Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Se ho visto bene i motori devono essere i due punti nel quadrato in basso a destra, quindi distanti, ma non troppo, dalla parte cockpit+forward cabin+wing (e wingbox)
La coda invece, credo sia il pezzo nel quadrato in alto a sinistra
E potrei azzardare che il pezzo in basso a sinitra è l'APU (staccata di netto insieme al suo cono)
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Guardando questa foto mi e' saltato all'occhio un particolare (indicato dalla freccia) . La piegatura della lamiera (peeling) e' caratteristica del danno provocato da una sovrapressione dall'interno verso l'esterno.
Chiedo aiuto a FAS.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Credo comunque che il troncone centrale sia puntato verso sud-ovest
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Se quelli in basso a destra sono i motori essendo i particolari di massa maggiore si dirigono in direzione parallela alla traiettoria di impatto. A meno che non si siano staccati al momento dell'urto...
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
I puntini in basso sono foto 3, quelli in alto foto 1
(Da AVherald)
(Da AVherald)
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Davo per buono quello che avevi scritto in calce alla prima foto. Hai una foto di insieme piu' definita? L'oriwntamento delle foto e' rispetto al Nm?
Comunque a questo punto a me la causa sembra piuttosto chiara anche se magari ci diranno che il pilota si e' suicidato dopo un overdose di cous cous...
Comunque a questo punto a me la causa sembra piuttosto chiara anche se magari ci diranno che il pilota si e' suicidato dopo un overdose di cous cous...
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
mi hai bruciato sul tempo...stavo giusto per dirlo io...sigmet ha scritto:....anche se magari ci diranno che il pilota si e' suicidato dopo un overdose di cous cous...
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Su avherald ci sono molte foto.
Proprio guardando quella del muso dell aereo, si direbbe che non si sia schiantato puntando verso il basso, dato che è pressochè integro.
Anche il fatto che i pezzi siano molto grossi, fa pensare che comunque l impatto sia avvenuto ad una velocità non troppo elevata.
Proprio guardando quella del muso dell aereo, si direbbe che non si sia schiantato puntando verso il basso, dato che è pressochè integro.
Anche il fatto che i pezzi siano molto grossi, fa pensare che comunque l impatto sia avvenuto ad una velocità non troppo elevata.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Questo modello era equipaggiato con gli IAE V2500, giusto?
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
1stAirbus ha scritto:Questo modello era equipaggiato con gli IAE V2500, giusto?
Engines 2 x IAE V2533-A5
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Secondo me invece, accantonare l ipotesi di cedimento strutturale è un errore.
Sottovalutare una cricca (o non vederla proprio) capita spesso.
Sottovalutare una cricca (o non vederla proprio) capita spesso.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
GiuseppeC89 ha scritto:
Secondo me invece, accantonare l ipotesi di cedimento strutturale è un errore.
Sottovalutare una cricca (o non vederla proprio) capita spesso.
non so esattamente quantificare il tuo "spesso" ma se fai cicli di manutenzione ordinaria la cricca la puoi beccare almeno che non e' davvero piccola quindi al di sotto dei limiti dei sistemi che usi. Se cosi' fosse, la cricca non e' pericolosa affatto, non per niente l'aereo viene progettato con l'idea che sia pieno di cricche non visibili con le comuni tecniche di ispezione non distruttiva.
Non conosco nello specifico la tolleranza al danno della famiglia A320 ma ti posso assicurare che non si tratta di qualche cm. Inoltre la struttura e' progettata in modo da stoppare la cricca in caso procedesse in modo totalmente incontrollato (cosa piu' unica che rara).
Il cedimento strutturale a mio modesto parere e' un'ipotesi da tenere sotto controllo (come tutte le altre) ma quella meno probabile.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Avherald riporta di un tailstrike del velivolo nel 2001
The aircraft suffered a tailstrike in Cairo on Nov 16th 2001. It's then operator had been Middle East Airlines (MEA), its tail number then was F-OHMP. The aircraft was on an ILS approach to runway 05R when the aircraft began to oscillate around the glide path, above and below the glidepath, causing manual corrections by the crew, which resulted in a hard landing and tail strike at touch down and in substantial damage to the aircraft, that nonetheless taxied to the apron where the passengers disembarked normally.
