incidente rivoli osoppo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

incidente rivoli osoppo

Messaggio da marco1970 » 16 febbraio 2013, 19:11

da gazzettino.it

UDINE - Grave incidente aereo questo pomeriggio in provincia di Udine: un ultraleggero è precipitato sulla strada statale 463, a Rivoli di Osoppo: morto il pilota, il 46enne Renato Degano di Udine.

Il velivolo si è schiantato intorno alle 14.30 di fronte alla fabbrica Pittini. Il velivolo, un biposto Extra 300 motoelica, è caduto in picchiata proprio sul ciglio della statale. Il numero delle vittime avrebbe potuto essere dunque più alto ma il sabato pomeriggio il traffico era scarso e la strada è temporaneamente percorribile a transito alternato. L'incidente ha provocato forti rallentamenti lungo la statale.

A bordo c'era solo il pilota residente a Udine e proprietario del velivolo. L'uomo, molto esperto visto che di professione era pilota civile, è morto all'istante. Degano lavorava per l'Alitalia come comandante esaminatore istruttore all'Alitalia Cityliner. In passato era stato anche comandante alla Blue Panorama airlines e alla Airdolomiti/Lufthansa. Pilota esperto, con tante ore di volo alle spalle, oggi si era alzato in volo più volte.

Le caratteristiche dell'aereo. Il velivolo, Extra 300, non è un ultraleggero, ma un aereo con caratteristiche acrobatiche.

Il velivolo si era alzato in volo dal vicino aeroporto di Osoppo. L'Extra 300 è il solo di questo tipo nello scalo di Osoppo. Scalo dove Degano da pochi mesi era diventato socio. Sul posto sono giunti i carabinieri di Tolmezzo e della stazione di Buja, oltre ai vigili del fuoco di Udine. Il velivolo verrà posto sequestro a disposizione della Procura di Tolmezzo.


scusate se e' stata gia' postata la notizia.

riposa in pace comandante.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16134
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente rivoli osoppo

Messaggio da JT8D » 16 febbraio 2013, 22:32

E' stato aggiornato nelle ultime ore l'articolo sopra riportato:

http://www.gazzettino.it/nordest/udine/ ... 2178.shtml

Report ASN:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=153320

Brutta notizia :( !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: incidente rivoli osoppo

Messaggio da Zenith » 16 febbraio 2013, 22:33


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5012
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 febbraio 2013, 0:01

Una giornata da dimenticare, quella odierna... è morto anche un pilota di sicura, conosolidata esperienza
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 2219.shtml

Trieste, aereo acrobatico precipita sulla strada: muore pilota

TRIESTE - Un aereo si è schiantato al suolo sul ciglio della strada a Rivoli di Osoppo, in Friuli. Una persona è morta. La vittima si chiamava Roberto Degano, ed era pilota professionista, lavorava per l'Alitalia come Comandante Esaminatore Istruttore all'Alitalia Cityliner e come Comandante dell'Alitalia Cityliner. In passato era stato anche Comandante alla Blue Panorama Airlines e alla Airdolomiti/Lufthansa. Pilota esperto, con tante ore di volo alle spalle, oggi si era alzato in volo più volte. Il velivolo, Extra 300, non è un ultraleggero ma un aereo con caratteristiche acrobatiche, il solo di questo tipo nello scalo di Osoppo. Scalo dove Degano da pochi mesi era diventato socio.
L'incidente è avvenuto intorno alle 14.30. Il velivolo, un biposto extra 300 motoelica, è caduto in picchiata proprio sul ciglio della Strada statale. Il numero delle vittime avrebbe potuto essere dunque più alto ma il sabato pomeriggio il traffico era scarso e la strada è temporaneamente percorribile a transito alternato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da FAS » 18 febbraio 2013, 6:25

la foto nel giornale non é quella di un ex300
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da SaturnV » 18 febbraio 2013, 8:17

I-MATU (aereo in foto) e' un 150 che si e' cappottato il primo di Febbraio in seguito ad un forced landing a Settebagni. La foto non centra con l'incidente in questione.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9624
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Maxx » 18 febbraio 2013, 9:25

Una vittima è già un numero troppo alto di vittime. Riposi in pace.

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Gliding Bricola » 18 febbraio 2013, 11:00

Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5012
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 febbraio 2013, 11:10

FAS ha scritto:la foto nel giornale non é quella di un ex300
E non è nemmeno caduto in picchiata su una sede stradale... il solito vizio di mettere una foto di repertorio (almeno, potevano cercare un qualunque Extra 300 in volo sfocando le marche...)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5012
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 febbraio 2013, 11:11

Gliding Bricola ha scritto:Già postato qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=42015
Si, scusate, lo vedo ora: non avevo focalizzato "Rivoli Osoppo" quanto "Fiuli".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5012
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 febbraio 2013, 11:14

Il report di ASN implica che non essendo (presumo) classificato ultraleggero, vi sarà una inchiesta tecnica oltre che quella obbligatoria del magistrato?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16134
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Friuli, si schianta il Com. Roberto Degano con un Extra 300

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2013, 22:10

Valerio Ricciardi ha scritto:Il report di ASN implica che non essendo (presumo) classificato ultraleggero, vi sarà una inchiesta tecnica oltre che quella obbligatoria del magistrato?
Infatti ieri ANSV ha comunicato l'apertura dell'inchiesta:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1677

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


bepo.d
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 febbraio 2013, 13:43
Località: Udine

Re: incidente rivoli osoppo

Messaggio da bepo.d » 21 febbraio 2013, 17:57

Per precisione, il nome era Renato e non Roberto. Oggi si sono tenute le esequie nella chiesa di Laipacco (UD).
Blue skies Renato.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: incidente rivoli osoppo

Messaggio da Michele » 21 febbraio 2013, 19:12

Non mi conosceva, ma mi ha portato molte volte a ronchi sia in servizio che come passeggero, di vista una persona gentile ed apparentemente modesta. Mi spiace molto. Fine ot
RMKS////

Rispondi