737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 aprile 2013, 11:13

fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2013/04 ... ef=HRER2-1

Ci sono anche altre foto, in cui salta all'occhio l'apparente mancanza sul relitto dei piani di coda, che parrebbero divelti. Primo lancio:

Bali, aereo fuori pista finisce in mare: salve le 100 persone a bordo
Un Boeing 737 della compagnia indonesiana Lion Air non è riuscito a frenare in fase di atterraggio allo scalo internazionale di Denpasar. "Sopravvissuti tutti i passeggeri"

BALI (Indonesia) - Molta paura, ma un lieto fine: un aereo con a bordo un centinaio di passeggeri, non è riuscito a frenare in fase di atterraggio all'aeroporto di Bali ed è finito in mare. Lo hanno reso noto fonti ufficiali indonesiane, precisando al tempo stesso che le persone a bordo sono tutte sopravissute.

A bordo dell'aereo della compagnia privata indonesiana Lion Air, secondo le prime informazioni, c'erano 172 persone. "Tutti i passeggeri" a bordo del Boeing 737 sono sopravvissuti, ha dichiarato il direttore generale del trasporto aereo indonesiano, Herry Bhakti. Il velivolo è uscito fuori pista in fase di atterraggio all'aeroporto internazionale di Denpasar, sull'isola indonesiana di Bali.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 13 aprile 2013, 11:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da 77W » 13 aprile 2013, 11:14

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 aprile 2013, 12:34

Notare come:
Per il lancio di Repubblica i passeggeri erano 100 nel titolo...
...ma nel corpo dell'articolo diventano 172 persone a bordo (accidenti, 7o AAVV, servizio di classe davvero extra)
Per AvHerald (che considero ben più attendibile) diventano 101 pax e 7 crew.

...la morale?
le "prime frammentarie notizie" son SEMPRE da prendere con le molle.
A prescindere dall'approssimazione giornalistica.
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 13 aprile 2013, 12:51

aspettate una cosa , si tratta di overrun o di un landing short rispetto alla pista in questione?! :?

Comunque dal metar non sembrerebbe esserci nulla di chè , apparte CB a 1700'. Cosa potrebbe essere successo secondo voi?
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da b747-8 » 13 aprile 2013, 12:54

La data del 13 aprile è sempre funesta a quanto pare (ricordatevi l'Apollo13). Ma la cosa peggiore la fanno le agenzie di stampa...per ANSA il numero di passeggeri va "ad offerta" tra 130 e 172...

Incidente aereo a Bali, nessuna vittima
Velivolo uscito fuori pista e finito in mare
13 aprile, 11:33

(ANSA) - ROMA, 13 APR - Un aereo della Lion Air e' uscito fuori pista in fase di atterraggio all'aeroporto di Denpasar, sull'isola di Bali, in Indonesia, ed e' finito in mare. A bordo c'erano oltre 130 persone, 172 secondo altre fonti. ''Tutti i passeggeri a bordo del Boeing 737 sono sopravvissuti'', ha assicurato il direttore generale del Ministero dei trasporti indonesiano, Herry Bhakti. I feriti sono stati trasferiti in ospedale.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da davymax » 13 aprile 2013, 12:55

Da Aviation Herald pare sia arrivato corto, il che cambia parecchio le possibili ipotesi.
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da stedias21 » 13 aprile 2013, 13:01

Si infatti pare sia stato un short approach alla RWY09 come riportato su diversi media e non un overrun. Cavoli curioso di sapere cosa sia successo.

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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 13 aprile 2013, 13:01

davymax ha scritto:Da Aviation Herald pare sia arrivato corto, il che cambia parecchio le possibili ipotesi.
si infatti! Quello è il dato più discordante tra l'initial report di Avherald e la stampa..ed anche il più rilevante per il momento.
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da davymax » 13 aprile 2013, 13:07

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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da bigshot » 13 aprile 2013, 14:02

La mappa che riporta Avherald con i dati probabilmente presi da fr24, riporta che nell'ultimo punto noto erano a circa 200ft a circa 1200 metri dalla soglia pista (loro dicono 1NM, ma forse sono un po' larghetti come indicazione).

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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 aprile 2013, 14:04

Dalla foto 6 di quelle che linki in effetti sembrerebbe vicino a quella specie di penisoletta prima della pista (che ospita il PAPI o cose simili?), il che farebbe propendere per uno short approach - ...o una piantata in finale?

[...(...Sempre mancano all'appello gli stabilizzatori e i piani di coda...)...]
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Re: 737 overrun in acqua a Bali, aereo KO, passeggeri salvi

Messaggio da bigshot » 13 aprile 2013, 14:14

Valerio Ricciardi ha scritto:Dalla foto 6 di quelle che linki in effetti sembrerebbe vicino a quella specie di penisoletta prima della pista (che ospita il PAPI o cose simili?), il che farebbe propendere per uno short approach - ...o una piantata in finale?

