Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 marzo 2015, 8:14

Credo che il codice alfanumerico debba esssere accettato da uno dei due piloti nel flight deck
Ultima modifica di Boeing 737-800 il 26 marzo 2015, 8:28, modificato 1 volta in totale.
BOEING 737-800

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Ponch » 26 marzo 2015, 8:27

Boeing 737-800 ha scritto:Credo che il codice alfanumerico debba esssere accettato da uno dei due piloti nel flight deck, altrimenti sblocca la porta dopo un tot di secondi se non c'è nessuna risposta da parte del flight deck che può essere incapacitato.
Se nessuno nega l'accesso, la porta si apre dopo 30 secondi. Non è un alfanumerico.
Is it light where you are yet?

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Blues77 » 26 marzo 2015, 8:39

Ponch ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:Credo che il codice alfanumerico debba esssere accettato da uno dei due piloti nel flight deck, altrimenti sblocca la porta dopo un tot di secondi se non c'è nessuna risposta da parte del flight deck che può essere incapacitato.
Se nessuno nega l'accesso, la porta si apre dopo 30 secondi. Non è un alfanumerico.
Per capire. La porta non si apre, dopo la digitazione del codice, a fronte di un preciso comando di mancato consenso da chi è dall'altra parte della porta?

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Ponch » 26 marzo 2015, 8:47

Blues77 ha scritto:
Ponch ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:Credo che il codice alfanumerico debba esssere accettato da uno dei due piloti nel flight deck, altrimenti sblocca la porta dopo un tot di secondi se non c'è nessuna risposta da parte del flight deck che può essere incapacitato.
Se nessuno nega l'accesso, la porta si apre dopo 30 secondi. Non è un alfanumerico.
Per capire. La porta non si apre, dopo la digitazione del codice, a fronte di un preciso comando di mancato consenso da chi è dall'altra parte della porta?
Se chi è dall'altra parte della porta non fa nulla, la porta si sbloccherà automaticamente dopo 30 secondi. Se il pilota o qualsiasi altra persona preme DENY la porta non si aprirà/sbloccherà.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 8:52

Questo "rumor" da certamente maggior forza alla ipotesi suicidio, in caso di porta bloccata, e questo non è un segreto, c'è una tastierina esterna su cui digitare un codice, questo segreto, che può sbloccare la porta se chi è all'interno non preme un pulsante di "rifiuto". Quindi se il Pilota all'esterno non riusciva ad entrare vuole dire che il sistema era in avaria ed il Pilota all'interno svenuto, ma allora perché la discesa? o che il Pilota era cosciente, aveva impostato la discesa, ma perché così lenta?, e rifiutava al sistema lo sgancio della porta.

Altro dubbio nel caso di suicidio: perché i passeggeri sono stati trovati con indosso le maschere come detto ieri notte? Se fosse suicidio non c'è senso di pensare ad una decompressione.

Avatar utente
HDbullet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:38
Località: Überlingen(DE)

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da HDbullet » 26 marzo 2015, 9:12

La porta si apre verso la cabina o verso il cockpit? in caso di depressurizzazione originata da un lato della porta potrebbe la differenza di pressione impedirne l´apertura?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 9:19

HDbullet ha scritto:La porta si apre verso la cabina o verso il cockpit? in caso di depressurizzazione originata da un lato della porta potrebbe la differenza di pressione impedirne l´apertura?
Ci sono porte che si aprono in una direzione ed altre nell'altra, ma la differenza di pressione non ne impedisce l'apertura, non si crea tale differenza anche con la porta chiusa.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da alexrax » 26 marzo 2015, 9:27

Lampo 13 ha scritto:Questo "rumor" da certamente maggior forza alla ipotesi suicidio, in caso di porta bloccata, e questo non è un segreto, c'è una tastierina esterna su cui digitare un codice, questo segreto, che può sbloccare la porta se chi è all'interno non preme un pulsante di "rifiuto". Quindi se il Pilota all'esterno non riusciva ad entrare vuole dire che il sistema era in avaria ed il Pilota all'interno svenuto, ma allora perché la discesa? o che il Pilota era cosciente, aveva impostato la discesa, ma perché così lenta?, e rifiutava al sistema lo sgancio della porta.

Altro dubbio nel caso di suicidio: perché i passeggeri sono stati trovati con indosso le maschere come detto ieri notte? Se fosse suicidio non c'è senso di pensare ad una decompressione.
Dicono che i due piloti hanno avuto una "discussione" poi uno è uscito e quando ha provato a rientrare l'altro non apriva. Non è che non ricordava il codice di sblocco?

Ad ogni modo se la decompressione c'è stata realmente sicuramente saranno partiti gli allarmi in cabina e sono stati registrati sicuramente.

Avatar utente
fp0020
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 320
Iscritto il: 22 agosto 2011, 17:42
Località: Vigonza (PD)

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da fp0020 » 26 marzo 2015, 9:30

Lampo 13 ha scritto:Questo "rumor" da certamente maggior forza alla ipotesi suicidio, in caso di porta bloccata, e questo non è un segreto, c'è una tastierina esterna su cui digitare un codice, questo segreto, che può sbloccare la porta se chi è all'interno non preme un pulsante di "rifiuto". Quindi se il Pilota all'esterno non riusciva ad entrare vuole dire che il sistema era in avaria ed il Pilota all'interno svenuto, ma allora perché la discesa? o che il Pilota era cosciente, aveva impostato la discesa, ma perché così lenta?, e rifiutava al sistema lo sgancio della porta.

Altro dubbio nel caso di suicidio: perché i passeggeri sono stati trovati con indosso le maschere come detto ieri notte? Se fosse suicidio non c'è senso di pensare ad una decompressione.
ipotizzo: non potrebbe essere che il pilota chiuso fuori accortosi della situazione abbia dato input alle assistenti di azionare le mascherine per ogni evenienza?
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 9:40

fp0020 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Questo "rumor" da certamente maggior forza alla ipotesi suicidio, in caso di porta bloccata, e questo non è un segreto, c'è una tastierina esterna su cui digitare un codice, questo segreto, che può sbloccare la porta se chi è all'interno non preme un pulsante di "rifiuto". Quindi se il Pilota all'esterno non riusciva ad entrare vuole dire che il sistema era in avaria ed il Pilota all'interno svenuto, ma allora perché la discesa? o che il Pilota era cosciente, aveva impostato la discesa, ma perché così lenta?, e rifiutava al sistema lo sgancio della porta.

Altro dubbio nel caso di suicidio: perché i passeggeri sono stati trovati con indosso le maschere come detto ieri notte? Se fosse suicidio non c'è senso di pensare ad una decompressione.
ipotizzo: non potrebbe essere che il pilota chiuso fuori accortosi della situazione abbia dato input alle assistenti di azionare le mascherine per ogni evenienza?
Non ha senso. In caso di bisogno, depressurizzazione, le maschere escono automaticamente.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3564
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Indiscrezioni da confermare ma molto gravi

Messaggio da spiridione » 26 marzo 2015, 9:46

spiridione ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
I piloti mi correggano: non è previsto lo sblocco della porta della cabina dall'esterno con un codice alfanumerico su un tastierino poco visibile, ma noto al crew?
Ma non è meglio evitare di scriverla su un forum pubblico, questa cosa....? :oops:
Vabbè che, per noi appassionati e addetti ai lavori è il segreto di Pulcinella, ma....... :shock:

Ok, ok... Come non detto.
Ho dato uno sguardo in un altro noto forum di aviazione.
Hanno già spiegato tutto così bene che l'ISIS sta già facendo incetta di biglietti aerei! :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4636
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da SuperMau » 26 marzo 2015, 9:52

Facciamo un po' d'ordine:

- Non c'e' NESSUNA CONFERMA del pilota chiuso fuori dalla porta....che secondo me e' una delle tante balle colossali messe in giro in questi giorni

- visto che siamo in area tecnica sarebbe auspicabile rimanere a parlare di cause possibili, non di aria frittata....speriamo passa di qui FAS cosi ci bastona tutti un po'...
Valerio Ricciardi ha scritto:E' con ogni probabilità non pressurizzato, non ne avrebbe motivo, ma non è quello il punto: io ipotizzo eventualmente che un'apertura non controllata di un portello chiusura NLG possa aver per ragioni aerodinamiche strappato il medesimo, che volando via potrebbe aver prodotto un danno da qualche parte alla fusoliera (depressurizzazione), e magari non distante da dov'era, dalle parti del vano bombola O2 per il cockpit crew (inefficacia successiva delle maschere con l'incapacitation proprio dei piloti di cui sospettiamo abbastanza tutti).
Valerio, SE anche si fosse aperto il portello, e fosse stato strappato via dal vento, NON avrebbe potuto danneggiare il vano bombole ossigeno visto che si trova subito di fianco al portello stesso (vedi foto qualche post fa), inoltre il NLG non viene giu' per gravita' ma azionato dal cockpit, e la struttura e' abbastanza robusta da resistere a questo tipo di sollecitazioni

Inoltre, mi fa un po' sorridere la capacita' polmonare da apneisti discussa in questi ultimi post. Si da per scontato che tu sia li bello rilassato, fai i tuoi 3-4 respiri profondi, e cosi hai 30 secondi per prendere la maschera, predisporre la quota ecc....

Be' ragazzi, NON E" COSI'.

La realta' dice che hai un'emergenza, hai un attimo di panico per reagire, hai i polmoni vuoti, prendi la maschera, aspiri profondamente e...non arriva niente! E' AUTOMATICO che tu abbia uno spasmo e' perda quel po' di aria che hai nei polmoni, quanto tempo di reazione cosciente pensi che ti resti, a polmoni vuoti?

@Lampo, conosco la procedura di checklist e test maschere, visto che recentemente ho avuto la possibilita' di sperimentarla su un B737NG di un cliente.
Il cliente in questione riportava che, casualmente, al checklist la maschera NON erogava ossigeno....Aprivano la valvola (quella nel vano dietro il sedire del comandante), una volta andava, una volta no. Problema dovuto a una serie di regolatori (che si trovano assieme alla bombola)
Ho fatto la prova a terra io stesso, e ti confermo quanto detto sopra,....NON TI ASPETTI che non arrivi ossigeno!

Pertanto, fino a prova contraria, rimango dell'idea che questa sia una ipotesi coerente.
Tutte le altre, allo stato attuale, hanno lo stesso valore degli alieni, delle scie chimiche e compagnia cantante..

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Indiscrezioni da confermare ma molto gravi

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 9:54

spiridione ha scritto:
spiridione ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
I piloti mi correggano: non è previsto lo sblocco della porta della cabina dall'esterno con un codice alfanumerico su un tastierino poco visibile, ma noto al crew?
Ma non è meglio evitare di scriverla su un forum pubblico, questa cosa....? :oops:
Vabbè che, per noi appassionati e addetti ai lavori è il segreto di Pulcinella, ma....... :shock:

Ok, ok... Come non detto.
Ho dato uno sguardo in un altro noto forum di aviazione.
Hanno già spiegato tutto così bene che l'ISIS sta già facendo incetta di biglietti aerei! :roll:
Se anche un terrorista conoscesse, o si facesse dire, il PIN, all'interno suona un avviso che dice che si sta cercando di entrare usandolo e basta premere un pulsante per bloccare la procedura. Colo PIN i terroristi ci fanno poco, serve in caso di malore dei Piloti, lo si digita e, se nessuno per 30 secondi lo "rifiuta", la porta si apre.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 10:03

SuperMau ha scritto:Facciamo un po' d'ordine:

- Non c'e' NESSUNA CONFERMA del pilota chiuso fuori dalla porta....che secondo me e' una delle tante balle colossali messe in giro in questi giorni

