F27 miniliner
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F27 miniliner
Emergenza veramente seria:
Un Fokker F-27F 500F marche I-MLVT (cn 10373) della compagnia, basata a Bergamo Orio, MiniLiner, che operava per conto della società Europe Airpost il volo 50-5921 da Paris CDG a Dole-Jura (DLE/LFGJ, nella Francia Contea), ha compiuto un atterraggio d'emergenza dopo aver perso l'elica sinistra in decollo.
Le pale dell'elica, staccandosi dal mozzo, hanno perforato la fusoliera creando gravi danni. L'aereo ad un primo esame deve ritenersi non riparabile.
L'aereo avrebbe un'età di circa 45 anni.
La Mini Liner è una compagnia basata a Bergamo che svolge attività di trasporto parcelle ad ampio raggio, è stata fondata nel 1981, opera servizi di trasporto di effetti postali, merce espressa, corriere, servizi "just in time"e opera anche come progettatore di reti logistiche aeree e manutenzione aeronautica. Nel portafoglio clienti annovera FedEx, UPS, DHL, e servizi postali italiani, francesi, inglesi, svedesi e diversi clienti privati.
L'azienda conta 85 dipendenti ed ha in flotta 8 aeroplani (5 F-27 e 3 F-50), possiede un Hangar nella zona nord dell'aeroporto di Orio dove svolge servizi di manutenzione per i Fokker propri e conto terzi. E' certificata COA (n°-I-035) autorizzata al trasporto dangerous goods e CAT II e certificata impresa di manutenzione. Le operazioni sono Worldwide H24/7, l'azienda dispone di un proprio ufficio di pianificazione operativa flight dispatch e flight watch.
Un Fokker F-27F 500F marche I-MLVT (cn 10373) della compagnia, basata a Bergamo Orio, MiniLiner, che operava per conto della società Europe Airpost il volo 50-5921 da Paris CDG a Dole-Jura (DLE/LFGJ, nella Francia Contea), ha compiuto un atterraggio d'emergenza dopo aver perso l'elica sinistra in decollo.
Le pale dell'elica, staccandosi dal mozzo, hanno perforato la fusoliera creando gravi danni. L'aereo ad un primo esame deve ritenersi non riparabile.
L'aereo avrebbe un'età di circa 45 anni.
La Mini Liner è una compagnia basata a Bergamo che svolge attività di trasporto parcelle ad ampio raggio, è stata fondata nel 1981, opera servizi di trasporto di effetti postali, merce espressa, corriere, servizi "just in time"e opera anche come progettatore di reti logistiche aeree e manutenzione aeronautica. Nel portafoglio clienti annovera FedEx, UPS, DHL, e servizi postali italiani, francesi, inglesi, svedesi e diversi clienti privati.
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: F27 miniliner
Recuperata la parte di elica (io direi di motore ) che ha perso:
Da:
http://www.leparisien.fr/espace-premium ... 259413.php
Da:
http://www.leparisien.fr/espace-premium ... 259413.php
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Re: F27 miniliner
dalle foto sembra che vi sia l'intero gearbox....
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: F27 miniliner
Saran rimasti senza chiave dinamometrica...
Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: F27 miniliner
Diciamo che questo ha veramente "perso un motore"
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Re: F27 miniliner
Mi quoto e correggo.... dallo spaccato del motore,albert ha scritto:dalle foto sembra che vi sia l'intero gearbox....
direi che vi è anche la maggior parte del primo stadio....
Alberto
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Re: F27 miniliner
Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto...
Avete qualche altra foto?
Avete qualche altra foto?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: F27 miniliner
sigmet: potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto
Ho pensato anch'io la stessa identica cosa.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: F27 miniliner
ho trovato queste, dell'aereo.sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto...
Avete qualche altra foto?
http://airactu87.blogspot.fr/2013/10/in ... -mlrt.html
impressionanti....
Alberto
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Re: F27 miniliner
Porca vacca! Ha rischiato di falciare anche l'altro motore...albert ha scritto:ho trovato queste, dell'aereo.sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto...
Avete qualche altra foto?
http://airactu87.blogspot.fr/2013/10/in ... -mlrt.html
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Re: F27 miniliner
Allora c'ho preso..davymax ha scritto:albert ha scritto:ho trovato queste, dell'aereo.sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto...
Avete qualche altra foto?
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Re: F27 miniliner
cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?
E' corretto?
Re: F27 miniliner
Sembrerebbe essere così. Inltre, le vibrazioni causate dalla perdita della pala dovrebbero avere provocato la rottura in due parti del motore, con il distacco in volo della parte anteriore. Fortunatamente l'ala non è stata danneggiata....andwork ha scritto:cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?
Alberto
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Re: F27 miniliner
Esatto, sembrerebbe che l'aereo ha perso una pala dall'elica del motore sinistro, e la stessa ha in pratica trapassato la fusoliera da parte a parte !! Credo anch'io che il distacco di parte del propulsore sia stato causato dalle enormi vibrazioni conseguenti allo sbilanciamento dovuto al distacco della pala. Vibrazioni che, è già capitato in passato, possono essere in grado di strappare letteralmente il motore dal castello di sostegno.andwork ha scritto:cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: F27 miniliner
BEA ha aperto l' indagine.
"Fokker 27, registered I-MLVT, 25 October 2013, Roissy Charles de Gaulle Airport, France
INFORMATION ON 27 OCTOBER 2013
The BEA has initiated a Safety Investigation following the accident that occurred to the Fokker 27 Mk 500, operated by the Italian airline Miniliner on behalf of the French airline Europe Airpost.
The cargo aeroplane, with two pilots on board, had taken off at 01h10 (local time) from Roissy Charles de Gaulle Airport bound for Dole, France. A few minutes later, the aeroplane suffered an uncontained burst on the left engine. During the accident, a left propeller blade went through the fuselage. At 01h20, the crew made an emergency landing back at Roissy Charles de Gaulle Airport.
A team of three investigators from the BEA went to Roissy on Friday 25 October to begin the first work on the investigation. The flight recorders, along with the propeller, will be sent to the BEA on Monday 28 October.
Organisation of the Investigation
In accordance with the provisions of European Regulation 996/2012, the BEA has associated the following organisations with the Safety Investigation:
ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, Italy) representing the State of Operation of the aeroplane,
AAIB (Air Accidents Investigation Branch, United Kingdom) representing the State of Manufacture of the aeroplane’s engine and
the Dutch Safety Board (Netherlands) representing the State of Manufacture of the aeroplane.
The preliminary examination of the propeller blade that separated from the engine and the readout of the flight recorders will be undertaken at the BEA at the beginning of this week, in the presence of the BEA’s foreign counterparts and their technical advisers."
"Fokker 27, registered I-MLVT, 25 October 2013, Roissy Charles de Gaulle Airport, France
INFORMATION ON 27 OCTOBER 2013
The BEA has initiated a Safety Investigation following the accident that occurred to the Fokker 27 Mk 500, operated by the Italian airline Miniliner on behalf of the French airline Europe Airpost.
The cargo aeroplane, with two pilots on board, had taken off at 01h10 (local time) from Roissy Charles de Gaulle Airport bound for Dole, France. A few minutes later, the aeroplane suffered an uncontained burst on the left engine. During the accident, a left propeller blade went through the fuselage. At 01h20, the crew made an emergency landing back at Roissy Charles de Gaulle Airport.
A team of three investigators from the BEA went to Roissy on Friday 25 October to begin the first work on the investigation. The flight recorders, along with the propeller, will be sent to the BEA on Monday 28 October.
Organisation of the Investigation
In accordance with the provisions of European Regulation 996/2012, the BEA has associated the following organisations with the Safety Investigation:
ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, Italy) representing the State of Operation of the aeroplane,
AAIB (Air Accidents Investigation Branch, United Kingdom) representing the State of Manufacture of the aeroplane’s engine and
the Dutch Safety Board (Netherlands) representing the State of Manufacture of the aeroplane.
The preliminary examination of the propeller blade that separated from the engine and the readout of the flight recorders will be undertaken at the BEA at the beginning of this week, in the presence of the BEA’s foreign counterparts and their technical advisers."
Alberto
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Re: F27 miniliner
Comunque ottima airmanship per riportarlo giu' in quelle condizioni, tanto di cappello
- Valerio Ricciardi
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: F27 miniliner
E anche un pallet del carico, direi. Che forse ha fatto da dissipatore.JT8D ha scritto:Esatto, sembrerebbe che l'aereo ha perso una pala dall'elica del motore sinistro, e la stessa ha in pratica trapassato la fusoliera da parte a parte !!
E' impressionante, pensate se fosse stato per pax.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: F27 miniliner
Primo aggiornamento riportato ieri da BEA.
Il distacco della pala dell'elica è dovuto ad una rottura per fatica del materiale, come mostrato nella foto.
Inoltre, attraversando la fusoliera, la pala ha tranciato i cavi di alimentazione elettrica dei registratori dati, per cui non esiste alcuna registrazione di quanto avvenuto dopo il distacco.
http://www.bea.aero/fr/enquetes/fokker2 ... r27cdg.php
"Les premiers examens de la pale d'hélice ont permis de constater une rupture en fatigue sur la vis de fixation (cf. photo).
Par ailleurs, la pale d'hélice en traversant le fuselage de l'avion a sectionné les câbles d'alimentation des enregistreurs de vol.
De ce fait, aucune donnée de l'événement n'a été enregistrée après la rupture des câbles."
Il distacco della pala dell'elica è dovuto ad una rottura per fatica del materiale, come mostrato nella foto.
Inoltre, attraversando la fusoliera, la pala ha tranciato i cavi di alimentazione elettrica dei registratori dati, per cui non esiste alcuna registrazione di quanto avvenuto dopo il distacco.
http://www.bea.aero/fr/enquetes/fokker2 ... r27cdg.php
"Les premiers examens de la pale d'hélice ont permis de constater une rupture en fatigue sur la vis de fixation (cf. photo).
Par ailleurs, la pale d'hélice en traversant le fuselage de l'avion a sectionné les câbles d'alimentation des enregistreurs de vol.
De ce fait, aucune donnée de l'événement n'a été enregistrée après la rupture des câbles."
Alberto
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Re: F27 miniliner
Si riconosce la rottura fragile da schianto (parte chiara) alla radice della pala. Non e' il primo caso e sara' interessante scoprire la causa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: F27 miniliner
Anche se non credo c'entri perché la frattura è alla radice, per le conseguenze mi ricorda l'evento dell inter canadian che perse una pala e pressurizzazione a causa della corrosione creata dal cloro con cui sbiancavano il sughero che tratteneva i pesetti di bilanciamento: poi dicono che noi professionisti ci facciamo troppe menate. ..
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: F27 miniliner
Si vedono abbastanza bene i "Beach- marks". Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: F27 miniliner
Sono solo mie considerazioni....: l' aereo aveva 45 anni (ma ciò è relativo) e poi dipende dalla manutenzione a cui è stato sottoposto. Non sto accusando nessuno, è solo una mia idea da profano!Achille ha scritto: Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
Ale
- the driving dutch
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- Località: Milano
Re: F27 miniliner
L'età non è importante in questo caso: è una rottura per fatica da manuale, innescata al 99% da un evento esterno. Sarà importante capire il numero di cicli di sforzo (non inteso come cicli di pressurizzazione dell'aereo ovviamente) a cui è stato sottoposto il pezzo dal momento in cui si è innescata la cricca, che, a giudicare dalla diversa colorazione nella zona delle cosiddette linee di spiaggia, potrebbe essersi propagata piuttosto lentamente nel tempo (ma è una mia supposizione).cabronte ha scritto:Sono solo mie considerazioni....: l' aereo aveva 45 anni (ma ciò è relativo) e poi dipende dalla manutenzione a cui è stato sottoposto. Non sto accusando nessuno, è solo una mia idea da profano!Achille ha scritto: Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
Credo che ci siano intervalli ben precisi entro i quali l'elemento deve essere ispezionato con tecniche non distruttive, tra le quali la più comune è l'ispezione con ultrasuoni. Qualcuno ha idea di quali siano gli intervalli di ispezione tipici per questo componente?
Re: F27 miniliner
Non sono dotati di sistemi UPS?albert ha scritto: Inoltre, attraversando la fusoliera, la pala ha tranciato i cavi di alimentazione elettrica dei registratori dati, per cui non esiste alcuna registrazione di quanto avvenuto dopo il distacco.
O meglio, sono previsti per i registratori di dati di volo dei sisitemi che ne assicurino il funzionamento anche se non sono più collegati all'impianto elettrico dell'aereo (causa eventi tipo questo) ?
Ultima modifica di MatteF88 il 16 novembre 2013, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Re: F27 miniliner
Questi componenti però (anche alla luce dell'età dell'a/m) dovrebbero essere progettati safe-life e non dt, sbaglio?the driving dutch ha scritto:
L'età non è importante in questo caso: è una rottura per fatica da manuale, innescata al 99% da un evento esterno. Sarà importante capire il numero di cicli di sforzo (non inteso come cicli di pressurizzazione dell'aereo ovviamente) a cui è stato sottoposto il pezzo dal momento in cui si è innescata la cricca, che, a giudicare dalla diversa colorazione nella zona delle cosiddette linee di spiaggia, potrebbe essersi propagata piuttosto lentamente nel tempo (ma è una mia supposizione).
Credo che ci siano intervalli ben precisi entro i quali l'elemento deve essere ispezionato con tecniche non distruttive, tra le quali la più comune è l'ispezione con ultrasuoni. Qualcuno ha idea di quali siano gli intervalli di ispezione tipici per questo componente?
Quindi anche se ci fosse stato il difetto e tutto non sono previste delle manutenzioni che tengono conto della crescita del difetto. Sfighest case?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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Re: F27 miniliner
Hai assolutamente ragione, vista l'età del progetto sicuramente è un safe-life design. Quindi o ci troviamo di fronte al classico caso sfigato, come dicevi tu, o a qualche evento esterno insolito...Achille ha scritto:Questi componenti però (anche alla luce dell'età dell'a/m) dovrebbero essere progettati safe-life e non dt, sbaglio?
Quindi anche se ci fosse stato il difetto e tutto non sono previste delle manutenzioni che tengono conto della crescita del difetto. Sfighest case?
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Re: F27 miniliner
Il BEA ha rilasciato il final report relativo a questo evento:
http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0
"A screw at the root of propeller blade #2 of the left hand engine fractured as result of fatigue, which caused the blade to liberate from the propeller hub. Blade #2 contacted blade #1 causing that blade to separate from the hub, too. The liberation of two propeller blades caused an imbalance which tore down the front section of the engine.
The investigtion could not determine with certainty what caused the fracture.
The following may have contributed to the fracture:
- incorrect torque on the screw increasing the forces attacking on the screw. The lack of maintenance documentation did not permit to determine the torque used during last mainenance.
- presence of Mangan-Sulfur in a zone of high stress within the screw. The presence of Sulphur may have served as a stress concentration factor increasing the level of local stress. Tests and research carried out by the investigation suggest that the blades consisted of steel the micro-structure and composition of which were not optimal with respect to resistance against fatigue. However, the uniqueness of the occurrence after the propellers were put into service more than 50 years ago makes it unlikely that the inclusions, their distribution, their size of content of sulphur contributed to the fracture.
Preservation of maintenance documentation
During the investigation it was not possible to determine the maintenance actions taken during last overhaul of the propeller, the maintenance documents had been destroyed. The destruction of the documentation by the workshop was in accordance with EASA regulative, which requires maintenance documents to be kept for three years after the end of the mainenance work (ICAO Annex 6 requires only one year). This issue had been noticed by the AAIB during another investigation already, a safety recommendation was released to EASA at that time".
(http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0)
Paolo
http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0
"A screw at the root of propeller blade #2 of the left hand engine fractured as result of fatigue, which caused the blade to liberate from the propeller hub. Blade #2 contacted blade #1 causing that blade to separate from the hub, too. The liberation of two propeller blades caused an imbalance which tore down the front section of the engine.
The investigtion could not determine with certainty what caused the fracture.
The following may have contributed to the fracture:
- incorrect torque on the screw increasing the forces attacking on the screw. The lack of maintenance documentation did not permit to determine the torque used during last mainenance.
- presence of Mangan-Sulfur in a zone of high stress within the screw. The presence of Sulphur may have served as a stress concentration factor increasing the level of local stress. Tests and research carried out by the investigation suggest that the blades consisted of steel the micro-structure and composition of which were not optimal with respect to resistance against fatigue. However, the uniqueness of the occurrence after the propellers were put into service more than 50 years ago makes it unlikely that the inclusions, their distribution, their size of content of sulphur contributed to the fracture.
Preservation of maintenance documentation
During the investigation it was not possible to determine the maintenance actions taken during last overhaul of the propeller, the maintenance documents had been destroyed. The destruction of the documentation by the workshop was in accordance with EASA regulative, which requires maintenance documents to be kept for three years after the end of the mainenance work (ICAO Annex 6 requires only one year). This issue had been noticed by the AAIB during another investigation already, a safety recommendation was released to EASA at that time".
(http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)