Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
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Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
E' appena arrivata la conferma da parte del Primo Ministro egiziano di una catastrofe coinvolgente, pare, un A321 con oltre 210 persone a bordo proveniente da Sharm El Sheikh di una compagnia charter russa.
Si son persi i contatti, prima una smentita (vedi il primo lancio sotto dal sito del Corriere della Sera) ora purtroppo la conferma ufficiale dai massimi livelli istituzionali del disastro.
fonte:
http://www.corriere.it/esteri/15_ottobr ... 1f0e.shtml
Egitto: aereo russo cade sul Sinai - A bordo oltre 220 persone
Lo confermano fonti ufficiali al Cairo dopo che i controllori del traffico aereo egiziano avevano smentito le prime notizia di fonte russa
Un aereo russo della compagnia Metrojet (in precedenza nota come Kolavia e Kogalymavia) si è schiantato sul Sinai dopo essere decollato da Sharm el-Sheik, in Egitto.
Fonti citate dall’agenzia Reuters avevano riferito che il centro del traffico aereo di Cipro avrebbe perso i contatti con un Airbus A-321 della compagnia Kogalymavia con a bordo 224 persone tra passeggeri ed equipaggio - in gran parte turisti russi - partito dalla località turistica del Sinai e diretto in Russia.
Fonti della sicurezza nella penisola del Sinai avevano confermato che l’aereo era disperso. Secondo l’agenzia russa Tass, che cita Sky News Arabia, l’Airbus sarebbe precipitato sul Sinai.
In sicurezza
Subito dopo, però, un funzionario dell’Aviazione egiziana ha comunicato che l’aereo ha lasciato lo spazio aereo egiziano in sicurezza e ha contattato i controllori di volo turchi.
(la smentita purtroppo è superata dall'annuncio del primo ministro egiziano in conferenza stampa. NdVR)
Si son persi i contatti, prima una smentita (vedi il primo lancio sotto dal sito del Corriere della Sera) ora purtroppo la conferma ufficiale dai massimi livelli istituzionali del disastro.
fonte:
http://www.corriere.it/esteri/15_ottobr ... 1f0e.shtml
Egitto: aereo russo cade sul Sinai - A bordo oltre 220 persone
Lo confermano fonti ufficiali al Cairo dopo che i controllori del traffico aereo egiziano avevano smentito le prime notizia di fonte russa
Un aereo russo della compagnia Metrojet (in precedenza nota come Kolavia e Kogalymavia) si è schiantato sul Sinai dopo essere decollato da Sharm el-Sheik, in Egitto.
Fonti citate dall’agenzia Reuters avevano riferito che il centro del traffico aereo di Cipro avrebbe perso i contatti con un Airbus A-321 della compagnia Kogalymavia con a bordo 224 persone tra passeggeri ed equipaggio - in gran parte turisti russi - partito dalla località turistica del Sinai e diretto in Russia.
Fonti della sicurezza nella penisola del Sinai avevano confermato che l’aereo era disperso. Secondo l’agenzia russa Tass, che cita Sky News Arabia, l’Airbus sarebbe precipitato sul Sinai.
In sicurezza
Subito dopo, però, un funzionario dell’Aviazione egiziana ha comunicato che l’aereo ha lasciato lo spazio aereo egiziano in sicurezza e ha contattato i controllori di volo turchi.
(la smentita purtroppo è superata dall'annuncio del primo ministro egiziano in conferenza stampa. NdVR)
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 31 ottobre 2015, 9:13, modificato 2 volte in totale.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Non riesco a sapere il nome della compagnia.C'é ancora parecchia confusione sulla vicenda.
Occhio...
Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Ecco qui Avherald: http://avherald.com/h?article=48e9abe4&opt=0
A Metrojet (former Kogalym Avia, Kolavia) Airbus A321-200, registration EI-ETJ performing flight 7K-9268 from Sharm el Sheikh (Egypt) to St. Petersburg (Russia) with 212 people on board, was climbing through FL307 out of Sharm el Sheikh over the Sinai Peninsula (Position N30.16 E34.17) at 04:17Z when the aircraft disappeared from radar.
Egyptian sources are reporting the aircraft is believed crashed, a search for the aircraft in Sinai is ongoing.
Egypt's Prime Minister confirmed the aircraft has crashed.
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Durante la fase di salita...
da vedere le cause e se si sia trattato di un problema tecnico di volabilità stante le intense attività di guerriglia da parte di integralisti islamici presenti sul Sinai e le pregresse violentissime iniziative repressive da parte dell'esercito egiziano.
