Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 23 marzo 2016, 10:17

sigmet ha scritto:Lampo a parte che io non ho mai detto che e’ caduto per la holding ma che questa potrebbe aver contribuito anche in minima parte all'evento (sarà’ la quarta volta che te lo dico..) e tu mi puoi dire pure che io dico uns stronzata (ne dico già tante…), per carità’,lo accetto di buon grado ma lo devi argomentare e visto che si parla di 60 virate di holding in IMC tu non me puoi portare ad esempio il 1/2 tonneau a 4G mentre stai a fa una vicker rovescia e ti gratti pure il naso…sono due cose completamente diverse.
Tu puoi pure pensare che non sia possibile perché’ a te non e’ mai successo di disorientarti e tu sei uno forte e quando stavi in tendina facevi pure le parole crociate ma agli altri e’ accaduto e se e’ accaduto agli altri di mettersi l’aereo per cappello come a Kazan (professionisti ma pur sempre uomini con tutte le limitazioni che questi hanno) poteva accadere a chiunque dei piloti “normali”.
Mi sarebbe piaciuto sapere da te quali fossero i tuoi tempi di reazione o quelle dei tuoi colleghi dopo una BUE atterrando di notte col temporale ed erano tutti (tranne te ovviamente..) un po rincoglioniti, o se mi avessi raccontato magari di quando col 30 riattaccavamo con le barre “finte” o gli avvicinamenti a Bari sul postale all’alba quando per inculare qualcuno al comando gli facevano fare il visual per la 07…
Sara’ per un altra volta..
Intanto guardati questo rostering. Per me vale più’ di un FDR…
Immagine
Non riesco a spiegarmi.
Premetto che hai ragione quando ipotizzi un arrivo con i sensi appannati dopo una BUE, ed è proprio per questo che sul Lungo si fanno quasi sempre degli avvicinamenti ILS automatici fin quasi alle minime!
E' questo che non mi torna!
Arrivi da un volo lungo, ci sono condimeteo non eccellenti, ti fai due ore di holding, devi fare una parte dell'avvicinamento in IMC e che fai? Stacchi tutto, vai a mano, entri in vertigine e ti schianti?
Non ha senso... io mi aspetto che dopo due ore in holding passate bevendo un caffè, facendo quattro chiacchiere e con tutto il tempo di fare un accurato briefing per l'approach, programmi ed effettui un avvicinamento con A/P ed A/T ON, e loro non vanno in vertigine, e non ti portano in assetti inusuali, a meno che sia successo quel qualcosa che non so e che sto aspettando che venga fuori.
Non escludo che possano essere andati in vertigine, quello che faccio difficoltà ad accettare è che non volavano su un piccolo monomotore "manuale" dove ci si ammazza per questo, ma su un moderno Liner che ti fa un Autoland anche con un ILS Cat1 se necessario.

Aiutami a ricordare la procedura della riattaccata:
- "Go Around" - Toga buttons.
- "Flaps __"
- "Go Around thrust Set"
- "Positive climb"
- "Gear Up"
- Se eri a mano: "A/P ON"
- "Set Speed at ___" - La quota di riattaccata doveva essere già stata inserita prima della stessa.

Ora, si vede, se ho visto bene, un avvicinamento ed una riattaccata che sembrano "normali" e dopo parecchi tempo, abbastanza per raggiungere quanto, 3.000 ft? si vede un oggetto che viene giù a piombo...
Cosa è successo dopo la riattaccata? Ghiaccio? Cosa ha fatto perdere a A/P e A/T il controllo della traiettoria?
Motori piantati? Cosa è successo di eclatante per causare quel cambiamento di assetto?
Io non lo so, ma se in quelle condizioni stavano facendo un po' di manuale per addestramento, erano due pazzi!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 10:47

Come ho già scritto se sei con un solo AP (come durante una CAT I) come premi TOGA l'AP si stacca, quindi la manovra iniziale devi farla a mano. La spinta è ridotta. Suppongo sia durante la fase di manovra che possa subentrare il disorientamento e non a traiettoria (e quindi sensazione) stabilizzata. Dal video ovviamente non se ne può avere la certezza ma sembra che salgano regolarmente. Prendendo per buono questo, il fatto accade in nube. L'orizzonte non lo vedevano manco prima di entrarci visto l'assetto a muso alto che comporta la manovra.

