Magari sbaglio..ma essendoci l'APU come fai a dire che non c'è fuel o olio che può incendiarsi?alexrax ha scritto:A me sembra saltato via prima dell'impatto a terra. Inoltre poichè è finito lontano dal resto della fusoliera e che io sappia non contiene combustibile, sarebbe da capire come ha fatto ad annerirsi così.
Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
All'esterno della sezione di Tailcone ci sono evidenti segni di combustione con striature in direzione del moto, quindi qualsiasi cosa ha preso fuoco, l'ha fatto mentre era in crociera e non dopo.
Segni di bruciatura che sul resto della coda non ci sono.
Verso prua rispetto alla paratia che si vede in foto, cosa c'è ??
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Ecco qua la parte di cui parli (la foto è proprio di un A321): fa parte della cappottatura esterna del motorebarth ha scritto:non riesco a capire questo pezzo a quale parte dell'aereo appartenga, foto 1, mi verrebbe da pensare alla parte del motore vicino al segno rosso, foto 2, ma non sono sicuro, grazie in anticipo.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
L'annerimento non è il risultato di un fuoco, ma una perdita di liquido idraulico dal timone
Guardate qualche foto su airliners di questo aereo e vedrete come la macchia è già lì
http://www.airliners.net/photo/Metrojet ... 2725367/L/
PS: la foto postata sopra dello spaccato del cono di coda, non è la configurazione originale di un A320
Guardate qualche foto su airliners di questo aereo e vedrete come la macchia è già lì
http://www.airliners.net/photo/Metrojet ... 2725367/L/
PS: la foto postata sopra dello spaccato del cono di coda, non è la configurazione originale di un A320
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Hai ragione TiennettiTiennetti ha scritto:L'annerimento non è il risultato di un fuoco, ma una perdita di liquido idraulico dal timone
Guardate qualche foto su airliners di questo aereo e vedrete come la macchia è già lì
http://www.airliners.net/photo/Metrojet ... 2725367/L/
Non ci avevo fatto caso....la foto è del 20-10-2015
A prescindere da quanto successo, non credo comunque sia normale perdere olio idraulico dal timone...ma tant'è
Si...ma serviva solo per indicare la paratiaPS: la foto postata sopra dello spaccato del cono di coda, non è la configurazione originale di un A320
PS: ma gli stabilizzatori li hanno ritrovati ?
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
questo è proprio quello dell'incidente?Tiennetti ha scritto:L'annerimento non è il risultato di un fuoco, ma una perdita di liquido idraulico dal timone
Guardate qualche foto su airliners di questo aereo e vedrete come la macchia è già lì
http://www.airliners.net/photo/Metrojet ... 2725367/L/
PS: la foto postata sopra dello spaccato del cono di coda, non è la configurazione originale di un A320
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Eh si, marche EI-ETJ... Mi chiedo anche io se sia normale quella (apparente) perdita...steveone ha scritto:questo è proprio quello dell'incidente?Tiennetti ha scritto:L'annerimento non è il risultato di un fuoco, ma una perdita di liquido idraulico dal timone
Guardate qualche foto su airliners di questo aereo e vedrete come la macchia è già lì
http://www.airliners.net/photo/Metrojet ... 2725367/L/
PS: la foto postata sopra dello spaccato del cono di coda, non è la configurazione originale di un A320
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Normale no, ma può succedere
Se di colore scuro denota normalmente una perdita lenta oppure vecchia
Almeno metà del THS è stata trovata, anche se non so dove
Se di colore scuro denota normalmente una perdita lenta oppure vecchia
Almeno metà del THS è stata trovata, anche se non so dove
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Pare che ci fossero altri danni al timone prima della partenza, guardate la foto
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Un "danno" del genere sarebbe sicuramente stato notato durante i vari check che l'aereo deve passare
Può sembrare qualcosa di strutturale, ma sono quasi sicuro che è una semplice scolorazione dovuta all'effetto del liquido idraulico, altamente corrosivo per la vernice, ma non per l'alluminio o la fibra di carbonio di cui è fatto il timone
Può sembrare qualcosa di strutturale, ma sono quasi sicuro che è una semplice scolorazione dovuta all'effetto del liquido idraulico, altamente corrosivo per la vernice, ma non per l'alluminio o la fibra di carbonio di cui è fatto il timone
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
E durante i controlli non lo notano?? Andiamo bene...Tiennetti ha scritto:Normale no, ma può succedere
Se di colore scuro denota normalmente una perdita lenta oppure vecchia
Almeno metà del THS è stata trovata, anche se non so dove
alexrax ha scritto:
Pare che ci fossero altri danni al timone prima della partenza, guardate la foto
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Ragazzi, siamo nel thread tecnico, andateci piano con i pare e i credo....
