Dittingen accident

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Dittingen accident

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2015, 13:54

Altro display altro crash...

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dittingen accident

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 13:59

Non mi riferisco a nessun incidente in particolare e non voglio creare polemiche, ma mi pare che ormai sia diventato uso comune che il primo che si alza la mattina decide di essere un Pilota acrobatico o di saper fare il volo in formazione... forse avevano ragione quelli che affermavano che il volo NON è per tutti, specie quello "particolare"?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dittingen accident

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2015, 14:41

Chi gestisce la safety nei display e' all'altezza?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Dittingen accident

Messaggio da aetio57 » 23 agosto 2015, 15:00

fonte
https://www.rt.com/news/313146-switzerl ... ane-crash/
The incident happened during a formation aerobatics demonstration, local media said. One of the planes struck the other from above.
ipotesi (tale è e tale deve rimanere): quello sotto era più veloce del dovuto, quello sopra non poteva vederlo e presumibilmente gli è salito in groppa prima che l'altro abbia potuto rallentare (turbolenza)?
Magari è solo un'illusione ottica, ma a me sembrano in formazione parecchio "stretta"?? basta una frazione di secondo di troppo per scoprirsi veloci...
Vediamo cosa diranno i Comunicati ufficiali degli Uffici competenti.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dittingen accident

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 15:34

aetio57 ha scritto:fonte
https://www.rt.com/news/313146-switzerl ... ane-crash/
The incident happened during a formation aerobatics demonstration, local media said. One of the planes struck the other from above.
ipotesi (tale è e tale deve rimanere): quello sotto era più veloce del dovuto, quello sopra non poteva vederlo e presumibilmente gli è salito in groppa prima che l'altro abbia potuto rallentare (turbolenza)?
Magari è solo un'illusione ottica, ma a me sembrano in formazione parecchio "stretta"?? basta una frazione di secondo di troppo per scoprirsi veloci...
Vediamo cosa diranno i Comunicati ufficiali degli Uffici competenti.
La formazione deve essere particolarmente stretta, altrimenti che formazione è?
Quando si volava in formazione si rimaneva a "mordere l'ala" anche in IMC e di notte.
Le ali sono "incastrate" lateralmente, la testa del Pilota n°4 si trova sotto lo scarico del n°1 e il suo timone è nella scia del n°1, si doveva sentire la vibrazione sulla pedaliera del flusso del Leader. Per la separazione verticale i n° 2 e 3 devono vedere il dorso ed il ventre dell'ala del Leader ed allineare l'occhio con la luce di navigazione (a circa 1 metro) e la testa del Leader. E' tutto molto "chiuso". Ovviamente le vie di scampo sono di lato per il 2 e 3, verso il basso per il 4 e verso l'alto per il Leader.

Quella sotto è una formazione "da parata", molto più comoda. Io sono sull' 8-52. :D
Scusate per la qualità, l'ho passata nello scanner con vetro e cornice. :oops:
Allegati
Formazione-sei-G91Y.jpg
Ultima modifica di Lampo 13 il 23 agosto 2015, 16:06, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Dittingen accident

Messaggio da cabronte » 23 agosto 2015, 15:42

Non voglio fare il classico discorso da bar, ma ultimamente stanno succedendo troppi incidenti durante gli Airshow! :roll:
Ale

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Dittingen accident

Messaggio da aetio57 » 23 agosto 2015, 17:04

Lampo 13 ha scritto: La formazione deve essere particolarmente stretta, altrimenti che formazione è?
beh, dai... dipende anche dalla preparazione tecnica (leggi ore,ore,ore e ancora ore di volo in formazione con gli stessi piloti...) :)

Bellissima foto, che favola il 91. Chissà che bei ricordi che hai. Io ho l'onore di conoscere il mitico Gen. Massimo Montanari, PAN. Lui lo ha cavalcato da dio il 91Y :D
In QUESTA foto del 2008, pag.11/48, io sono il 1° a sin. e il Gen. Montanari l'ultimo a destra... :wink:
Ultima modifica di aetio57 il 23 agosto 2015, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dittingen accident

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 17:10

Io, come ho già scritto, sono stato l'Istruttore di volo in coppia ed in formazione di Stefano Rosa, poi solista PAN.
Allegati
Stefano Rosa.jpg
Stefano Rosa.jpg (17.52 KiB) Visto 4169 volte

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Dittingen accident

Messaggio da aetio57 » 23 agosto 2015, 17:11

Lampo 13 ha scritto:Io, come ho già scritto, sono stato l'Istruttore di volo in coppia ed in formazione di Stefano Rosa, poi solista PAN.
Grande Lampo, che pelle d'oca che mi fai venire................ :wink:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dittingen accident

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2015, 17:20

Era una persona squisita, serio, educato, professionale, allegro... che riposi in pace.

Rispondi