Congo overrun

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6371
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Congo overrun

Messaggio da sigmet » 25 dicembre 2015, 23:22

Un A 310 cargo al terzo tentativo di atterraggio per RWY 17 sull'aeroporto di Mbuji-Mayi e' finito fuori pista uccidendo 7 persone che si trovavano a terra. Data la posizione dell'aeroporto non e' difficile capire il perché...

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da a_ndrea » 26 dicembre 2015, 0:12

La domanda sorge spontanea: per quanto ne sapevo io, gli areoporti hanno delle caratteristiche normative da rispettare per essere costruiti e restare operativi, sbaglio?
Come è tecnicamente possibile quello che si vede nella foto? :shock:

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7491
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Congo overrun

Messaggio da Lampo 13 » 26 dicembre 2015, 0:38

Non è cha a Napoli la situazione sia tanto migliore... ed ho preso Napoli solo come esempio!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 26 dicembre 2015, 11:29

!
Allegati
Image1.jpg
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Congo overrun

Messaggio da cabronte » 26 dicembre 2015, 16:19

Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Congo overrun

Messaggio da cabronte » 26 dicembre 2015, 16:25

Purtroppo un altro A310 è stato vittima di un altro brutto incidente sempre il 24 dicembre a Istanbul, fortunatamente senza vittime, ma le immagini parlano da sole! :(
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20151224-0
Allegati
CW-oKesWcAAP2oY.jpg
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6371
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Congo overrun

Messaggio da sigmet » 26 dicembre 2015, 22:40

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da a_ndrea » 27 dicembre 2015, 1:52

Beh, sia Napoli (almeno verso Nord) che Ciampino hanno una distanza maggiore tra testata pista e le prime abitazioni.
Mi riferisco alle abitazioni, perché se vai lungo, è più probabile fare una strage travolgendo case/baracche, che facendo un'invasione di campo.
Ciò non toglie che "qualcosa" andrebbe rivisto anche qui da noi.
Resta quella domanda che mi frulla nella mente: quali sono le distanze minime per areoporti civili, e chi deve fare i controlli?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Congo overrun

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 dicembre 2015, 9:13

a_ndrea ha scritto: Come è tecnicamente possibile quello che si vede nella foto? :shock:
Beh, io nel 1976 ricordo nitidamente nella stazione ferroviaria di Ferkessédougou, nel nord della Costa d'Avorio (all'epoca aveva forse 25-26000 abitanti, non pochi in quella regione) in cui non esisteva un orario delle partenze e degli arrivi schedulato in qualche modo, e nella quale quale treno sarebbe passato, su quale binario e se verso S (Bouaké e molto più a sud Abidjan) o Nord (verso Ouangolodougou, poi l'Alto Volta - oggi Burkina Faso - fino a Ouagadougou) lo si poteva sapere una volta che fosse arrivato parlando col macchinista che poteva risponderti in un francese approssimativo "dipende, dopo vediamo".
Se ce n'era uno fermo, sarebbe partito verso S o verso N a seconda della maggioranza delle richieste accumulate fra gli astanti (a meno che il capotreno avesse ricevuto una telefonata dai superiori che gli indicava un'esigenza prioritaria). Treno con motrice a gasolio, eh?

Secondo te ci sono squadre di VVUU in Congo che contestano mappa catastale alla mano delle costruzioni abusive a margine di una pista? :roll:
E' possibile che qualcuna delle vittime non fosse nemmeno mai stata registrata all'anagrafe... E' andata persino bene, stavolta. E non mi stupirei MINIMAMENTE se quell'A310 fosse stato sovraccarico o comunque ai limiti.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 27 dicembre 2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Congo overrun

