Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
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Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Pessima notizia, pare che il maltempo sia concausa essenziale.
Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/12 ... ref=HREA-1
Indonesia, disperso volo di linea con 162 passeggeri. E' scomparso dai radar 42 minuti dopo il decollo da Surabaya
A bordo del velivolo c'erano anche 16 bambini e un neonato. Nella zona imperversava il maltempo. L'Airbus A320-200 era stato consegnato alla compagnia aerea nel 2008. Al momento della perdita di contatto volava a circa 9.700 metri d'altezza
28 dicembre 2014
JAKARTA - Un aereo di linea dell'AirAsia, con 162 persone a bordo, decollato da Surabya e diretto a Singapore risulta disperso. Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo dell'area poco prima delle 1.55 di notte (ora italiana). La scomparsa del velivolo è stata confermata dalla compagnia aerea.
L'aereo ha perso la comunicazione con l'aeroporto di Indonesia Surabaya 42 minuti dopo il decollo avvenuto alle 05:20 (ora locale, le 23.20 in Italia), ha detto Hadi Mustofa, un funzionario del ministero dei trasporti. AirAsia in un comunicato ha spiegato che il velivolo era un Airbus A320-200 e che le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al disopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java. Nella zona, secondo le prime informazioni, imperversava un forte maltempo. Pochi minuti prima di scomparire dai radar, il comandante del volo aveva chiesto di poter salire di quota per evitare un grosso banco di nubi.
AirAsia ha confermato che il volo QZ8501 da Surabaya a Singapore ha perso il contatto con il controllo del traffico aereo alle 7:55. Non ci sono al momento informazioni sullo stato dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio a bordo. L'aereo era un Airbus A320-200 con il numero di registrazione PK-AXC. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso e la compagnia aerea sta dando piena cooperazione e assistenza al servizio di salvataggio. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.
Alle ricerche del velivolo partecipano anche due C 130 dell'aviazione militare indonesiana. Flightradar24, un sito web di monitoraggio dei voli, ha rivelato che l'aereo è stato consegnato nel settembre 2008. Al momento della scomparsa dai radar ha spiegato che l'aereo volava a 32.000 piedi (9.700 metri), la quota di crociera regolare per la maggior parte dei jet.
I media indonesiani hanno riferito che a bordo ci sarebbero 149 indonesiani, tre coreani, e uno ciascuno di Singapore, Gran Bretagna e Malesia. Tra i passeggeri ci sono 16 bambini e un neonato. Il volo doveva atterrare a Singapore alle 8:30 (2.30 ora italiana). L'aeroporto di Singapore ha detto sul suo sito web che lo stato del volo è al momento "ritardato". Le condizioni meteorologiche nella zona dove l'aereo è scomparso sono state definite difficili. "C'erano molte nuvole e temporali in corso".
L'incidente arriva alla fine di un anno disastroso per le compagnie aeree della Malaysia. Sono due i velivoli finora persi dalla Malaysia Airlines, il volo MH370 scomparso l'8 marzo scorso mentre volava da Kuala Lumpur a Pechino con 239 passeggeri a bordo e, il 17 luglio, il volo MH17 che fu abbattuto sopra l'Ucraina, uccidendo tutte le 298 persone a bordo.
Il presidente americano Barack Obama ha convocato un briefing d'urgenza per essere aggiornato sulla scomparsa dell'aereo. La Casa Bianca: "Monitoriamo la situazione, siamo pronti ad offrire il nostro aiuto".
Fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2014/12 ... ref=HREA-1
Indonesia, disperso volo di linea con 162 passeggeri. E' scomparso dai radar 42 minuti dopo il decollo da Surabaya
A bordo del velivolo c'erano anche 16 bambini e un neonato. Nella zona imperversava il maltempo. L'Airbus A320-200 era stato consegnato alla compagnia aerea nel 2008. Al momento della perdita di contatto volava a circa 9.700 metri d'altezza
28 dicembre 2014
JAKARTA - Un aereo di linea dell'AirAsia, con 162 persone a bordo, decollato da Surabya e diretto a Singapore risulta disperso. Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo dell'area poco prima delle 1.55 di notte (ora italiana). La scomparsa del velivolo è stata confermata dalla compagnia aerea.
L'aereo ha perso la comunicazione con l'aeroporto di Indonesia Surabaya 42 minuti dopo il decollo avvenuto alle 05:20 (ora locale, le 23.20 in Italia), ha detto Hadi Mustofa, un funzionario del ministero dei trasporti. AirAsia in un comunicato ha spiegato che il velivolo era un Airbus A320-200 e che le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al disopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java. Nella zona, secondo le prime informazioni, imperversava un forte maltempo. Pochi minuti prima di scomparire dai radar, il comandante del volo aveva chiesto di poter salire di quota per evitare un grosso banco di nubi.
AirAsia ha confermato che il volo QZ8501 da Surabaya a Singapore ha perso il contatto con il controllo del traffico aereo alle 7:55. Non ci sono al momento informazioni sullo stato dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio a bordo. L'aereo era un Airbus A320-200 con il numero di registrazione PK-AXC. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso e la compagnia aerea sta dando piena cooperazione e assistenza al servizio di salvataggio. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.
Alle ricerche del velivolo partecipano anche due C 130 dell'aviazione militare indonesiana. Flightradar24, un sito web di monitoraggio dei voli, ha rivelato che l'aereo è stato consegnato nel settembre 2008. Al momento della scomparsa dai radar ha spiegato che l'aereo volava a 32.000 piedi (9.700 metri), la quota di crociera regolare per la maggior parte dei jet.
I media indonesiani hanno riferito che a bordo ci sarebbero 149 indonesiani, tre coreani, e uno ciascuno di Singapore, Gran Bretagna e Malesia. Tra i passeggeri ci sono 16 bambini e un neonato. Il volo doveva atterrare a Singapore alle 8:30 (2.30 ora italiana). L'aeroporto di Singapore ha detto sul suo sito web che lo stato del volo è al momento "ritardato". Le condizioni meteorologiche nella zona dove l'aereo è scomparso sono state definite difficili. "C'erano molte nuvole e temporali in corso".
L'incidente arriva alla fine di un anno disastroso per le compagnie aeree della Malaysia. Sono due i velivoli finora persi dalla Malaysia Airlines, il volo MH370 scomparso l'8 marzo scorso mentre volava da Kuala Lumpur a Pechino con 239 passeggeri a bordo e, il 17 luglio, il volo MH17 che fu abbattuto sopra l'Ucraina, uccidendo tutte le 298 persone a bordo.
Il presidente americano Barack Obama ha convocato un briefing d'urgenza per essere aggiornato sulla scomparsa dell'aereo. La Casa Bianca: "Monitoriamo la situazione, siamo pronti ad offrire il nostro aiuto".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
Ecco come lo riporta l'ANSA, riprendendo France Presse; evidenziata da me in neretto la precisazione che si sarebbe trattato di una compagnia low cost (suggerimento subliminale che associa la sicurezza alle politiche tariffarie, e che probabilmente è espressione e proiezione dei dubbi personali del cronista).
Fonte:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 44178.html
Aereo di linea sparito con 162 persone a bordo
Redazione ANSA
28 dicembre 2014 - 07:21 - NEWS
Agence France Presse
Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito domenica con 162 persone a bordo in volo fra l'Indonesia a Singapore. Lo hanno reso noto le autorità locali e la compagnia. "Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55" ora locale (l'1:55 in Italia), ha detto un portavoce del Ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L'A320-200 trasportava 7 membri d'equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e 1 neonato, ha precisato il direttore generale dell'aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo. Il volo QZ8501 ha lasciato l'aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull'isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all'aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane). Secondo un comunicato della direzione dell'aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, "a 200 miglia nautiche (circa 350 km, n.d.r.) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore". AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un'operazione di ricerca per cercare di localizzare l'aereo. "Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d'equipaggio a bordo", ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell'isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorità locali.
Il pilota dell'Airbus 320 della AirAsia scomparso stamane tra l'Indonesia e Singapore aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Lo ha reso noto la compagnia aerea sulla sua pagina Facebook. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo", aggiunge AirAsia.
Il 2014 resterà un anno nero per l'aviazione malese, con la perdita di due aerei della compagnia nazionale Malaysia Airlines. A questi si dovrà aggiungere probabilmente l'aereo della AirAsia scomparso oggi fra l'Indonesia e Singapore con 162 persone a bordo.
8 MARZO - Il volo MH370 di Malaysia Airlines scompare poco dopo il decollo da Kuala Lumpur (Malaysia). Il Boeing 777 era diretto a Pechino con 239 persone a bordo. La sua sparizione resta ancora oggi un mistero. Il velivolo dovrebbe essersi inabissato nel sud dell'Oceano Indiano, finito il carburante. L'aereo non è mai stato trovato e non ci sono spiegazioni sul perché sia finito lì. Le ricerche sono ancora in corso.
17 LUGLIO - Un Boeing 777 della Malaysia Airlines, il volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur, esplode in volo sopra l'Ucraina dell'est, dove è in corso una guerra civile fra separatisti filorussi e l'esercito di Kiev. Le vittime sono 298. Secondo indagini internazionali, l'aereo è stato abbattuto per sbaglio da un missile lanciato dai ribelli.
Fonte:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 44178.html
Aereo di linea sparito con 162 persone a bordo
Redazione ANSA
28 dicembre 2014 - 07:21 - NEWS
Agence France Presse
Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito domenica con 162 persone a bordo in volo fra l'Indonesia a Singapore. Lo hanno reso noto le autorità locali e la compagnia. "Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55" ora locale (l'1:55 in Italia), ha detto un portavoce del Ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L'A320-200 trasportava 7 membri d'equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e 1 neonato, ha precisato il direttore generale dell'aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo. Il volo QZ8501 ha lasciato l'aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull'isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all'aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane). Secondo un comunicato della direzione dell'aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, "a 200 miglia nautiche (circa 350 km, n.d.r.) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore". AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un'operazione di ricerca per cercare di localizzare l'aereo. "Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d'equipaggio a bordo", ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell'isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorità locali.
Il pilota dell'Airbus 320 della AirAsia scomparso stamane tra l'Indonesia e Singapore aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Lo ha reso noto la compagnia aerea sulla sua pagina Facebook. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo", aggiunge AirAsia.
Il 2014 resterà un anno nero per l'aviazione malese, con la perdita di due aerei della compagnia nazionale Malaysia Airlines. A questi si dovrà aggiungere probabilmente l'aereo della AirAsia scomparso oggi fra l'Indonesia e Singapore con 162 persone a bordo.
8 MARZO - Il volo MH370 di Malaysia Airlines scompare poco dopo il decollo da Kuala Lumpur (Malaysia). Il Boeing 777 era diretto a Pechino con 239 persone a bordo. La sua sparizione resta ancora oggi un mistero. Il velivolo dovrebbe essersi inabissato nel sud dell'Oceano Indiano, finito il carburante. L'aereo non è mai stato trovato e non ci sono spiegazioni sul perché sia finito lì. Le ricerche sono ancora in corso.
17 LUGLIO - Un Boeing 777 della Malaysia Airlines, il volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur, esplode in volo sopra l'Ucraina dell'est, dove è in corso una guerra civile fra separatisti filorussi e l'esercito di Kiev. Le vittime sono 298. Secondo indagini internazionali, l'aereo è stato abbattuto per sbaglio da un missile lanciato dai ribelli.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
L'aereo interessato è un A320/216, marche PK-AXC, c/n 3648, primo volo effettuato il 25/09/2008.
A bordo 162 persone (156 pax + 6 crew).
Nell'ultimo contatto radio i piloti hanno chiesto di scendere di quota, per maltempo.
EDIT: la richiesta del pilota è stata di salire di quota. La frase sopra è relativa ad una prima notizia poi smentita. Si veda anche http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 36#p923382
Mi scuso per l'imprecisione. Albert
A bordo 162 persone (156 pax + 6 crew).
Nell'ultimo contatto radio i piloti hanno chiesto di scendere di quota, per maltempo.
EDIT: la richiesta del pilota è stata di salire di quota. La frase sopra è relativa ad una prima notizia poi smentita. Si veda anche http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 36#p923382
Mi scuso per l'imprecisione. Albert
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
Giusto per concludere bene l' anno!
Riporto da ASN
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20141228-0
Riporto da ASN
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20141228-0
Ale
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
Salire di quota.albert ha scritto:L'aereo interessato è un A320/216, marche PK-AXC, c/n 3648, primo volo effettuato il 25/09/2008.
A bordo 162 persone (156 pax + 6 crew).
Nell'ultimo contatto radio i piloti hanno chiesto di scendere di quota, per maltempo.
Da AvHerald:
"On Dec 29th 2014 AirNav Indonesia reported that the captain of the flight requested to climb to FL380. AirNav Indonesia coordinated with Singapore, which took not more than two, maybe three minutes. Due to other traffic the aircraft could not get cleared to FL380 instantly and was cleared to FL340 at first. When the aircraft was radioed with the clearance to climb to FL340 at 06:14L, there was no response anymore."
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
All'inizio si parlava di un ultima battuta radar a FL 362 e 353 Kts di GS .
Il che vuol dire che con una ventina di Kts in coda di vento a spannometro aveva circa 0.6 M e 180 Kts di CAS
Il che vuol dire che con una ventina di Kts in coda di vento a spannometro aveva circa 0.6 M e 180 Kts di CAS
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
E quanto margine di sicurezza in termini di airspeed? Poco, davvero poco se ci sono turbolenze come ieri...
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
Tratto dal sito del wsj
December 29, 2014 4:54 PM
AirAsia Upgrading Jets for Improved Tracking; Flight 8501 Not Modified
Move Underscores Industry Debate on How and How Fast to Adopt Tracking Technology
By Jon Ostrower And Robert Wall
Missing Jet’s Tracking Equipment Not Upgraded
AirAsia’s fleet of short-haul jets was already being upgraded to make them easier to track, but the airline hadn’t yet modified the aircraft that lost contact with air-traffic controllers over the weekend.
December 29, 2014 4:54 PM
AirAsia Upgrading Jets for Improved Tracking; Flight 8501 Not Modified
Move Underscores Industry Debate on How and How Fast to Adopt Tracking Technology
By Jon Ostrower And Robert Wall
Missing Jet’s Tracking Equipment Not Upgraded
AirAsia’s fleet of short-haul jets was already being upgraded to make them easier to track, but the airline hadn’t yet modified the aircraft that lost contact with air-traffic controllers over the weekend.
Re: Indonesia, A320/200 scomparso dopo il decollo, 162 pax
Da Rainews24
Indonesia, ritrovati corpi e resti dell'aereo malese scomparso nel mare di Giava
Un pescatore ha trovato alcuni resti, una porta e uno scivolo di emergenza, che appartengono al velivolo scomparso con 162 persone a bordo il 28 dicembre scorso. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 6d5e2.html
Indonesia, ritrovati corpi e resti dell'aereo malese scomparso nel mare di Giava
Un pescatore ha trovato alcuni resti, una porta e uno scivolo di emergenza, che appartengono al velivolo scomparso con 162 persone a bordo il 28 dicembre scorso. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 6d5e2.html
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Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Secondo quanto riporta l'ultimo aggiornamento di AvHerald:
"On Dec 30th 2014 the Indonesian Air Force reported they have sighted the shadow of what appears to be an aircraft at the sea bed about 25-30 meters (80-100 feet) below the water surface, the position is about 160km/86nm southwest of Pangkalan Bun (editorial note: which we convert to approx. position S3.74 E110.67). Divers have been dispatched.
On Dec 30th 2014 Indonesia's Search and Rescue Services reported, that they have located the wreckage of the fuselage at the floor of the Java Sea, about 97-100nm southwest of Pangkalan Bun. The aircraft is broken up into several large parts but well recognizeable.
On Dec 30th 2014 Indonesia's Navy reported that Navy ships have recovered more than 40 bodies"
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
"On Dec 30th 2014 the Indonesian Air Force reported they have sighted the shadow of what appears to be an aircraft at the sea bed about 25-30 meters (80-100 feet) below the water surface, the position is about 160km/86nm southwest of Pangkalan Bun (editorial note: which we convert to approx. position S3.74 E110.67). Divers have been dispatched.
On Dec 30th 2014 Indonesia's Search and Rescue Services reported, that they have located the wreckage of the fuselage at the floor of the Java Sea, about 97-100nm southwest of Pangkalan Bun. The aircraft is broken up into several large parts but well recognizeable.
On Dec 30th 2014 Indonesia's Navy reported that Navy ships have recovered more than 40 bodies"
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
per la runway excursion odierna fate riferimento a questo thread: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=44944
Qui si prosegue col crash dell'8501
Qui si prosegue col crash dell'8501
McGyver
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Alcune foto dei frammenti del Airbus mi farebbero pensare ad un urto ad alto angolo di impatto ed alta velocita' escludendo l'ipotesi di un ammaraggio controllato.
Tra gli oggetti recuperati una bombola di gas compresso ( dovrebbe essere quella di uno scivolo) e parte della pannellatura.
Si parla da qualche parte di una velocita' di 61Kts ottenuta dal radar ma questa e' compatibile con una discesa pressoche' verticale ( Per assurdo in assenza di vento un aereo cade verticalmente a 800 kts ma con GS = 0..)
Tra gli oggetti recuperati una bombola di gas compresso ( dovrebbe essere quella di uno scivolo) e parte della pannellatura.
Si parla da qualche parte di una velocita' di 61Kts ottenuta dal radar ma questa e' compatibile con una discesa pressoche' verticale ( Per assurdo in assenza di vento un aereo cade verticalmente a 800 kts ma con GS = 0..)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
On Jan 3rd 2015 the air base commander at Pangkalan Bun stated, that sonar ships have detected two large silhouettes on the seabed which could be parts of the wreckage of QZ-8501, one three dimensional object sized about 9.2 meters by 4.6 meters by 0.5 meters, the other two dimensional part has a dimension of 7.2 meters by 0.5 meters. Remotely operated underwater vehicles (ROVs) are being deployed to verify the nature of these silhouettes. The air base commander confirmed that the findings were reported to Indonesia's SAR services. The chairman of SAR services confirmed receiving the report of these two objects close by each other at about 30 meters below the water surface. A ROV is being deployed.
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Potrebbe essere una unreliable airspeed? Salendo con i pitot ostruti la cas sul pfd aumenta, magari con l automatismo attaccato l aereo è andato in stalla inseguendo la velocità?
Come sono i Memory items del 32F a riguardo?
Come sono i Memory items del 32F a riguardo?
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- Tiennetti
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Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Sigmet, io vedo solo foto di grossi pezzi qui e là... non sono un po' troppo grandi per far pensare ad un impatto ad alta velocità? In quanto all'alto angolo invece, mi trovi d'accordo
David
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Potrebbe ma non e' detto che la velocita' indicata sia aumentata. A parte la salita che non e' stata ancora confermata ma con il bloccaggio del pitot inizialmente si ha una diminuzione della velocità dovuta ad una diminuzione della Pt. Con la stessa avaria su un monomotore persi il 30% di IAS in 10 secondi.fulmin ha scritto:Potrebbe essere una unreliable airspeed? Salendo con i pitot ostruti la cas sul pfd aumenta, magari con l automatismo attaccato l aereo è andato in stalla inseguendo la velocità?
Tiennetti ha scritto:Sigmet, io vedo solo foto di grossi pezzi qui e là... non sono un po' troppo grandi per far pensare ad un impatto ad alta velocità? In quanto all'alto angolo invece, mi trovi d'accordo
Bisogna capire cosa si intenda per high speed e low speed. In SV il significato e' piuttosto relativo.La dimensione dei frammenti isolati poi a volte può trarre in inganno sopratutto nei casi di impatti in acqua.
Chiaramente il discorso non e' legato a valori assoluti ma dipende anche dalle carateristiche dei velivoli.
Generalmente in AI si parla di bassa velocita' per incidenti di aerei di aviazione generale ma una velocita' di 120Kts in questi casi potrebbe essere alta in relazione alle loro prestazioni.
Parlando di liner non esiste un limite netto ma generalmente viene usato il termine di high speed per un range di velocita' superiore a quello delle normali configurazioni di LND/APP o prossime allo stallo.
Nel caso di incidenti su suolo l'impronta di un impatto ad alta velocita' e basso angolo di impatto e' caratteristica ( a ventaglio con i motori nel punto piu' distante dal punto di impatto iniziale).
Nel caso di ammaraggi si presuppone che un aereo che incontri la superficie a velocita' prossime a quella di atterraggio e con angoli di impatto dell'ordine dei 5° possa rimanere pressoche' integro . Diverso il caso in cui l'angolo di impatto raggiunga valori piu' alti ma in genere in questi casi (vedi AF 447) e' associato spesso ad un alta velocita' verticale .
Per quanto riguarda gli impatti in acqua si puo' determinare la velocita' di impatto
( e sottolineo di impatto , tenendo presente come in questo caso la sola relazione tra flight path e assetto ) attraverso una serie di evidenze tra cui l'analisi dei frammenti ed in particolare dei comandi e relativi meccanismi (la rottura dei leveraggi e i segni sui martinetti e' tipica ad esempio di un impatto ad alta' velocita' anche se bisogna fare attenzione ad escludere ,in certi casi , il danno indotto dal recupero).La configurazione può dare ulteriori ausili. Altre informazioni importanti si hanno dall'esame autoptico delle vittime . In genere i danni ad organi interni quali cuore e cervello sono rilevabili in incidenti ad alta velocita' e basso angolo(forti decelerazioni orizzontali ), mentre le fratture pelviche o agli arti sono compatibili con alti angoli di impatto.
Anche un altra serie di piccoli "segnali" possono aiutare gli investigatori nella conferma o l'esclusione di certe ipotesi. Per esempio dalla foto dei cadaveri emersi questi non mi lascerebbero pensare ad un IFBU.
Sempre relativamente al 320 in questione da alcune foto in mio possesso vi sono particolari che mostrano la separazione di elementi complessi (assembly) e fratture su alcuni elementi portanti che lascerebbero presumere un impatto ad alta velocita'. Sulla foto postata ad esempio la frattura in alcuni punti dell'holder della bombola e' uno di questi indizi. Ovviamente non avendo visto direttamente questi pezzi la mia e' solo una impressione da addetto ai lavori e va presa come tale. In genere fino a investigazione compiuta io ho sempre preferito parlare di "compatibilità" con un determinato scenario e questo incidente non fa eccezione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Intanto il mare continua a restituire pezzi del relitto e corpi: in fondo al mare e' stato trovato un pezzo con parte delle marche...
" Late Jan 6th 2015 the SAR services added that two more bodies were found outside the priority search zone. A total of 7 large parts of debris, the latest two sized 17 by 4 and 14 by by 4.6 meters, have been located within the priority zone, presumably they belong to QZ-8501. Weather has improved, however, currents are still between 2 and 4 knots negatively affecting the work of divers and ROVs. Efforts are underway to take underwater photos with the ROVs rather than sending divers down.
On Jan 7th 2015, at about 05:00L, another large part of about 5 by 3 meters dimension was found, at about 10:30L (03:30Z) a ROV took photos of the part and found the letters "-AX", part of the registration PK-AXC, on that part (see photo below). SAR is therefore sure to have located the tail of the aircraft, SAR's chairman stated in a press conference. However, the pinger locator so far has found no trace of the black boxes. A total of 40 bodies have been recovered so far, 16 of which have been identified."
Fonte: http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0
" Late Jan 6th 2015 the SAR services added that two more bodies were found outside the priority search zone. A total of 7 large parts of debris, the latest two sized 17 by 4 and 14 by by 4.6 meters, have been located within the priority zone, presumably they belong to QZ-8501. Weather has improved, however, currents are still between 2 and 4 knots negatively affecting the work of divers and ROVs. Efforts are underway to take underwater photos with the ROVs rather than sending divers down.
On Jan 7th 2015, at about 05:00L, another large part of about 5 by 3 meters dimension was found, at about 10:30L (03:30Z) a ROV took photos of the part and found the letters "-AX", part of the registration PK-AXC, on that part (see photo below). SAR is therefore sure to have located the tail of the aircraft, SAR's chairman stated in a press conference. However, the pinger locator so far has found no trace of the black boxes. A total of 40 bodies have been recovered so far, 16 of which have been identified."
Fonte: http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0
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Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Recuperata la sezione di coda:
"On Jan 9th 2015 Indonesia SAR reported a total of 44 bodies have been recovered. A team of divers, equipped with photos of the black boxes, went down to the discovered tail section of the aircraft trying to find the black boxes, however without success in 1 meter visibility. Not all parts of the tail section are accessible, a large part is below the mud. It is now being attempted to lift the tail by the use of balloons and ropes. As it is being expected that the black boxes will be found at or near the location of the tail section and the pinger locator works best with no ships around, all ships have been ordered out of the area. In a press conference Indonesia's NTSC explained how divers would have to deal with the blackboxes, e.g. dislodging the memory unit to recover it but keep it submerged, as soon as the black boxes get located by pinger or visual discovery. The chief of SAR added specifically countering media reports hitting the headlines, that NO signal of the blackboxes' pingers have yet been found.
On Jan 10th 2015 the tail section of the aircraft reached the surface of the Java Sea again with the assistance of balloons and was recovered onto ship Crest Onyx. The wreckage will now be searched for the black boxes."
Aggiornamento 11 gennaio 2014: "On Jan 11th 2015 the SAR reported that on day 14 after the accident a total of 48 bodies have been recovered, the tail section of the aircraft has been discovered, recovered and handed over to Indonesia's NTSC. The examination of the tail section did not find the blackboxes. SAR teams from Japan and Russia are leaving the area, SAR teams from China, Korea, Malaysia Singapore and USA are still providing assistance. 15 aircraft and 34 ships continue to search for bodies and the black boxes."
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
"On Jan 9th 2015 Indonesia SAR reported a total of 44 bodies have been recovered. A team of divers, equipped with photos of the black boxes, went down to the discovered tail section of the aircraft trying to find the black boxes, however without success in 1 meter visibility. Not all parts of the tail section are accessible, a large part is below the mud. It is now being attempted to lift the tail by the use of balloons and ropes. As it is being expected that the black boxes will be found at or near the location of the tail section and the pinger locator works best with no ships around, all ships have been ordered out of the area. In a press conference Indonesia's NTSC explained how divers would have to deal with the blackboxes, e.g. dislodging the memory unit to recover it but keep it submerged, as soon as the black boxes get located by pinger or visual discovery. The chief of SAR added specifically countering media reports hitting the headlines, that NO signal of the blackboxes' pingers have yet been found.
On Jan 10th 2015 the tail section of the aircraft reached the surface of the Java Sea again with the assistance of balloons and was recovered onto ship Crest Onyx. The wreckage will now be searched for the black boxes."
Aggiornamento 11 gennaio 2014: "On Jan 11th 2015 the SAR reported that on day 14 after the accident a total of 48 bodies have been recovered, the tail section of the aircraft has been discovered, recovered and handed over to Indonesia's NTSC. The examination of the tail section did not find the blackboxes. SAR teams from Japan and Russia are leaving the area, SAR teams from China, Korea, Malaysia Singapore and USA are still providing assistance. 15 aircraft and 34 ships continue to search for bodies and the black boxes."
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Aggiornamento: http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0
On Jan 11th 2015 Indonesia's Ministry of Transport announced, that one of the black boxes of flight QZ-8501 has been located at position S3.6225 E109.7144 at about 30-32 meters below the sea surface. Divers attached a small marker buoy at the object identified as one of the black boxes of the aircraft. In a meeting on Jan 12th it will be decided whether the entire part of the fuselage or just the black box will be recovered.
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Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Recuperato l'FDR: "On Jan 12th 2015 Indonesia's Ministry of Transport announced, that the black box discovered on Jan 11th was recovered and has been identified as the flight data recorder of the accident aircraft".
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
(http://avherald.com/h?article=47f6abc7&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
In the late evening of Jan 13th 2015 Air Asia confirmed citing Indonesia's SAR and NTSC that both flight data (FDR) and cockpit voice recorder (CVR) have been recovered and have been transported to Jakarta for being processed by Indonesia's NTSC. The CVR was found about 20 meters from the location, where the FDR had been recovered from. 48 bodies have been recovered so far, 36 of which have been identified. The SAR operation continues with the main priority on search for and recovery of the passengers. av herald
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Nella pagina facebook del ministro della difesa di Singapore sono state pubblicate queste immagini registrate da un drone.
Le immagini sembrano escludere un eccessivo angolo di impatto. Che ne pensate?
https://www.facebook.com/ngenghen.defenceminister
Le immagini sembrano escludere un eccessivo angolo di impatto. Che ne pensate?
https://www.facebook.com/ngenghen.defenceminister
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
In effetti i pezzi sono piuttosto grandi e mi lascerebbero pensare ad un altra ipotesi ma a questo punto conviene aspettare i primi dati dal FDR.tenk79 ha scritto: Le immagini sembrano escludere un eccessivo angolo di impatto. Che ne pensate?
https://www.facebook.com/ngenghen.defenceminister
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
A me sinceramente fanno pensare ad un ammaraggio...tra l'altro anche quasi riuscito...
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Quel tipo di relitti potrebbero anche essere compatibili con un crash avvenuto in stallo, con ali grosso modo livellate, muso alto, bassa velocità ed alto variometro, un po' come il 330 AF... ma come ho già scritto tutte le ipotesi ed il contrario sono possibili, meglio aspettare. Il tempo non può più fare danno...
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Senza coda?bulldog89 ha scritto:A me sinceramente fanno pensare ad un ammaraggio...tra l'altro anche quasi riuscito...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Il nuovo ritrovamento è a 2000 metri dalla sezione di coda ritrovata.sigmet ha scritto:Senza coda?bulldog89 ha scritto:A me sinceramente fanno pensare ad un ammaraggio...tra l'altro anche quasi riuscito...
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Pensavo fossero molto vicini, qualcosa come tentativo-toccata ala sinistra-toccata coda...ovviamente se è a 2km dalla fusoliera la mia posizione cambia...sigmet ha scritto:Senza coda?
edit: AVHerald parla addirittura di 3km tra coda e fusoliera, 800 tra CVR e fusoliera.
On Jan 14th 2015 Indonesia's SAR announced that a large portion of the aircraft, sized 30 by 10 by 3 meters with a wing still attached, has been discovered by Singaporean ship RSS Swift. The large part is located about 3000 meters from the tail section of the aircraft and about 800 meters from the CVR. Due to current and visibility divers have not been dispatched to the wreckage yet. Fishermen discovered and recovered two more bodies bringing the total to 50 bodies recovered so far.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Cos'e' quella sorta di sfiammata nera a lato del portellone di coda?
Re: Crash Air Asia A320 28-12-2014 - Thread Tecnico
Me l'aspettavo! Comunque complimenti per l'occhio! Ma non e' relativa all'incidente o quanto meno non deriva da un incendio in volo (questo si vede bene!).Talpo71 ha scritto:Cos'e' quella sorta di sfiammata nera a lato del portellone di coda?
Probabilmente e' stata prodotta da una fiamma ossidrica utilizzata per tagliare e ridurre l'ingombro del relitto (spero che gli investigatori abbiano dato il loro placet).
Assurda la decisione di non eseguire l'autopsia sui corpi dei pax indonesiani (penso per motivi religiosi)...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.