Non è necessario un check da parte della maintenance ad ogni atterraggio, e la Metrojet ha postato online le ultime pagine del TLB dove si vede una daily fatta a LED prima del decollo...
Ripeto: quei segni solo solo la vernice saltata dovuta alla perdita di liquido idraulico ed era lì da un bel po' di tempo
Non è necessario un check da parte della maintenance ad ogni atterraggio, e la Metrojet ha postato online le ultime pagine del TLB dove si vede una daily fatta a LED prima del decollo...
Ripeto: quei segni solo solo la vernice saltata dovuta alla perdita di liquido idraulico ed era lì da un bel po' di tempo
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
alexrax ha scritto:
Pare che ci fossero altri danni al timone prima della partenza, guardate la foto
Purtroppo sono piccole, non si riesce a vedere bene... effettivamente sembra che un qualche tipo di danno ci sia (non sono in grado di dire se superficiale o meno).
Se però queste foto le uniamo al fatto che al momento non sono state trovate tracce di esplosivo e che i corpi dei passeggeri non hanno ferite compatibili con quelle di un'esplosione, potrebbero aiutare non poco gli investigatori a restringere il cerchio delle possibilità.
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Un particolare della paratia del cono di coda
upload immagini
Da notare in questa foto il foro di circa 15 cm e alcuni segni di impatto di oggetti di piccole dimensioni .
Anche io mi sento comunque di confermare quanto detto da TNT. In quella zona si raccolgono i residui dei trasudi dell'impianto idraulico.
Per quanto riguarda la corrosione lo Skydrol e' di per se altamente corrosivo. L'azione protettiva viene svolta da alcuni additivi aggiunti al fluido e dai primer.
Qui se ne era parlato con un interessante commento di FAS
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=9855
Intanto gli egiziani escludono la bomba, i russi negano che si sia spaccato in volo, i francesi negano d aver negato.. Alcuni pax hanno segni di fori sul corpo , poi non ce l'hanno piu'..Alcune parti hanno tracce di incendio in volo ...no, si sono bruciate a terra dopo l'impatto (ma il fuoco in volo lo riconosce pure mio nipote di 8 anni...)
L'aereo e' salito... no e' sceso... no un po e' salito e un po e' sceso..
IL CVR che nel caso di germanwings nel giro di poche ore ci aveva detto pure quante caccole aveva nel naso il F/O stavolta parla solo di "strani rumori" riferiti a nonsisache e provenienti da.. boh? Il QAR e' l'unico che potrebbe aver continuato a registrare anche dopo l'esplosione. Dov'e'?
Vuoi vedere che viene fuori un altro "suicidio"...
upload immagini
Da notare in questa foto il foro di circa 15 cm e alcuni segni di impatto di oggetti di piccole dimensioni .
Anche io mi sento comunque di confermare quanto detto da TNT. In quella zona si raccolgono i residui dei trasudi dell'impianto idraulico.
Per quanto riguarda la corrosione lo Skydrol e' di per se altamente corrosivo. L'azione protettiva viene svolta da alcuni additivi aggiunti al fluido e dai primer.
Qui se ne era parlato con un interessante commento di FAS
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=9855
Intanto gli egiziani escludono la bomba, i russi negano che si sia spaccato in volo, i francesi negano d aver negato.. Alcuni pax hanno segni di fori sul corpo , poi non ce l'hanno piu'..Alcune parti hanno tracce di incendio in volo ...no, si sono bruciate a terra dopo l'impatto (ma il fuoco in volo lo riconosce pure mio nipote di 8 anni...)
L'aereo e' salito... no e' sceso... no un po e' salito e un po e' sceso..
IL CVR che nel caso di germanwings nel giro di poche ore ci aveva detto pure quante caccole aveva nel naso il F/O stavolta parla solo di "strani rumori" riferiti a nonsisache e provenienti da.. boh? Il QAR e' l'unico che potrebbe aver continuato a registrare anche dopo l'esplosione. Dov'e'?
Vuoi vedere che viene fuori un altro "suicidio"...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Domanda: fino a quanto il QAR riesce a sopravvivere a incidenti di questo tipo? È obbligatorio su ogni aereo?sigmet ha scritto: Il QAR e' l'unico che potrebbe aver continuato a registrare anche dopo l'esplosione. Dov'e'?
Grazie
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Se non sbaglio, quella è la posizione dove sono attaccati i cavi elettrici di controllo dell'APU e le connessioni alle BUS elletriche... probabilmente è stato strappato (lembi verso fuori) quando quella parte su è staccata
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Dalla mia non riesco ad apprezzarlo.Tiennetti ha scritto:Se non sbaglio, quella è la posizione dove sono attaccati i cavi elettrici di controllo dell'APU e le connessioni alle BUS elletriche... probabilmente è stato strappato (lembi verso fuori) quando quella parte su è staccata
Tu Hai una foto dove si vedono i lembi piegati verso l esterno è una della paratia in condizioni normali?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
..O mare quant'e bbello...tiziano79 ha scritto:Vedi ..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
alexrax ha scritto:
Pare che ci fossero altri danni al timone prima della partenza, guardate la foto
Queste foto sono vecchie, già a luglio l'aereo aveva la nuova livrea.....
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Quell'aereo è sempre stato "sporco" in quella zona, come dimostra questa foto scattatagli dal nostro amico LIDT nel 2012...Tiennetti ha scritto:Un "danno" del genere sarebbe sicuramente stato notato durante i vari check che l'aereo deve passare
Può sembrare qualcosa di strutturale, ma sono quasi sicuro che è una semplice scolorazione dovuta all'effetto del liquido idraulico, altamente corrosivo per la vernice, ma non per l'alluminio o la fibra di carbonio di cui è fatto il timone
NB: ho ripreso la foto da un sito esterno (planepictures.net) , perché non riesco più a ritrovare quella presente nel nostro forum
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
fail safe!flyforever85 ha scritto:GiuseppeC89 ha scritto:
Secondo me invece, accantonare l ipotesi di cedimento strutturale è un errore.
Sottovalutare una cricca (o non vederla proprio) capita spesso.
non so esattamente quantificare il tuo "spesso" ma se fai cicli di manutenzione ordinaria la cricca la puoi beccare almeno che non e' davvero piccola quindi al di sotto dei limiti dei sistemi che usi. Se cosi' fosse, la cricca non e' pericolosa affatto, non per niente l'aereo viene progettato con l'idea che sia pieno di cricche non visibili con le comuni tecniche di ispezione non distruttiva.
Non conosco nello specifico la tolleranza al danno della famiglia A320 ma ti posso assicurare che non si tratta di qualche cm. Inoltre la struttura e' progettata in modo da stoppare la cricca in caso procedesse in modo totalmente incontrollato (cosa piu' unica che rara).
Il cedimento strutturale a mio modesto parere e' un'ipotesi da tenere sotto controllo (come tutte le altre) ma quella meno probabile.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Lampo 13 ha scritto:Security FOB AZ di oggi:
"A valle dell' incidente avvenuto nella penisola del Sinai, vi informiamo che Il Treath Assessment Commitee di Alitalia, si è immediatamente riunito non appena ricevuta la notifica dell' evento, per analizzare il caso in relazione alle attività di volo della Compagnia.
Ad oggi l' investigazione non ha ancora fatto emergere quali siano le cause che hanno generato l'incidente; di conseguenza il monitoraggio della situazione rimane attivo, anche in collaborazione con i Security Department degli Equity Partners. Inoltre per ottemperare alle disposizione delle Autorità egiziane, Alitalia ha emesso un company notam che prevede il non utilizzo della aerovia tra PASOS e TABA su UL 550."
company confidential......bene che sei gia pensionato....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Il video non prova niente e, secondo me, è assolutamente ininfluente. L'esclusione del missile subito recitata da tutti non ha mai escluso l'ipotesi attentato ed è stata solo sabbia negli occhi, tanto per far vedere che si sapeva cosa cercare. Dico sabbia e non fumo per ovvie ragioni temporali. Che possa essre un attentato diventa sempre più crdibilmente possibile, però era anche credibilmente ipotizzabile a priori e niente è stato fatto prima, anzi. Adesso perfino ENAC si preoccupa. Non si capisce bene di cosa e come possa correre ai ripari, però, intanto, si parla e ci si mette in mostra.
Volete il mio pensiero specifico e totale? Sembra il resoconto di una partita di calcio, dove tutti sono allenatori
Volete il mio pensiero specifico e totale? Sembra il resoconto di una partita di calcio, dove tutti sono allenatori
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Ricordo anch'io che, per le discussioni di carattere generale, il thread generico è come la corsia di destra delle autostrade: si può utilizzare tranquillamente, senza vergogna e senza che appaia un mostro ad ingoiare le persone.
Quindi lasciamo questo thread a ciò che si può reputare veramente tecnico; di là c'è ampio spazio per tutte le discussioni, congetture e ipotesi che volete
Quindi lasciamo questo thread a ciò che si può reputare veramente tecnico; di là c'è ampio spazio per tutte le discussioni, congetture e ipotesi che volete
McGyver
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19009
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Fatta per l'ennesima volta un pò di pulizia nel thread. Dato che c'è ancora gente che scambia questo thread per il generico, ed è tutta settimana che questo accade, vedremo di valutare sanzioni se accade ancora.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19009
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Aggiornamento appena apparso: "On Nov 7th 2015 Egypt's Accident Investigation Commission reported in a press conference, that:
- the wreckage is distributed over a length of more than 13kms consistent with inflight breakup, several parts of the wreckage are missing.
- Initial observation of the wreckage does not yet allow to determine the cause of the inflight break up.
- The FDR was successfully downloaded, preliminary review of the data suggests the aircraft was airborne for 23 minutes 14 seconds, last altitude was 30,885 feet MSL, last recorded airspeed is 281 knots IAS.
- The CVR was successfully downloaded and a first listening was done, the transcript is being currently compiled, a noise was heard in the last second of the recording. Spectral analysis is trying to determine the nature of this noise.
- Parties reporting facts outside of the investgation should provide their evidence to the accident investigation commission (Editorial note: this appears to be a reference to British and US Intelligence suggesting the aircraft was brought down by a bomb)".
(http://avherald.com/h?article=48e9abe4&opt=0)
Paolo
- the wreckage is distributed over a length of more than 13kms consistent with inflight breakup, several parts of the wreckage are missing.
- Initial observation of the wreckage does not yet allow to determine the cause of the inflight break up.
- The FDR was successfully downloaded, preliminary review of the data suggests the aircraft was airborne for 23 minutes 14 seconds, last altitude was 30,885 feet MSL, last recorded airspeed is 281 knots IAS.
- The CVR was successfully downloaded and a first listening was done, the transcript is being currently compiled, a noise was heard in the last second of the recording. Spectral analysis is trying to determine the nature of this noise.
- Parties reporting facts outside of the investgation should provide their evidence to the accident investigation commission (Editorial note: this appears to be a reference to British and US Intelligence suggesting the aircraft was brought down by a bomb)".
(http://avherald.com/h?article=48e9abe4&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Che gran commento...tiziano79 ha scritto:Vedi ..
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
GrazieMarcoGT ha scritto:Che gran commento...tiziano79 ha scritto:Vedi ..
Occhio...
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Il FDR dell' A321 registra la pressione interna dell'aereo?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Intendi la cabin pressure?albert ha scritto:Il FDR dell' A321 registra la pressione interna dell'aereo?
Viene registrata la "loss of cabin pressure"
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Aggiungo, segnale discreto, campionamento ogni secondo, con accuracy del 5%
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Si, esatto.MarcoGT ha scritto:Intendi la cabin pressure?
MarcoGT ha scritto:Viene registrata la "loss of cabin pressure"
Grazie.MarcoGT ha scritto:Aggiungo, segnale discreto, campionamento ogni secondo, con accuracy del 5%
Quindi, effettivamente, in caso di esplosione all'interno dell'aeromobile potrebbe non fornire alcun dato, o, al limite, registrare un segnale generico di decompressione.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Esattamente, dipende dall'instante di campionamento
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5442
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Viene ipotizzata l'esplosione di una bombola da sub (pare che a bordo ve ne fossero oltre 50, cosa normale stante la destinazione di utilizzo).
L'articolo che ne parla - per una volta correttamente - precisa che a parte il fatto che il vano bagagli è pressurizzato, non potrebbe esser certo scoppiata per differenza di pressione.
Io aggiungo che la differenza di pressione fra livello del mare e anche fosse una quota di 100.000 piedi, non 13500, è inferiore ad un bar, perfettamente indifferente a una struttura progettata per sostenere variazioni da pressione atmosferica a + 200 bar di norma (220 bar per i monobombola da 18 l), quindi anche se fosse stata stivata in ambiente non pressurizzato - o se una stiva bagagli non avesse raggiunto per problema tecnico la giusta pressurizzazione - sarebbe cambiato nulla.
La logica peraltro suggerisce che alla fine della vacanza difficilmente un sub avrebbe ricaricato la bombola prima di tornare in patria (la appesantisce di circa 3 kg per un comune mono da 15 l che va a 200 kg/comunque). Al check-in il maggior peso in teoria si sarebbe notato subito.
Si potrebbe invece temere che una comune bombola da sub sia stata utilizzata per mascherare un ordigno: lo spessore di 3-3,5 mm in media dell'involucro con una complicità sul posto sarebbe stato utile per schermare il controllo X.
L'articolo che ne parla - per una volta correttamente - precisa che a parte il fatto che il vano bagagli è pressurizzato, non potrebbe esser certo scoppiata per differenza di pressione.
Io aggiungo che la differenza di pressione fra livello del mare e anche fosse una quota di 100.000 piedi, non 13500, è inferiore ad un bar, perfettamente indifferente a una struttura progettata per sostenere variazioni da pressione atmosferica a + 200 bar di norma (220 bar per i monobombola da 18 l), quindi anche se fosse stata stivata in ambiente non pressurizzato - o se una stiva bagagli non avesse raggiunto per problema tecnico la giusta pressurizzazione - sarebbe cambiato nulla.
La logica peraltro suggerisce che alla fine della vacanza difficilmente un sub avrebbe ricaricato la bombola prima di tornare in patria (la appesantisce di circa 3 kg per un comune mono da 15 l che va a 200 kg/comunque). Al check-in il maggior peso in teoria si sarebbe notato subito.
Si potrebbe invece temere che una comune bombola da sub sia stata utilizzata per mascherare un ordigno: lo spessore di 3-3,5 mm in media dell'involucro con una complicità sul posto sarebbe stato utile per schermare il controllo X.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger