Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
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sigmet
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da sigmet » 25 luglio 2014, 20:11
Albo ha scritto:
Chiedo scusa se ho riportato una notizia già riferita, era per avere una conferma da un esperto. Poi, non conosco per nulla sigmet, quindi non me ne volere se non sapevo che eri un esperto.
Tranquillo , io sono un semplice utente. Mi riferivo alla Sig ra Jane che ultimamente tira fuori un po di acqua calda..
aetio57 ha scritto: NO, no di certo. Lui mi da un vettore, ed io dichiaro "Unable to comply due..." .
Ezio non so se hai avuto esperienze di volo su zone di guerra. Io ho fatto la Bosnia portando i nostri militari e un paio di voli su Baghdad nel periodo caldo e ti posso assicurare che se non accetti un vettore alla fine della parola "Unable" potrebbe gia 'essere ' partito il missile , quindi a meno di non avere avanti una montagna io farei quello che mi dicono..
Mi piacerebbe avere la trascrizione delle comunicazioni TBT per capire come e' andata ma in termini di responsabilita' questa ricade in caso di vettore
solo sul CTA.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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aetio57
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da aetio57 » 26 luglio 2014, 10:04
sigmet ha scritto:aetio57 ha scritto: NO, no di certo. Lui mi da un vettore, ed io dichiaro "Unable to comply due..." .
Ezio non so se hai avuto esperienze di volo su zone di guerra. Io ho fatto la Bosnia portando i nostri militari e un paio di voli su Baghdad nel periodo caldo e ti posso assicurare che se non accetti un vettore alla fine della parola "Unable" potrebbe gia 'essere ' partito il missile , quindi a meno di non avere avanti una montagna io farei quello che mi dicono..
Mi piacerebbe avere la trascrizione delle comunicazioni TBT per capire come e' andata ma in termini di responsabilita' questa ricade in caso di vettore
solo sul CTA.
Purtroppo NON ho esperienze personali di volo su zone di guerra, ma ho amici piloti AM che tutti i giorni rischiano la pelle in quelle zone. Li si è in un altro mondo, con regole (a volte non scritte) completamente diverse.
D'accordo la responsabilità ricade solo sul CTA che mi dato il vettoramento, ma nel frattempo se succede quello che è successo a causa di quel vettoramento io e altre centinaia di passeggeri abbiamo perso la vita SOLO per colpa di altri. Come possono i piloti fare valere le loro sacrosante ragioni di sicurezza in casi come questo in cui le compagnie decidono IN OGNI CASO di far sorvolare zone ad altissimo rischio, di fatto zone di guerra?? Piacerebbe tanto anche a me avere la trascrizione delle comunicazioni TBT per capire come e' andata...
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DenisHelicopters
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da DenisHelicopters » 27 luglio 2014, 0:09
Data from the black box points to a "massive explosive decompression," with the plane's fuselage getting hit by shrapnel from the explosion.
This is consistent with a photo of a piece of the plane's wreckage that shows obvious signs of shrapnel damage, according to The Aviationist. The missile likely detonated on the right side of the plane, sending shrapnel clear through the aircraft, eventually shooting out of the left side.
Read more: http://www.businessinsider.com/mh17-bla ... z38cCLfTzp
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barth
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da barth » 27 luglio 2014, 10:59
Volevo sapere perchè questo aereo ha il finestrino non coperto, a destra dell'uscita sotto la bandiera malese, rispetto agli aerei in flotta della stessa compagnia.
Tramite seatguru seatmap ottengo solo la disposizione interna di un solo 777-200, potrebbe dipendere dalla configurazione dei posti o da una differente progettazione della galley o dei bagni?
Dovrebbe essere 9M-MRK ma airfleets.net non lo mette come operativo, ma stored, comunque non cambia la domanda.
Inserisco questa domanda anche in area tecnica, grazie.
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da maxago » 9 settembre 2014, 12:11
Dal report pubblicato su AVherald, alcuni punti salienti tradotti in italiano.
I primi risultati delle indagini puntano verso una causa esterna.
"Le registrazioni FDR sono stati riassunte dal DSB: "I dati del Flight Data Recorder indicano che l'aereo stava volando a FL330, su una prua visualizzata di 115° e ad una velocità costante di 293 kts. Secondo i dati del FDR, entrambi i motori sono in funzione alla potenza di crociera. Tutte le indicazioni riguardanti il funzionamento dei motori erano normali. Non sono stati rilevati warnings o cautions. I dati si fermarono bruscamente alle 13.20:03 "
Fotografie di qualche relitto hanno mostrato che un certo numero di pezzi conteneva più fori e rientranze.
Una sezione del tetto della cabina di guida mostra anche i fori che indicano la penetrazione dall'esterno.
Fotografie del relitto hanno indicato che il materiale intorno ai fori è stato deformato in modo coerente con l' impatto di oggetti ad alta energia.
Il tipo di danno osservato nella fusoliera e pozzetto sezione anteriore è coerente con il danno che ci si aspetterebbe da un gran numero di oggetti ad alta energia che penetrano nell'aereo dall'esterno.
Max
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willy73
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da willy73 » 9 settembre 2014, 14:19
maxago ha scritto:Dal report pubblicato su AVherald, alcuni punti salienti tradotti in italiano.
I primi risultati delle indagini puntano verso una causa esterna.
"Le registrazioni FDR sono stati riassunte dal DSB: "I dati del Flight Data Recorder indicano che l'aereo stava volando a FL330, su una prua visualizzata di 115° e ad una velocità costante di 293 kts. Secondo i dati del FDR, entrambi i motori sono in funzione alla potenza di crociera. Tutte le indicazioni riguardanti il funzionamento dei motori erano normali. Non sono stati rilevati warnings o cautions. I dati si fermarono bruscamente alle 13.20:03 "
Fotografie di qualche relitto hanno mostrato che un certo numero di pezzi conteneva più fori e rientranze.
Una sezione del tetto della cabina di guida mostra anche i fori che indicano la penetrazione dall'esterno.
Fotografie del relitto hanno indicato che il materiale intorno ai fori è stato deformato in modo coerente con l' impatto di oggetti ad alta energia.
Il tipo di danno osservato nella fusoliera e pozzetto sezione anteriore è coerente con il danno che ci si aspetterebbe da un gran numero di oggetti ad alta energia che penetrano nell'aereo dall'esterno.
Non capisco se ciò screditi l'ipotesi di un missile terra aria rispetto a quella di proiettili sparati da un caccia militare 8sostenuta dai filorussi) o se questi molteplici oggetti esterni possano essere i frammenti del missile terra aria esploso al contatto con l'aereo
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Achille
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da Achille » 9 settembre 2014, 14:36
willy73 ha scritto:
Non capisco se ciò screditi l'ipotesi di un missile terra aria rispetto a quella di proiettili sparati da un caccia militare 8sostenuta dai filorussi) o se questi molteplici oggetti esterni possano essere i frammenti del missile terra aria esploso al contatto con l'aereo
Ad una mia domanda simile Sigmet mi aveva risposto così (è in generiche a pagina 6):
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 75#p911492
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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da Lampo 13 » 9 settembre 2014, 16:24
willy73 ha scritto:maxago ha scritto:Dal report pubblicato su AVherald, alcuni punti salienti tradotti in italiano.
I primi risultati delle indagini puntano verso una causa esterna.
"Le registrazioni FDR sono stati riassunte dal DSB: "I dati del Flight Data Recorder indicano che l'aereo stava volando a FL330, su una prua visualizzata di 115° e ad una velocità costante di 293 kts. Secondo i dati del FDR, entrambi i motori sono in funzione alla potenza di crociera. Tutte le indicazioni riguardanti il funzionamento dei motori erano normali. Non sono stati rilevati warnings o cautions. I dati si fermarono bruscamente alle 13.20:03 "
Fotografie di qualche relitto hanno mostrato che un certo numero di pezzi conteneva più fori e rientranze.
Una sezione del tetto della cabina di guida mostra anche i fori che indicano la penetrazione dall'esterno.
Fotografie del relitto hanno indicato che il materiale intorno ai fori è stato deformato in modo coerente con l' impatto di oggetti ad alta energia.
Il tipo di danno osservato nella fusoliera e pozzetto sezione anteriore è coerente con il danno che ci si aspetterebbe da un gran numero di oggetti ad alta energia che penetrano nell'aereo dall'esterno.
Non capisco se ciò screditi l'ipotesi di un missile terra aria rispetto a quella di proiettili sparati da un caccia militare 8sostenuta dai filorussi) o se questi molteplici oggetti esterni possano essere i frammenti del missile terra aria esploso al contatto con l'aereo
Un missile aria/aria o terra/aria è dotato di due spolette, una di impatto ed una di prossimità. In genere è la seconda che "avverte" la presenza del bersaglio nei pressi della testata (metri) e fa esplodere la carica che crea una onda d'urto e crea un nugolo di materiale "ad alta energia cinetica" che abbattono il bersaglio. Ovviamente anche un cannoncino lancia materiale ad alta energia cinetica ed esplodente. Io però fatico un po' ad immaginare un SU-25 che riesce ad intercettare a FL330 un B-777 che viaggia a Mach 0.83 Non ne faccio una questione politica, non sta a noi, ma tecnica. Comunque l'indagine scoprirà cosa e come e successo, non chi l'ha fatto.
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Vultur
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da Vultur » 9 settembre 2014, 19:53
Ma poi i proiettili esplosivi non lasciano tracce sul bersaglio? Cioè loro entrano e scoppiano, mentre le schegge entrano soltanto.
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da Lampo 13 » 9 settembre 2014, 22:55
Vultur ha scritto:Ma poi i proiettili esplosivi non lasciano tracce sul bersaglio? Cioè loro entrano e scoppiano, mentre le schegge entrano soltanto.
Credo che dire "entrano e scoppiano" non renda... è un effetto immediato. Comunque ho fiducia che verrà fuori la verità sulla dinamica dell'incidente, le responsabilità politiche probabilmente le sapremo tra 30 anni.
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da tiziano79 » 10 settembre 2014, 10:57
30 anni? Sei ottimista...
Occhio...
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da cabronte » 19 ottobre 2014, 13:55
Ale
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bulldog89
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da bulldog89 » 19 ottobre 2014, 15:43
Mmm...non capisco una cosa...il fatto che i separatisti abbiano conquistato una batteria Buk (e qui faccio i miei complimenti all'esercito ucraino) implica che abbiano sparato per forza loro? Penso che anche gli ucraini utilizzino gli stessi mezzi...o hanno informazioni che non dicono o mi sembra un po' aria fritta...
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richelieu
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da richelieu » 19 ottobre 2014, 20:09
Spiegel Online .....
After completing a detailed analysis, Germany's foreign intelligence service, the Bundesnachrichtendienst (BND), has concluded that pro-Russian rebels were responsible for the crash of Malaysian Airlines Flight MH17 on July 19 in eastern Ukraine while on route from Amsterdam to Kuala Lumpur.
http://www.spiegel.de/international/eur ... 97972.html
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da richelieu » 7 giugno 2015, 20:36
Il "
J'accuse" di
Almaz-Antey .....
Russian air defence system manufacturer Almaz-Antey claims to have evidence Malaysia Airlines flight MH17, a Boeing 777 downed over eastern Ukraine on 17 July 2014 with the loss of all 298 on board, was destroyed by a Ukrainian 9M38M1 surface-to-air missile (SAM) fired from a Buk-M1 (SA-11) system located south of the town of Zaroschenskoe in the Donetsk region, rather than by a Russian SAM as previously claimed.
Fonte ..... "
MH17 'shot down by Ukrainian SAM', claims Almaz-Antey" .....
(1101 of 1103 words) .....
http://www.janes.com/article/52019/mh17 ... lmaz-antey
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danko156
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da danko156 » 30 agosto 2015, 20:56
Il final report sull'incidente dell'MH17 sarà pubblicato il prossimo 13 ottobre.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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da Lampo 13 » 13 ottobre 2015, 21:25
Io non mi sono mai occupato di incidenti, nel Forum c'è chi ha questa esperienza e lasciamo a lui i commenti.
Però la politica la seguo da più di 40 anni, ne ho viste, sentite e lette di tutti colori.
Spero che la politica non sia entrata in questo final report, ma non mi stupirei se ci fosse.
Non amo gli Usa, non amo Putin, mi dispiace solo per le vittime che forse non dovevano passare lì sopra...
La versione dell'abbattimento causato dal mitragliamento di un bombardiere stile A-10 mi ha sempre lasciato incredulo, credo che la versione missile sia la più credibile.
Chi lo lanciò non lo sapremo mai.
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sigmet
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da sigmet » 14 ottobre 2015, 22:42
Le conclusioni sullle cause dell'abbattimento le avevo gia' anticipate sulla base di alcune evidenze. Si configura pero' una responsabilita' di carattere organizzativo poiche' la Risk analysis ha dimostrato diverse falle dovute alla sottovalutazione del potenziale bellico e della particolare situazione geopolitica (il rischio di abbattimenti si limitava a considerare i soli MANPADS senza invece avere la consapevolezza riguardo le capacita' delle forze filorusse). Sarebbe auspicabile una miglior collaborazione tra autorita' e intelligence per definire con maggior precisione i rischi associati ai singoli teatri. A volte poche decine di Km possono fare la differenza.
Buona l' inchiesta tecnica considerando anche le obiettive difficolta' nella raccolta dei dati a disposizione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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da Valerio Ricciardi » 5 gennaio 2016, 9:22
Prosegue il botta e risposta fra ucraini filorussi e nazionalisti sul rimpallo delle responsabilità; ora c'è una sorta di incidente probatorio tramite un test che, non so in base a cosa, cambierebbe il "lato" delle responsabilità.
Quantomeno parrebbe che si accettato da ambo le parti, ormai, che materialmente l'abbattimento sia dovuto all'esplosione di un missile nelle prossimità della cabina di pilotaggio.
Non capisco tecnicamente in che modo il test che si vede possa dare indicazioni relativamente agli autori.
http://www.lastampa.it/2015/10/13/multi ... agina.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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RaganellaImpazzita
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da RaganellaImpazzita » 27 febbraio 2016, 10:54
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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da richelieu » 28 settembre 2016, 18:53
Investigators have concluded that a surface-to-air missile that brought down Malaysia Airlines flight MH17 was fired from eastern Ukrainian territory held by rebels.
The destruction of the Boeing 777-200ER on 17 July 2014 had previously been attributed to the launch of a Buk weapon following an inquiry by the Dutch Safety Board.
But while the air accident investigation is complete, parallel criminal inquiries are still progressing.
Fonte ..... "
MH17: Joint investigation pinpoints firing site of missile" .....
Investigators probing the missile attack on Malaysia Airlines flight MH17 are to concentrate on narrowing the list of suspects, having determined the launch site for the weapon.
The joint investigation team, during a briefing on the criminal inquiry, says it has identified around 100 individuals which “can be linked” to the Boeing 777’s destruction or the transport of the weapon system.
It is continuing to search for, and gather, evidence to build a criminal case over the 17 July 2014 attack.
Fonte ..... "
Inquiry links 100 individuals to attack on MH17" .....
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da JT8D » 28 settembre 2016, 21:15
Riporto anche l'articolo pubblicato oggi da AvHerald:
http://avherald.com/h?article=47770f9d/0114&opt=0
On Sep 28th 2016 the Joint Investigation Team, combining criminal investigations of Netherlands, Australia, Malaysia and Belgium with the assistance by the Ukraine, released their findings so far stating:
"The Joint Investigation Team (JIT) is convinced of having obtained irrefutable evidence to establish that on 17 July 2014, flight MH-17 was shot down by a BUK missile from the 9M38-series. According to the JIT there is also evidence identifying the launch location that involves an agricultural field near Pervomaiskyi which, at the time, was controlled by pro-Russian fighters."
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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da steveone » 28 settembre 2016, 23:16
ma per quale motivo lo hanno tirato giù?
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da richelieu » 20 ottobre 2017, 15:04
Investigatori alla ricerca di dettagli circa una foto recentemente ottenuta .....
Investigators pursuing a criminal case over the destruction of Malaysia Airlines flight MH17 over Ukraine are seeking information about a new image of a mobile missile launcher.
The photograph was "probably" taken on 17 July 2014 – the date on which the Boeing 777-200ER was shot down – in the eastern Ukrainian town of Makiivka, says the Joint Investigation Team.
Fonte:
flightglobal.com ..... "
MH17: Investigators seek details over missile-launcher photo" .....
politie.nl ..... "
MH 17 Witness appeal" .....
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da richelieu » 11 gennaio 2018, 10:33
Dove si parla di
disinformazione .....
“New evidence proves the Kremlin’s innocence in the downing of MH17!”
This sensational message has been communicated in different forms by pro-Kremlin outlets and Russian authorities ever since the day of the killing of 298 civilians, including 80 children, on board Malaysian Airlines Flight MH17 over rebel-controlled Eastern Ukraine on 17 July, 2014.
In the course of the past month, two additional incorrect claims were added to the already long list of pro-Kremlin attempts to distort the truth about the tragedy.
Fonte:
euvsdisinfo.eu ..... "
Flight MH17: Why can the Kremlin not tell the truth?" .....
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da richelieu » 24 maggio 2018, 13:55
Gli investigatori hanno presentato un aggiornamento .....
Extensive analysis of distinctive features on a Buk surface-to-air missile transporter, used to shoot down Malaysia Airlines flight MH17, shows the vehicle originated from a Russian armed forces division stationed outside the city of Kursk.
The Joint Investigation Team probing the destruction of the Boeing 777-200ER on 17 July 2014 has scrutinised characteristics of the vehicle and its movements, and concluded that it originated from the 53rd anti-aircraft missile brigade.
In an update (*) to the MH17 criminal inquiry the team has detailed its examination of video footage and photographs which led to the finding.
Fonte:
flightglobal.com ..... "
MH17: Missile transporter originated from Kursk brigade" .....
(*) ..... "
Update in criminal investigation MH17 disaster" .....
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da JT8D » 24 febbraio 2019, 12:49
Il DSB olandese ha pubblicato una follow up report che esamina la situazione dopo l'investigazione e il report, che hanno portato diverse raccomandazioni. Questo follow up report fa il punto della situazione riguardo il sorvolo di zone teatro di conflitti e sull'applicazione delle raccomandazioni.
https://www.onderzoeksraad.nl/en/page/4 ... mh17-crash
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