[...(...Sempre mancano all'appello gli stabilizzatori e i piani di coda...)...]
Lascia stare quella foto della pista 27, l'aereo in questione è arrivano corto in finale per la 09.

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 13 aprile 2013, 14:36

immagino che non fosse un ILS dato che sono finiti in acqua...mi sbaglio? che procedura di avvicinamento stavano utilizzando per la 09? VOR?LOC? (ovviamente trascurando il fatto che non avessero avuto un calo di potenza ai motori o problemi con altimetro, anche se quest'ultimo mi sembra improbabile dato che il tutto è accaduto di giorno con visibilità 9999)
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 13 aprile 2013, 14:40

Hartsfield-Jackson ha scritto:immagino che non fosse un ILS dato che sono finiti in acqua...mi sbaglio? che procedura di avvicinamento stavano utilizzando per la 09? VOR?LOC?
Anche se fai un ILS puoi arrivare corto. Basta non dare motore... :wink:
Comunque le foto apparentemente sono compatibili con un impatto ad alto angolo di attacco e bassa velocita' . Cio' giustificherebbe la separazione dei piani di coda e il tipo di rottura della fusoliera.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 13 aprile 2013, 14:43

sigmet ha scritto:
Hartsfield-Jackson ha scritto:immagino che non fosse un ILS dato che sono finiti in acqua...mi sbaglio? che procedura di avvicinamento stavano utilizzando per la 09? VOR?LOC?
Anche se fai un ILS puoi arrivare corto. Basta non dare motore... :wink:
si infatti ho scritto "trascurando l'ipotesi di aver avuto un problema ai motori" che potrebbe averli fatti scendere al di sotto del glide slope.
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da bigshot » 13 aprile 2013, 14:55

Hartsfield-Jackson ha scritto:immagino che non fosse un ILS dato che sono finiti in acqua...mi sbaglio? che procedura di avvicinamento stavano utilizzando per la 09? VOR?LOC? (ovviamente trascurando il fatto che non avessero avuto un calo di potenza ai motori o problemi con altimetro, anche se quest'ultimo mi sembra improbabile dato che il tutto è accaduto di giorno con visibilità 9999)
VOR, ma non fa alcuna differenza con quella visibilità lì...
sigmet ha scritto:Anche se fai un ILS puoi arrivare corto. Basta non dare motore... :wink:
Comunque le foto apparentemente sono compatibili con un impatto ad alto angolo di attacco e bassa velocita' . Cio' giustificherebbe la separazione dei piani di coda e il tipo di rottura della fusoliera.
e anche, forse, il fatto che non sia morto nessuno.
Hartsfield-Jackson ha scritto:si infatti ho scritto "trascurando l'ipotesi di aver avuto un problema ai motori" che potrebbe averli fatti scendere al di sotto del glide slope.
Motori e/o carburante... perchè devi eescluderlo?

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da davymax » 13 aprile 2013, 15:09

Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da sochmer » 13 aprile 2013, 18:26

davymax ha scritto:Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
che però, questo botto... ha tranciato la fusoliera sempre in quel punto

quello che non capisco è perchè il 737 si frattura sempre in quella sezione e anche davanti all'ala :|

p.s. lo stabilizzatore di sinistra è ancora nella sua sede
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 13 aprile 2013, 18:37

Sochmer, se vuoi pensare male, accomodati pure
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da sochmer » 13 aprile 2013, 18:53

Tiennetti ha scritto:Sochmer, se vuoi pensare male, accomodati pure
l'avevo già visto tempo fa ma non ho le conoscenze tecniche adatte per guardare nel modo corretto il filmato

finirei con il dar ragione a loro solo perchè non so com'è fatta la struttura
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da bulldog89 » 13 aprile 2013, 19:21

Ho visto 14 minuti ma mi si sta già accapponando la pelle...parti progettate per CNC realizzate a mano...bah... :evil:

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da voloavista » 13 aprile 2013, 21:31

