Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
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- Valerio Ricciardi
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Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Grossa tragedia. Prime frammentarie notizie.
Parrebbe un tipo di incidente già visto e rivisto tante, tante, tante volte negli airshow.
Possibile che si ripetano sempre le stesse circostanze?
dal Times:
http://www.thetimes.co.uk/tto/news/article4535377.ece
Il velivolo coinvolto sembra certamente un Hawker Hunter, caccia monoreattore di seconda generazione, che appare da un video drammatico postato da airlive.net e già postato anche su Youtube effettuare un looping partendo da quota troppo bassa, dal quale esce apparentemente ritrovandosi inevitabilmente troppo basso e non riuscendo efficacemente a richiamare prima dell'impatto col terreno.
http://www.airlive.net/2015/08/breaking ... ts-of.html
Ci sarebbero quattro auto coinvolte sulla superstrada. Fonti parlano anche di due ciclisti.
Prime immagini su siti italiani qui:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 660c.shtml
rilevo però che i resti dell'aereo ancora in fiamme della foto 2, anche al netto delle deformazioni, non mi sembrano coerenti e compatibili con l'immagine 16 che mostra effettivamente una foto di repertorio dell'Hawker Hunter.
Repubblica riporta anche un altro breve video in cui è evidente l'impatto con una forte componente orizzontale
http://video.repubblica.it/mondo/gb-inc ... ef=HREC1-1
Parrebbe un tipo di incidente già visto e rivisto tante, tante, tante volte negli airshow.
Possibile che si ripetano sempre le stesse circostanze?
dal Times:
http://www.thetimes.co.uk/tto/news/article4535377.ece
Il velivolo coinvolto sembra certamente un Hawker Hunter, caccia monoreattore di seconda generazione, che appare da un video drammatico postato da airlive.net e già postato anche su Youtube effettuare un looping partendo da quota troppo bassa, dal quale esce apparentemente ritrovandosi inevitabilmente troppo basso e non riuscendo efficacemente a richiamare prima dell'impatto col terreno.
http://www.airlive.net/2015/08/breaking ... ts-of.html
Ci sarebbero quattro auto coinvolte sulla superstrada. Fonti parlano anche di due ciclisti.
Prime immagini su siti italiani qui:
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 660c.shtml
rilevo però che i resti dell'aereo ancora in fiamme della foto 2, anche al netto delle deformazioni, non mi sembrano coerenti e compatibili con l'immagine 16 che mostra effettivamente una foto di repertorio dell'Hawker Hunter.
Repubblica riporta anche un altro breve video in cui è evidente l'impatto con una forte componente orizzontale
http://video.repubblica.it/mondo/gb-inc ... ef=HREC1-1
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 22 agosto 2015, 16:54, modificato 4 volte in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Gliene mancava parecchia di quota!MatteF88 ha scritto:Ecco:
Sembra il tipico errore di mancato rispetto del parametro di quota e velocità al Top della manovra,
se si è fuori parametri c'è in quel momento la manovra di scampo che ti porta però a fare una figuraccia...
Un malore non sembra, l'aereo cambia assetto nell'uscita.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Genere mezzo tounneaux assiale, o mezzo barrel roll con poca perdita di quota?Lampo 13 ha scritto:se si è fuori parametri c'è in quel momento la manovra di scampo
(se ho scritto una fesseria non sbranarmi, non sono un pilota)
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Dal filmato mi era sembrato fosse un biposto ..... e infatti .....
Hawker Hunter T.Mk 7 ..... http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=178886
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Soluzioni ce ne sono, immagino che il Pilota che fa l'esibizione abbia programmato tutte le manovre di scampo per ogni singola situazione, non si deve improvvisare al momento.Valerio Ricciardi ha scritto:Genere mezzo tounneaux assiale, o mezzo barrel roll con poca perdita di quota?Lampo 13 ha scritto:se si è fuori parametri c'è in quel momento la manovra di scampo
(se ho scritto una fesseria non sbranarmi, non sono un pilota)
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Nel link risulta che il pilota si è salvato perché si è lanciato. Non si dovrebbe vedere nel filmato il momento del lancio?richelieu ha scritto:Dal filmato mi era sembrato fosse un biposto ..... e infatti .....
Hawker Hunter T.Mk 7 ..... http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=178886
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
ASN in verità parla di pulled off, non di ejected, e lo dà per vivo.
Intanto ci sono 7 morti e 14 feriti a terra,nel filmato si riesce a percepire perfettamente il traffico fitto contro cui si schianta a terra con una direzione non troppo distante prossimo alla perpendicolare alla carreggiata.
E' che di filmati concettualmente simili ne avrò visti almeno sette od otto già, relativi ad airshow.
Intanto ci sono 7 morti e 14 feriti a terra,nel filmato si riesce a percepire perfettamente il traffico fitto contro cui si schianta a terra con una direzione non troppo distante prossimo alla perpendicolare alla carreggiata.
E' che di filmati concettualmente simili ne avrò visti almeno sette od otto già, relativi ad airshow.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Impressionante, ma proprio sulla strada!
Ale
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Valerio Ricciardi ha scritto:ASN in verità parla di pulled off, non di ejected, e lo dà per vivo.
Fonte ..... "Seven dead in Shoreham Airshow disaster: Jet crashes into cars on A27 and explodes after skimming the trees during loop-the-loop" ..... http://www.dailymail.co.uk/news/article ... rshow.htmlThe pilot, named locally as former RAF Harrier jump-jet flier Andy Hill, is believed to have been pulled from the burning wreckage at just after 1.20pm and is now fighting for his life in hospital.
.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Questo evento rafforza un mio pensiero d'appassionato aeronautico.
E' il momento di dire basta , troppi incidenti agli airshow , troppi limiti non rispettati , penso a oggi ma anche a ieri e agli anni passati.
Lo show è bello, ma siamo noi appassionati a dover richiedere con forza prima la sicurezza e poi lo spettacolo.
Lo abbiamo fatto in questi ultimi 70 anni di aeronavigazione .... e solo per colpa di questi show il mezzo aeronautico viene additato come pericoloso.
E' ora di dire basta e regolamentare seriamente questi eventi, parlo di minime tassative da non bucare, inviluppi possibili per mezzi privati di oltre 50 anni, controlli di aeronavigabilità dedicati.
E' il momento di dire basta , troppi incidenti agli airshow , troppi limiti non rispettati , penso a oggi ma anche a ieri e agli anni passati.
Lo show è bello, ma siamo noi appassionati a dover richiedere con forza prima la sicurezza e poi lo spettacolo.
Lo abbiamo fatto in questi ultimi 70 anni di aeronavigazione .... e solo per colpa di questi show il mezzo aeronautico viene additato come pericoloso.
E' ora di dire basta e regolamentare seriamente questi eventi, parlo di minime tassative da non bucare, inviluppi possibili per mezzi privati di oltre 50 anni, controlli di aeronavigabilità dedicati.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Ho visto il video, davvero un brutto incidente.
Dicono che le vittime siano almeno 7. Ma poi ha beccato l'autostrada in pieno
Dicono che le vittime siano almeno 7. Ma poi ha beccato l'autostrada in pieno
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Fare un looping basso e' da fessi. Per il profano che guarda alto o basso non apprezza la differenza, il professionista invece pensa solo che quel pilota e' un c*****e...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
mah... quando vedo questi incidenti rimango allibito. Mi pare persino che questi piloti non abbiano nemmeno l'abc dell'acrobazia aerea. (Ho scritto "mi pare"...) Bisognerà attendere i risultati dell'inchiesta, prima di azzardare ipotesi, ma questo credo che fosse un semplicissimo looping (che certi giornalisti, nonostante siamo nel 2015, continuano a chiamare "giro della morte"...mah, che abbiano ragione loro??). Il video che ho visto non mi consente di apprezzare il guadagno di quota (inquadratura troppo stretta, senza riferimenti e un paio di volte l'aereo è uscito dal campo visivo dell'obiettivo), ma mi sembra che abbia iniziato la manovra a velocità sufficiente (= energia, che in acrobazia è fondamentale) per consentirgli di fare quota in modo che il looping si chiudesse a quota di sicurezza, ma poi è "spanciato" assai basso quindi non è così... E' probabile che quell'energia non l'abbia smaltita a sufficienza nella 1^ fase del looping (energia che gli avrebbe consentito di fare quota e nel contempo rallentare l'aereo per permettergli un raggio di richiamata "decente" nella fase di discesa), per cui all'inizio della discesa era già troppo veloce per poter mantenere il raggio del looping (vedi QUI, link interessante)
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Non c'ho capito niente...aetio57 ha scritto:(vedi QUI, link interessante)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
C'è già una pagina di Wikipedia dedicata .....
"Shoreham Airport disaster" ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Shoreham_Airport_disaster
"Shoreham Airport disaster" ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Shoreham_Airport_disaster
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Se tu effettui un looping in modo "normale" non ottieni un cerchio ma una figura simile ad una coccarda.
Per fare un loop rotondo, lo devi "lavorare" e questo si fa con aeroplani adatti a questo tipo di volo o con un bel po' di quota a disposizione. Se vuoi fare un Loop rotondo a bassa quota con un Jet del '50 te la rischi.
Per fare un loop rotondo, lo devi "lavorare" e questo si fa con aeroplani adatti a questo tipo di volo o con un bel po' di quota a disposizione. Se vuoi fare un Loop rotondo a bassa quota con un Jet del '50 te la rischi.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Molto tristezza per una tragedia evitabile e nuovamente durante un airshow! Concordo che sembra essere partito già basso nella manovra ed è terminata come è terminata avendo la possibilità di poterla abortire o per lo meno evitare la strada (secondo me). Per chi chiede del pilota la polizia ha dichiarato che è in condizioni gravissime in ospedale, ho rivisto il filmato e secondo me se notate bene al secondo 0:36 si vede un po' di fumo e un puntino nero sulla sinistra, secondo me è lui che si eietta ma che finisce poi praticamente nella palla di fuoco!
Per quanto riguardaa sicurezza degli airshow in quello che ho partecipato la sicurezza era sempre la priorità ma purtroppo alcuni piloti esagerano ed escono da questi parametri, sono poi dell'opinione che alcuni piloti in là con gli anni e che hanno vissuto nell'era dove la "spericolatezza" era più importante, quando tornano a volare con certi mezzi (vedi Hunter) perdono un po' la bussola mettendo a repentaglio la vita degli altri. Piccolo annedoto in Svizzera volano ancora degli Hunter ex militari gestiti da civili, c'è stato un airporx con un Falcon qualche tempo fa' perché Hunter volava un po' veloce, nel rapporto di inchiesta si dice che i piloti di questi mezzi dichiarano che non possono rispettare i 250 kt sotto FL100 perché altrimenti stalla e dunque si permettono di volare a oltre 350 kt!! Secondo me questo è rischiare la vita degli altri inutilmente !!!
Per quanto riguardaa sicurezza degli airshow in quello che ho partecipato la sicurezza era sempre la priorità ma purtroppo alcuni piloti esagerano ed escono da questi parametri, sono poi dell'opinione che alcuni piloti in là con gli anni e che hanno vissuto nell'era dove la "spericolatezza" era più importante, quando tornano a volare con certi mezzi (vedi Hunter) perdono un po' la bussola mettendo a repentaglio la vita degli altri. Piccolo annedoto in Svizzera volano ancora degli Hunter ex militari gestiti da civili, c'è stato un airporx con un Falcon qualche tempo fa' perché Hunter volava un po' veloce, nel rapporto di inchiesta si dice che i piloti di questi mezzi dichiarano che non possono rispettare i 250 kt sotto FL100 perché altrimenti stalla e dunque si permettono di volare a oltre 350 kt!! Secondo me questo è rischiare la vita degli altri inutilmente !!!