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 dicembre 2015, 9:19

a_ndrea ha scritto: Resta quella domanda che mi frulla nella mente: quali sono le distanze minime per areoporti civili, e chi deve fare i controlli?
Io mi chiedo: che stipendio percepisce mensilmente chi deve fare i controlli prima che si consolidino certe situazioni (es. casa abusiva ormai arrivata al tetto anche se sotto c'è ancora solo lo scheletro da tamponare) e quanto realizza ...diciamo di extra benefit... per distrarsi ed accorgersi di quanto costruito solo quando la cosa è soggetta al massimo ad una più o meno pesante sanzione amministrativa?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 27 dicembre 2015, 11:27

a_ndrea ha scritto: Resta quella domanda che mi frulla nella mente: quali sono le distanze minime per aeroporti civili, e chi deve fare i controlli?
Può un elicottero volare sul sentiero di discesa di un aeroporto gettando fiori per un funerale e se no chi deve fare i controlli?
Può esserci una strada pubblica rasente alla rete aeroportuale con un semaforo che regola il traffico stradale coordinandosi con il traffico aereo e trovare un camion "parcheggiato" chiuso esattamente in asse pista e chi deve fare i controlli?
.......
Non siamo in Africa, anche se per qualcuno si e anche se il camion era in un aeroporto nordico, molto nordico, di un paese che è molto disteso Nord/Sud.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 27 dicembre 2015, 11:57

Valerio Ricciardi ha scritto:
a_ndrea ha scritto: Resta quella domanda che mi frulla nella mente: quali sono le distanze minime per areoporti civili, e chi deve fare i controlli?
Io mi chiedo: che stipendio percepisce mensilmente chi deve fare i controlli prima che si consolidino certe situazioni (es. casa abusiva ormai arrivata al tetto anche se sotto c'è ancora solo lo scheletro da tamponare) e quanto realizza ...diciamo di extra benefit... per distrarsi ed accorgersi di quanto costruito solo quando la cosa è soggetta al massimo ad una più o meno pesante sanzione amministrativa?
Io mi chiedo:
perché dobbiamo sempre fare riferimento ai soldi per giustificare un comportamento corretto che dovrebbe essere tale solo a prescindere dai soldi, siano pure stipendio?
Quanto dovrebbe essere alto questo stipendio per placare la fame di soldi di chi fa riferimento ai soldi come parametro di presunta onestà?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Congo overrun

Messaggio da sardinian aviator » 27 dicembre 2015, 12:00

a_ndrea ha scritto:Beh, sia Napoli (almeno verso Nord) che Ciampino hanno una distanza maggiore tra testata pista e le prime abitazioni.
Mi riferisco alle abitazioni, perché se vai lungo, è più probabile fare una strage travolgendo case/baracche, che facendo un'invasione di campo.
Ciò non toglie che "qualcosa" andrebbe rivisto anche qui da noi.
Resta quella domanda che mi frulla nella mente: quali sono le distanze minime per areoporti civili, e chi deve fare i controlli?
A domanda precisa risposta precisa: le regole le fissa l'ICAO e in Italia l'ENAC che si richiama all'ICAO. I controlli li deve fare in prima battuta il gestore aeroportuale sotto la vigilanza ispettiva dell'ENAC.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 27 dicembre 2015, 12:11

Quindi c'è chi fa i controlli, poi subentra il fattore stipendio, a quanto pare!
Una volta, tanto tempo fa, quando ancora ero stipendiato, un collega, che guadagnava quanto me se non di più visti gli straordinari che alzava con il mignolo, soleva dire: per quello che mi danno è già tanto che vengo!
Probabilmente aveva ragione lui più di me che gli straordinari li facevo solo in caso di effettivo bisogno per lavori urgenti e visto che tutti gli davano ragione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Congo overrun

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 dicembre 2015, 13:50

tartan ha scritto: perché dobbiamo sempre fare riferimento ai soldi per giustificare un comportamento corretto che dovrebbe essere tale solo a prescindere dai soldi, siano pure stipendio?
Quanto dovrebbe essere alto questo stipendio per placare la fame di soldi di chi fa riferimento ai soldi come parametro di presunta onestà?
Nel mondo reale, è a mio avviso assolutamente opportuno che non sia solo subordinata all'onestà individuale del singolo ogni azione/decisione/controllo le cui conseguenze hanno dei risvolti economici tali da far venire ad altri la voglia di corrompere costando la corruzione meno di una modifica a un progetto o della rinuncia, che ne so, ad edificare un terreno.
E' ovvio che il singolo dovrebbe essere sempre retto a prescindere dalla sua agiatezza, e che questo è il suo preciso dovere a monte della sua eventuale retribuzione; ma il sistema deve difendersi dal fatto che la disonestà e l'infedeltà del singolo è in grado spesso di produrre danni collettivi importanti a tutti. Troppo rilevanti.