Su altro forum internazionale, si parla di WS.
Possibile?
"Può darsi che non vi capiterà mai di avere bisogno di un paio d'ali per sentirvi veramente vivi
ma di una mente da pilota non potete fare a meno"
.
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 13 aprile 2013, 21:35

davymax ha scritto:Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
Sai che ho subito pensato alla stessa cosa... ma le battute radar confermano una velocita' minima di 126 Kts con HC di qualche nodo.
Ho scoperto in compenso che gli sportelli di emergenza alari rimangono incernierati sulla fusoliera..
bulldog89 ha scritto:Ho visto 14 minuti ma mi si sta già accapponando la pelle...parti progettate per CNC realizzate a mano...bah... :evil:
Ho "toccato con mano" il quality system della Boeing qualche anno fa e molti processi di QC sono stati studiati proprio dalla casa di Seattle . Quello che ho visto in questo servizio mi lascia molto perplesso. La gravita' non sarebbe tanto nel pezzo "fatto a mano" (dipende dalla tolleranze previste) ma in una serie di buchi piu' o meno omertosi proprio a livello di controllo qualita' . Sinceramente non saprei cosa dire... troppo strano per sembrare vero ma se le prove ci sono... :roll:
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da davymax » 13 aprile 2013, 22:23

sigmet ha scritto:
davymax ha scritto:Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
Sai che ho subito pensato alla stessa cosa... ma le battute radar confermano una velocita' minima di 126 Kts con HC di qualche nodo.
Ho fatto due conti.
La Vref di un 737-800 a un peso di circa 65000 Kg è di 150 KIAS per Flaps 30.

Contando che la Vref è circa 1.3 minimo della Velocità di Stallo, quest'ultima dovrebbe essere circa 119 Kts (Facendo 150 + 5 nodi minimi che si applicano in finale / 1,3).
Le batture radar danno 126 Kts di Ground Speed quindi, contando che l'aereo magari non era così pesante e si trovava al livello del mare, dovrebbe essere stato sopra la velocità di stallo.

A me pare comunque strano che non abbia stallato e sia finito così; magari le battute radar non sono molto precise. Dove le hai trovate?
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 13 aprile 2013, 23:52

Domanda: sul 737 l'A/P rimane attivo sotto la minima di una VOR/DME? In una vor/dme, si attiva comunque la funzione "RETARD"?
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da sochmer » 13 aprile 2013, 23:53

davymax ha scritto:A me pare comunque strano che non abbia stallato e sia finito così; magari le battute radar non sono molto precise. Dove le hai trovate?
http://www.flightradar24.com/2013-04-13 ... 04/1227ee4

anche se la traccia radar si ferma mooooooooolto prima dell'allineamento


Foto presa da Airliners.net

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leggendo il topic riguardante l'incidente su airliners sembra che ci sia stato un mayday poco prima dell'impatto per problemi ai motori

ma non ci metto la mano sul fuoco
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da davymax » 14 aprile 2013, 0:19

Tiennetti ha scritto:Domanda: sul 737 l'A/P rimane attivo sotto la minima di una VOR/DME? In una vor/dme, si attiva comunque la funzione "RETARD"?
Concetto di base è che se stacchi AP bisogna staccare anche AT e quindi l'AT non va in retard essendo disconnessa prima dei 50ft salvo guasti al Radio Altimetro prima dello sgancio (vedi Turkish).

Non volo sull'NG e non ho a disposizione le Limitations, ma sul Classic le nuove dicono che se stai volando in V/S mode devi sganciare AP (e quindi anche AT) entro i 300 ft ARTE (elevazione soglia pista).

Guardando la foto qui sopra mi chiedo come sia finito perpendicolare alla pista così vicino.
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da bigshot » 14 aprile 2013, 3:19

davymax ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Domanda: sul 737 l'A/P rimane attivo sotto la minima di una VOR/DME? In una vor/dme, si attiva comunque la funzione "RETARD"?
Concetto di base è che se stacchi AP bisogna staccare anche AT e quindi l'AT non va in retard essendo disconnessa prima dei 50ft salvo guasti al Radio Altimetro prima dello sgancio (vedi Turkish).

Non volo sull'NG e non ho a disposizione le Limitations, ma sul Classic le nuove dicono che se stai volando in V/S mode devi sganciare AP (e quindi anche AT) entro i 300 ft ARTE (elevazione soglia pista).

Guardando la foto qui sopra mi chiedo come sia finito perpendicolare alla pista così vicino.
è una zona piena di scogli a quanto si può vedere, una volta ammarato può aver fatto perno proprio su questi.

Comunque da altre foto ho visto che è stato assicurato con delle funi alla riva... potrebbero anche averlo spostato.
sigmet ha scritto:Ho "toccato con mano" il quality system della Boeing qualche anno fa e molti processi di QC sono stati studiati proprio dalla casa di Seattle . Quello che ho visto in questo servizio mi lascia molto perplesso. La gravita' non sarebbe tanto nel pezzo "fatto a mano" (dipende dalla tolleranze previste) ma in una serie di buchi piu' o meno omertosi proprio a livello di controllo qualita' . Sinceramente non saprei cosa dire... troppo strano per sembrare vero ma se le prove ci sono... :roll:
Ma più che altro le ipotesi che quelle imperfezioni possano causare problemi di fatica e corrosione che a loro volta causano la rottura della fusoliera in caso di crash (anche su esemplari di 1 anno di vita) è un po' ridimensionata dal fatto che purtroppo questo esemplare aveva nemmeno 2 mesi di vita.