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
hai ragione, è un bel MATTONEsigmet ha scritto:Non c'ho capito niente...aetio57 ha scritto:(vedi QUI, link interessante)
Ma se si vuole capire come funziona bisogna... studiareeeee
(ovviamente l'esortazione non è rivolta a te... )
a parte gli scherzi: un aspetto molto importante, da tenere SEMPRE presente, è che il Raggio di richiamata viene notevolmente influenzato dalla Velocità (al quadrato ), in stretto rapporto con il numero di g (bisogna stare molto attenti a non superare il fattore di carico massimo nmax...)
R= V²/g
(Questo un pilota acrobatico dovrebbe averlo STAMPATO nel cervello)
...te la rischi davvero troooppo!! (in ogni caso in acrobazia la bassa quota è un rischio enorme)Lampo 13 ha scritto:Se tu effettui un looping in modo "normale" non ottieni un cerchio ma una figura simile ad una coccarda.
Per fare un loop rotondo, lo devi "lavorare" e questo si fa con aeroplani adatti a questo tipo di volo o con un bel po' di quota a disposizione. Se vuoi fare un Loop rotondo a bassa quota con un Jet del '50 te la rischi.
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
In questo video si vede un'altra inquadratura del momento dell'impatto
https://www.youtube.com/watch?v=_0rt_BV0NjM
foto prese dal Dailynews.co.uk
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
se non erro le ultime 3 foto per essere in sequenza vanno viste dall'ultima > penultima > terzultima...stedias21 ha scritto:In questo video si vede un'altra inquadratura del momento dell'impatto
https://www.youtube.com/watch?v=_0rt_BV0NjM
foto prese dal Dailynews.co.uk
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
A quanto ho capito è il peggior incidente aereo in territorio inglese negli ultimi 20 anni, forse anche di più.richelieu ha scritto:C'è già una pagina di Wikipedia dedicata .....
"Shoreham Airport disaster" ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Shoreham_Airport_disaster
DR
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
E' sbagliata la sequenza perchè quando si inviano gli allegati, la prima diventa l' ultima!aetio57 ha scritto:
se non erro le ultime 3 foto per essere in sequenza vanno viste dall'ultima > penultima > terzultima...
Ale
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
E la prima che posti, ripresa un po' dall'alto chi l'avrebbe fatta?stedias21 ha scritto: foto prese dal Dailynews.co.uk
Nei filmati non vedo altri velivoli a distanza decente
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Anche, motivatamente, a livello penale secondo me (se pure si dimostrassero come concausa imprevedibili malfunzionamenti, ha effettuato a monte una scelta di quota sbagliata e potenzialmente molto pericolosa, accettando implicitamente il rischio di commettere una grave strage come è stato).Lampo 13 ha scritto: Se vuoi fare un Loop rotondo a bassa quota con un Jet del '50 te la rischi.
Se, come gli auguro, il pilota se la caverà, a mio triste avviso andrebbe processato per quel che ha scelto di fare.
Ex RAF, ex professionista in B.A., certamente non era il tipico manichetto troppo consapevole di sé ma pivellino un po' sborone alla Taricone, e ciò costituisce eticamente una seria aggravante. Scritto senza nessuna soddisfazione nel farlo.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 23 agosto 2015, 13:26, modificato 2 volte in totale.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Nelle ultime tre, rimesse nell'ordine giusto, l'angolo di attacco aumenta come in un estremo tentativo di richiamata, cosa che se come penso si fosse verificata in un incipiente stallo non poteva che aggravare la situazione.stedias21 ha scritto: foto prese dal Dailynews.co.uk
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
angolo di attacco?Valerio Ricciardi ha scritto:Nelle ultime tre, rimesse nell'ordine giusto, l'angolo di attacco aumenta come in un estremo tentativo di richiamata, cosa che se come penso si fosse verificata in un incipiente stallo non poteva che aggravare la situazione.stedias21 ha scritto: foto prese dal Dailynews.co.uk
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Io non so chi fosse il Pilota, magari era un collaudatore o uno che "presentava" gli aerei agli show internazionali, non so nemmeno, come nessuno, cosa sia realmente successo.
Una cosa la so però: quando ero in AMI, avevo meno di 30 anni, ero in perfetta salute, utilizzavo l'aereo vicino al limite del suo inviluppo di volo ed ero addestrato effettuando da uno a quattro voli al giorno;
beh, anche allora non ho mai provato a fare un Loop rotondo a quella quota, troppo pericoloso da fare senza un costante e specifico allenamento, senza pianificate vie di fuga e senza una forte disciplina che obbliga ad interrompere una manovra con parametri errati anche se ciò comporta una figuraccia pubblica.
Se dovessi rivolare ora su un G91, aereo assimilabile a quello dell'incidente, credo che mi prenderei almeno 100 ore di volo prima di cominciare a pensare di fare qualche acrobazia a bassa quota, e non so se arriverei mai a tentare qualcosa di più di manovre meno estreme del Loop rotondo, tipo Tonneaux, Tonneaux a Botte, Sfogate, Himmelman, Otto Cubano.
Il fisico non è più quello di una volta, l'addestramento men che meno e ci terrei a campare ancora a lungo.
(la differenza tra un Looping in cui l'uscita è dopo più di 180° di rotazione verticale dopo il top della manovra è che nell' Otto Cubano si "esce" dopo 45° di rotazione verticale con un mezzo Tonneaux e nell' Himmelman il mezzo Tonneaux si effettua al top della manovra... insomma, tanta quota in più sotto il sedere)
Al Reparto avevamo il Maresciallo Luciano Castelletti, 5.000 ore di volo su G91Y, che era addetto a presentare l'aereo agli show. Quando ce n'era uno in programma cominciava un addestramento quotidiano da un mese prima, iniziando a quote relativamente alte fin quando tutto il programma, che era sempre lo stesso, non veniva perfetto, per poi gradatamente scendere fino alla quota effettiva dello show, "rasoterra". Era da brividi da vedere, ma ho visto anche degli aborti delle prove dello show in caso di parametri sbagliati. Poi c'era la presa per il c**o, e la bevuta insieme al Circolo Ufficiali, e il giorno dopo si riprovava...
Una cosa la so però: quando ero in AMI, avevo meno di 30 anni, ero in perfetta salute, utilizzavo l'aereo vicino al limite del suo inviluppo di volo ed ero addestrato effettuando da uno a quattro voli al giorno;
beh, anche allora non ho mai provato a fare un Loop rotondo a quella quota, troppo pericoloso da fare senza un costante e specifico allenamento, senza pianificate vie di fuga e senza una forte disciplina che obbliga ad interrompere una manovra con parametri errati anche se ciò comporta una figuraccia pubblica.
Se dovessi rivolare ora su un G91, aereo assimilabile a quello dell'incidente, credo che mi prenderei almeno 100 ore di volo prima di cominciare a pensare di fare qualche acrobazia a bassa quota, e non so se arriverei mai a tentare qualcosa di più di manovre meno estreme del Loop rotondo, tipo Tonneaux, Tonneaux a Botte, Sfogate, Himmelman, Otto Cubano.
Il fisico non è più quello di una volta, l'addestramento men che meno e ci terrei a campare ancora a lungo.
