ovviamente :wink: il c/n è 9438.

Daniele

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da MatteF88 » 22 luglio 2012, 13:50

Ho visto il video...mi piacerebbe capirne la dinamica..è quel fenomeno che si chiama autorotazione? Immagino che il rotore principale abbia impattatato coi cavi..a quel punto è solo il rotore anticoppia che è responsabile di quel moto?
La dinamica sarebbe stata simile anche se si fosse danneggiato il rotore anticoppia e non quello principale? (ad esempio penso al video dell'AH-64 in Afghanistan: dopo l'impatto col terreno mi sembra perda tutta la sezione dell'anticoppia)

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da aetio57 » 22 luglio 2012, 14:07

Non voglio fare montare le polemiche, ma gran parte degli incidenti che avvengono agli elicotteri sono di questo tipo, dovuti all'impatto ACCIDENTALE con i cavi dell'alta tensione...che NON SONO ADEGUATAMENTE SEGNALATI. l'Associazione Elicotteristica (AEI) da parecchi anni, tanti davvero, sta facendo presente in modo chiaro ed inequivocabile il gravissimo problema (notare bene: nelle sedi opportune), ma a tutt'oggi il problema è tutt'altro che risolto... Perché gli organi che per Legge dovrebbero esigere la messa a norma delle linee ad alta tensione da parte degli esercenti i servizi elettrici non fanno assolutamente NULLA di risolutivo??
Ultima modifica di aetio57 il 22 luglio 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2012, 14:18

MatteF88 ha scritto:Ho visto il video...mi piacerebbe capirne la dinamica..è quel fenomeno che si chiama autorotazione?
No l'autorotazione è una manovra che si esegue (quota e velocità iniziale permettendo) in caso di piantata motore. In sostanza è l'equivalente elicotteristico di volare alle velocità di massima efficienza per un aereo.
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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da 328gts » 22 luglio 2012, 16:53

aetio57 ha scritto:Non voglio fare montare le polemiche, ma gran parte degli incidenti che avvengono agli elicotteri sono di questo tipo, dovuti all'impatto ACCIDENTALE con i cavi dell'alta tensione...che NON SONO ADEGUATAMENTE SEGNALATI. l'Associazione Elicotteristica (AEI) da parecchi anni, tanti davvero, sta facendo presente in modo chiaro ed inequivocabile il gravissimo problema (notare bene: nelle sedi opportune), ma a tutt'oggi il problema è tutt'altro che risolto... Perché gli organi che per Legge dovrebbero esigere la messa a norma delle linee ad alta tensione da parte degli esercenti i servizi elettrici non fanno assolutamente NULLA di risolutivo??
Anch'io mi sorprendo che nel 2012 ancora si possano avere incidenti simili con cavi dell'alta tensione. :|

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2012, 17:09

Perchè gli ambientalisti vogliono che i tralicci siano dipinti di verde...
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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da 328gts » 22 luglio 2012, 17:21

AirGek ha scritto:Perchè gli ambientalisti vogliono che i tralicci siano dipinti di verde...
No dai :roll:
Ma non esiste una cartografia elettronica con la posizione almeno dei cavi di alta e media tensione?

Secondo "il giorno" a bordo c'erano solo i piloti.


Morbegno, 21 luglio 2012 - Tragedia sfiorata oggi pomeriggio a Morbegno. L’elicottero del 118 di Bergamo è precipitato intorno alle 18 durante un intervento di soccorso. A bordo solo i due piloti che sono rimasti feriti in maniera non grave nell’incidente. L’elicottero bergamasco stava intervenendo a seguito di un incidente stradale avvenuto nella Città del Bitto e per soccorrere un motociclista uscito fuori strada. Il mezzo del 118 sondriese, infatti, era già impegnato in un altro intervento in Valmalenco e non era disponibile.
Ancora da chiarire la dinamica da parte dei Cc locali e del Norm di Sondrio, coordinati dal comandante interinale Flavio Oberosler, di quanto accaduto ma pare che il velivolo, dopo essere atterrato nel campetto dietro a piazza Sant’Antonio, si sia rialzato e abbia tranciato con le pale i fili dell’alta tensione, precipitando quindi da un’altezza non molto elevata.
L’équipe medica si trovava invece a terra. Era appena scesa col ferito che, visto che le condizioni non erano gravi, è stato caricato insieme con i sanitari in ambulanza e portato all’Ospedale di Morbegno. I due piloti, invece, stavano andando a fare rifornimento di carburante a Colico. Al termine sarebbero tornati a prendere l’équipe e tutti sarebbero tornati a Bergamo.
Subito è stato lanciato l’allarme e sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Morbegno, che sono riusciti in poco tempo a estrarre dall’abitacolo i due piloti e permettere così i soccorsi. I due uomini, Augusto Stazzonelli, 57 anni, e Stefano Turetta, 50enne di Gallarate, sono stati trasportati in ambulanza all’Ospedale di Sondrio. Le loro condizioni fortunatamente non destano particolari preoccupazioni. I cavi tranciati nell’incidente sono finiti nel giardino del vicino asilo Girasole, dove fortunatamente non c’era nessuno.
Quello che è successo oggi riporta la memoria all’agosto del 2003, quando precipitò un elicottero del 118 in Alta Valle. Le conseguenze quella volta furono tragiche: nell’incidente persero la vita il pilota Roberto Zambianchi, 44 anni, e l’assistente tecnico che era al suo fianco, Sergio Bulanti, 40 anni.

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da JT8D » 22 luglio 2012, 18:53

aetio57 ha scritto:Non voglio fare montare le polemiche, ma gran parte degli incidenti che avvengono agli elicotteri sono di questo tipo, dovuti all'impatto ACCIDENTALE con i cavi dell'alta tensione...che NON SONO ADEGUATAMENTE SEGNALATI. l'Associazione Elicotteristica (AEI) da parecchi anni, tanti davvero, sta facendo presente in modo chiaro ed inequivocabile il gravissimo problema (notare bene: nelle sedi opportune), ma a tutt'oggi il problema è tutt'altro che risolto... Perché gli organi che per Legge dovrebbero esigere la messa a norma delle linee ad alta tensione da parte degli esercenti i servizi elettrici non fanno assolutamente NULLA di risolutivo??
Da quotare sicuramente !!! Non conosco ancora la dinamica dell'evento in questione, quindi il discorso è in generale e non riferito allo specifico caso, ma è un dato di fatto che molti incidenti che riguardano l'ala rotante avvengono per impatto con cavi dell'alta tensione, cavi di teleferiche, ecc... Molte, troppe vittime, vi sono state a causa dei cavi. E purtroppo molto poco si è fatto !! E comunque è vero che in alcuni casi i tralicci sono stati dipinti di verde per mimetizzarsi meglio con l'ambiente circostante e diminuire l'impatto visivo: creando però sempre maggiore pericolo per chi vola.

Paolo
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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da giragyro » 23 luglio 2012, 9:53

per non parlare della falcidia che i cavi dell'alta tensione causano nell'aviazione minore , Vds in primis .
Vittime di serie B ?
Forse ma comunque le lacrime dei dolenti sono uguali che tu abbia perso un parente su un quiksilver oppure su un Ab412 ...

Per legge le linee aeree devono essere segnalate con appositi palloni colorati e tralicci dipinti in rosso e bianco e con luci di segnalazione alla loro sommità , se poi per ordinanza locale i tralicci sono " occultati " c'è solo da indagare per omicidio volontario il sindaco della località in cui si è compiuto l'abuso .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da dennyv » 23 luglio 2012, 11:27

Aggiornamento dove appunto si fa cenno anche al problema dei cavi non segnalati.

http://ecodibergamo.it/stories/Cronaca/ ... licottero/

Daniele

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da aetio57 » 23 luglio 2012, 11:38

JT8D ha scritto: Non conosco ancora la dinamica dell'evento in questione, quindi il discorso è in generale e non riferito allo specifico caso, ma è un dato di fatto che molti incidenti che riguardano l'ala rotante avvengono per impatto con cavi dell'alta tensione, cavi di teleferiche, ecc... Molte, troppe vittime, vi sono state a causa dei cavi. E purtroppo molto poco si è fatto !! E comunque è vero che in alcuni casi i tralicci sono stati dipinti di verde per mimetizzarsi meglio con l'ambiente circostante e diminuire l'impatto visivo: creando però sempre maggiore pericolo per chi vola.

Paolo
ho dimenticato di puntualizzare che il discorso và inquadrato in senso generale. Grazie che l'hai fatto tu, JT8D. E si potrebbe scrivere un trattato su questa questione, sull'ottusità di certa gente che si spaccia per "ambientalista", a scapito dei "veri" ambientalisti... Se i cavi non sono segnalati, dall'alto non li si vede propio, e anche se si sà della loro presenza non si ha l'esatta cognizione prospettica di dove effettivamente sono: non sono rari gli incidenti avvenuti nonostante il pilota (espertissimo e conoscitore della zona) sapesse della presenza dei cavi... il lavoro aereo dell'elicotterista è spesso eseguito a vista... Francamente non riesco proprio a concepire come quattro gatti che vogliono i bei tralicci dipinti di verde la spuntino a fronte di un semplice, logico, ragionamento... oltretutto suffragato da estreme e reali esigenze di sicurezza... è come se si volessero i grattacieli dipinti di azzurro, per mimtizzarli col cielo (da folli). Ma ripeto: non voglio né alimentare le polemiche, né andare OT in area tencica, anche se mi sembra che la mia argomentazione riguardi un aspetto assai tecnico, nel lavoro elicotteristico...

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Re: Cade EC 145 elisoccorso 118 a Bergamo

Messaggio da Orsovolante » 24 luglio 2012, 12:50

L'elicottero é un BK117C.
Sembra abbia urtato un cavo con il rotore di coda ( confermato direi da quanto si vede nel filmato).
Pare anche che a bordo ci fossero solo il pilota ed il tecnico.
L'elicottero é poi caduto nel cortile di una scuola materna.
Direi che gli occupanti hanno avuto molta ma molta fortuna.
Pare che l'elicottero sia stato dirottato sul posto, dopo che inizialmente era stato inviato su un altro incidente li vicino.
Purtroppo il rischio fili nelle operazioni in area ristretta é costante. Chi ha volato in Valtellina sa di cosa parlo. Una miglior segnalazione é sicuramente auspicabile ma in questo genere di operazioni entrano anche altri fattori.
Il resto lo si potrà commentare solo a indagine conclusa.

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