The aircraft suffered a tailstrike in Cairo on Nov 16th 2001. It's then operator had been Middle East Airlines (MEA), its tail number then was F-OHMP. The aircraft was on an ILS approach to runway 05R when the aircraft began to oscillate around the glide path, above and below the glidepath, causing manual corrections by the crew, which resulted in a hard landing and tail strike at touch down and in substantial damage to the aircraft, that nonetheless taxied to the apron where the passengers disembarked normally.
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n176cm AT md80.it
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Pubblicate altre foto qui http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 1f0e.shtml
Alcune secondo me molto interessanti
La 9 è uno dei motori, caduto praticamente in verticale, non ci sono segni di strusciamento prima dell'impatto ed a quanto pare neanche incendio.
La 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
Anche la 5 è interessante: C'è un pannello ancora fissato alla carlinga ma è bombato nella parte centrale e sono saltate le viti solo al centro, mentre agli estremi è ancora in posizione e fissato, anche quà il danno è compatibile con una spinta dall'interno verso l'esterno.
La 26 sono le ali, sullo sfondo si vede anche l'altra, sembrano integre ed è strano, praticamente sono cadute in verticale! Inoltre si intravede la cabina sulla sx a pochi metri, praticamente sembra che dalle ali alla cabina di pilottaggio sia caduto integro.
Alcune secondo me molto interessanti
La 9 è uno dei motori, caduto praticamente in verticale, non ci sono segni di strusciamento prima dell'impatto ed a quanto pare neanche incendio.
La 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
Anche la 5 è interessante: C'è un pannello ancora fissato alla carlinga ma è bombato nella parte centrale e sono saltate le viti solo al centro, mentre agli estremi è ancora in posizione e fissato, anche quà il danno è compatibile con una spinta dall'interno verso l'esterno.
La 26 sono le ali, sullo sfondo si vede anche l'altra, sembrano integre ed è strano, praticamente sono cadute in verticale! Inoltre si intravede la cabina sulla sx a pochi metri, praticamente sembra che dalle ali alla cabina di pilottaggio sia caduto integro.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
L'ho notato anche io, ma ho pensato che fosse un danno dovuto all'impatto della sezione di coda col suolo che ha fatto semplicemente "saltare" il portellone (la parte in basso infatti è piegata). Per me questo particolare (al momento) non è indice di decompressione/altro... Voglio aspettare dati ancora più certi prima di farmi un'ideaalexrax ha scritto:Pubblicate altre foto qui http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 1f0e.shtml
La 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
(colgo l'occasione, dopo lunga assenza, per salutare quelli che forse si ricordano di me )
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
mica sempre..flyforever85 ha scritto:
non so esattamente quantificare il tuo "spesso" ma se fai cicli di manutenzione ordinaria la cricca la puoi beccare .
Comunque "l'assassino" e' sulla foto 14 . Per me il caso e' chiuso o quasi...
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Peretola ha scritto:L'ho notato anche io, ma ho pensato che fosse un danno dovuto all'impatto della sezione di coda col suolo che ha fatto semplicemente "saltare" il portellone (la parte in basso infatti è piegata). Per me questo particolare (al momento) non è indice di decompressione/altro... Voglio aspettare dati ancora più certi prima di farmi un'ideaalexrax ha scritto:Pubblicate altre foto qui http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 1f0e.shtml
La 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
(colgo l'occasione, dopo lunga assenza, per salutare quelli che forse si ricordano di me )
Si però ragionando in termini fisici il punto in cui è piegato verso l'esterno è in prossimita di una parte della fusoliera integra. Non si può essere piegato per pressione verso la fusoliera altrimenti anche la fusoliera sarebbe deformata, si vede proprio che è piegato verso l'esterno. Tutto è possibile certo.... però ragionando sempre per probabilità più che per possibilità è più probabile che una spinta dall'interno lo abbia ridotto cosi.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
I motori si sono probabilmente staccati prima dell'impatto e non essendoci combustibile il fatto che non ci siano tracce di bruciato non è conclusivoalexrax ha scritto:Pubblicate altre foto qui http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 1f0e.shtml
Alcune secondo me molto interessanti
La 9 è uno dei motori, caduto praticamente in verticale, non ci sono segni di strusciamento prima dell'impatto ed a quanto pare neanche incendio.
Non cercare cosa vuoi trovare... se guardi bene è piegato solo da una parte, ed a giudcare dalla parte bassa quando ha impattato il tereno è stato spinto verso l'alto e sbattendo contro il frame (molto più duro e resistente) si è deformatoLa 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
Di nuovo, stai cercando confermeAnche la 5 è interessante: C'è un pannello ancora fissato alla carlinga ma è bombato nella parte centrale e sono saltate le viti solo al centro, mentre agli estremi è ancora in posizione e fissato, anche quà il danno è compatibile con una spinta dall'interno verso l'esterno.
Quello è l'alloggiamento dello slide delle porte alari di un A321, quindi è in una zona a sè stante e non presurizzata
C'è un'altra cosa interessante in questa foto: la giunzione rivettata fa vedere il colore del primer, mentre tutto attorno sembra essere stato esposto a fuoco/fumo. Considerando comunque che molti pezzinsono stati spostati per estrarre le vittime, potrebbe essere stato separato dal pezzo adiacente dai soccorritori
ConcordoLa 26 sono le ali, sullo sfondo si vede anche l'altra, sembrano integre ed è strano, praticamente sono cadute in verticale! Inoltre si intravede la cabina sulla sx a pochi metri, praticamente sembra che dalle ali alla cabina di pilottaggio sia caduto integro.
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Io non riesco a vedere le foto dice che devo abbonarmi...
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Le foto degli stabilizzatori non sono ancora state pubblicate, vero?
PS: @steveone: devi collegarti con un pc, non con il cellulare, per vedere le foto sul sito del giornale linkato...
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Di nuovo, stai cercando confermeTiennetti ha scritto:I motori si sono probabilmente staccati prima dell'impatto e non essendoci combustibile il fatto che non ci siano tracce di bruciato non è conclusivoalexrax ha scritto:Pubblicate altre foto qui http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... 1f0e.shtml
Alcune secondo me molto interessanti
La 9 è uno dei motori, caduto praticamente in verticale, non ci sono segni di strusciamento prima dell'impatto ed a quanto pare neanche incendio.
Non cercare cosa vuoi trovare... se guardi bene è piegato solo da una parte, ed a giudcare dalla parte bassa quando ha impattato il tereno è stato spinto verso l'alto e sbattendo contro il frame (molto più duro e resistente) si è deformatoLa 14 e 15 anche sono interessanti, a quanto sembra il portellone posteriore nella parte alta è piegato verso l'esterno, come se da dentro una forza lo avesse piegato in fuori.
Anche la 5 è interessante: C'è un pannello ancora fissato alla carlinga ma è bombato nella parte centrale e sono saltate le viti solo al centro, mentre agli estremi è ancora in posizione e fissato, anche quà il danno è compatibile con una spinta dall'interno verso l'esterno.
Può darsi ma guarda qui http://cdn5.img.sputniknews.com/images/ ... 459091.jpg é sempre nella zona di coda , un dettaglio , quell accartacciomanento sempre da dentro verso fuori è strano no?
Di solito quando ci si schianta le forze sono esterno interno.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Questo è l'altro lato della coda http://cdn.itar-tass.com/fit/333x9999_4 ... 112594.jpg
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
http://i.telegraph.co.uk/multimedia/arc ... 89095k.jpg motore
http://cdn1.img.sputniknews.com/images/ ... 456542.jpg
comunque stanno uscendo più foto on line magari salterà fuori anche stabilizzatore
http://cdn1.img.sputniknews.com/images/ ... 456542.jpg
comunque stanno uscendo più foto on line magari salterà fuori anche stabilizzatore
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
No, in questo caso le forze sono state alto/bassoPuò darsi ma guarda qui http://cdn5.img.sputniknews.com/images/ ... 459091.jpg é sempre nella zona di coda , un dettaglio , quell accartacciomanento sempre da dentro verso fuori è strano no?
Di solito quando ci si schianta le forze sono esterno interno.
Quindi qualcosa ha aperto come una sardina quel pezzo ( che se poi guardi sono entrambe verso il basso invece che a raggera) ed ha piegato la parte alta della porta ma non gli altri lati? E senza nessun altro segno, nemmeno sulla porta contigua?
Non dico che è da escludere, ma quelli non sono segnali concludenti. E qui mi fermo, a meno che tu non sia un esperto di esplosivi e deflagrazioni
David
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Non lo sono ma ho le mie idee anche sul come si è curvato quel metallo.Tiennetti ha scritto:No, in questo caso le forze sono state alto/bassoPuò darsi ma guarda qui http://cdn5.img.sputniknews.com/images/ ... 459091.jpg é sempre nella zona di coda , un dettaglio , quell accartacciomanento sempre da dentro verso fuori è strano no?
Di solito quando ci si schianta le forze sono esterno interno.
Quindi qualcosa ha aperto come una sardina quel pezzo ( che se poi guardi sono entrambe verso il basso invece che a raggera) ed ha piegato la parte alta della porta ma non gli altri lati? E senza nessun altro segno, nemmeno sulla porta contigua?
Non dico che è da escludere, ma quelli non sono segnali concludenti. E qui mi fermo, a meno che tu non sia un esperto di esplosivi e deflagrazioni
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
foto MOLTO interessante...unita alla tua idea sulla foto 14.....
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
non riesco a capire questo pezzo a quale parte dell'aereo appartenga, foto 1, mi verrebbe da pensare alla parte del motore vicino al segno rosso, foto 2, ma non sono sicuro, grazie in anticipo.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
domanda: ma da quanto tempo viene diramato questo tipo di NOTAM?sigmet ha scritto:
IL NOTAM:
1A6349
HECC CAIRO FIR ---------------------1A6349/15 SECURITY EGYPT, NORTHERN SINAI PENINSULA, POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION CONTENT: GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 AND TAKE OFF / LANDING AT ALL AIRPORTS FROM DEDICATED ANTI-AVIATION AND GROUND TO GROUND WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENT AND ROUTEING DECISION. AFFECTED AREA: AREA WITHIN N311400E322200 - N294000E324000 - N293000E345400 N312000E341200 - N311400E322200 EMERGENCY SITUATIONS: IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.
And
1V42/15 HAZARDOUS SITUATION IN EGYPTIAN AIRSPACE IN NORTHERN SINAI GOVERNATE WITHIN THE AREA BOUNDED BY 311400N 322200E - 294000N 324000E - 293000N 345400E - 312000N 341200E - 311400N 322200E (CAIRO FIR, SINAI PENINSULA). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT AGL FROM DEDICATED ANTI-AVIATION WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE THIS POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENTS AND ROUTEING DECISIONS. CONTACT UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT (DFT) (+44) (0)20 7944 3260 OR (+44) (0)207 944 5999 OUT OF HOURS 14-12-0274/AS6.
SFC-UNL
Da quelle parti bisogna stare attenti anche a non sconfinare dalla parte di Eilat...
Con "GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 "
e
"POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT "
ecc, ecc ?????
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
A me sembra saltato via prima dell'impatto a terra. Inoltre poichè è finito lontano dal resto della fusoliera e che io sappia non contiene combustibile, sarebbe da capire come ha fatto ad annerirsi così.
Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)
Si devo essermi espresso male, intendevo "saltato via" (in volo suppongo)alexrax ha scritto:A me sembra saltato via prima dell'impatto a terra. Inoltre poichè è finito lontano dal resto della fusoliera e che io sappia non contiene combustibile, sarebbe da capire come ha fatto ad annerirsi così.
in maniera abbastanza pulita, senza squarci insomma ..