(la differenza tra un Looping in cui l'uscita è dopo più di 180° di rotazione verticale dopo il top della manovra è che nell' Otto Cubano si "esce" dopo 45° di rotazione verticale con un mezzo Tonneaux e nell' Himmelman il mezzo Tonneaux si effettua al top della manovra... insomma, tanta quota in più sotto il sedere)
Al Reparto avevamo il Maresciallo Luciano Castelletti, 5.000 ore di volo su G91Y, che era addetto a presentare l'aereo agli show. Quando ce n'era uno in programma cominciava un addestramento quotidiano da un mese prima, iniziando a quote relativamente alte fin quando tutto il programma, che era sempre lo stesso, non veniva perfetto, per poi gradatamente scendere fino alla quota effettiva dello show, "rasoterra". Era da brividi da vedere, ma ho visto anche degli aborti delle prove dello show in caso di parametri sbagliati. Poi c'era la presa per il c**o, e la bevuta insieme al Circolo Ufficiali, e il giorno dopo si riprovava...
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
IL pilota e' un ex RAF (harrier). Ma quando questi piloti escono dal loop del controllo della FA mollano.Lampo 13 ha scritto:Io non so chi fosse il Pilota, ..
E poi quegli aerei li volano solo un paio di ore all'anno...
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Pitch dell'asse longitudinale va meglio?aetio57 ha scritto:angolo di attacco?Valerio Ricciardi ha scritto:Nelle ultime tre, rimesse nell'ordine giusto, l'angolo di attacco aumenta come in un estremo tentativo di richiamata, cosa che se come penso si fosse verificata in un incipiente stallo non poteva che aggravare la situazione.
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Aumenta, purtroppo, il numero delle vittime .....
" Shoreham air crash death toll 'rises to 11' " .....
"Shoreham Air Show plane crash: Eleven people now feared dead - live updates" .....
http://www.telegraph.co.uk/news/aviatio ... -LIVE.html
" Shoreham air crash death toll 'rises to 11' " .....
"Shoreham Air Show plane crash: Eleven people now feared dead - live updates" .....
http://www.telegraph.co.uk/news/aviatio ... -LIVE.html
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Dal filmato del Link piu' che un looping sembra una foglia di quadrifoglio. Al top le ali non sono parallele all'orizzonte e l'aereo a quel punto sembra decisamente basso .
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Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
forse intendi "angolo di incidenza"...?Valerio Ricciardi ha scritto:Pitch dell'asse longitudinale va meglio?aetio57 ha scritto:angolo di attacco?Valerio Ricciardi ha scritto:Nelle ultime tre, rimesse nell'ordine giusto, l'angolo di attacco aumenta come in un estremo tentativo di richiamata, cosa che se come penso si fosse verificata in un incipiente stallo non poteva che aggravare la situazione.
Ecco un LINK interessante (pag.4)
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Non conosco le prestazioni di quell'aereo, ma non era certo un Mig29, con il rapporto spinta/peso dei velivoli anni '50 (intorno a 0,6 o meno) effettuare un quadrifoglio comportava alla fine una perdita di quota rispetto all'inizio.sigmet ha scritto:Dal filmato del Link piu' che un looping sembra una foglia di quadrifoglio. Al top le ali non sono parallele all'orizzonte e l'aereo a quel punto sembra decisamente basso .
Per questo motivo si inseriva il quadrifoglio come ultima manovra della "acrobazia collegata".
Re: Shoreham (Brighton, UK) precipita jet durante airshow
Che pignoletti! Lo vedete che il mio "patate e cipolle" a volte è meglio?aetio57 ha scritto:forse intendi "angolo di incidenza"...?Valerio Ricciardi ha scritto:Pitch dell'asse longitudinale va meglio?aetio57 ha scritto:angolo di attacco?Valerio Ricciardi ha scritto:Nelle ultime tre, rimesse nell'ordine giusto, l'angolo di attacco aumenta come in un estremo tentativo di richiamata, cosa che se come penso si fosse verificata in un incipiente stallo non poteva che aggravare la situazione.
Ecco un LINK interessante (pag.4)
Inglese: Angle of Attack - Italiano: Angolo di incidenza
Inglese: Angle of Incidence - Italiano: Angolo di calettamento
Nell'uso comune tra Piloti in italiano si parla di Angolo di Attacco intendendo l'Angolo d'Incidenza.