Io per esempio quando ho segnalato qualcosa di realmente grave l'ho sempre fatto a più di un organismo in qualche modo preposto o coinvolto e che fosse indipendente funzionalmente dagli altri: per conoscenza, e facendo in modo che ciascuno sapesse che anche gli altri leggevano la stessa denuncia in copia.
Ciascuno dei riceventi, sapeva che se un funzionario per qualche ragione (non necessariamente connessa a vantaggi personali, magari solo per menefreghismo) avesse lasciato lettera morta il mio esposto/denuncia/quello che era, la cosa sarebbe stata in seguito facilmente evidenziabile e gli sarebbe stata probabilmente contestata (tip. da superiore che voleva pararsi).
Perciò ciascuno bene o male rispondeva, DOVEVA aprire un procedimento. L'arrivo della L. 7/08/1990 n. 241 e successive modifiche del 1991 e seguenti sulla trasparenza amministrativa ha agevolato molto le cose.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 27 dicembre 2015, 14:04

Io capisco che la soluzione consiste nella pena più che nell'educazione. A pena pesante corrisponde onestà maggiore, a educazione persuasiva corrisponde avidità massima, quindi ben venga la soluzione pena persuasivamente persuasiva.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5444
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Congo overrun

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 dicembre 2015, 16:07

Oppure come si attua l'oggettivazione della sicurezza, attuare l'oggettivazione della buona amministrazione.
Tu pensa quanto avremmo tutti risparmiato se, per dire, nella preparazione di EXPO 2015 ci fosse stata una figura di controllore pagato a percentuale, anche fosse solo l'1%, di ogni spesa inutile o fornitura troppo cara o procedimento che sperperava soldi e/o tempo (che ha un valore e un costo) rispetto alla migliore scelta di mercato che avesse denunciato per tempo e fatto correggere.
Avrebbe controllato il costo di ogni saccoccia di cemento, di ogni lampadina.

Lui sarebbe stato ricchissimo, il suo lavoro straordinariamente efficiente, se anche avessimo dovuto dargli, a compenso, sette milioni di euro ci sarebbe straconvenuto.

Ricordi quello che scrissi con convinzione l'ATR72 di Tuninter? Malgrado la sciatteria dei due piloti, la vita di 16 persone se sul cruscotto del 42 ci fosse stato un buco pentagonale e su quello del 72 uno esagonale, oppure più semplicemente se i connettori fossero stati incompatibili, in modo che un addetto alla manutenzione distratto, menefreghista e magari ubriaco e con altri pensieri avesse tentato di montare l'indicatore carburante sbagliato non ci fosse riuscito comunque, non sarebbe stata persa per un errore di procedura.

Agli imputati son stati comminati complessivamente 62 anni di carcere; anche a un sindaco che prende la mazzetta e lascia fare un villino di quattro piani in testata pista puoi comminarli degli anni di carcere. Però intanto se prima di deciderti a farlo abbattere una volta dopo il decollo un charter prende quota meno rapidamente del previsto e muoiono tutti, non te ne fai molto. Intanto so' morti, se ne fanno poco degli anni di carcere al Sindaco che ha dato la licenza.

La sanzione va bene, il clamore associato alla pena è in teoria educativo; ma il sistema deve essere per quanto possibile "autoregolante", magari creando situazioni di interessi economici contrapposti.