- visto che siamo in area tecnica sarebbe auspicabile rimanere a parlare di cause possibili, non di aria frittata....speriamo passa di qui FAS cosi ci bastona tutti un po'...
Valerio Ricciardi ha scritto:E' con ogni probabilità non pressurizzato, non ne avrebbe motivo, ma non è quello il punto: io ipotizzo eventualmente che un'apertura non controllata di un portello chiusura NLG possa aver per ragioni aerodinamiche strappato il medesimo, che volando via potrebbe aver prodotto un danno da qualche parte alla fusoliera (depressurizzazione), e magari non distante da dov'era, dalle parti del vano bombola O2 per il cockpit crew (inefficacia successiva delle maschere con l'incapacitation proprio dei piloti di cui sospettiamo abbastanza tutti).
Valerio, SE anche si fosse aperto il portello, e fosse stato strappato via dal vento, NON avrebbe potuto danneggiare il vano bombole ossigeno visto che si trova subito di fianco al portello stesso (vedi foto qualche post fa), inoltre il NLG non viene giu' per gravita' ma azionato dal cockpit, e la struttura e' abbastanza robusta da resistere a questo tipo di sollecitazioni

Inoltre, mi fa un po' sorridere la capacita' polmonare da apneisti discussa in questi ultimi post. Si da per scontato che tu sia li bello rilassato, fai i tuoi 3-4 respiri profondi, e cosi hai 30 secondi per prendere la maschera, predisporre la quota ecc....

Be' ragazzi, NON E" COSI'.

La realta' dice che hai un'emergenza, hai un attimo di panico per reagire, hai i polmoni vuoti, prendi la maschera, aspiri profondamente e...non arriva niente! E' AUTOMATICO che tu abbia uno spasmo e' perda quel po' di aria che hai nei polmoni, quanto tempo di reazione cosciente pensi che ti resti, a polmoni vuoti?

@Lampo, conosco la procedura di checklist e test maschere, visto che recentemente ho avuto la possibilita' di sperimentarla su un B737NG di un cliente.
Il cliente in questione riportava che, casualmente, al checklist la maschera NON erogava ossigeno....Aprivano la valvola (quella nel vano dietro il sedire del comandante), una volta andava, una volta no. Problema dovuto a una serie di regolatori (che si trovano assieme alla bombola)
Ho fatto la prova a terra io stesso, e ti confermo quanto detto sopra,....NON TI ASPETTI che non arrivi ossigeno!

Pertanto, fino a prova contraria, rimango dell'idea che questa sia una ipotesi coerente.
Tutte le altre, allo stato attuale, hanno lo stesso valore degli alieni, delle scie chimiche e compagnia cantante..

Ciao
M.
Se la maschera funzionava a volte si e a volte no, comunque al test se non avesse funzionato non sarebbero partiti o il malfunzionamento era random? Le maschere sono due per i due Piloti ai comandi, più le altre una o due per i posti "posteriori. Era tutto il sistema oxy che non funzionava?
Riguardo agli apneisti, l'ho portato come esempio, ho volato per molti minuti a 29.000ft di cabina senza maschera.
Ho fatto i test di resistenza alla diminuzione della pressione relativa dell'ossigeno in AMI, in condizione di riposo, facendo esercizi di logica si perdono i sensi dopo circa 10/15 minuti "salendo" di quota fin oltre i 30.000ft.
Questo per dire che se c'è una decompressione è impossibile che non si abbia il tempo di indossare la maschera ad ossigeno che è la prima azione da fare, azione ripetuta costantemente in tutti i simulatori (abbiamo addirittura le salviette per ripulirla dopo l'uso al simulatore) e che non prende più di 5 secondi.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4636
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da SuperMau » 26 marzo 2015, 11:30

Lampo 13 ha scritto: Se la maschera funzionava a volte si e a volte no, comunque al test se non avesse funzionato non sarebbero partiti o il malfunzionamento era random? Le maschere sono due per i due Piloti ai comandi, più le altre una o due per i posti "posteriori. Era tutto il sistema oxy che non funzionava?
Difatti il problema e' saltato fuori in partenza, che random non funzionava....e tutto il sistema non funzionava, dato che il problema era legato al regolatore posto nel vano bombola
Lampo 13 ha scritto:Questo per dire che se c'è una decompressione è impossibile che non si abbia il tempo di indossare la maschera ad ossigeno che è la prima azione da fare, azione ripetuta costantemente in tutti i simulatori (abbiamo addirittura le salviette per ripulirla dopo l'uso al simulatore) e che non prende più di 5 secondi.
si sono d'accordo, quello che io rimarcavo e' che se hai avuto una esplosione nel vano bombole (come nel caso del QF30), nel momento che indossi la maschera e aspiri, non viene su niente...e ti sei gia' giocato la tua riserva d'aria nei polmoni....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 11:36

SuperMau ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Se la maschera funzionava a volte si e a volte no, comunque al test se non avesse funzionato non sarebbero partiti o il malfunzionamento era random? Le maschere sono due per i due Piloti ai comandi, più le altre una o due per i posti "posteriori. Era tutto il sistema oxy che non funzionava?
Difatti il problema e' saltato fuori in partenza, che random non funzionava....e tutto il sistema non funzionava, dato che il problema era legato al regolatore posto nel vano bombola
Lampo 13 ha scritto:Questo per dire che se c'è una decompressione è impossibile che non si abbia il tempo di indossare la maschera ad ossigeno che è la prima azione da fare, azione ripetuta costantemente in tutti i simulatori (abbiamo addirittura le salviette per ripulirla dopo l'uso al simulatore) e che non prende più di 5 secondi.
si sono d'accordo, quello che io rimarcavo e' che se hai avuto una esplosione nel vano bombole (come nel caso del QF30), nel momento che indossi la maschera e aspiri, non viene su niente...e ti sei gia' giocato la tua riserva d'aria nei polmoni....
Beh, se fosse successa una cosa del genere, esplosione della bombola oxy, conseguente decompressione, maschere indossate ma che non erogano oxy, impostazione della discesa, perdita dei sensi dei Piloti, il tutto avrebbe un senso... anche se continuo a pensare che se hai il tempo di inserire una discesa in V/S hai anche il tempo di inserire ed armare una quota di livellamento a 10.000, è un automatismo mentale.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Indiscrezioni da confermare ma molto gravi

Messaggio da bigshot » 26 marzo 2015, 11:49

spiridione ha scritto:Ok, ok... Come non detto.
Ho dato uno sguardo in un altro noto forum di aviazione.
Hanno già spiegato tutto così bene che l'ISIS sta già facendo incetta di biglietti aerei! :roll:
Ormai sono passati decenni dalla diffusione di internet, la security through obscurity è ANACRONISTICA.
Non dovrebbero saperlo e poi tempo fa ho trovato gli FCOM di una nota compagnia cinese liberamente scaricabili da una zona "remota" del loro sito indicizzata da google.
Ma di che cosa vogliamo parlare? è imbarazzante.

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Ponch » 26 marzo 2015, 11:51

alexrax ha scritto:Dicono che i due piloti hanno avuto una "discussione" poi uno è uscito e quando ha provato a rientrare l'altro non apriva. Non è che non ricordava il codice di sblocco?
Tutti i componenti dell'equipaggio conoscono il codice.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Chicco2003 » 26 marzo 2015, 11:55

http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 11:58

Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da willy73 » 26 marzo 2015, 12:07

Lampo 13 ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.
Lampo, si controlla il corretto funzionamento del sistema di apertura porta prima di partire? è nella check list?

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Burb » 26 marzo 2015, 12:08

Lampo 13 ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.
Quindi: malore del pilota + sistema in avaria?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:12

willy73 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.
Lampo, si controlla il corretto funzionamento del sistema di apertura porta prima di partire? è nella check list?
Si, al primo volo del mattino.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:13

Burb ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.
Quindi: malore del pilota + sistema in avaria?
Io non lo so, tu non lo sai, nessuno lo sa.
Tutti lo sapremo alla fine delle indagini.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da alexrax » 26 marzo 2015, 12:22

Ecco come funziona il sistema, video realizzato da AIRBUS

http://video.corriere.it/all-interno-ca ... 2c4d8b5ec3

Avatar utente
Burb
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 621
Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Burb » 26 marzo 2015, 12:24

Lampo 13 ha scritto:
Burb ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Chicco2003 ha scritto:http://video.huffingtonpost.it/cronaca/ ... /3719/3710


se il pilota non è riuscito a rientrare ... è chiaro che l'altro non ha permesso l'accesso.
O che il sistema era in avaria.
Quindi: malore del pilota + sistema in avaria?
Io non lo so, tu non lo sai, nessuno lo sa.
Tutti lo sapremo alla fine delle indagini.
Ovvio ;)
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:25

Sembra che i PM tedeschi abbiano confermato la presenza di un solo Pilota in cockpit al momento dell'incidente.

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da wing05 » 26 marzo 2015, 12:30

wing05 ha scritto: Le foto del relitto, se nn erro mostano un aereo "privo di coda , ma la struttura è apparentemente intera


A questo punto mi chiedo pure io che foto sono state diffuse a poche ore dal disastro . :shock:
permane comunque, la stranezza del mancato incendio post crash
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 204
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da alexrax » 26 marzo 2015, 12:31

Lampo 13 ha scritto:Sembra che i PM tedeschi abbiano confermato la presenza di un solo Pilota in cockpit al momento dell'incidente.
Mah.... speriamo proprio non sia un suicidio perchè è veramente inaccettabile togliersi la vita decidendo anche per altre 150 persone che nulla hanno a che fare con la tua scelta. :(

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 26 marzo 2015, 12:38

wing05 ha scritto:
wing05 ha scritto: Le foto del relitto, se nn erro mostano un aereo "privo di coda , ma la struttura è apparentemente intera


A questo punto mi chiedo pure io che foto sono state diffuse a poche ore dal disastro . :shock:
permane comunque, la stranezza del mancato incendio post crash
MA come no? Guarda le foto, tutta l'area intorno è nera... ovviamente a quella velocità il carburante è stato di fatto nebulizzato nell'aria, facendo una grossa fiammate e non essendoci accumuli si è subito spenta

Immagine

Immagine
David

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 238
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Red.Captain » 26 marzo 2015, 12:41

Giusto una info in più da AVHerald:
"On Mar 26th 2015 Lufthansa reported the captain had 6000 flight hours of experience, the first officer 630 hours."
Cit.:"... non pensare mai al destino, perchè il destino è il pretesto dei falliti." P.N.

... volare per me è il modo per avere completezza nella percezione delle dimensioni, osservare dall'alto e scrutare la Terra dalla sua prospettiva migliore, sentire l'energia dell'aria...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 12:47

"Brice Robin said the identification of the bodies has started, but the second black box has still not been found. There is a transcript of the last 30 minutes of conversation between the two pilots, he says. The first 20 are amicable. Then it gets laconical. The pilot asks the co-pilot to take over. The pilot leaves for a “natural call”.

While alone the co-pilot accelerates descent. He used keys of monitoring system to speed up descent, it was voluntary. We hear a number of appeals by the pilot to get access to the cockpit but there was no access. He knocks on the door but there is not response. There is the sound of breathing from co-pilot until impact."

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:51

PM francese in conferenza stampa.
Il copilota solo in cabina, ha volontariamente impedito il rientro del Comandante e volontariamente fatto scendere l'aereo, si sente il suo respiro normale fino allo schianto.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da bulldog89 » 26 marzo 2015, 12:53

....e io che ho scritto?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 6806
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Crash A320 GERMANWINGS BCN->DUS (thread tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 marzo 2015, 12:55

Conferenza stampa in diretta del PM francese titolare su Sky TG24.

Rispondi