F27 miniliner

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Messaggio da sigmet » 26 ottobre 2013, 15:05

Emergenza veramente seria:

Un Fokker F-27F 500F marche I-MLVT (cn 10373) della compagnia, basata a Bergamo Orio, MiniLiner, che operava per conto della società Europe Airpost il volo 50-5921 da Paris CDG a Dole-Jura (DLE/LFGJ, nella Francia Contea), ha compiuto un atterraggio d'emergenza dopo aver perso l'elica sinistra in decollo.

Le pale dell'elica, staccandosi dal mozzo, hanno perforato la fusoliera creando gravi danni. L'aereo ad un primo esame deve ritenersi non riparabile.

L'aereo avrebbe un'età di circa 45 anni.

La Mini Liner è una compagnia basata a Bergamo che svolge attività di trasporto parcelle ad ampio raggio, è stata fondata nel 1981, opera servizi di trasporto di effetti postali, merce espressa, corriere, servizi "just in time"e opera anche come progettatore di reti logistiche aeree e manutenzione aeronautica. Nel portafoglio clienti annovera FedEx, UPS, DHL, e servizi postali italiani, francesi, inglesi, svedesi e diversi clienti privati.

L'azienda conta 85 dipendenti ed ha in flotta 8 aeroplani (5 F-27 e 3 F-50), possiede un Hangar nella zona nord dell'aeroporto di Orio dove svolge servizi di manutenzione per i Fokker propri e conto terzi. E' certificata COA (n°-I-035) autorizzata al trasporto dangerous goods e CAT II e certificata impresa di manutenzione. Le operazioni sono Worldwide H24/7, l'azienda dispone di un proprio ufficio di pianificazione operativa flight dispatch e flight watch.


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Re: F27 miniliner

Messaggio da davymax » 26 ottobre 2013, 17:08

Recuperata la parte di elica (io direi di motore :shock: ) che ha perso:

Da:
http://www.leparisien.fr/espace-premium ... 259413.php

Immagine

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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 26 ottobre 2013, 19:47

dalle foto sembra che vi sia l'intero gearbox.... :|
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Re: F27 miniliner

Messaggio da AirGek » 26 ottobre 2013, 19:59

Saran rimasti senza chiave dinamometrica... #-o
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Re: F27 miniliner

Messaggio da cabronte » 26 ottobre 2013, 22:10

Meno male che dopo un danno simile sia riuscito ad atterrare! :shock:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da davymax » 26 ottobre 2013, 22:43

Diciamo che questo ha veramente "perso un motore" :mrgreen:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 26 ottobre 2013, 23:04

albert ha scritto:dalle foto sembra che vi sia l'intero gearbox.... :|
Mi quoto e correggo.... dallo spaccato del motore,
DartMk532-7.png
RR Dart Mk 532-7
direi che vi è anche la maggior parte del primo stadio.... :roll:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da sigmet » 26 ottobre 2013, 23:33

Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto... :roll:
Avete qualche altra foto?
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Re: F27 miniliner

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 ottobre 2013, 0:02

sigmet: potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto

Ho pensato anch'io la stessa identica cosa.
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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 27 ottobre 2013, 10:23

sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto... :roll:
Avete qualche altra foto?
ho trovato queste, dell'aereo.

http://airactu87.blogspot.fr/2013/10/in ... -mlrt.html

impressionanti.... :roll:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da davymax » 27 ottobre 2013, 10:37

albert ha scritto:
sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto... :roll:
Avete qualche altra foto?
ho trovato queste, dell'aereo.

http://airactu87.blogspot.fr/2013/10/in ... -mlrt.html

impressionanti.... :roll:
Porca vacca! Ha rischiato di falciare anche l'altro motore... :shock:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da sigmet » 27 ottobre 2013, 19:37

davymax ha scritto:
albert ha scritto:
sigmet ha scritto:Qualcosa mi fa pensare che potrebbe aver perso una pala e le vibrazioni hanno fatto il resto... :roll:
Avete qualche altra foto?
ho trovato queste, dell'aereo.
Allora c'ho preso.. :wink:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da andwork » 27 ottobre 2013, 19:45

cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?

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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 27 ottobre 2013, 20:27

andwork ha scritto:cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?
Sembrerebbe essere così. Inltre, le vibrazioni causate dalla perdita della pala dovrebbero avere provocato la rottura in due parti del motore, con il distacco in volo della parte anteriore. Fortunatamente l'ala non è stata danneggiata.... :roll:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2013, 20:32

andwork ha scritto:cioè, se non ho capito male, una pala dell'elica si è staccata, ha perforato la fusoliera, ed è uscita dall'altra parte, verso il motore funzionante.
E' corretto?
Esatto, sembrerebbe che l'aereo ha perso una pala dall'elica del motore sinistro, e la stessa ha in pratica trapassato la fusoliera da parte a parte !! Credo anch'io che il distacco di parte del propulsore sia stato causato dalle enormi vibrazioni conseguenti allo sbilanciamento dovuto al distacco della pala. Vibrazioni che, è già capitato in passato, possono essere in grado di strappare letteralmente il motore dal castello di sostegno.

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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 27 ottobre 2013, 20:35

BEA ha aperto l' indagine.

"Fokker 27, registered I-MLVT, 25 October 2013, Roissy Charles de Gaulle Airport, France


INFORMATION ON 27 OCTOBER 2013


The BEA has initiated a Safety Investigation following the accident that occurred to the Fokker 27 Mk 500, operated by the Italian airline Miniliner on behalf of the French airline Europe Airpost.

The cargo aeroplane, with two pilots on board, had taken off at 01h10 (local time) from Roissy Charles de Gaulle Airport bound for Dole, France. A few minutes later, the aeroplane suffered an uncontained burst on the left engine. During the accident, a left propeller blade went through the fuselage. At 01h20, the crew made an emergency landing back at Roissy Charles de Gaulle Airport.

A team of three investigators from the BEA went to Roissy on Friday 25 October to begin the first work on the investigation. The flight recorders, along with the propeller, will be sent to the BEA on Monday 28 October.

Organisation of the Investigation

In accordance with the provisions of European Regulation 996/2012, the BEA has associated the following organisations with the Safety Investigation:

ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, Italy) representing the State of Operation of the aeroplane,
AAIB (Air Accidents Investigation Branch, United Kingdom) representing the State of Manufacture of the aeroplane’s engine and
the Dutch Safety Board (Netherlands) representing the State of Manufacture of the aeroplane.

The preliminary examination of the propeller blade that separated from the engine and the readout of the flight recorders will be undertaken at the BEA at the beginning of this week, in the presence of the BEA’s foreign counterparts and their technical advisers."
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Re: F27 miniliner

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2013, 21:46

Comunque ottima airmanship per riportarlo giu' in quelle condizioni, tanto di cappello

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Re: F27 miniliner

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 ottobre 2013, 23:09

JT8D ha scritto:Esatto, sembrerebbe che l'aereo ha perso una pala dall'elica del motore sinistro, e la stessa ha in pratica trapassato la fusoliera da parte a parte !!
E anche un pallet del carico, direi. Che forse ha fatto da dissipatore.
E' impressionante, pensate se fosse stato per pax. :shock:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da albert » 9 novembre 2013, 15:29

Primo aggiornamento riportato ieri da BEA.

Il distacco della pala dell'elica è dovuto ad una rottura per fatica del materiale, come mostrato nella foto.

Inoltre, attraversando la fusoliera, la pala ha tranciato i cavi di alimentazione elettrica dei registratori dati, per cui non esiste alcuna registrazione di quanto avvenuto dopo il distacco.

http://www.bea.aero/fr/enquetes/fokker2 ... r27cdg.php

"Les premiers examens de la pale d'hélice ont permis de constater une rupture en fatigue sur la vis de fixation (cf. photo).

Par ailleurs, la pale d'hélice en traversant le fuselage de l'avion a sectionné les câbles d'alimentation des enregistreurs de vol.

De ce fait, aucune donnée de l'événement n'a été enregistrée après la rupture des câbles."


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Re: F27 miniliner

Messaggio da sigmet » 9 novembre 2013, 16:48

Si riconosce la rottura fragile da schianto (parte chiara) alla radice della pala. Non e' il primo caso e sara' interessante scoprire la causa.
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Re: F27 miniliner

Messaggio da noone » 9 novembre 2013, 18:40

Anche se non credo c'entri perché la frattura è alla radice, per le conseguenze mi ricorda l'evento dell inter canadian che perse una pala e pressurizzazione a causa della corrosione creata dal cloro con cui sbiancavano il sughero che tratteneva i pesetti di bilanciamento: poi dicono che noi professionisti ci facciamo troppe menate. ..

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Re: F27 miniliner

Messaggio da Achille » 10 novembre 2013, 13:10

Si vedono abbastanza bene i "Beach- marks". Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
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Re: F27 miniliner

Messaggio da cabronte » 10 novembre 2013, 13:25

Achille ha scritto: Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
Sono solo mie considerazioni....: l' aereo aveva 45 anni (ma ciò è relativo) e poi dipende dalla manutenzione a cui è stato sottoposto. Non sto accusando nessuno, è solo una mia idea da profano! :wink:
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Re: F27 miniliner

Messaggio da the driving dutch » 11 novembre 2013, 20:03

cabronte ha scritto:
Achille ha scritto: Sono curioso di sapere cosa ha innescato il danno!
Sono solo mie considerazioni....: l' aereo aveva 45 anni (ma ciò è relativo) e poi dipende dalla manutenzione a cui è stato sottoposto. Non sto accusando nessuno, è solo una mia idea da profano! :wink:
L'età non è importante in questo caso: è una rottura per fatica da manuale, innescata al 99% da un evento esterno. Sarà importante capire il numero di cicli di sforzo (non inteso come cicli di pressurizzazione dell'aereo ovviamente) a cui è stato sottoposto il pezzo dal momento in cui si è innescata la cricca, che, a giudicare dalla diversa colorazione nella zona delle cosiddette linee di spiaggia, potrebbe essersi propagata piuttosto lentamente nel tempo (ma è una mia supposizione).

Credo che ci siano intervalli ben precisi entro i quali l'elemento deve essere ispezionato con tecniche non distruttive, tra le quali la più comune è l'ispezione con ultrasuoni. Qualcuno ha idea di quali siano gli intervalli di ispezione tipici per questo componente?

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Re: F27 miniliner

Messaggio da MatteF88 » 16 novembre 2013, 16:25

albert ha scritto: Inoltre, attraversando la fusoliera, la pala ha tranciato i cavi di alimentazione elettrica dei registratori dati, per cui non esiste alcuna registrazione di quanto avvenuto dopo il distacco.
Non sono dotati di sistemi UPS?
O meglio, sono previsti per i registratori di dati di volo dei sisitemi che ne assicurino il funzionamento anche se non sono più collegati all'impianto elettrico dell'aereo (causa eventi tipo questo) ?
Ultima modifica di MatteF88 il 16 novembre 2013, 17:01, modificato 1 volta in totale.

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Re: F27 miniliner

Messaggio da Achille » 16 novembre 2013, 16:59

the driving dutch ha scritto:
L'età non è importante in questo caso: è una rottura per fatica da manuale, innescata al 99% da un evento esterno. Sarà importante capire il numero di cicli di sforzo (non inteso come cicli di pressurizzazione dell'aereo ovviamente) a cui è stato sottoposto il pezzo dal momento in cui si è innescata la cricca, che, a giudicare dalla diversa colorazione nella zona delle cosiddette linee di spiaggia, potrebbe essersi propagata piuttosto lentamente nel tempo (ma è una mia supposizione).

Credo che ci siano intervalli ben precisi entro i quali l'elemento deve essere ispezionato con tecniche non distruttive, tra le quali la più comune è l'ispezione con ultrasuoni. Qualcuno ha idea di quali siano gli intervalli di ispezione tipici per questo componente?
Questi componenti però (anche alla luce dell'età dell'a/m) dovrebbero essere progettati safe-life e non dt, sbaglio?
Quindi anche se ci fosse stato il difetto e tutto non sono previste delle manutenzioni che tengono conto della crescita del difetto. Sfighest case?
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Re: F27 miniliner

Messaggio da the driving dutch » 19 novembre 2013, 15:48

Achille ha scritto:Questi componenti però (anche alla luce dell'età dell'a/m) dovrebbero essere progettati safe-life e non dt, sbaglio?
Quindi anche se ci fosse stato il difetto e tutto non sono previste delle manutenzioni che tengono conto della crescita del difetto. Sfighest case?
Hai assolutamente ragione, vista l'età del progetto sicuramente è un safe-life design. Quindi o ci troviamo di fronte al classico caso sfigato, come dicevi tu, o a qualche evento esterno insolito...

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Re: F27 miniliner

Messaggio da JT8D » 12 febbraio 2018, 22:06

Il BEA ha rilasciato il final report relativo a questo evento:

http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0

"A screw at the root of propeller blade #2 of the left hand engine fractured as result of fatigue, which caused the blade to liberate from the propeller hub. Blade #2 contacted blade #1 causing that blade to separate from the hub, too. The liberation of two propeller blades caused an imbalance which tore down the front section of the engine.

The investigtion could not determine with certainty what caused the fracture.

The following may have contributed to the fracture:

- incorrect torque on the screw increasing the forces attacking on the screw. The lack of maintenance documentation did not permit to determine the torque used during last mainenance.

- presence of Mangan-Sulfur in a zone of high stress within the screw. The presence of Sulphur may have served as a stress concentration factor increasing the level of local stress. Tests and research carried out by the investigation suggest that the blades consisted of steel the micro-structure and composition of which were not optimal with respect to resistance against fatigue. However, the uniqueness of the occurrence after the propellers were put into service more than 50 years ago makes it unlikely that the inclusions, their distribution, their size of content of sulphur contributed to the fracture.

Preservation of maintenance documentation

During the investigation it was not possible to determine the maintenance actions taken during last overhaul of the propeller, the maintenance documents had been destroyed. The destruction of the documentation by the workshop was in accordance with EASA regulative, which requires maintenance documents to be kept for three years after the end of the mainenance work (ICAO Annex 6 requires only one year). This issue had been noticed by the AAIB during another investigation already, a safety recommendation was released to EASA at that time
".

(http://avherald.com/h?article=46a74dee&opt=0)

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