Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 ottobre 2015, 21:02

Da "The aviation Herald:

A Dynamic Airways Boeing 767-200, registration N251MY performing flight 2D-405 from Fort Lauderdale,FL (USA) to Caracas (Venezuela), was taxiing for departure holding short of Fort Lauderdale's runway 28R after contacting tower, when the crew of another aircraft advised there was a massive fuel leak from the left hand engine (JT9D), the 767 crew acknowledged and requested to return to the ramp, when the other crew alerted the engine was now on fire. The 767 was evacuated via slides, emergency services responded and put the fire out using foam reporting the fire was out 7 minutes after the other crew had alerted of the engine fire. There are no reports of injuries, the 767 received substantial damage.
Airport Operations reported a large, very smelly puddle of fuel at taxiway T4 about 700 meters/2300 feet prior to the holding point runway 28R.
Runway 28R was closed, all operations of the airport were switched to runway 28L.


fonte: http://avherald.com/h?article=48e87003&opt=0

Da "Il Messaggero" online:

Usa, aereo prende fuoco in pista in fase di decollo: almeno 14 feriti

Momenti di paura a Fort Lauderdale, in Florida, dopo che un Boeing 767 pronto a decollare per Caracas, ha preso fuoco mentre si trovava sulla pista. Almeno 14 i feriti nell'incidente sul quale sta indagando la Ntsb (National transportation security board, l'agenzia federale americana che si occupa dei disastri aerei).

L'incidente, sul quale gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica, è avvenuto poco dopo mezzogiorno. Il Boeing della Dynamic International Airways, con 101 passeggeri a bordo, era in procinto di decollare quando il pilota di un altro aereo situato poco distante si è accorto che dal motore sinistro fuoriusciva carburante. Ha quindi avvertito la torre di controllo: «Il motore sinistro sta perdendo molto carburante», è l'allarme lanciato dal pilota via radio.

Dopo neanche 30 secondi, mentre la torre di controllo contattava il pilota del Boeing per avvertirlo e quindi far rientro in aeroporto, l'aereo ha preso fuoco. «Il motore va a fuoco, il motore va a fuoco», è la voce concitata del pilota. Un denso fumo nero si è subito propagato in aria, visibile anche ad una certa distanza. Sul posto sono immediatamente interventi i servizi di emergenza e i passeggeri sono stati evacuati attraverso lo scivolo di emergenza.

Almeno 14 persone sono rimaste ferite, tre di loro sono tuttora ricoverate in ospedale, ma le loro condizioni non sono gravi. A causa dell'incidente, l'aeroporto è stato immediatamente chiuso e tutti i voli sospesi, ha riferito il portavoce dell'autorità aeroportuale Allan Siegel. Le immagini dell'aereo a fuoco hanno fatto il giro del web dopo i video e le foto realizzate da passeggeri a bordo di un aereo poco distante. È il primo incidente del genere per la Dynamic International Airways che opera voli per Fort Lauderdale, New York, Venezuela e Guyana.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/E ... 9101.shtml
Giovedì 29 Ottobre 2015, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 20:32
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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da Danilo89 » 31 ottobre 2015, 19:17

Il Boeing della Dynamic International Airways, con 101 passeggeri a bordo, era in procinto di decollare quando il pilota di un altro aereo situato poco distante si è accorto che dal motore sinistro fuoriusciva carburante. Ha quindi avvertito la torre di controllo: «Il motore sinistro sta perdendo molto carburante», è l'allarme lanciato dal pilota via radio.
Se questo fosse ufficialmente confermato, mi chiedo, e vi chiedo, da profano, come è possibile che ne i piloti ne gli addetti si accorgano di fuoriuscite di carburante durante le fasi di pre-imbarco dei passeggeri? E il walk around? Qualche avviso sull'aereo sul livello di carburante che scende? In procinto di decollare si intende che se l'altro pilota non se ne fosse accorto l'aereo sarebbe perfino decollato? Non è strano tutto ciò?

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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da AirGek » 31 ottobre 2015, 19:32

Magari la perdita è iniziata quando tutti erano a bordo.
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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da Danilo89 » 1 novembre 2015, 5:27

E nessuno strumento indica che il livello di carburante scende mentre non si è ancora in volo?

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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da anonymous12345 » 1 novembre 2015, 10:06

Bisogna vedere dove fosse la perdita, l'entità della stessa, tante variabili..

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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da JT8D » 5 novembre 2015, 20:05

E' stato trovato un accoppiamento staccato in una main fuel supply line. L'aereo era in storage da 29 mesi, fino a settembre 2015 quando è tornato attivo con Dynamic Airways. "On Nov 3rd 2015 the NTSB reported that a coupling of the main fuel supply line had disconnected in the wing to engine strut above and aft of the engine. The coupling has been retained for further investigation. No evidence of an uncontained engine failure or other failure was found. The left engine cowling, the lower inboard portion of wing and the center fuselage received thermal damage, the fuselage was not penetrated by the fire. The aircraft had been in storage for 29 months until September 2015 when Dynamic Airways leased the aircraft. Under that lease the aircraft had been operated for 240 flight hours until the accident. Review of the logbooks revealed no maintenance action around the fuel coupling prior to departure from Fort Lauderdale. There was one serious and 21 minor injuries as result of the emergency evacuation out of the 90 passengers and 11 crew on board.".
(http://avherald.com/h?article=48e87003&opt=0)

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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da tartan » 5 novembre 2015, 21:00

Sono sicuro che quandlo l'aereo è tornato in linea i controllori ufficiali avranno trovato tutti i pezzi di carta perfettamente aggiornati.
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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da sigmet » 5 novembre 2015, 22:11

tartan ha scritto:Sono sicuro che quandlo l'aereo è tornato in linea i controllori ufficiali avranno trovato tutti i pezzi di carta perfettamente aggiornati.
E che qualcuno avra' firmato... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da tartan » 6 novembre 2015, 18:15

Già, ma chi?
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Re: Fort Lauderdale (Florida) engine fire 767 a terra

Messaggio da JT8D » 12 giugno 2020, 21:30

Rilasciato il Final Report:

https://www.ntsb.gov/_layouts/ntsb.avia ... 4249&key=1

http://avherald.com/h?article=48e87003&opt=0

Vi è stata una carenza manutentiva, dato che mancava il safety lockwire. Rilevati anche problemi durante l'evacuazione, con mancanza di coordinamento e evacuazione iniziata prima che il motore destro venisse spento

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