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
La compagnia Metrojet gestisce soprattuto voli charter. Ha una flotta di 6 aerei, di cu i 5 A321, quello caduto è un Airbus A321-231 del 1997, sigla EI-ETJ https://www.planespotters.net/airline/Metrojet-Russia
Secondo i tracciati radar riportati su http://www.flightradar24.com/data/airpl ... j/#7d986d3 l'aereo negli ultimi minuti era in fase di salita fino a 33.500 piedi, poi scende improvvisamente a 28,375.
Secondo i tracciati radar riportati su http://www.flightradar24.com/data/airpl ... j/#7d986d3 l'aereo negli ultimi minuti era in fase di salita fino a 33.500 piedi, poi scende improvvisamente a 28,375.
Ultima modifica di bracco il 31 ottobre 2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
E, non so quanto il dato sia attendibile ma tant'è, 93 nodi.bracco ha scritto:Secondo i tracciati radar riportati su http://www.flightradar24.com/data/airpl ... j/#7d986d3 l'aereo negli ultimi minuti era in fase di salita fino a 33.500 piedi, poi scende improvvisamente a 28,375.
Tra l'ultimo minuto di rilevazione e quello immediatamente precedente ci sono 5.200 piedi e 310 nodi di differenza. Certo, FR24 non è una scatola nera, ma queste letture lasciano abbastanza atterriti.
Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Ricordiamoci che questi sono dati radar, non quelli misurati dai sensori dell'aereo. Una perdita di quota così consistente insieme alla riduzione della velocità orizzontale relativa al suolo potrebbe essere il risultato dell'interpolazione dei dati di un aereomobile in caduta.
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Dipende dalla sorgente dei dati, se arrivano da ADS-B sarebbero i dati presi dal modo S del trasponder, quindi abbastanza affidabilibracco ha scritto:Ricordiamoci che questi sono dati radar, non quelli misurati dai sensori dell'aereo. Una perdita di quota così consistente insieme alla riduzione della velocità orizzontale relativa al suolo potrebbe essere il risultato dell'interpolazione dei dati di un aereomobile in caduta.
David
Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai
Valerio Ricciardi ha scritto:un problema tecnico di volabilità
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Intanto, Russia ed Egitto smensitscono la rivendicazione dell'IS uscita un paio d'ore fa...
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... e45d1.html
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... e45d1.html
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Guardate come é collassata la radice della deriva, sembra che almeno questo troncone abbia avuto una forte velocità verticale di caduta.MatteF88 ha scritto:Una prima immagine dei resti
http://www.rte.ie/news/2015/1031/738678 ... ane-crash/
Sarebbe utile capire la distanza tra questo troncone ed il resto del velivolo, magari la cabina.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
I miei occhi da profano hanno notato solo che mancano gli stabilizzatori che dovrebbero essere più o meno nella stessa zona di quei pezzi rimasti, in più non sono in grado di interpretare il rottame..
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Un aereo non precipita così per chilometri senza che si sappia cosa stia succedendo. Io ci credo a quello che dice in TV il Gen Landi che non può essere stato un missile. Ora, non conosco che tipo di rivendicazione abbia fatto l'ISIS e al loro posto anche io avrei comunque rivendicato, però, se si vuole fare un attentato, è proprio necessario servirsi di un missile?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Sono solo io a trovarci qualcosa di molto strano? (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)
IL NOTAM:
1A6349
HECC CAIRO FIR ---------------------1A6349/15 SECURITY EGYPT, NORTHERN SINAI PENINSULA, POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION CONTENT: GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 AND TAKE OFF / LANDING AT ALL AIRPORTS FROM DEDICATED ANTI-AVIATION AND GROUND TO GROUND WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENT AND ROUTEING DECISION. AFFECTED AREA: AREA WITHIN N311400E322200 - N294000E324000 - N293000E345400 N312000E341200 - N311400E322200 EMERGENCY SITUATIONS: IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.
And
1V42/15 HAZARDOUS SITUATION IN EGYPTIAN AIRSPACE IN NORTHERN SINAI GOVERNATE WITHIN THE AREA BOUNDED BY 311400N 322200E - 294000N 324000E - 293000N 345400E - 312000N 341200E - 311400N 322200E (CAIRO FIR, SINAI PENINSULA). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT AGL FROM DEDICATED ANTI-AVIATION WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE THIS POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENTS AND ROUTEING DECISIONS. CONTACT UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT (DFT) (+44) (0)20 7944 3260 OR (+44) (0)207 944 5999 OUT OF HOURS 14-12-0274/AS6.
SFC-UNL
Da quelle parti bisogna stare attenti anche a non sconfinare dalla parte di Eilat...
IL NOTAM:
1A6349
HECC CAIRO FIR ---------------------1A6349/15 SECURITY EGYPT, NORTHERN SINAI PENINSULA, POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION CONTENT: GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 AND TAKE OFF / LANDING AT ALL AIRPORTS FROM DEDICATED ANTI-AVIATION AND GROUND TO GROUND WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENT AND ROUTEING DECISION. AFFECTED AREA: AREA WITHIN N311400E322200 - N294000E324000 - N293000E345400 N312000E341200 - N311400E322200 EMERGENCY SITUATIONS: IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.
And
1V42/15 HAZARDOUS SITUATION IN EGYPTIAN AIRSPACE IN NORTHERN SINAI GOVERNATE WITHIN THE AREA BOUNDED BY 311400N 322200E - 294000N 324000E - 293000N 345400E - 312000N 341200E - 311400N 322200E (CAIRO FIR, SINAI PENINSULA). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT AGL FROM DEDICATED ANTI-AVIATION WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE THIS POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENTS AND ROUTEING DECISIONS. CONTACT UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT (DFT) (+44) (0)20 7944 3260 OR (+44) (0)207 944 5999 OUT OF HOURS 14-12-0274/AS6.
SFC-UNL
Da quelle parti bisogna stare attenti anche a non sconfinare dalla parte di Eilat...
MatteF88 ha scritto:Una prima immagine dei resti
http://www.rte.ie/news/2015/1031/738678 ... ane-crash/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Puoi aiutarmi a capire? Intendi il fatto che in un secondo passa da 306 a 184 (è la colonna della GS?) e contemporaneamente da 325 a 350 (è la quota in migliaia di ft?) mentre l'ultima colonna segna dei numeri molto negativi (è per caso la VS?)sigmet ha scritto:Sono solo io a trovarci qualcosa di molto strano? (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)
(mi riferisco alle due ultime righe della tabella)
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Posso dire la mia? I dati di velocità a cosa si riferiscono? Alla velocità registrata dai pitot di bordo o rispetto al vettore di velocità orizzontale assoluta? I dati riportati da sigmet negli ultimi minuti sarebbero forse compatibili con una traiettoria balistica/parabolica riferita alla velocità rispetto al suolo (tot miglia percorse in proiezione verticale/ tempo); se invece si riferissero alla velocità relativa percepita dai pitot di bordo sarebbe tutta un'altra storia....e pure molto strana. La mia impressione di tutti questi su e giù, veloce/lento è quella di un aereomobile che lotta per restare in aria...
Ultima modifica di bracco il 31 ottobre 2015, 22:34, modificato 7 volte in totale.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
L'ultima riga a destra e' la Vs...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Quasi 15.000 ft in meno di due secondi..Simbor ha scritto:
Guardando solo quel dato, saliva e scendeva repentinamente...
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A quanti G corrisponde?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Sono molto scettico.sigmet ha scritto: (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)
A quanti G corrispondono? Tra i 5 g negativi e 3, 4 positivi?
I resti cosa ti dicono?
Is it light where you are yet?
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Un oggetto di quella massa passa - se è vero - da 306 a 184 nodi in un secondo, solo se in quel momento perde integrità strutturale e assumendo un assetto totalmente scomposto rispetto al vettore della direzione di marcia aumenta in modo brusco e nettissimo il drag.
Quel velivolo IMHO si è spezzato in due o più parti in volo.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Scusatemi, non voglio creare nessuna polemica, ma questa non era la sezione tecnica?
Se ho capito bene come funziona qui andrebbero riportati ed eventualmente commentati dei fatti tecnicamente attendibili quanto meno per l'origine degli stessi.
Mi sembra che si stia facendo, con un atteggiamento più "tecnico", quello che già hanno cominciato a fare i mezzi di informazione: tirare ad indovinare.
Per quanto ne so quello che si conosce è il tipo di aereo, la Compagnia, la posizione del relitto e, più importante, il recupero di FDR e CVR.
Aspettare il primo report tecnico prima di azzardare ipotesi strane, no?
La rivendicazione dell'Isis è, dal loro punto di vista, una occasione imperdibile dopo l'intervento di Putin in Siria e le conseguenti minacce di ritorsioni contro i cittadini russi; per quanto si sa ufficialmente l'Isis non possiede missili terra-aria in grado di intercettare un aereo in crociera a 30.000 ft. Nulla si sa di una ipotesi bomba. Il video presentato l'hanno copiato da "Topolino sulla Luna" o qualcosa del genere ma verrà preso sul serio dai loro seguaci!
Se ho capito bene come funziona qui andrebbero riportati ed eventualmente commentati dei fatti tecnicamente attendibili quanto meno per l'origine degli stessi.
Mi sembra che si stia facendo, con un atteggiamento più "tecnico", quello che già hanno cominciato a fare i mezzi di informazione: tirare ad indovinare.
Per quanto ne so quello che si conosce è il tipo di aereo, la Compagnia, la posizione del relitto e, più importante, il recupero di FDR e CVR.
Aspettare il primo report tecnico prima di azzardare ipotesi strane, no?
La rivendicazione dell'Isis è, dal loro punto di vista, una occasione imperdibile dopo l'intervento di Putin in Siria e le conseguenti minacce di ritorsioni contro i cittadini russi; per quanto si sa ufficialmente l'Isis non possiede missili terra-aria in grado di intercettare un aereo in crociera a 30.000 ft. Nulla si sa di una ipotesi bomba. Il video presentato l'hanno copiato da "Topolino sulla Luna" o qualcosa del genere ma verrà preso sul serio dai loro seguaci!
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Piano con le supposizioni
Anche se ipotizziamo un cedimento strutturale della coda, l'aereo perderebbe controllo immediatamente... nè delfinaggio, nè semi-controllabilità
Non dico che questo non sia un fattore, ma da qui a giustificare dei dati di FR24 ce ne vuole
PS: FR24 ha rilasciato i dati di 3 diversi ricevitori della zona, e i 3 hanno letture diverse di quegli ultimi istanti
Per quanto generalmente affidabili, i dati di FR24 hanno delle limitazioni tecniche, quindi non prendiamoli per oro colato
Anche se ipotizziamo un cedimento strutturale della coda, l'aereo perderebbe controllo immediatamente... nè delfinaggio, nè semi-controllabilità
Non dico che questo non sia un fattore, ma da qui a giustificare dei dati di FR24 ce ne vuole
PS: FR24 ha rilasciato i dati di 3 diversi ricevitori della zona, e i 3 hanno letture diverse di quegli ultimi istanti
Per quanto generalmente affidabili, i dati di FR24 hanno delle limitazioni tecniche, quindi non prendiamoli per oro colato
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Io mi limiterei a parlare di ciò che sappiamo (che non è molto) e, se possibile, a portare dati attendibili in più. Sinora 'unico dato che abbiamo sono i tracciati radar (che non per nulla è l'unico dato su cui tutti i media si basano). Chi è più esperto sulla loro lettura potrebbe darci qualche ragguaglio. E' evidente infatti che un aereomobile non può perdere 2500 piedi di quota in un secondo. Al riguardo dei dati di velocità, a quanto si dice su Flightradar 24 si tratta della Ground Speed, non della airspeed. Il calo di 120 nodi in un secondo e di 240 in 11 si può spiegare (per me) con una traiettoria di caduta.
Il resto (avevano chiesto aiuto/invece no; l'IS ha i missili in grado di abbattere l'aereo/per niente; c'era brutto tempo/erano condizioni ideali, ecc... li lascerei ai giornali. Apettando le scatole nere, ovvio.
Il resto (avevano chiesto aiuto/invece no; l'IS ha i missili in grado di abbattere l'aereo/per niente; c'era brutto tempo/erano condizioni ideali, ecc... li lascerei ai giornali. Apettando le scatole nere, ovvio.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Thread ripulito. Per le supposizioni c' è il thread generico.
Paolo
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Non ho ricevuto altre foto. Da quelle pubblicate si nota una semiala unita alla sezione centrale di fusoliera con segni evidenti di incendio in posizione inverted . Flaps e carrello sono retratti. La sezione frontale denota anche essa un impatto in posizione inverted e lascia pensare che fosse ancora unita alla sezione centrale al momento dell'impatto.La sezione di coda che mostra invece i segni di un impatto pressoche' verticale presenta una frattura netta coincidente con l'ordinata.Non si notano tracce di fuoco. Manca tutta le sezione a valle della paratia pressurizzata (Apu vane) e gli stabilizzatori. Questo, unito alla dispersione dei rottami lascia pensare ad una separazione in volo (esplosione, decompressione, avaria strutturale?)Ponch ha scritto: I resti cosa ti dicono?
Non capisco perché il tracciato si interrompa a circa 28.000 ft. FR 24 riceve solo i dati del trasponder o anche il primario?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Solo dal Xpdr
Occhio, perchè un altro sensore di FR24 ha rilevato dati fino a 5000ft
I dati delle tre stazioni sono simili fino ad un certo punto, poi di colpo diventano incongruenti
Occhio, perchè un altro sensore di FR24 ha rilevato dati fino a 5000ft
I dati delle tre stazioni sono simili fino ad un certo punto, poi di colpo diventano incongruenti
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Perché i segnali erano coerenti fino ad una certa quota ? Se il trasponder e' lo stesso come fanno poi i dati a divergere?Tiennetti ha scritto:Solo dal Xpdr
Occhio, perchè un altro sensore di FR24 ha rilevato dati fino a 5000ft
I dati delle tre stazioni sono simili fino ad un certo punto, poi di colpo diventano incongruenti
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Non ne ho idea caro Sigmet!
Immagino qualcosa a che vedere con il sistema di FR24... infatti poi i dati estrapolati da loro mostrano solo questo, fino a 28500ft
Immagino qualcosa a che vedere con il sistema di FR24... infatti poi i dati estrapolati da loro mostrano solo questo, fino a 28500ft
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Comunque mi pare che tutti indichino cio' che confermano le immagini ovvero un impatto a bassa velocita' ed alto angolo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Security FOB AZ di oggi:
"A valle dell' incidente avvenuto nella penisola del Sinai, vi informiamo che Il Treath Assessment Commitee di Alitalia, si è immediatamente riunito non appena ricevuta la notifica dell' evento, per analizzare il caso in relazione alle attività di volo della Compagnia.
Ad oggi l' investigazione non ha ancora fatto emergere quali siano le cause che hanno generato l'incidente; di conseguenza il monitoraggio della situazione rimane attivo, anche in collaborazione con i Security Department degli Equity Partners. Inoltre per ottemperare alle disposizione delle Autorità egiziane, Alitalia ha emesso un company notam che prevede il non utilizzo della aerovia tra PASOS e TABA su UL 550."
"A valle dell' incidente avvenuto nella penisola del Sinai, vi informiamo che Il Treath Assessment Commitee di Alitalia, si è immediatamente riunito non appena ricevuta la notifica dell' evento, per analizzare il caso in relazione alle attività di volo della Compagnia.
Ad oggi l' investigazione non ha ancora fatto emergere quali siano le cause che hanno generato l'incidente; di conseguenza il monitoraggio della situazione rimane attivo, anche in collaborazione con i Security Department degli Equity Partners. Inoltre per ottemperare alle disposizione delle Autorità egiziane, Alitalia ha emesso un company notam che prevede il non utilizzo della aerovia tra PASOS e TABA su UL 550."
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Interessante immagini aeree dei resti
E qualche immagine da http://aviaforum.ru/threads/katastrofa- ... 685/page-5 in particolare per Sigmet
E qualche immagine da http://aviaforum.ru/threads/katastrofa- ... 685/page-5 in particolare per Sigmet
David
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Non è che un cedimento strutturale necessariamente debba essere associato ad una separazione fisica in unica soluzione. Può, ipotizzo, prima crearsi un inizio di rottura (un cedimento di paratia pressurizzata o cose simili) atto ad interrompere linee idrauliche o connessioni elettriche, impedendo ai piloti di avere il pieno controllo delle superfici mobili, e poi proprio questo evento iniziale può poi portare per ragioni di perdita di assetto a sovrasollecitazioni strutturali in grado, in una fase successiva, di produrre la separazione fisica.Tiennetti ha scritto: Anche se ipotizziamo un cedimento strutturale della coda, l'aereo perderebbe controllo immediatamente... nè delfinaggio, nè semi-controllabilità
Pensando a questo...
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20011116-0
(stessa macchina)
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Il motore è totalmente isolato dal resto dei detriti o è solo una foto troppo stretta?
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Grazie delle foto TNT. E' evidente il break up in volo. La foto del motore (separato dalla cellula ma di cui non conosco la posizione rispetto al resto del relitto) presenta la separazione del compressore LP e non evidenzia danni rotazionali marcati. Anche la deriva mostra la separazione della parte mobile non visibile nella foto. Il relitto sembra essere diviso in almeno 3 parti principali con altri detriti sparsi su una larga area.
Dubito sulla integrita' della registrazione del FDR...
Dubito sulla integrita' della registrazione del FDR...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.