sardinian aviator ha scritto:Si chiamano atti dovuti.
Si ma atto dovuto a chi? Si apre un fascicolo se si ravvisa un reato , ma se io riporto a terra 300 pax sani e salvi quale e' il reato? Dove e' il "disastro"? E come puoi ravvisare una colpa se non sai neanche come e' andata? Certo se mi butto col 320 sulla torre del Pirellone e' diverso ma ora mi chiedo semplicemente perche ' dopo aver salvato 300 anime con perizia debbo essere trattato come un camionista ubriaco o ancor peggio drogato che piomba su un gruppo di ciclisti fermi in un area di sosta?
O forse hai mai visto un autista di autobus essere accompagnato in procura dopo aver fermato l'autobus su un marciapiede e fatto scendere i pax a causa di una foratura? Disastro stradale?
sardinian aviator ha scritto: forse il fascicolo come è stato aperto verrà chiuso
E' una battuta ? O non sai come funzionano le cose da noi o fai finta di non saperlo... ma visto che hai messo il forse davanti alla frase ti racconto un episodio simpatico. Un collega una volta si lancio' in Germania dal suo 104 che cadde su una foresta. Al suo ritorno in Italia trovo' il magistrato che lo aspettava ! Indagato per aver distrutto un albero ad alto fusto (in Germania). Processi, audizioni perizie,soldi dei contribuenti buttati per arrivare dopo
15 anni (si hai letto bene
15 anni) all'assoluzione per non aver commesso il fatto. (!)
Per non parlare dove ci scappa il morto.. preparati a passare nei tribunali il resto della tua vita!(sempre che non vai in galera
)
sardinian aviator ha scritto: potrebbero uscire fatti e questioni di rilevanza devvero penale, ad esempio un dolo, una colpa grave, un sabotaggio ecc....
Bene ma mentre il magistrato cerca l'uomo nero nel frattempo l'inchiesta tecnica potrebbe fermarsi (pensa a quella scatoletta arancione che ora e' blindata negli archivi della procura come CDR ma di cui nessuno sa cosa contenga). Non sarebbe meglio rovesciare il problema: prima le cause e poi i colpevoli?
sardinian aviator ha scritto:sono contrario a proseguire l'azione penale specie in caso del cosiddetto "errore umano"
Attenzione a non cadere dalla parte opposta. Se nell'errore e' ravvisabile una colpa ( imprudenza, imperizia o negligenza ) o, ancor peggio il dolo, il reato va perseguito eccome! Il problema e' che "l'errore latente" lo hanno capito in pochi , piloti e magistrati compresi.Guarda la Concordia..
sardinian aviator ha scritto: Ma agli accertamenti iniziali, ovvero all'apertura di un fascicolo contro ignoti, non rinuncerei
Si ma gli ignoti come al solito vengono dopo. Il pilota invece e' sempre il primo ad essere iscritto nel registro degli indagati e non solo lui ,come successe all'equipaggio di un Jumbo che in seguito ad avaria dovette rientrare immediatamente a Malpensa. Data la gravita' della situazione la TWR autorizzo' allo scarico di carburante immediato (necessario per riportare legalmente il peso nel MLW) e l'aereo dopo venti minuti atterro' a MXP in sicurezza e senza nessun danno con 400 pax a bordo. Il magistrato ecologista (a cui qualcuno deve aver raccontato una storia che lui non ha capito bene..) indago' il Cpt e tutto l'equipaggio per
Disastro ambientale supponendo che avessero scaricato il Jet A1 sulla brughiera.Interrogo' tutti.Uno per uno! Fortunatamente dopo aver risolto l'avaria avevano avuto il tempo di andare a fare il dumping al largo di Genova..ma gli organi di polizia giudiziaria senza indugi li andarono a prelevare direttamente sotto la scaletta. Del fatto che avevano riportato a casa 400 persone non glienepotevafregademenoanessuno!
E cosi' e' accaduto ad un pilota di 767 che dopo il decollo ha avuto un uncontained engine failure con fuoco diffuso al pilone alare. Una brutta situazione che ti consiglia di rimettere subito le ruote da dove sei partito a meno di non voler diventare una stella cometa..Atterrato felicemete senza danni per nessun pax il PM dopo qualche giorno gli fece venire i capelli bianchi contestandogli il rientro visual anziche' strumentale!! Come diceva Aldo..."Miiiii, non ci posso credereeee!!!!"
O il pilota dell'elisoccorso che si vide arrivare un avviso di garanzia per essere atterrato "in emergenza" per un blocco meccanico su un campo coltivato, schiacciando qualche pannocchia ma salvando miracolosamente 3 operatori e un malato.
Ora visto che ti intendi di leggi ti faccio una domanda : cosa intende la giurisprudenza per "manovra"? E secondo te un aereo con il motore fuori uso ha capacita' di manovra? L'ho chiesto ad avvocati e giuristi ma nessuno mi ha dato una risposta chiara..
Un aereo cadde vicino ad una casa dopo una piantata motore . Il pilota non si lancio e mori' nell'impatto ma mori' anche una persona a terra colpita dai detriti. Qualcuno disse che il pilota non aveva "manovrato" in maniera opportuna per dirigere l'aereo lontano da case e persone...
Potrei continuare a lungo ma rischierei di annoiare.Posso solo dirti che ho avuto occasione di partecipare come perito di parte a qualche procedimento e ho notato (per fortuna non sempre) una certa arrogamza e molta prevenzione (non quella degli incidenti di volo...
) da parte dei magistrati tanto che abbiamo piu' volte chiesto di incontrarci periodicamente per imparare a conoscerci meglio.. Spesso non ci si capisce perche' si parlano due linguaggi diversi , basta esserne consapevoli.Per fortuna poi ci sono anche magistrati illuminati. Sulla questione giudizi procura /'ANSV non so a cosa ti riferisca poiche' nel merito le due inchieste sono diverse essendo la prima orientata alla ricerca delle responsabilita' mentre la seconda alle cause. Nella storia ci sono stati molti casi in cui una delle parti ha inpugnato il giudizio penale avvalendosi dell'inchiesta tecnica e sovvertendo il giudizio precedente. Sulla capacita' poi di certi CTU stendiamo un velo...sopratutto su certi "esperti" universitari.
Basti questo articolo..
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... astro.html
(Ofele' ,fa el to meste' !
)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.