Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 25 aprile 2016, 13:16

Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Ma noi avevamo l'A/T sempre inserita... in manuale si muovevano solo i bug e bisognava portare le manette avanti a mano. In caso di shear bisognava portare le manette a battuta, sia in manuale che con l'A/T che si bloccava al limite. La differenza di spinta c'era ed in condizioni limite avere tutta la spinta disponibile ed un assetto al limite dello shaker poteva salvarti il c**o... ma non mi sembra questo il caso.
Tra l'altro una condizione come questa sarebbe stata registrata sia dal FDR che dal CVR.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 aprile 2016, 21:52

Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Mi sa che ricordi male... :roll:
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 aprile 2016, 0:43

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Mi sa che ricordi male... :roll:
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da michele97 » 26 aprile 2016, 9:36

Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione :(

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 aprile 2016, 9:49

michele97 ha scritto:Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione :(
Intanto un Pilota che per recuperare un assetto anomalo usa il trim non è un Pilota,
poi l'assetto di un aereo che incontra un microburst è a muso alto, spinta massima, assetto a cabrare per
cercare il variometro positivo e l'aereo che viene giù spanciando.
Questi sono venuti giù quasi verticali!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 26 aprile 2016, 13:36

Lampo 13 ha scritto: Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Ti avevo messo apposta il riferimento al nostro FOM. Sinceramente non l'ho mai neanche sentita...

Quando riattaccavo a bassi pesi in genere gestivo le manette in manuale per non far vomitare i pax..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 aprile 2016, 13:46

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Ti avevo messo apposta il riferimento al nostro FOM. Sinceramente non l'ho mai neanche sentita...

Quando riattaccavo a bassi pesi in genere gestivo le manette in manuale per non far vomitare i pax..
Ripeto, ormai sono rincoglionito, ma lo ricordo "vivamente"; purtroppo non ho più i volumi delle macchine,
per me è un capitolo chiuso e non avevo spazio in casa... Forse c'erano diverse opzioni a secondo della serie...

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da michele97 » 26 aprile 2016, 13:57

Lampo 13 ha scritto:
michele97 ha scritto:Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione :(
Intanto un Pilota che per recuperare un assetto anomalo usa il trim non è un Pilota,
poi l'assetto di un aereo che incontra un microburst è a muso alto, spinta massima, assetto a cabrare per
cercare il variometro positivo e l'aereo che viene giù spanciando.
Questi sono venuti giù quasi verticali!

Avevo pensato all'assetto verticale infatti come conseguenza del trim. Intendevo: microburst che mette in difficoltà i piloti, ma con tutto il trim nose down che avevano messo impossibilità di recuperare in tempo... resta fondamentale capire perché il trim era così... :oops:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Ayrton » 26 aprile 2016, 18:41

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Mi sa che ricordi male... :roll:
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.
quello è il 777 lampo ;)
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 26 aprile 2016, 18:53

Ayrton ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Mi sa che ricordi male... :roll:
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.
quello è il 777 lampo ;)
Oh! Io mi ricordavo pure dell'80... :oops:

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da MRC13 » 17 maggio 2016, 10:06

Completata la trascrizione del CVR
"On May 16th 2016 the MAK announced, that the transcription of the cockpit voice recorder has been completed."
http://avherald.com/h?article=495997e2/0030&opt=0
Ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 23 agosto 2018, 21:32

"On Aug 21st 2018 the Interstate Aviation Committee (MAK) reported that the draft final report is in the final stage. Basically all data collection and analysis has been completed, only the Head Up Display (HUD) indications have been restored from the FDR data by the device manufacturer in Feburary 2018 and are currently being put together in form of a streaming video. The HUD indications may be important to establish the causes of the accident and to introduce safety recommendations. Based on the results the commission may decide to conduct a simulator experiment to reproduce the HUD indications which were displayed during the accident flight".

(http://www.avherald.com/h?article=495997e2/0031&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 27 novembre 2019, 23:15

E' stato rilasciato il final report relativo a questo incidente:

https://mak-iac.org/upload/iblock/3d1/r ... dn_eng.pdf

Riassunto anche su AvHerald:

http://avherald.com/h?article=495997e2/0032&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 25 febbraio 2020, 22:45

Si è corso il rischio di ripetere l'incidente:

http://avherald.com/h?article=4d3baf19&opt=0

Forse non hanno capito bene dal primo incidente quanto possa incidere fortemente e negativamente sulla sicurezza la fatica operazionale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi