AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
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AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ciao a tutti,
un altro esempio di Runway Excursion; qui sotto il video di un passeggero e i dati riportati da The Aviation Herald:
Video:
Dati (The Aviation Herald)
An AMC Airlines Boeing 737-800 on behalf of Astra Airlines Greece, registration SU-BPZ performing flight A2-921 from Novosibirsk (Russia) to Thessaloniki (Greece) with 160 passengers, landed on Thessaloniki's runway 16 (length 2410 meters/7900 feet) at about 07:14L (04:14Z) but overran the end of the runway by about 110 meters/360 feet and came to a stop with all gear on soft ground. No injuries occurred, the aircraft received minor if any damage.
The airport was closed for about 4 hours until the aircraft was moved back onto paved surface and to the apron.
The incident aircraft was able to depart for the next scheduled flight about 10 hours after landing.
Metars:
LGTS 150620Z 27008KT 9999 FEW025 23/16 Q1014 NOSIG
LGTS 150550Z 28004KT 9999 FEW030 SCT080 22/17 Q1013 NOSIG
LGTS 150520Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 20/16 Q1013 NOSIG
LGTS 150450Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 19/15 Q1013 NOSIG
LGTS 150420Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 19/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150350Z 12004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150320Z 12004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150250Z 11004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150220Z 11004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150150Z 12004KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150120Z 11004KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150050Z 11005KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150020Z 11003KT 9999 FEW030 19/14 Q1013 NOSIG
un altro esempio di Runway Excursion; qui sotto il video di un passeggero e i dati riportati da The Aviation Herald:
Video:
Dati (The Aviation Herald)
An AMC Airlines Boeing 737-800 on behalf of Astra Airlines Greece, registration SU-BPZ performing flight A2-921 from Novosibirsk (Russia) to Thessaloniki (Greece) with 160 passengers, landed on Thessaloniki's runway 16 (length 2410 meters/7900 feet) at about 07:14L (04:14Z) but overran the end of the runway by about 110 meters/360 feet and came to a stop with all gear on soft ground. No injuries occurred, the aircraft received minor if any damage.
The airport was closed for about 4 hours until the aircraft was moved back onto paved surface and to the apron.
The incident aircraft was able to depart for the next scheduled flight about 10 hours after landing.
Metars:
LGTS 150620Z 27008KT 9999 FEW025 23/16 Q1014 NOSIG
LGTS 150550Z 28004KT 9999 FEW030 SCT080 22/17 Q1013 NOSIG
LGTS 150520Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 20/16 Q1013 NOSIG
LGTS 150450Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 19/15 Q1013 NOSIG
LGTS 150420Z 00000KT 9999 FEW030 SCT080 19/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150350Z 12004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150320Z 12004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150250Z 11004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150220Z 11004KT 9999 FEW030 17/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150150Z 12004KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150120Z 11004KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
LGTS 150050Z 11005KT 9999 FEW030 18/14 Q1013 NOSIG
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B737 Left seat heater
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ma é un impressione dovuta alla telecamera che non sta ferma oppure subito prima di toccare la pista vengono estratti ulteriormente i flap (come se fino a quel momento non fossero nella posizione necessaria) ?
- tartan
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Da un conto a spanne minimo 700 metri di pista (forse 1000) si è mangiato prima di toccare. Ha fatto un atterraggio dolce!
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- cpt riccardo
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
I flap sono stati estesi molto bassi... Domanda, cosa può spingere DUE persone la davanti a non riattaccare nemmeno dopo aver toccato cosi lunghi?
- Tiennetti
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Circa al minuto 1, si vede un campo di calcio sotto l'ala. Quella è l'area di Kalamaria, che è a circa 3.2NM dalla testata 16.. e l'aereo ha ancora l'ala pulita!!!
E per rispondere a tartan, toccano dopo l'intersezione con la pista 10/28, quindi si sono mangiati quasi 1200 dei 2400metri disponibili
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David
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Non avendo riferimenti conosciuti mi sono basato su una velocità possibile e sui secondi trascorsi dalla soglia alla toccata. Mi veniva 1000 metri, ma poiché non sono riuscito ad indentificare esattamente la soglia, ho tolto 3 secondi dal oonteggio. Non ci sono andato troppo lontano, in fondo.Tiennetti ha scritto:Circa al minuto 1, si vede un campo di calcio sotto l'ala. Quella è l'area di Kalamaria, che è a circa 3.2NM dalla testata 16.. e l'aereo ha ancora l'ala pulita!!!
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
La stessa cosa che ha spinto questi.cpt riccardo ha scritto:I flap sono stati estesi molto bassi... Domanda, cosa può spingere DUE persone la davanti a non riattaccare nemmeno dopo aver toccato cosi lunghi?
Sarebbe interessante capirlo: io (da privato, quindi senza nessuna pressione della compagnia addosso) ho sempre presente che è meglio spiegare perché hai riattaccato che altri debbano cercare di capire perché non l'hai fatto.
Ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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- TheClubber
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Beh, chiaro che è meglio giustificare una riattaccata piuttosto che un lungone oltre la pista... D'accordissimo!
- RaganellaImpazzita
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- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
è incredibile la flemma dei passeggeri. Al posto loro vedendo finire la pista mi sarei un "pò" preoccupato
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Usando google maps come riferimento ad inizio video è a circa 300 kts, poi con conti un po' più approssimativi per i tempi più brevi ha passato la soglia pista a 210 kts e ha toccato a 190 kts.Tiennetti ha scritto:Circa al minuto 1, si vede un campo di calcio sotto l'ala. Quella è l'area di Kalamaria, che è a circa 3.2NM dalla testata 16.. e l'aereo ha ancora l'ala pulita!!!
E per rispondere a tartan, toccano dopo l'intersezione con la pista 10/28, quindi si sono mangiati quasi 1200 dei 2400metri disponibili
E mi sembra che visivamente i flaps corrispondano a quelli possibili con quelle velocità: mi pare quelli siano 15° o 25° al massimo (chiedo a chi ha il biglietto in prima fila conferma, ma essendo spotter ho dalla mia molte foto e nessun 738 che ho fotografato ha flaps così poco estesi).
PS: poco prima del passaggio (ben) sopra la runway threshold si vedono chiaramente i flaps in movimento, può essere che in cabina avessero già selezionato i valori previsti e che il flap load relief ne abbia limitato l'estensione per via della velocità elevata?
PPS: con dei flap così poco estesi a quelle quote non dovrebbe sentire un sonoro "too low, flaps"?
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Usando google maps come riferimento ad inizio video è a circa 300 kts, poi con conti un po' più approssimativi per i tempi più brevi ha passato la soglia pista a 210 kts e ha toccato a 190 kts.
E mi sembra che visivamente i flaps corrispondano a quelli possibili con quelle velocità: mi pare quelli siano 15° o 25° al massimo (chiedo a chi ha il biglietto in prima fila conferma, ma essendo spotter ho dalla mia molte foto e nessun 738 che ho fotografato ha flaps così poco estesi).
[/quote]
Io ho fatto il calcolo con i markings (900 mt) e mi viene una velocita' di circa 230 Kts alla toccata.
Dividendo poi la lungheza di pista (2410 ) per i secondi (27) la velocita' media e' di circa 180 Kts..
Ha mancato la barriera!
E mi sembra che visivamente i flaps corrispondano a quelli possibili con quelle velocità: mi pare quelli siano 15° o 25° al massimo (chiedo a chi ha il biglietto in prima fila conferma, ma essendo spotter ho dalla mia molte foto e nessun 738 che ho fotografato ha flaps così poco estesi).
[/quote]
Io ho fatto il calcolo con i markings (900 mt) e mi viene una velocita' di circa 230 Kts alla toccata.
Dividendo poi la lungheza di pista (2410 ) per i secondi (27) la velocita' media e' di circa 180 Kts..
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Può essere benissimo, con una precisione di 1 secondo del video di youtube l'eventuale un errore di calcolo è più che probabile!sigmet ha scritto:Usando google maps come riferimento ad inizio video è a circa 300 kts, poi con conti un po' più approssimativi per i tempi più brevi ha passato la soglia pista a 210 kts e ha toccato a 190 kts.
E mi sembra che visivamente i flaps corrispondano a quelli possibili con quelle velocità: mi pare quelli siano 15° o 25° al massimo (chiedo a chi ha il biglietto in prima fila conferma, ma essendo spotter ho dalla mia molte foto e nessun 738 che ho fotografato ha flaps così poco estesi).
Io ho fatto il calcolo con i markings (900 mt) e mi viene una velocita' di circa 230 Kts alla toccata.
Dividendo poi la lungheza di pista (2410 ) per i secondi (27) la velocita' media e' di circa 180 Kts..
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Comunque pazzesco... sono curioso di sapere che problemi ci sono stati perché se è successo per negligenza è da pazzi.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ma a quella velocità non hanno rischiato pure che gli scoppiassero le gomme? Ora non ricordo come si chiama la velocità massima di rotolamento ma dai testi mi ricordo che generalmente viene attestata sui 195kt GS.sigmet ha scritto: Io ho fatto il calcolo con i markings (900 mt) e mi viene una velocita' di circa 230 Kts alla toccata.
Ultima modifica di AirGek il 24 giugno 2013, 19:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
In effetti ci sarebbe da chiedersi pure quali motivi li abbiano spinti a non riattaccare..bigshot ha scritto: [Può essere benissimo, con una precisione di 1 secondo del video di youtube l'eventuale un errore di calcolo è più che probabile!
Comunque pazzesco... sono curioso di sapere che problemi ci sono stati perché se è successo per negligenza è da pazzi.
Mi auguro che avessero un partial flap ma ne dubito...
@ Gek
La max Tyre speed e' di 235 Mph ma secondo me quelli neanche l'hanno mai saputo...
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Sforata quindi di circa 30kts...
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
dai diciamo la verità..stavano alla vmo ..quelli sonoF10, massimo. da perfomance inflight sono circa 170 nodi con un LW di 60T(molto probabile), in più saranno stati a qualcosa come 100ft in soglia pista.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Senza essere in grado di fare calcoli speditivi come voi, mi son sembrati alla prima visione del filmato alti, lunghi e veloci (e han "galleggiato" a minima quota sulla pista per un sacco senza decidersi a metterlo per terra)... non capisco
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Semplicemente, non hanno capito nulla di quel che accadeva che non è troppo troppo distante concettualmente da questo, mi pareRaganellaImpazzita ha scritto:è incredibile la flemma dei passeggeri.
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Con un B737-800 con tutta i sistemi di sicurezza che ci sono, mi chiedo come è possibile che arrivino sulla threshold con flaps non configurati, velocisssssssimi...e dopo aver toccato a metà pista (morbido) ...non abbiano minimamente pensato di fare un GO-AROUND!!! Ora siamo qui a ridere e scherzare, ma i due piloti da far spingere l'aereo a mano!!
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ma perchè non hanno tentato di rientrare in pista applicando full reverse ?
Pffff. Un "lavoro" va fatto sempre bene, fino all'ultimo.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ma infatti! E' proprio così che si parcheggia, vai un po avanti, retro marcia con accosto et voilà, il gioco è fatto. Ma chi gli ha dato la patente? Di sicuro se l'è comprata!
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Con me su X-Plane funziona semprePonch ha scritto:Ma perchè non hanno tentato di rientrare in pista applicando full reverse ?
Pffff. Un "lavoro" va fatto sempre bene, fino all'ultimo.
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
vi metto sul piatto anche questo...
- Valerio Ricciardi
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Aspetta un altro po' a mettere le ruote per terra...
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Cribbio ma manco io col giochetto su Android vado lungo così tantobigshot ha scritto:
vi metto sul piatto anche questo...
Passi per la compressione prospettica del teleobiettivo, ma quello, più che atterrare, sembrava volesse provare la staccata al limite per superare Prost sul raccordo per la taxi
A parte il commento un po' OT, mi chiedo: ma dopo una cosa del genere, un pirlota, riceve qualche lavata di testa dalla compagnia? Il che presume la domanda: ma i controllori o chi è responsabile sopra di loro, o la direzione dell'areoporto... insomma, qualcuno fa rapporto sull'accaduto?
O tutto si limita, nel caso più sfortunato, a prendersi in testa la dentiera volata via dalla bocca del passeggero in ultima fila?
A naso deve aver sollecitato un bel po' anche i freni, per cui potrebbe (magari dico una baggianata) farli controllare.
- Valerio Ricciardi
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ma più che altro, cosa gli impediva di posare prima a terra le ruote in modo che si aprissero gli aerobrakes? Era anche decentemente stabilizzato, oscillava poco... continuo a non capire, un non-pilota deve, per netiquette o per principio, lasciare l'opzione "perché era un povero deficiente" per ultima...
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Probabilmente era un po' veloce e ha "galleggiato" fino a perdere la velocità necessaria a toccare. Poi la flare (da aliantista quasi profano) sembra essere molto pronunciata.
(sto parlando dell'ultimo video)
(sto parlando dell'ultimo video)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- cpt riccardo
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Se Toncontin é considerato uno degli aeroporti più pericolosi e difficili al mondo, tanto da spostare parte dei suoi voli a San pedro, un motivo ci sará...molto facile giudicare un pilota da una tastiera o da un giochino...sembra tutto facile...ha sbagliato sì, ma eviterei commenti saccenti...
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ok, dopo oltre 45 anni che sono al mondo, sono riuscito pure a prendermi del saccentecpt riccardo ha scritto:Se Toncontin é considerato uno degli aeroporti più pericolosi e difficili al mondo, tanto da spostare parte dei suoi voli a San pedro, un motivo ci sará...molto facile giudicare un pilota da una tastiera o da un giochino...sembra tutto facile...ha sbagliato sì, ma eviterei commenti saccenti...
Vediamo di spiegarci meglio:
1) la prima frase stava a significare: persino io che non ho mai pilotato un aereo vero, con un giochino tanto banale da girare su un cellulare, ho l'istinto di riattaccare quando vado lungo: come mai questo istinto non è venuto ad un professionista abilitato ad atterrare in un areoporto tra i più impegnativi? E non è venuto neanche al pilota del 737 al quale il topic fa riferimento?
2) La lavata di testa cui mi riferivo è qualcosa del genere: "per poco non fai male ad un po' di persone, e, cosa che a noi (compagnia) interessa di più, per poco non ci danneggi un aereo, la prossima volta riattacca e atterra meglio, o sono affari tuoi".
3) Un'inchiodata del genere(secindo video), almeno sulla carta, potrebbe danneggiare i freni e richiedere, per lo meno, una verifica? (domanda tecnica, oltre che mia curiosità).
4) da (ex) passeggero, pensare che un pilota possa andare lungo perché non riattacca, potrebbe anche preoccuparmi un po', nell'ottica, un giorno, di risalire su un aereo
- SuperMau
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Andrea, non guardi l'altra parte della medaglia, potrebbero anche dirgli " bravo, sei riuscito ad evitare un go around e quindi risparmiare carburante, ben fatto!"a_ndrea ha scritto: 2) La lavata di testa cui mi riferivo è qualcosa del genere: "per poco non fai male ad un po' di persone, e, cosa che a noi (compagnia) interessa di più, per poco non ci danneggi un aereo, la prossima volta riattacca e atterra meglio, o sono affari tuoi".
No, l'unico problema che potresti avere e' un surriscaldamento che devi poi gestirti. Se hai un turnaround di 25 minuti, hai due soluzioni: a) resti al parcheggio piu' del previsto oppure b) decolli e voli per alcuni minuti con il carrello esteso al fine di raffreddare i freni sotto una certa soglia.a_ndrea ha scritto: 3) Un'inchiodata del genere(secindo video), almeno sulla carta, potrebbe danneggiare i freni e richiedere, per lo meno, una verifica? (domanda tecnica, oltre che mia curiosità).
Chiaro, se stai parcheggiato mezza giornata il problema non si pone.
- alessandro.capotondi
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Ho una domanda, ma se parti con freni surriscaldati e devi fare un RTO, potrebbe inficiare sull'effetto frenante?SuperMau ha scritto:No, l'unico problema che potresti avere e' un surriscaldamento che devi poi gestirti. Se hai un turnaround di 25 minuti, hai due soluzioni: a) resti al parcheggio piu' del previsto oppure b) decolli e voli per alcuni minuti con il carrello esteso al fine di raffreddare i freni sotto una certa soglia.a_ndrea ha scritto: 3) Un'inchiodata del genere(secindo video), almeno sulla carta, potrebbe danneggiare i freni e richiedere, per lo meno, una verifica? (domanda tecnica, oltre che mia curiosità).
Chiaro, se stai parcheggiato mezza giornata il problema non si pone.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Oooh yesss.
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Mi pare ovvio.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- JT8D
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Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
Naturalmente sì, infatti sui manuali è ben specificata la temperatura massima che possono avere i freni prima del decollo, ed è tra le cose che vengono controllate.alessandro.capotondi ha scritto:Ho una domanda, ma se parti con freni surriscaldati e devi fare un RTO, potrebbe inficiare sull'effetto frenante?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: AMC 737-800 Runway Excursion in Thessaloniki - video
In realta' la soluzione e' solo quella a). Se la temperatura supera quella max prevista non si puo' decollare. Se al parcheggio hai gia' una temperatura alta durante il taxy devi aspettarti che salga ancora (a meno di rullare col reverse).SuperMau ha scritto: [
No, l'unico problema che potresti avere e' un surriscaldamento che devi poi gestirti. Se hai un turnaround di 25 minuti, hai due soluzioni: a) resti al parcheggio piu' del previsto oppure b) decolli e voli per alcuni minuti con il carrello esteso al fine di raffreddare i freni sotto una certa soglia.
Chiaro, se stai parcheggiato mezza giornata il problema non si pone.
Il carrello lo tieni esteso quando i freni sono gia' caldi ma comunque sotto la temp° max.al decollo.
Un trucchetto era quello di buttare un paio di bottiglie d'acqua sull'asfalto sotto i ceppi freni (non sopra pena il rischio di esplosione..!) L'evaporazione sottrae calore.
Un freno caldo mantiene l'azione frenante ma il rischio e' quello che saltino i fusibili di protezione delle ruote .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.