Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
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Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
Ma noi avevamo l'A/T sempre inserita... in manuale si muovevano solo i bug e bisognava portare le manette avanti a mano. In caso di shear bisognava portare le manette a battuta, sia in manuale che con l'A/T che si bloccava al limite. La differenza di spinta c'era ed in condizioni limite avere tutta la spinta disponibile ed un assetto al limite dello shaker poteva salvarti il c**o... ma non mi sembra questo il caso.
Tra l'altro una condizione come questa sarebbe stata registrata sia dal FDR che dal CVR.
Ma noi avevamo l'A/T sempre inserita... in manuale si muovevano solo i bug e bisognava portare le manette avanti a mano. In caso di shear bisognava portare le manette a battuta, sia in manuale che con l'A/T che si bloccava al limite. La differenza di spinta c'era ed in condizioni limite avere tutta la spinta disponibile ed un assetto al limite dello shaker poteva salvarti il c**o... ma non mi sembra questo il caso.
Tra l'altro una condizione come questa sarebbe stata registrata sia dal FDR che dal CVR.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Mi sa che ricordi male...Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,sigmet ha scritto:Mi sa che ricordi male...Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Intanto un Pilota che per recuperare un assetto anomalo usa il trim non è un Pilota,michele97 ha scritto:Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione
poi l'assetto di un aereo che incontra un microburst è a muso alto, spinta massima, assetto a cabrare per
cercare il variometro positivo e l'aereo che viene giù spanciando.
Questi sono venuti giù quasi verticali!
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Ti avevo messo apposta il riferimento al nostro FOM. Sinceramente non l'ho mai neanche sentita...Lampo 13 ha scritto: Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Quando riattaccavo a bassi pesi in genere gestivo le manette in manuale per non far vomitare i pax..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Ripeto, ormai sono rincoglionito, ma lo ricordo "vivamente"; purtroppo non ho più i volumi delle macchine,sigmet ha scritto:Ti avevo messo apposta il riferimento al nostro FOM. Sinceramente non l'ho mai neanche sentita...Lampo 13 ha scritto: Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,
Quando riattaccavo a bassi pesi in genere gestivo le manette in manuale per non far vomitare i pax..
per me è un capitolo chiuso e non avevo spazio in casa... Forse c'erano diverse opzioni a secondo della serie...
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Lampo 13 ha scritto:Intanto un Pilota che per recuperare un assetto anomalo usa il trim non è un Pilota,michele97 ha scritto:Tutti i cambi di configurazione e di assetto e i vari picchi di velocità registrati, non potrebbero far pensare effettivamente che abbiano proprio incontrato un forte fenomeno di microburst? Magari il PF stava trimmando nose down per recuperare un momentaneo assetto anomalo dell'aereo, ma poi una raffica discendente ha spinto l'aereo verso il basso. In questo caso il trim non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione
poi l'assetto di un aereo che incontra un microburst è a muso alto, spinta massima, assetto a cabrare per
cercare il variometro positivo e l'aereo che viene giù spanciando.
Questi sono venuti giù quasi verticali!
Avevo pensato all'assetto verticale infatti come conseguenza del trim. Intendevo: microburst che mette in difficoltà i piloti, ma con tutto il trim nose down che avevano messo impossibilità di recuperare in tempo... resta fondamentale capire perché il trim era così...
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
quello è il 777 lampoLampo 13 ha scritto:Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,sigmet ha scritto:Mi sa che ricordi male...Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
(Cond Proc FGS- GO AROUND)
Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Oh! Io mi ricordavo pure dell'80...Ayrton ha scritto:quello è il 777 lampoLampo 13 ha scritto:Dal mio ultimo volo sul 80 sono passati 7 anni e potrei sbagliare, ma prova a controllare,sigmet ha scritto:Mi sa che ricordi male...Lampo 13 ha scritto:Sul 80, se ricordo bene, ad un primo TOGA button si otteneva una GA Thrust limitata, al secondo push la massima.
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Toga una volta ed hai la GA Thrust, di nuovo Toga ed hai la Max Thrust.
Poi c'era la spinta a mano alle manette a fondo corsa.
Ma potrei sbagliare.
Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Completata la trascrizione del CVR
"On May 16th 2016 the MAK announced, that the transcription of the cockpit voice recorder has been completed."
http://avherald.com/h?article=495997e2/0030&opt=0
"On May 16th 2016 the MAK announced, that the transcription of the cockpit voice recorder has been completed."
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Ciao
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Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
"On Aug 21st 2018 the Interstate Aviation Committee (MAK) reported that the draft final report is in the final stage. Basically all data collection and analysis has been completed, only the Head Up Display (HUD) indications have been restored from the FDR data by the device manufacturer in Feburary 2018 and are currently being put together in form of a streaming video. The HUD indications may be important to establish the causes of the accident and to introduce safety recommendations. Based on the results the commission may decide to conduct a simulator experiment to reproduce the HUD indications which were displayed during the accident flight".
(http://www.avherald.com/h?article=495997e2/0031&opt=0)
Paolo
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Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
E' stato rilasciato il final report relativo a questo incidente:
https://mak-iac.org/upload/iblock/3d1/r ... dn_eng.pdf
Riassunto anche su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=495997e2/0032&opt=0
Paolo
https://mak-iac.org/upload/iblock/3d1/r ... dn_eng.pdf
Riassunto anche su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=495997e2/0032&opt=0
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Re: Volo Dubai-Rostov FZ981 (B738) precipita (Thread Tecnico)
Si è corso il rischio di ripetere l'incidente:
http://avherald.com/h?article=4d3baf19&opt=0
Forse non hanno capito bene dal primo incidente quanto possa incidere fortemente e negativamente sulla sicurezza la fatica operazionale.
Paolo
http://avherald.com/h?article=4d3baf19&opt=0
Forse non hanno capito bene dal primo incidente quanto possa incidere fortemente e negativamente sulla sicurezza la fatica operazionale.
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