Un altro scenario, come dice sigmet, ci pensi poi se risulta essere una ca***ta tanto meglio.

Ora loro dicono di salire a FL80 ma la MAA è più bassa, ora non ricordo il valore. Di procedura noi abbiamo di impostare la MAA nell'MCP prendendola dal FMC LEGS PAGE al momento della intercettazione del GS. Se loro nonostante abbiano deciso di salire a FL80 per abitudine hanno inserito la MAA presente nel FMC al momento del raggiungimento di tale quota l'aereo non comanda più automaticamente un'accelerazione per proseguire con la retrazione dei flaps ma tiene la velocità volata in quell'istante. La finestrella della speed sull'MCP si apre e spetta all'equipaggio selezionare almeno l'UP SPEED. Se non l'han fatto e per qualsivoglia motivo han continuato a retrarre flaps...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 23 marzo 2016, 11:12

AirGek ha scritto:Come ho già scritto se sei con un solo AP (come durante una CAT I) come premi TOGA l'AP si stacca, quindi la manovra iniziale devi farla a mano. La spinta è ridotta. Suppongo sia durante la fase di manovra che possa subentrare il disorientamento e non a traiettoria (e quindi sensazione) stabilizzata. Dal video ovviamente non se ne può avere la certezza ma sembra che salgano regolarmente. Prendendo per buono questo, il fatto accade in nube. L'orizzonte non lo vedevano manco prima di entrarci visto l'assetto a muso alto che comporta la manovra.

Un altro scenario, come dice sigmet, ci pensi poi se risulta essere una ca***ta tanto meglio.

Ora loro dicono di salire a FL80 ma la MAA è più bassa, ora non ricordo il valore. Di procedura noi abbiamo di impostare la MAA nell'MCP prendendola dal FMC LEGS PAGE al momento della intercettazione del GS. Se loro nonostante abbiano deciso di salire a FL80 per abitudine hanno inserito la MAA presente nel FMC al momento del raggiungimento di tale quota l'aereo non comanda più automaticamente un'accelerazione per proseguire con la retrazione dei flaps ma tiene la velocità volata in quell'istante. La finestrella della speed sull'MCP si apre e spetta all'equipaggio selezionare almeno l'UP SPEED. Se non l'han fatto e per qualsivoglia motivo han continuato a retrarre flaps...
Ok... quindi cominciamo ad ipotizzare una "catena di eventi", e questa cosa la trovo più logica.
Spiegami bene cosa intendi con 1 A/P come durante una CAT1 al Toga l'A/P si stacca.
Con l'80, che aveva un solo A/P, facevamo le CAT3 con lo HUD e il Go Around era automatico.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 11:22

Sul 737 hai due AP, A e B.

Quando fai CAT I, usi un solo AP, quello dal lato PF, A se vola il CPT o B se vola il FO.

Se stai scendendo con un solo AP, A o B che sia come premi TOGA questo si disingaggia e devi volare il GA a mano.

Se fai CAT III come armi l'APP mode ingaggi anche il secondo AP e in quel caso, ma solo in quel caso, se premi TOGA la manovra viene eseguita in automatico da entrambi gli AP.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da firstcapt » 23 marzo 2016, 11:26

Non lo so ragazzi, qualcosa non mi torna....

Premetto che non sono esperto quanto voi e non ho le conoscenze tecniche per poter formulare ipotesi o per smentirne altre, ma rimango quanto meno sconcertato leggendo molte delle ipotesi che circolano.

Stiamo parlando di due piloti ATPL che dovrebbero essere molto più che esperti di volo in IMC ed una delle prime cose che insegnano in un corso IR è di fidarti degli strumenti quando questi sembrano in contrasto con le tue sensazioni.
Non riesco a farmi andare giù il fatto che due piloti professionisti abbiano dato retta alle loro sensazioni mandando un aereo in picchiata, nemmeno dopo due ore di holding.
Così come credo difficile che una holding, benchè lunga, possa portare a tali disorientamenti (parliamo di aerei che comunque, in una holding standard e con quelle velocità e con legs in/outbound non brevi, non hanno angoli di bank e relative forze G elevate).