Io non devo salire su un aereo pensando che la mia vita è in tutto e per tutto dipendente SOLO dal rispetto di procedure; quelle che non si possono oggettivare son già tante.
Il fornetto a microonde ha un interruttore che lo spegne istantaneamente se tenti di aprirlo mentre è in funzione; io preferisco questo ad un grosso adesivo che mi dica che le microonde son pericolose e non va aperto mentre sta ancora scaldando, perché un ignorante che penserà che "vabbé, è uguale, alla fine so' tutte c@§§@te :lol: " lo troverai sempre.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Congo overrun

Messaggio da sardinian aviator » 27 dicembre 2015, 16:30

Io mi sono rovinato la carriera per voler denunciare. Però lo rifarei. Non potrei fare altro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 27 dicembre 2015, 16:59

Avevo scritto una risposta ma il messaggio evidentemente non l'ho spedito. Pazienza, tanto non era influente e comunque non mi interessa più questo argomento.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da a_ndrea » 28 dicembre 2015, 0:03

Valerio Ricciardi ha scritto: La sanzione va bene, il clamore associato alla pena è in teoria educativo; ma il sistema deve essere per quanto possibile "autoregolante", magari creando situazioni di interessi economici contrapposti.
Alla fine, qui speravo di arrivare, e le risposte tecniche che abbiamo gentilmente ricevuto, possono portarci.
Semplificando all'estremo, se adesso ICAO "si accorge" che qualche costruzione è troppo vicina e fa chiudere l'areoporto ai voli commerciali, ecco che si creano gli interessi economici contrapposti di cui parla Valerio.

Magari nessun ispettore con le tasche larghe si farà un giorno di galera e nemmeno pagherà una multa, ma le autorità avranno tutto l'interesse a bonificare le zone più pericolose.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 28 dicembre 2015, 12:20

Beata innocenza!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6371
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Congo overrun

Messaggio da sigmet » 28 dicembre 2015, 18:25

Bisogna distinguere tra le aree destinate ad uno stop take off (stopways) a quelle difinite invece come clear area (che sono quelle destinate all'avvicinamento / involo dell'A/M - OLS)
E' descritto tutto sul documento aerodrome standards dell'annesso 14 ICAO e sull'allegato B che fa riferimento alle superfici circostanti libere da ostacoli. In pratica se questi sono al disotto dell'inviluppo non vengono considerati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da Tiennetti » 29 dicembre 2015, 12:00

Video dell'atterraggio


Per i tecnici, cosa notate di strano?
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 29 dicembre 2015, 13:28

Pista allagata e niente reverse?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 29 dicembre 2015, 13:33

sigmet ha scritto:Bisogna distinguere tra le aree destinate ad uno stop take off (stopways) a quelle difinite invece come clear area (che sono quelle destinate all'avvicinamento / involo dell'A/M - OLS)
E' descritto tutto sul documento aerodrome standards dell'annesso 14 ICAO e sull'allegato B che fa riferimento alle superfici circostanti libere da ostacoli. In pratica se questi sono al disotto dell'inviluppo non vengono considerati.
Giusto, però a Ciampino sono palazzine di almeno tre piani, in Africa sono poco più che capanne.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Congo overrun

Messaggio da Michele » 29 dicembre 2015, 14:06

tartan ha scritto:Pista allagata e niente reverse?
In seguito non si vedono/sentono, peró al secondo 0.14 mi sembrerebbe esserci qualcosa sul motore,sbaglio? Troppo vin santo? :roll:
RMKS////

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da aetio57 » 29 dicembre 2015, 14:38

tartan ha scritto:Pista allagata e niente reverse?
dal video mi sembra che i reverse li abbiano usati.
Pista super-allagata e aereo veloce, moooolto veloce? Nonostante l'enorme quantità di acqua sollevata (=resistenza) l'aereo non decelera minimamente.... :shock:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Congo overrun

Messaggio da tartan » 29 dicembre 2015, 16:17

Niente flap?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6371
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Congo overrun

Messaggio da sigmet » 29 dicembre 2015, 19:25

Tiennetti ha scritto:

Per i tecnici, cosa notate di strano?


Dal filmato l'aereo sembra toccare nei limiti di un normale touch down, la velocita' e' difficile da giudicare . Non riesco a vedere la posizione dei flaps ma gli spoilers sembrano funzionare correttamente il che fa presumere che non vi fossero avarie idrauliche . Al momento in cui l'aereo passa davanti alla telecamera mancano meno di 400 mt di pista. I reverse sono estratti e dal rumore sembra che funzionino regolarmente. Di certo la pista di 2000 mt in quelle condizioni (acqua + residui di gomma e olio) non concede molti margini... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Congo overrun

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2015, 19:48

1.jpg
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi