Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da MAURIZIO60 » 28 giugno 2015, 21:26

Martino Bonicelli, 58 anni, romano, ha perso la vita sulla stessa aviosuperficie dove morì l’attore Pietro Taricone. I testimoni: «Ha urtato i cavi dell’alta tensione»

La vittima dell’incidente di Terni sul suo ultraleggero shadow


ROMA — Aveva appena acquistato un aereo ultraleggero in Germania e lo stava testando sull’aviosuperficie di Terni, la stessa dove nelle settimane scorse c’era già stato un incidente mortale e dove perse la vita l’attore Pietro Taricone. Domenica mattina un altro incidente mortale: Martino Bonicelli, 58 anni, romano, produttore televisivo, è precipitato con il velivolo nuovo di zecca poco dopo essere decollato. Secondo alcuni testimoni il cinquantenne avrebbe colpito i cavi dell’alta tensione dopo aver perso quota, non si esclude, per un guasto tecnico.

Sequestrati i rottami dell’ultraleggero

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Per Bonicelli, grande appassionato di volo, non c’era purtroppo niente da fare. I soccorritori si sono diretti nella cava della Wienerberger, ex Tacconi, nella zona di Maratta. Il piccolo velivolo era a pezzi. Sull’incidente la procura di Terni ha aperto un’inchiesta. Un’altra è stata avviata dall’Enav. Sequestrati i rottami dell’ultraleggero che saranno sottoposti ad accertamenti tecnici.
fonte: corriere.it
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6371
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da sigmet » 28 giugno 2015, 23:14

Un paio di settimane fa a Terni un altro incidente.
Stesso aeroporto, stessa dinamica, stessi cavi...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da sidew » 29 giugno 2015, 8:47

Ma quei cavi erano adeguadamente segnalati su NOTAM e visivamente con palloni sul cavo di guardia ?
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da marcoferrario » 29 giugno 2015, 9:10

sidew ha scritto:Ma quei cavi erano adeguadamente segnalati su NOTAM e visivamente con palloni sul cavo di guardia ?
Fossero anche segnalati benissimo, resta comunque il fatto che sono problematici per il volo. Due incidenti in poche settimane devono far riflettere
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da tartan » 29 giugno 2015, 12:22

Pensi di averlo già scritto qualche tempo fa ma ora lo ripeto. Alcuni anni fa, pochi, un amico con il quale condividevo e condivido la passione per il volo aerostatico, mi disse che era stato contattato da un vicino per partecipare finanziariamente alla costruzione di una aviosuperficie nei pressi della sua azienda agrituristica. Egli, lui, insomma l'amico mio, sapendo che lavoro facevo in AZ mi chiese un parere tecnico, anche perchè nel progetto si prevedeva la possibilità di un traffico diretto proprio alle varie aziende del luogo. Feci un sopralluogo e notai che la pista era orientata proprio in direzione di una alta linea elettrica, molto importante. Feci presente che i decolli in quella direzione sarebbero dovuti essere regolamentati molto accuratamente con procedure particolari di decollo e che per i monomotori sarebbe stato comunque un ostacolo molto serio in caso di avarie. Il promotore della cosa disse che ero un pavido e che lui non avrebbe avuto problemi mai con il suo STOL ultraleggero. Mi fregai delle sue considerazioni, io dovevo rispondere al mio amico e a lui feci notare tutti gli altri problemi che avrebbero reso il suo investimento poco redditizio e molto a rischio. Non investì. L'avio superficie, a quel che mi consta, non si fece.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 giugno 2009, 17:27
Località: Motta di Livenza (TV)

Re: Cade con l’aereo appena comprato Morto un produttore televis

Messaggio da gtoffolon » 29 giugno 2015, 16:37

Salve a tutti.
Su Google Earth ho verificato che il cavidotto si trova a circa 1000 metri di distanza dalla testata pista (decollo per 27) mantenendo la direzione, quindi non propriamente in testata pista. L'aeromobile ha tranciato uno dei fili del cavidotto presso una cava a circa 1200 metri di distanza in direzione 250 dalla testata pista.
Giovanni

Rispondi