Anche un improvviso stallo dovuto ad un errore umano è qualcosa che riesco difficilmente a concepire.
Avevano iniziato un GA già da oltre un minuto, il climb out era regolare, la GS in aumento quindi ipotizzo che le manette erano in TOGA thrust o, quanto meno, avevano la potenza necessaria per accelerare l'aereo da 120 kts a 185 kts di GS.
Supponiamo ora che per qualche motivo le manette non erano comandate dall'AT e che entrambi i piloti non abbiano notato la cosa e che, ancora, entrambi i piloti abbiano iniziato concordemente a retrarre i flaps senza che nessuno dei due controllasse la velocità prima della retrazione (stiamo dicendo che due piloti professionisti commettono entrambi almeno tre errori contemporaneamente...), quello che mi aspetterei è che l'aereo, in quelle condizioni di manette, non raggiunga una velocità tale da farlo cadere a piombo perdendo 4000ft in 20 secondi.
Mi aspetterei, al massimo, che durante la graduale retrazione dei flaps la IAS si avvicini sembre più alla velocità di buffet, inizi il classico shake e warning degli avvisatori di stallo e che, in quel momento, il PF per istinto porti le manette tutte avanti per ricoverare lo stallo incipiente.

Ripeto.... non ho le vostre conoscenze, sono un semplice appassionato, sicuramente verrò smentito ma... riesco difficilmente a capire come un aereo di linea possa venire giù come un sasso in quel modo!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 23 marzo 2016, 11:34

AirGek ha scritto:Sul 737 hai due AP, A e B.

Quando fai CAT I, usi un solo AP, quello dal lato PF, A se vola il CPT o B se vola il FO.

Se stai scendendo con un solo AP, A o B che sia come premi TOGA questo si disingaggia e devi volare il GA a mano.

Se fai CAT III come armi l'APP mode ingaggi anche il secondo AP e in quel caso, ma solo in quel caso, se premi TOGA la manovra viene eseguita in automatico da entrambi gli AP.
Cose da pazzi! Mi ricorda il DC9-30: Radio 1 - Radio 2 - Radio App!
Ma perché non volare sempre con i due A/P?
Sul 777 ce ne sono 3, non sai quale stai usando, sono sempre tutti e tre inseriti e si controllano a vicenda con due in stand by pronti a sostituire quello attivo se mostra segnali "strani"...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 11:41

Se usi entrambi gli AP l'aereo si prepara per un autoland e in quel caso per aiutare la flare a circa 400ft RA da una bella trimmata a muso alto che se non sei pronto a gestire nel momento che stacchi ti fa fare un bel cobra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 23 marzo 2016, 11:46

AirGek ha scritto:Se usi entrambi gli AP l'aereo si prepara per un autoland e in quel caso per aiutare la flare a circa 400ft RA da una bella trimmata a muso alto che se non sei pronto a gestire nel momento che stacchi ti fa fare un bel cobra.
:shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 11:57

Vabbè forse l'ho drammatizzato un po' troppo però devi effettivamente tenerne conto se non vuoi che il muso si alzi troppo. Aggiungici anche il momento cabrante dato dai motori che spingono...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2016, 18:13

SuperMau ha scritto:
Sigmet,
effettivamente, video interessante. ..
..Acora di piu' non riesco capire cosa puo' essere successo. SD? Ok, ma perche' (se e' capitata), salta fuori cosi' all'improvviso? Hanno circolato, erano tranquilli allineati, vanno GA, sembra salgono regolari.....e poi vengono giu' come un sasso. Non riesco a capire...se puoi darmi lumi.....
Mau, divertiamoci ad analizzare il video e facciamo un paio di calcoli spannometrici e qualche riflessione…

nelle immagini vediamo che l’aereo sembrerebbe muoversi su una traiettoria pressoché’ parallelamente opposta all’angolazione dell’obiettivo poiché’ l’aereo era stabilizzato sul LOC e le luci non sembrano spostarsi rispetto ai riferimenti dell’edificio sottostante (ad esempio una finestra) . Da rilevare pero' che l'aereo pare fosse spostato a sx del LOC fino a circa 5° di Offset ( dalle registrazioni di FR24) Il punto della caduta sappiamo pero' che corrisponde sicuramente alla pista. Il vento e’ piuttosto forte e dalle gocce illuminate si nota la presenza di raffiche con una componente laterale da sx verso dx dello schermo . Vediamo ora i bollettini più’ prossimi all’ora dell’incidente:

URRR 190030Z 24012G19MPS 6000 -SHRA SCT018 BKN036CB OVC100 06/04 Q0998 R22/290046 TEMPO 25017G25MPS 1000 SHRA BR SCT003 BKN020CB RMK Q

URRR 190100Z 24014G22MPS 3800 -SHRA BKN014 BKN033CB OVC100 06/04 Q0997 R22/290046 TEMPO 25017G25MPS 1000 SHRA BR SCT003 BKN020CB RMK QFE740/0987

Supponiamo quindi una base dello strato più’ basso intorno ai 1500 ft sull’elevazione dell’A/P.

L’aereo prosegue il suo avvicinamento fino al sec. 08 in cui le luci cambiano traiettoria . immaginando che abbia riattaccato a 400 ft le luci scompaiono dopo circa 14 sec all’ingresso nelle nubi. Da qui’ possiamo ipotizzare un variometro di circa 4000/4500 ft/min che data l’energia dell’aereo in quel momento con soli 60 pax e il forte vento frontale ci puo’ stare. Da notare pero’ che l’intensità delle luci (avrebbe dovuto avere a quel punto le landing lights accese )non cambia cosa che invece dovrebbe accadere alla retrazione del carrello. Il filmato prosegue e sappiamo che l’aereo nel frattempo avrebbe raggiunto 3850 ft cosa che che con quel variometro sarebbe accaduta dopo circa 20 sec. Al sec 58 ricompaiono le luci e supponendo sempre costante la quota della base dello strato l’aereo impiega 4 sec prima di impattare la pista ( punto che appare leggermente a DX sullo schermo rispetto ai fotogrammi precedenti ) evidenziando un variometro di ben 22000 ft/min circa e quindi una componente verticale della velocità' di 400km/h.

Alcune considerazioni:


Sempre dal bollettino immagino che avessero in quel momento gli antighiacci ali e coda in funzione (uuhhmmm… :roll: ) e qualche nodo in più’ sulla Vref (almeno 1/2 della componente frontale più’ la raffica). Da FR 24 le letture di GS girano intorno ai 110 Kts che con almeno 40kts di HWC fanno 150Kts.

La riattaccata prevede a 900 ft una virata a sx di 180° mentre invece l’aereo e’ caduto sulla verticale della pista. Aspettavano di passare la DER? O hanno fatto centro per caso?

Loro riattaccavano per FL 80 ma sull’FMS cosa c’era scritto? Erano in manuale o in automatico?

Le landing lights se erano accese al momento dell’ingresso in nube sona state spente subito dopo? soprattutto quando nevica fanno molto jingle bell ma potrebbero provocare disorientamento (come succede anche con la strobe: flicker vertigo ).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da michele97 » 23 marzo 2016, 18:50

Mi incuriosisce il riquadro in basso a destra: "Any time the airspeed is below the top of the amber band, limit the bank angle to 15'"... E se avessero iniziato a virare con un bank troppo pronunciato per la Airspeed che avevano fossero entrati in stallo? O è uno scenario improbabile?
Allegati
image.png

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 18:59

- Il 737 non ha l'antighiaccio in coda ma solo wing e engine.

- Sull'FMS c'è la quota pubblicata e credo non sia neppure alterabile.

- Come ho scritto la manovra inizia in manuale. Se si inserisce l'A/P si esce da TOGA mode e hai LVL CHG per il pitch e HDG SEL per il Roll con finestrella della speed che si apre i FDs non provvedendo più la guida alla accelerazione per retrarre i flaps.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2016, 19:13

AirGek ha scritto:-

- Come ho scritto la manovra inizia in manuale. Se si inserisce l'A/P si esce da TOGA mode e hai LVL CHG per il pitch e HDG SEL per il Roll con finestrella della speed che si apre i FDs non provvedendo più la guida alla accelerazione per retrarre i flaps.
Le barre ti fanno girare a 900 o seguono l'FMS track?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2016, 19:27

Direi che seguono l'FMS track (che sarà fatta in modo tale da far virare l'aereo nel punto in cui più o meno raggiunge 900ft).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 24 marzo 2016, 9:13

Domanda per sigmet, e AirGek


Cosa vedete?
David

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da MD82_Lover » 24 marzo 2016, 10:51

SuperMau ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Chi non lavora a turni per me non capisce.
Eh, diciamo che possiamo riassumerla cosi: il FO negli ultimi 5 giorni non ha mai finito prima di mezzanotte. Che vuole dire tra una cosa e l'altra che il tuo corpo si e' abituato a dormire tra le 3 e le 4 (correggimi se sbaglio). Ovvero, piu' o meno nell'ora del disastro.
Non ti posso correggere perchè non lo so.
Diciamo che, in linea di massima, viaggiare con turni, non ti permette di assecondare i tuoi ritmi fisiologici, in ordine a tutte le funzioni. Immagina il tuo corpo come un orologio e tu mandi avanti e indietro le lancette come ti pare. Lo senti il meccanismo sotto che si oppone.
Gli effetti del lavoro a turno sono stati ampiamente studiati e toccano, chi più e chi meno, tutti i sistemi.
Non so se il FO, negli ultimi 5 giorni, avesse dormito dalle 3 alle 4. Possibile si, come no, come anche abbia potuto prendere qualcosa per forzarsi a dormire, perchè anche questo non è escluso.
Dormire non è far partire un interruttore.
Io finisco pomeriggio alle 22, arrivo a casa alle 23 e mi addormento, se va bene, all'una di notte, perchè sono talmente carica di adrenalina che non capisco perchè debba essere tutto chiuso alle 23 (idem per i bar alla mattina alle 5).
Oppure inizio notte alle 22 e mi addormenterei sulla prima barella che trovo libera alle 5 di mattina, quando mancano ancora 2 ore alla fine del turno. Ma questo non è più dormire. E' crollare. Che è diverso.
Resta che quel turno è strutturato male. Il riposino in mezzo ai 10 giorni è un nero su bianco che mi fa capire che pilota e dietro ad una affettatrice a tagliare soppressa probabilmente è uguale.
AirGek ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:e già solo il DEVI è un mezzo incubo.
Togli il mezzo.
Detto da uno sotto i 30 mi consola, grazie.

Sono così tanto al lavoro ultimamente che, scorrendo le pagine qui e vedendo immagini, per un secondo me pareva che stavate parlando dell'ernia del disco...allucinante.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 marzo 2016, 11:51

Un Pilota non può assolutamente prendere alcun farmaco psicotropo,
sonniferi, ansiolitici, calmanti, eccitanti, etc. sono espressamente vietati
se non autorizzati da un Medico aeronautico... che te li prescrive ma ti
mette subito a terra per non avere responsabilità.

La gestione del riposo, una delle cose più difficili da gestire bene sul Lungo
raggio, è lasciata al singolo, all'abitudine, alla necessità.
Io ero fortunato, ovunque ed in qualsiasi momento bastava mettere la testa
sul cuscino per addormentarmi. Alcuni colleghi invece pativano molto.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 12:08

Tiennetti ha scritto:

Cosa vedete?
Al momento ho solo il telefonino e non riesco ad apprezzare altro se non un assetto bankato di 90° e più' o meno 45° di traiettoria .
Ieri avevo messo a confronto queste due foto. La seconda impronta dovrebbe essere un 737NG in atterraggio.

Immagine
Immagine


Tu che cosa avevi notato?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 marzo 2016, 12:31

Come ho già scritto quel fotogramma basandomi sui puntini luminosi è difficile da interpretare. Specie quella luce centrale, potrebbe essere la taxi light ma quella dovrebbe spegnersi entrando in pista e accendersi liberando e per vedersi il carrello dovrebbe essere fuori. Le retract son praticamente sotto le fixed. Le NAV bianche con le winglets stanno proprio rivolte all'indietro...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Ayrton » 24 marzo 2016, 18:01

AirGek ha scritto:- Il 737 non ha l'antighiaccio in coda ma solo wing e engine.

- Sull'FMS c'è la quota pubblicata e credo non sia neppure alterabile.

- Come ho scritto la manovra inizia in manuale. Se si inserisce l'A/P si esce da TOGA mode e hai LVL CHG per il pitch e HDG SEL per il Roll con finestrella della speed che si apre i FDs non provvedendo più la guida alla accelerazione per retrarre i flaps.
non si può variare la quota storata nell'fms? sull'ng? :shock:

il GA sull'ng si inizia sempre in manuale? non ha la modalità automatica, effettuabile con autopilota inserito?
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 24 marzo 2016, 18:19

sigmet ha scritto:

Tu che cosa avevi notato?
Esattamente lo stesso, e il fatto che ci sia una luce centrale mi fa pensare al carrello estratto... che insieme alla tua precedente osservazione del non cambio di luminosità in GA non significa niente, ma è curiosa
David

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 marzo 2016, 18:25

Ayrton ha scritto:
AirGek ha scritto:- Il 737 non ha l'antighiaccio in coda ma solo wing e engine.

- Sull'FMS c'è la quota pubblicata e credo non sia neppure alterabile.

- Come ho scritto la manovra inizia in manuale. Se si inserisce l'A/P si esce da TOGA mode e hai LVL CHG per il pitch e HDG SEL per il Roll con finestrella della speed che si apre i FDs non provvedendo più la guida alla accelerazione per retrarre i flaps.
non si può variare la quota storata nell'fms? sull'ng? :shock:

il GA sull'ng si inizia sempre in manuale? non ha la modalità automatica, effettuabile con autopilota inserito?
Credo, non sono certo al 100%, che la quota di GA nella LEGS PAGE non sia modificabile.

Lo scrivo per l'ennesima volta, se sei con un solo AP questo si stacca al premere TOGA e devi volare a mano, se sei con due AP la manovra è automatica.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 marzo 2016, 18:33

AirGek, non ti stupire per la sorpresa che manifestiamo, ovviamente ti crediamo, ma siamo stupiti... :shock:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 marzo 2016, 18:39

No non è per diffidenza o stupore è che l'ho scritto credo altre 4 volte... Però vabbé tra questo e l'altro thread ci sta anche che uno non legga tutto per carità.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 18:48

Tiennetti ha scritto:
sigmet ha scritto:

Tu che cosa avevi notato?
Esattamente lo stesso, e il fatto che ci sia una luce centrale mi fa pensare al carrello estratto... che insieme alla tua precedente osservazione del non cambio di luminosità in GA non significa niente, ma è curiosa
E della riattaccata con 5000 ft/min di variometro che ne pensi?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 19:57

AirGek ha scritto:
Credo, non sono certo al 100%, che la quota di GA nella LEGS PAGE non sia modificabile.
Quindi in caso di riattaccata se sul MCP hai scritto una quota superiore a quella del FMS le barre a che quota ti livellano?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 marzo 2016, 20:22

Se non premi ALT INTV livella alla restrizione che raggiunge prima, quindi alla quota impostata nell'FMC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 20:40

AirGek ha scritto:Se non premi ALT INTV livella alla restrizione che raggiunge prima, quindi alla quota impostata nell'FMC.
Solo per fare un po di palestra:

L’aereo dopo la GA avrebbe raggiunto dalle registrazioni di FR24 una quota di

3975 ft e una velocita’ di 185 kts (GS) . Supponendo che improvvisamente una volta livellato a 4000 ft si sia ritrovato con le manette a battuta , l’aereo avrebbe perso nelle peggiori condizioni (Flaps app e Gear down) circa 20/30 kts x NM (a 120 kts 1 NM sono 30 sec) ma considerando che dal momento del presunto livellamento al momento in cui riappaiono le luci passano solo una decina di secondi mi meraviglierebbe che sia riuscito a perdere un centinaio di nodi (considerato che con 185 kts di GS avrebbe dovuto avere almeno 220 Kts. di CAS. Per poi perdere quasi 4000 ft in 8 secondi...