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 14 aprile 2013, 11:44

davymax ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Domanda: sul 737 l'A/P rimane attivo sotto la minima di una VOR/DME? In una vor/dme, si attiva comunque la funzione "RETARD"?
Concetto di base è che se stacchi AP bisogna staccare anche AT e quindi l'AT non va in retard essendo disconnessa prima dei 50ft salvo guasti al Radio Altimetro prima dello sgancio (vedi Turkish).

Non volo sull'NG e non ho a disposizione le Limitations, ma sul Classic le nuove dicono che se stai volando in V/S mode devi sganciare AP (e quindi anche AT) entro i 300 ft ARTE (elevazione soglia pista).

Guardando la foto qui sopra mi chiedo come sia finito perpendicolare alla pista così vicino.
Grazie Davimax
PEró l'A/P salterebbe da solo, o in un ipotetico caso l'aereo potrebbe seguire il profilo della vor/dme fino al suolo con a/p e a/t attivi?
In qualsiasi caso, sotto ai 30ft di RA, l'A/T andrebbe in retard, vero?


Guardando la foto, sembrerebbe che il fondale é "mosso" in direzione verso la pista, ma venendo con un certo angolo da SW
L'aereo si é poi sicuramente girato per l'effetto del galleggiamento
In questa foto sembra vedersi una ruota appoggiata alla barriera corallina
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Hartsfield-Jackson » 14 aprile 2013, 11:53

sigmet ha scritto:
davymax ha scritto:Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
Sai che ho subito pensato alla stessa cosa...
Ma il caso della Turkish non era legato ad un problema con l'altimetro ,non individuato tempestivamente , a causa della nebbia che aveva ridotto la visibilità?

A mio modesto parere ricorda più ciò che accadde al triple7 della BA ad Heatrow..perdita potenza motori poco prima del touchdown, solo che in questo caso sotto non c'era il terreno ma il mare..sò che sono 2 aerei completamente diversi , però mi chiedo , non potrebbe esserci stato un improvviso calo di potenza ai motori? Su Airliners, come ha scritto qualcuno più su, si è parlato di un mayday poco prima del crash, proprio come accadde a BA in finale ad LHR..

Attendiamo ulteriori notizie riguardo questo mayday , sicuramente ci schiarirà un pò le idee!
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 14 aprile 2013, 12:06

Tutto puó essere, peró occhio alle speculazioni...
Quando c'é un incidente, tutti sentono Mayday e vedono motori in fiamme.... diamo tempo agli investigatori di darci FATTI, prima di poter lanciarci in ipotesi piú o meno plausibili
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da cabronte » 14 aprile 2013, 12:16

sochmer ha scritto:
davymax ha scritto:Come detto nell'altro thread, ricorda un po la Turkish ad Amsterdam, solo che stavolta l'acqua ha attutito il botto.
che però, questo botto... ha tranciato la fusoliera sempre in quel punto

quello che non capisco è perchè il 737 si frattura sempre in quella sezione e anche davanti all'ala :|

p.s. lo stabilizzatore di sinistra è ancora nella sua sede
Il Turkish ha spezzato la fusoliera molto più avanti, non penso che sia un problema strutturale del 737! :wink:
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fulmin
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da fulmin » 14 aprile 2013, 12:18

tanto per buttarla li, la boeing 2 anni fà ha emesso un bollettino per quanto riguarda le NPA usando VNAV, di controllare sempre che i GP° coincidano, che vanno ricordate le variazioni per la temperatura e, che a seconda di dove sta il MAP, si doveva intervenire manualmente o no;(non mi ricordo bene cosa altro c'era, ma sembra che loro fossero costamente 100feet sotto, quindi ho pensato a questo!)

@sochmer, potrebbe essere il punto di rottura designato da boeing!
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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 14 aprile 2013, 12:19

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Re: 737 in acqua a Bali (Thread Tecnico)

Messaggio da stedias21 » 14 aprile 2013, 12:25

Impressionante vedere il B737 lì in mare, per fortuna che sono tutti salvi. Beh aspettiamo di vedere cosa diranno le scatole nere e i piloti del volo, ci sono tutti gli elementi per trovare in tempi brevi le cause di questo incidente.
Non è poi così scontato che sia un errore del pilota :?: :!:

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