B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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SuperMau
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da SuperMau » 18 marzo 2014, 9:42

sochmer ha scritto:
SuperMau ha scritto: E non possono essere disattivate. Se gli tagli l'alimentazione primaria, si attivano le batterie proprie e scatta il "'bip bip"


L'ELT si puo' disabilitare MA esiste un pannello in coda cabina, attivabile manualmente da qualsiasi crew, che attiva l'ELT anche se spento dal cockpit.
E vale quanto detto sopra. Se togli la corrente in modo brutale l'ELT si attiva e fa "bip bip"
Mau sicuro che togliendo i CB si attivino sempre e comunque i locator di CVR FDR ed ELT?

in FAL a vergiate ho effettuato e assistito a test riguardanti l'ELT (e l'ADELT) e per evitare che venisse attivato per errore (in cockpit c'è uno switch che rimane sempre in ARM) venivano aperti i CB riguardanti l'elt (così come anche per l'accoppiata FDR CVR) tutto a causa di... spiacevoli episodi di ELT lasciati agire per ore ed ore ed ore :roll: :mrgreen:
Soch, no il sistema e' calibrato che se togli i CB (per esempi manutenzione o montaggio come dici tu), l'attivazione non scatta, (oppure lo switchi su OFF).
Pero' in caso di brutale mancanza di alimentazione (come nel caso di un crash, o se lo disconnetti tirando i cavi), si.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sochmer » 18 marzo 2014, 13:00

SuperMau ha scritto:
sochmer ha scritto:
SuperMau ha scritto: E non possono essere disattivate. Se gli tagli l'alimentazione primaria, si attivano le batterie proprie e scatta il "'bip bip"


L'ELT si puo' disabilitare MA esiste un pannello in coda cabina, attivabile manualmente da qualsiasi crew, che attiva l'ELT anche se spento dal cockpit.
E vale quanto detto sopra. Se togli la corrente in modo brutale l'ELT si attiva e fa "bip bip"
Mau sicuro che togliendo i CB si attivino sempre e comunque i locator di CVR FDR ed ELT?

in FAL a vergiate ho effettuato e assistito a test riguardanti l'ELT (e l'ADELT) e per evitare che venisse attivato per errore (in cockpit c'è uno switch che rimane sempre in ARM) venivano aperti i CB riguardanti l'elt (così come anche per l'accoppiata FDR CVR) tutto a causa di... spiacevoli episodi di ELT lasciati agire per ore ed ore ed ore :roll: :mrgreen:
Soch, no il sistema e' calibrato che se togli i CB (per esempi manutenzione o montaggio come dici tu), l'attivazione non scatta, (oppure lo switchi su OFF).
Pero' in caso di brutale mancanza di alimentazione (come nel caso di un crash, o se lo disconnetti tirando i cavi), si.

ottimo! quindi una teoria può essere che abbiano tirato i CB nella avionics bay per disattivare l'elt?

(l'elt che monta il 139 non ha nessuno switch con posizione off, solo ARM e ON)

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 marzo 2014, 13:51

Ci sta. E questo però può farlo solo un uomo di aviazione, uno col TR per quell'aereo, non un esaltato qualunque anche se relativamente ben addestrato. Devi saper riconoscere con cognizione di causa sigle e acronimi su un pannello pieno di roba che di massima per un profano si somiglia tutta anche se avesse un appunto su un foglietto.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sigmet » 18 marzo 2014, 22:11

Valerio Ricciardi ha scritto:Ci sta. E questo però può farlo solo un uomo di aviazione, uno col TR per quell'aereo, non un esaltato qualunque anche se relativamente ben addestrato. Devi saper riconoscere con cognizione di causa sigle e acronimi su un pannello pieno di roba che di massima per un profano si somiglia tutta anche se avesse un appunto su un foglietto.
Non serve un TR (che tra l'altro non ti dice tutte le connessioni elettriche degli impianti) . Basta un wiring diagram e un elettricista.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 marzo 2014, 6:21

Comunque la teoria del Cpt. Chris Goodfellow, citata in generiche, mi pare abbia una sua linearità e apparente coerenza dello scenario, poroponendone uno meno contorto di un dirottamento senza rivendicazioni né obiettivi plausibili, e di assai difficile realizzazione.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da richelieu » 19 marzo 2014, 9:44

Ma ..... anche tale teoria viene messa in discussione .....

"A “Startlingly Simple Theory” About the Missing Airliner is Sweeping the Internet. It’s Wrong." .....

http://www.slate.com/blogs/future_tense ... gkawi.html

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 marzo 2014, 10:23

Se

MH370 did turn toward Langkawi and wound up overflying it, whoever was at the controls continued to maneuver after that point as well, turning sharply right at VAMPI waypoint, then left again at GIVAL. Such vigorous navigating would have been impossible for unconscious men.

l'obiezione è molto logica. Ma c'è unanimità di pareri sul fatto che queste due virate siano certamente state effettuate? Non mi pare, almeno se si osserva l'area delle ricerche dell'Orion australiano...
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Tiennetti » 19 marzo 2014, 11:42

Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque la teoria del Cpt. Chris Goodfellow, citata in generiche, mi pare abbia una sua linearità e apparente coerenza dello scenario, poroponendone uno meno contorto di un dirottamento senza rivendicazioni né obiettivi plausibili, e di assai difficile realizzazione.
La teoria è plausibile, ma la spiegazione che dà è piena di errori... chiaramente ha ZERO esperienza in aerei e operazioni commerciali
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da richelieu » 19 marzo 2014, 14:05

Ultime dalle Maldive .....

"MH370: Maldives police examine 'low-flying jet' lead" .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 39-397170/

"MH370 investigators rule out Maldives sighting" .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ng-397176/

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sochmer » 19 marzo 2014, 14:08

Valerio Ricciardi ha scritto:Se

MH370 did turn toward Langkawi and wound up overflying it, whoever was at the controls continued to maneuver after that point as well, turning sharply right at VAMPI waypoint, then left again at GIVAL. Such vigorous navigating would have been impossible for unconscious men.

l'obiezione è molto logica. Ma c'è unanimità di pareri sul fatto che queste due virate siano certamente state effettuate? Non mi pare, almeno se si osserva l'area delle ricerche dell'Orion australiano...
se non erro hanno messo quei due waypoint per via dei "ping" satellitari e del rilevamento radar MA potrebbe anche essere che sia passato tra quei due WP

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da mormegil » 19 marzo 2014, 22:22

Tiennetti ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque la teoria del Cpt. Chris Goodfellow, citata in generiche, mi pare abbia una sua linearità e apparente coerenza dello scenario, poroponendone uno meno contorto di un dirottamento senza rivendicazioni né obiettivi plausibili, e di assai difficile realizzazione.
La teoria è plausibile, ma la spiegazione che dà è piena di errori... chiaramente ha ZERO esperienza in aerei e operazioni commerciali
Che tipo di errori?
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Psas » 19 marzo 2014, 23:12

E' possibile riaccendere il transponder dopo avere impostato un codice diverso? Non ho letto niente al proposito. Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da AirGek » 20 marzo 2014, 7:45

Non ci sarebbe neanche bisogno di spegnere il transponder per cambiare codice, anche se è suggerito farlo per evitare di lanciare allarmi per errore.

Comunque sì, STBY, cambi codice e lo riporti in TA/RA.
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da flyingbrandon » 20 marzo 2014, 9:20

AirGek ha scritto:Non ci sarebbe neanche bisogno di spegnere il transponder per cambiare codice, anche se è suggerito farlo per evitare di lanciare allarmi per errore.

Comunque sì, STBY, cambi codice e lo riporti in TA/RA.
Forse quando i numeri venivano cambiati con la rotellina correvi quel rischio...con quelli digitali non passi da STBY, lo cambi e basta.
Ciao!
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da effegi88 » 20 marzo 2014, 9:51

Stando a quanto riferisce il sito web de "Il Fatto Quotidiano", gli australiani avrebbero trovato un rottame sospetto, di forma rettangolare e lungo all'incirca 24 metri, in pieno Oceano Indiano, dalla cartina pare a SO dell'Australia. Ovviamente non é confermata l'appartenenza al 777...

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da richelieu » 20 marzo 2014, 9:59

A proposito dell'avvistamento segnalato dagli Australiani .....

"Possible MH370 debris sighting? UPDATE" .....

http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 5ba649f798

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Tiennetti » 20 marzo 2014, 10:23

mormegil ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque la teoria del Cpt. Chris Goodfellow, citata in generiche, mi pare abbia una sua linearità e apparente coerenza dello scenario, poroponendone uno meno contorto di un dirottamento senza rivendicazioni né obiettivi plausibili, e di assai difficile realizzazione.
La teoria è plausibile, ma la spiegazione che dà è piena di errori... chiaramente ha ZERO esperienza in aerei e operazioni commerciali
Che tipo di errori?
-Un'emergenza elettrica grave, comunque lascia funzionanti VHF1 e trasponder
-Se hai un'emergenza tale, COMUNQUE avvisi all'ACC della tua diversion (uno avia, naviga, comunica, e l'altro lotta con l'emergenza)
-Se l'emergenza è così grande da lasciarti senza VHF1, probabilmente non avrai nemmeno modo di agire sui comandi di volo
-Se hai un fuoco(fumo a bordo la PRIMA azione da fare (come pilota) è mettersi la maschera d'ossigeno
-A nessun pilota commerciale verrebbe inmente di salire a 45000ft per soffocare le fiamme... anche perchè da quanto ci ha detto sarebbe senza maschere d'ossigeno e uscciderebbe tutti i passeggeri (oltre a lui stesso)
-Ancora meno farebbe poi un'affondata per "soffiare" le fiamme...

etc... etc...
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da arciere » 20 marzo 2014, 14:30

effegi88 ha scritto:Stando a quanto riferisce il sito web de "Il Fatto Quotidiano", gli australiani avrebbero trovato un rottame sospetto, di forma rettangolare e lungo all'incirca 24 metri, in pieno Oceano Indiano, dalla cartina pare a SO dell'Australia. Ovviamente non é confermata l'appartenenza al 777...
Con la spazzatura che gettiamo in mare aperto, ogni ora troveremo almeno un paio rottami sospetti...
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sigmet » 20 marzo 2014, 15:12

Tiennetti ha scritto: ..
-A nessun pilota commerciale verrebbe inmente di salire a 45000ft per soffocare le fiamme... anche perchè da quanto ci ha detto sarebbe senza maschere d'ossigeno e uscciderebbe tutti i passeggeri (oltre a lui stesso)
-Ancora meno farebbe poi un'affondata per "soffiare" le fiamme...

etc... etc...
Anche perché in quelle condizioni solo andare vicini al coffin corner vuol dire suicidarsi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da FAS » 20 marzo 2014, 15:30

Attenzione per essere all'angolo Q dell'inviluppo devi anche volare alla massima velocitá....oltre che alla massima altitudine.
.....e da qualche parte si fa riferimento solo ad altitudine massima!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da joesatriani » 20 marzo 2014, 18:54

Ma se il volo si vedeva su flight radar perché tanti problemi a capire dove è caduto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da MasterW » 20 marzo 2014, 19:19

joesatriani ha scritto:Ma se il volo si vedeva su flight radar perché tanti problemi a capire dove è caduto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Perchè da quando è scomparso da FR24, pare abbia girellato per altre 6/7 ore!!
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da arciere » 21 marzo 2014, 17:28

Aggiornamento da avherald:
On Mar 21st 2014 Inmarsat experts stated, that the pings received by their satellite over the Indian Ocean were basically signals to check whether the aircraft still wanted service ("are you alive"). It was positively established that the pings were coming from 9M-MRO indicating the receiver and transmitter were still powered up. In further determination the round trip time of signals from the satellite sending the inquiry out until receiving the reply from the aircraft was measured and it was detected, that the round trip time increased from hour to hour, which indicated the aircraft was moving.
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Orsovolante » 22 marzo 2014, 20:38

Scusate ma ho letto nel 3D cose che non mi hanno convinto troppo sull'ELT.

Tutti gli ELT che conosco io si attivano o manualmente o con un interruttore inerziale posto all'interno dell'elt.
Alcuni modelli hanno un interruttore, generalmente direttamente sul corpo, per disarmare l'interruttore inerziale. Quelli più recenti vengono disarmati sostituendo alla presa dati/corrente esterna, un altra dotata di specifico ponticello. (Questo ad esempio quando lo si trasporta).
In questo caso l'interruttore esterno è sempre su auto e ha una posizione reset (per fermare l'invio del segnale dopo un attivazione per test o accidentale).
In cabina ho sempre solo visto interruttori che possono essere messi su auto/manual/reset, mai su off. Se anche stacchi eventuali breakers in caso d'impatto l'ELT si dovrebbe attivare automaticamente grazie al l'interruttore inerziale.

NON CONOSCO PERÒ I SISTEMI DEI LINER ANCHE SE PRESUMO CHE QUELLI DEGLI ELICOTTERI SU CUI LAVORO NON SIANO MOLTO DIFFERENTI.
Mi sembra impossibile un sistema con off in cabina dell'elt.
Se poi l'ELT è in una posizione fisicamente raggiungibile in volo, tutto è possibile. Anche che venga aperto e gli si tolga la batteria interna impedendo ogni tipo di funzionamento anche dopo un crash.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sochmer » 22 marzo 2014, 20:45

Orsovolante ha scritto:Scusate ma ho letto nel 3D cose che non mi hanno convinto troppo sull'ELT.

Tutti gli ELT che conosco io si attivano o manualmente o con un interruttore inerziale posto all'interno dell'elt.
Alcuni modelli hanno un interruttore, generalmente direttamente sul corpo, per disarmare l'interruttore inerziale. Quelli più recenti vengono disarmati sostituendo alla presa dati/corrente esterna, un altra dotata di specifico ponticello. (Questo ad esempio quando lo si trasporta).
In questo caso l'interruttore esterno è sempre su auto e ha una posizione reset (per fermare l'invio del segnale dopo un attivazione per test o accidentale).
In cabina ho sempre solo visto interruttori che possono essere messi su auto/manual/reset, mai su off. Se anche stacchi eventuali breakers in caso d'impatto l'ELT si dovrebbe attivare automaticamente grazie al l'interruttore inerziale.

NON CONOSCO PERÒ I SISTEMI DEI LINER ANCHE SE PRESUMO CHE QUELLI DEGLI ELICOTTERI SU CUI LAVORO NON SIANO MOLTO DIFFERENTI.
Mi sembra impossibile un sistema con off in cabina dell'elt.
Se poi l'ELT è in una posizione fisicamente raggiungibile in volo, tutto è possibile. Anche che venga aperto e gli si tolga la batteria interna impedendo ogni tipo di funzionamento anche dopo un crash.
infatti non ho parlato di interruttori che vanno su OFF ma di uno switch con due posizioni (ARM e ON)

parlo di tutti gli elicotteri AW su cui ho messo mano O intravisto il cockpit durante il mio stage (A109E/SP, AW139 AW169 AW189)

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da arciere » 24 marzo 2014, 15:07

In the press conference on Mar 24th 2014 Malaysia's Prime Minister said, that the experts of the AAIB briefed the prime minister stating that the satellite experts have done further computations on the satellite data using data never used before. Based on the new computations the AAIB have concluded MH-370 flew the southern corridor with its final position west of Perth, Australia. "It is with deep sadness and regret, I must inform you, that according to this new data flight MH-370 ended in the southern Indian Ocean."
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Orsovolante » 24 marzo 2014, 18:19

Sembra lo abbiano trovato. Almeno i resti.


http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 0643.shtml

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Orsovolante » 24 marzo 2014, 18:24

sochmer ha scritto:
Orsovolante ha scritto:Scusate ma ho letto nel 3D cose che non mi hanno convinto troppo sull'ELT.

Tutti gli ELT che conosco io si attivano o manualmente o con un interruttore inerziale posto all'interno dell'elt.
Alcuni modelli hanno un interruttore, generalmente direttamente sul corpo, per disarmare l'interruttore inerziale. Quelli più recenti vengono disarmati sostituendo alla presa dati/corrente esterna, un altra dotata di specifico ponticello. (Questo ad esempio quando lo si trasporta).
In questo caso l'interruttore esterno è sempre su auto e ha una posizione reset (per fermare l'invio del segnale dopo un attivazione per test o accidentale).
In cabina ho sempre solo visto interruttori che possono essere messi su auto/manual/reset, mai su off. Se anche stacchi eventuali breakers in caso d'impatto l'ELT si dovrebbe attivare automaticamente grazie al l'interruttore inerziale.

NON CONOSCO PERÒ I SISTEMI DEI LINER ANCHE SE PRESUMO CHE QUELLI DEGLI ELICOTTERI SU CUI LAVORO NON SIANO MOLTO DIFFERENTI.
Mi sembra impossibile un sistema con off in cabina dell'elt.
Se poi l'ELT è in una posizione fisicamente raggiungibile in volo, tutto è possibile. Anche che venga aperto e gli si tolga la batteria interna impedendo ogni tipo di funzionamento anche dopo un crash.
infatti non ho parlato di interruttori che vanno su OFF ma di uno switch con due posizioni (ARM e ON)

parlo di tutti gli elicotteri AW su cui ho messo mano O intravisto il cockpit durante il mio stage (A109E/SP, AW139 AW169 AW189)
Mi riferivo ad una citazione che si trovava all'interno del tuo commento che sosteneva che l'ELT si potesse disattivare.
Anche io conosco quelli del 139. Quello interno lo disabiliti con il ponticello. Quello eiettabile non so. So però di casi in cui è stato lanciato ma non si è attivato. Visto che ha solo un interruttore di reset presumo che anche lui vada ponticellato per essere disarmato per il trasporto.

Quello che mi chiedo è come faccia ad essere precipitato in mare, senza che appunto l'ELT non abbia mandato nemmeno un segnale.
Significa che si è inabissato subito o che l'urto è stato tale da separare l'apparato dalla sua antenna.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da barth » 24 marzo 2014, 18:32

Secondo la vostra opinione e'possibile risalire alla quantita' di carburante caricato e da quello risalire alla distanza che avrebbe potuto coprire?
Con questi dati l'area da controllare non sarebbe piu' circoscritta?

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da bulldog89 » 24 marzo 2014, 18:38

Non so come funzioni in Malesia, ma dovrebbe esserci quasi sicuramente il fuel sheet dell'aeroporto di partenza.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da MR » 24 marzo 2014, 18:39

Quindi è dato per ufficialmente inabissato nell'Oceano Indiano e con l'impossibilità di conoscere il luogo esatto.

http://www.extremetech.com/extreme/1781 ... go-missing

http://www.huffingtonpost.co.uk/2014/03 ... 62479.html

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da barth » 24 marzo 2014, 19:04

bulldog89 ha scritto:Non so come funzioni in Malesia, ma dovrebbe esserci quasi sicuramente il fuel sheet dell'aeroporto di partenza.
Sono dati a cui si puo'accedere in qualche modo?

Ponch
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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da Ponch » 24 marzo 2014, 19:26

barth ha scritto:Secondo la vostra opinione e'possibile risalire alla quantita' di carburante caricato
La quantità di carburante caricato può saperla soltanto chi l'ha caricato. Capisciamme.
Is it light where you are yet?

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da bulldog89 » 24 marzo 2014, 19:45

barth ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Non so come funzioni in Malesia, ma dovrebbe esserci quasi sicuramente il fuel sheet dell'aeroporto di partenza.
Sono dati a cui si puo'accedere in qualche modo?
Basta andare dal fornitore di combustibile o dalla compagnia (che deve pagare "le bollette"). Molte volte è disponibile in tempo reale via ACARS o AIMS.

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Re: B777 della Malaysia Airlines scompare dai radar

Messaggio da sochmer » 25 marzo 2014, 23:50

Orsovolante ha scritto:Mi riferivo ad una citazione che si trovava all'interno del tuo commento che sosteneva che l'ELT si potesse disattivare.
Anche io conosco quelli del 139. Quello interno lo disabiliti con il ponticello. Quello eiettabile non so. So però di casi in cui è stato lanciato ma non si è attivato. Visto che ha solo un interruttore di reset presumo che anche lui vada ponticellato per essere disarmato per il trasporto.

Quello che mi chiedo è come faccia ad essere precipitato in mare, senza che appunto l'ELT non abbia mandato nemmeno un segnale.
Significa che si è inabissato subito o che l'urto è stato tale da separare l'apparato dalla sua antenna.
In linea basta estrarre i CB dal pannello cielo per inibire l'attivazione sia dell'ELT che dell'ADELT
(per l'ADELT, non c'è lo switch classico ARM-ON ma c'è un pannellino dedicato da mettere nel pedestal e un apparato messo sopra il portello del bagagliaio sinistro che, se ricordo bene, è sempre lasciato in ARM)

http://www.hr-smith.com/images/stories/ ... asheet.pdf
Ultima modifica di sochmer il 26 marzo 2014, 0:02, modificato 1 volta in totale.

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