Questo mi farebbe pensare che uno stallo e’ estremamente improbabile mentre invece penso che l’aereo abbia perso quota repentinamente e con un rateo da subito molto alto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 22:25

Gek , per curiosita'.. se riattacchi a a 1000 ft in Autoland vai in automatico?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 marzo 2016, 22:30

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 marzo 2016, 22:58

AirGek ha scritto:
Comunque Gek da rumours pare che Flydubay non abbia l'autoland sui propri aerei..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 25 marzo 2016, 10:17

sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
sigmet ha scritto:

Tu che cosa avevi notato?
Esattamente lo stesso, e il fatto che ci sia una luce centrale mi fa pensare al carrello estratto... che insieme alla tua precedente osservazione del non cambio di luminosità in GA non significa niente, ma è curiosa
E della riattaccata con 5000 ft/min di variometro che ne pensi?
Considerando il carico relativamente basso (55pax?) non è un valore impossibile, ma sicuramente più alto di quello che potrei aspettarmi in un GoAround normale
David

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 25 marzo 2016, 10:56

sigmet ha scritto:Questo mi farebbe pensare che uno stallo e’ estremamente improbabile mentre invece penso che l’aereo abbia perso quota repentinamente e con un rateo da subito molto alto.
Tiennetti ha scritto:Considerando il carico relativamente basso (55pax?) non è un valore impossibile, ma sicuramente più alto di quello che potrei aspettarmi in un GoAround normale
allora, continuando la palestra (come dice sigmet) io vedo due possibili scenari:
1. hanno avuto una failure tecnica di qualche tipo quando sono entrati in nube
2. si sono disorientati a tal punto che non si sono accorti di aver fatto un 360 rovescio....

tra i due preferirei il primo..... Capo Palestra, tu cosa dici?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 marzo 2016, 11:05

sigmet ha scritto: dal momento del presunto livellamento al momento in cui riappaiono le luci passano solo una decina di secondi mi meraviglierebbe che sia riuscito a perdere un centinaio di nodi (considerato che con 185 kts di GS avrebbe dovuto avere almeno 220 Kts. di CAS. Per poi perdere quasi 4000 ft in 8 secondi...
Questo mi farebbe pensare che uno stallo e’ estremamente improbabile mentre invece penso che l’aereo abbia perso quota repentinamente e con un rateo da subito molto alto.
Scusa... se dai numeri non parrebbe ragionevole pensare a uno stallo per errore di condotta nella gestione dell'energy management, nel senso che nell'ipotesi avesse guadagnato quota con un rateo troppo ripido rispetto alla spinta sino al punto di arrivare a uno stallo non recuperabile (facilitato anche dal maggior drag derivante dai carrelli abbassati e dalla configurazione aerodinamica presente) ciò sarebbe ragionevolmente dovuto avvenire - se ho capito bene - diciamo "un po' di tempo dopo e un po' più avanti", cosa resta?

Io avevo pensato ad uno scenario in cui avendo l'accelerazione la stessa sensazione soggettiva di una cabrata, e non potendo distinguere l'apparato vestibolare da solo quanto della sensazione percepita derivi dall'effettiva accelerazione durante un GA in cui si dà abbondante manetta e e quanto dall'angolo di salita, entrato nel banco di nubi potesse ipoteticamente aver cabrato troppo perdendo velocità in modo abbastanza rapido, tale da far passare poco tempo dai primi avvisi dello stick shaker a uno stallo profondo.

Questo "andava d'accordo" col bank quasi a 90° e coll'angolo di discesa sui 45°. Se dai tuoi conti però ciò è avvenuto "troppo presto", dovremmo ipotizzare un disorientamento spaziale talmente marcato in assenza di visibilità esterna da indurre il PF a cercar di correggere con una manovra repentina una rotazione secondo l'asse di rollio nell'altro verso che non c'era? Al punto da produrre un bank così marcato da azzerare quasi la portanza?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 25 marzo 2016, 11:38

Tiennetti ha scritto:
sigmet ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
sigmet ha scritto:

Tu che cosa avevi notato?
Esattamente lo stesso, e il fatto che ci sia una luce centrale mi fa pensare al carrello estratto... che insieme alla tua precedente osservazione del non cambio di luminosità in GA non significa niente, ma è curiosa
E della riattaccata con 5000 ft/min di variometro che ne pensi?
Considerando il carico relativamente basso (55pax?) non è un valore impossibile, ma sicuramente più alto di quello che potrei aspettarmi in un GoAround normale
Si sa che valori sono stati raggiunti durante il primo go around?
Is it light where you are yet?

Rispondi