Monomotore disperso in mare

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MR
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
Località: La Spezia

Monomotore disperso in mare

Messaggio da MR » 27 aprile 2013, 18:33

Riporto le tre ANSA di oggi su un aereo disperso nel Tirreno.

9.07 - GUARDIA COSTIERA CERCA CESSNA FRANCESE SCOMPARSO FUORI NIZZA ERA PARTITO DA CANNES E DIRETTO A SALERNO

(ANSA) - GENOVA, 27 APR - La Guardia Costiera di Imperia e la Guardia Costiera di Sarzana (La Spezia) sono impegnate nella ricerca di un velivolo Cessna partito ieri da Cannes con una persona a bordo e presumibilmente ammarato a circa 35 miglia nautiche a sud di Nizza, in acque francesi. Lo ha reso noto la Capitaneria di Porto di Genova, precisando che il velivolo era diretto a Salerno. Le operazioni di ricerca sono condotte sotto il coordinamento delle autorità marittime francesi, che impiega nelle ricerche alcune navi e due elicotteri. Impiegato anche un ATR 42 delle Capitanerie di Porto italiane, che ha effettuato un sorvolo tra l'isola d'Elba e il punto della scomparsa del Cessna. Finora le ricerche hanno dato esito negativo.(ANSA).

----------------------------------------------------------------

12.02
AEREO FRANCESE SCOMPARSO: PROSEGUONO RICERCHE IN ITALIA (V. 'GUARDIA COSTIERA CERCA...' DELLE 9.07)

(ANSA) - LIVORNO, 27 APR - Le ricerche di un aereo Cessna disperso in mare, decollato ieri dalla Francia con una persona a bordo e diretto a Salerno, hanno interessato anche la Direzione marittima della Toscana di Livorno. Oggi le motovedette a disposizione delle capitanerie di porto della regione sono infatti in stato di "prontezza operativa", pronte a intervenire cioé se l'aereo Atr della Guardia costiera partito stamani da Catania per una perlustrazione aerea dovesse individuare il Cessna. Le ricerche erano state avviate già nel tardo pomeriggio di ieri quando, insieme ad un altro Atr della Guardia costiera partito da Pescara, erano uscite, senza esito, due motovedette della Capitaneria di porto: una da Portoferraio (Livorno) per controllare il tratto di mare a nord dell'Elba fino alla Corsica sulla probabile linea di rotta dell'aereo scomparso; l'altra da Porto Santo Stefano (Grosseto) per pattugliare il tratto di mare a sud dell'Argentario, fino alle acque di competenza della Direzione marittima del Lazio.(ANSA).
---------------------------------------------------------
16.47
AEREO FRANCESE SCOMPARSO: RICERCHE NEL GOLFO DI NAPOLI (V. "AEREO FRANCESE SCOMPARSO.....DELLE 12.02)
(ANSA) - CAPRI (NAPOLI), 27 APR - Sono state estese anche al Golfo di Napoli le ricerche dell'aereo "Cessna" francese decollato ieri da Cannes per Salerno con una persona a bordo, e del quale non si hanno notizie da ieri sera. La Capitaneria di Porto di Napoli ha impegnato ieri nelle ricerche una motovedetta. Un'altra motovedetta è stata fatta partire da Capri, coordinata dal tenente di vascello Alessandro Sarro, per ispezionare il tratto di mare tra Capri ed Ischia Stamattina le ricerche sono riprese con l' aiuto di un aereo giunto da Catania. Secondo fonti della Capitaneria di Porto di Napoli tra i soccorritori si è diffusa la convinzione che il "Cessna" non avrebbe raggiunto le acque territoriali italiane. (ANSA).

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: Monomotore disperso in mare

Messaggio da Outermarker » 13 maggio 2013, 18:07

Ciao a tutti,
nessuno ha più avuto notizie del monomotore? non è stato più ritrovato?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Avatar utente
robg
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 111
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:37
Località: venaria reale (to)

Re: Monomotore disperso in mare

Messaggio da robg » 14 maggio 2013, 1:55

bho!, sono appena tornato da una settimana a ischia, non ho visto nessuna ricerca.
e neanche nei giorni precedenti, a dire il vero.

Roberto

Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene seduto per ore a guardarlo.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Monomotore disperso in mare

Messaggio da aetio57 » 14 maggio 2013, 10:15

non mi quadra una cosa:
possibile che un Cessna che decolla da Nizza diretto a Salerno (Piano di volo obbligatorio) non attivi il tranponder, non faccia comunicazioni (vengno interessati anche vari CTR importanti) e sparisca di fatto nel nulla? Almeno un'idea di dove si potesse ragionevolmente trovare prima di sparire nel nulla, una sorta di cerchio di incertezza "a spanne", dovranno pure averla... mah!?!
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Rispondi